Pagina 3 di 33 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 329
    Cirrus
    Bassano del Grappa (Lavoro) - Spresiano (Casa)
    Citazione Originariamente Scritto da Neo Visualizza Messaggio
    Mi spiace BlackHole, il fatto è che cerco di non dilungarmi con concetti magari un po’ noiosi, comunque Remigio ha risposto benissimo.
    Cercherò di rimediare postando qualche mio appunto, cose che ho già parzialmente postato negli anni e che ritroverete nel mio lavoro che pubblicherò spero a fine mese. Mi auguro che questo “spoilerare” non faccia il giro del web, visto che molte cose mi sono costate fatica e vi posso garantire che non esistono almeno in italiano cose simili.
    Mi permetti un appunto?
    Secondo me sbagli a fidarti.
    Ho come l'impressione che questo forum sia molto letto anche da soggetti che, in qualche modo, poi "riferiscono" ai siti meteo commerciali più noti.
    Ogni tanto, oltre alle pure previsioni meteo che qui vengono anticipate e poi pedissequamente e magicamente compaiono sui predetti siti, lo stesso fenomeno accade anche con le parti più tecnico/scientifiche.
    Io capisco che pubblichi i tuoi interventi per generosità e per desiderio di condividere con tutti noi ciò di cui ti occupi (oltre che per più che legittima soddisfazione personale - e ci mancherebbe altro, visto lo sforzo che immagino ti costi elaborare le tue analisi), però non fare troppo affidamento sulla correttezza e/o sull'accortezza delle persone - c'è il grosso rischio di ricavarne una memorabile delusione.
    Pertanto, se non vuoi correre rischi, il consiglio che ti do io è quello di pubblicare PRIMA il tuo lavoro e poi, eventualmente, venire qui a spiegarcelo più approfonditamente (e mi permetto di dire anche più chiaramente, essendo io un profano che, in quanto tale, capisce solo il 10% di quello che scrivi).
    In ogni caso, grazie.

Altostratus
    brutti segnali stamattina....quasi tutti i modelli vedono il vp bello pimpante....segno pultroppo di una nam che stà raggiungendo valori di 1,4-1,5 in questi giorni....peccato

Iridescenza L'avatar di old_BlackHole
    Grazie 1000 per la tua splendida spiegazione... Anche se ancora un pò troppo tecnica per le mie conoscenze attuali...
    Non posso che condividere il pensiero di PaoloT... troppo facile copiare e spacciare per proprio il lavoro altrui...
    Mi permetto solo di aggiungere un'altra cosa... Fortuna che "ci sei", SPIEGAZIONI IN ITALIANO DEL TUO LIVELLO NON SI TROVANO DA NESSUNA PARTE...

Aspettiamo con ansia la pubblicazione del tuo lavoro... Non vedo l'ora di leggerlo...

Ciao ciao Christian
    Ciao Christian

Miraggio
    L'avatar di Daniele Campello
    Citazione Originariamente Scritto da PaoloT Visualizza Messaggio
    Mi permetti un appunto?
    Secondo me sbagli a fidarti.
    Ho come l'impressione che questo forum sia molto letto anche da soggetti che, in qualche modo, poi "riferiscono" ai siti meteo commerciali più noti.
    Ogni tanto, oltre alle pure previsioni meteo che qui vengono anticipate e poi pedissequamente e magicamente compaiono sui predetti siti, lo stesso fenomeno accade anche con le parti più tecnico/scientifiche.
    Io capisco che pubblichi i tuoi interventi per generosità e per desiderio di condividere con tutti noi ciò di cui ti occupi (oltre che per più che legittima soddisfazione personale - e ci mancherebbe altro, visto lo sforzo che immagino ti costi elaborare le tue analisi), però non fare troppo affidamento sulla correttezza e/o sull'accortezza delle persone - c'è il grosso rischio di ricavarne una memorabile delusione.
    Pertanto, se non vuoi correre rischi, il consiglio che ti do io è quello di pubblicare PRIMA il tuo lavoro e poi, eventualmente, venire qui a spiegarcelo più approfonditamente (e mi permetto di dire anche più chiaramente, essendo io un profano che, in quanto tale, capisce solo il 10% di quello che scrivi).
    In ogni caso, grazie.

Ti ringrazio del consiglio PaoloT, ne terrò sicuramente conto. Comunque sullo “spoilerare” la mia era più che altro una battuta rivolta a ecc... In realtà so molto bene quali sono i rischi dello scrivere nel forum, ma conosco altrettanto bene i pregi e in generale non mi muovo mai senza aver fatto le valutazioni del caso. Tieni presente che io sono sempre alla ricerca di spunti interessanti (qui come da altre parti), quindi per me è conveniente che le discussioni siano il più possibile scientifiche, in fondo mi sono limitato a dei concetti che reputo l'abc di questo argomento e se si vuole intavolare uno scambio di idee sulla stratosfera è bene partire da qualche base.
    Per quanto riguarda il mio studio, ho inteso il mio intervento come un trailer :-)

Ps: probabilmente sono letto, io stesso mi “ritrovo” in moltissime analisi e interventi, nel senso che molti dei concetti o dinamiche che negli anni ho affrontato fanno ormai parte di un certo modo di scrivere. Questo però è un bene, quello di poter condividere è il bello dei forum e poi a me interessa particolarmente quello di M3V, quindi...
    [SIZE=4][COLOR=#000080][U][B]Neo[/B][/U][/COLOR][/SIZE][COLOR=#000000]
    [/COLOR]
    Nel mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono i numeri binari e quelli che non li conoscono....

Cumulonimbus
    Mentre in giro per i forum meteo sono tutti presi da ansia da NAM proviamo ad analizzare acriticamente ciò che sta succedendo in stratosfera, alle prese con un raffreddamento del tutto compatibile con l'andamento stagionale su base astronomica.

Le temperature a 10 hpa stanno diminuendo gradualmente per il motivo di cui sopra

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: pole10_nh.gif 
Visualizzazioni: 50 
Dimensione: 105.1 KB 
ID: 12710

allo stesso tempo il famigerato NAM tende a portarsi su valori decisamente positivi, senza che tuttavia la troposfera esasperi il processo (wavenumber zonale elevato) a differenza dello scorso novembre quando il cooling partì proprio in troposfera per propagarsi rapidamente alla stratosfera con un coupling quasi perfetto che proseguì per tutta la stagione (zampino della QBO-).
    Questa mappa relativa al NAM è eloquente e descrive graficamente quanto appena affermato:

Nome: gfs_nam_web_1.png 
Visualizzazioni: 57 
Dimensione: 23.3 KB 
ID: 12711

Per concludere non vedo tutto questo disastro tropo-stratosferico; la soglia del NAM potrebbe anche essere superata, brevemente e di poco, ma non mi aspetto alcun condizionamento del tipo B&D. Semmai tale evenienza potrà servire a qualcuno che troppo affrettatamente aveva previsto grandi partenze invernali per emendare le proprie ipotesi.......

Io continuo a credere che quest'inverno dovremo fare i conti con ben altre forzanti, in primis con le SSTA in atlantico.

Remigio Zago - freelance

Banned
    Torre di Mosto VE (50 cm. slm... ah! ah! ah!) - Vandoies BZ (755 mt. slm)
    Citazione Originariamente Scritto da Remigio zago Visualizza Messaggio
    Mentre in giro per i forum meteo sono tutti presi da ansia da NAM proviamo ad analizzare acriticamente ciò che sta succedendo in stratosfera, alle prese con un raffreddamento del tutto compatibile con l'andamento stagionale su base astronomica.

Le temperature a 10 hpa stanno diminuendo gradualmente per il motivo di cui sopra

allo stesso tempo il famigerato NAM tende a portarsi su valori decisamente positivi, senza che tuttavia la troposfera esasperi il processo (wavenumber zonale elevato) a differenza dello scorso novembre quando il cooling partì proprio in troposfera per propagarsi rapidamente alla stratosfera con un coupling quasi perfetto che proseguì per tutta la stagione (zampino della QBO-).
    Questa mappa relativa al NAM è eloquente e descrive graficamente quanto appena affermato:

Per concludere non vedo tutto questo disastro tropo-stratosferico; la soglia del NAM potrebbe anche essere superata, brevemente e di poco, ma non mi aspetto alcun condizionamento del tipo B&D. Semmai tale evenienza potrà servire a qualcuno che troppo affrettatamente aveva previsto grandi partenze invernali per emendare le proprie ipotesi.......

Io continuo a credere che quest'inverno dovremo fare i conti con ben altre forzanti, in primis con le SSTA in atlantico.

In confronto alla tua esperienza e bravura , Rem., io non sono nulla!
    Ma consentimi di dire che concordo assolutamente in TUTTO quanto hai qui sopra esposto (e come lo hai esposto... con quale chiarezza...!)
    Franco

Miraggio
    Citazione Originariamente Scritto da Remigio zago Visualizza Messaggio

Ottima analisi Remigio, tutto molto condivisibile. Si sta esagerando con questo NAM, come ho già scritto non do molta importanza alla soglia di questo indice, inoltre trovo assurdo disquisire sui decimi di punto come se in stratosfera ci fosse un interruttore che si attiva a +1,5. Che sia a +1,3 o a +1,6 poco cambia, è la dinamica che è importante, il NAM non è altro che un indice descrittivo.
    Comunque i segnali in stratosfera ci sono e mi sembrano evidenti, la situazione potrebbe farsi interessante senza poi aspettare molto. In troposfera le velocità zonali sono destinate ad abbassarsi abbastanza rapidamente, questo favorirà una maggiore ampiezza delle ondulazioni con conseguente aumento, anche se modesto, dell’ EP flux. Ottimismo? Non tanto a dire il vero, non per il NAM, ma per la posizione del VPS che è quanto di più deleterio ci si possa aspettare, anche se è probabile che ne usciremo con un MMW.
    [/COLOR]
    Nel mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono i numeri binari e quelli che non li conoscono....

Miraggio
    Aggiungo anche che GFS ha mostrato delle cose interessanti nel lungo, con possibile split del VPS (MMW, NAM-3). Tutto molto “facile” ed improbabile, ma ho la sensazione che il modello abbia in qualche modo individuato la via d’uscita a questo pattern emisferico.

Io mi sono già fatto un’idea in tal senso.
    [/COLOR]

Iridescenza L'avatar di old_BlackHole
    Citazione Originariamente Scritto da Neo Visualizza Messaggio
    Aggiungo anche che GFS ha mostrato delle cose interessanti nel lungo, con possibile split del VPS (MMW, NAM-3). Tutto molto “facile” ed improbabile, ma ho la sensazione che il modello abbia in qualche modo individuato la via d’uscita a questo pattern emisferico.

Io mi sono già fatto un’idea in tal senso.
    Daniele scusami se faccio lo sfacciato ma muoio dalla curiosità... Quale sarebbe la tua idea?

Ciao ciao Christian
    Ciao Christian

Miraggio
    seguo anche un altro forum...oltre a questo(magnifico) e devo dire che cloover ci avevo visto lungo
    amo la meteorologia bella o brutta che sia