Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
    Consiglio direttivo e Segretario Associazione M3V

Rete Stazioni M3V

Bassano del Grappa 128 m slm (+ Nord 136 m) - Nove 92 m slm
    Scarico dati il 9 gennaio 2014

Temperatura più bassa il 18 dicembre 2013 con -19,4°C alle 5:46 con umidità 83% e dewpoint a -21,5°C
    ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Progetti in corso - Allerta Meteo (piovosità e livelli idrometrici) su 100 stazioni del Triveneto via SMS e soluzioni low cost e low power per utilizzare stazioni meteo senza l'utilizzo del PC

Rete Stazioni M3V

Scaricati i dati oggi.

Record stagionale -20,8°C il 29 gennaio 2014 alle 4:29, umidità 84% dp -22,7

altro dato interessante -16,6°C il 25 gennaio 2014 e il 12 febbraio 2014 ed il -14,3°C il 25 febbraio 2014

Massima della stagione il 5 marzo 2014 con+9,3°C (dp +4) ma penso che oggi abbia battuto questo dato anche se con dp a -5. Sempre il 5 marzo minima a -9,3°C
    ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Progetti in corso - Allerta Meteo (piovosità e livelli idrometrici) su 100 stazioni del Triveneto via SMS e soluzioni low cost e low power per utilizzare stazioni meteo senza l'utilizzo del PC

Cirrus L'avatar di Icestorm97
    Anche questa dolina non scherza però!!
    LASSU' TRA LE
    MIE NUVOLE
    ANCHE LA FRETTA
    MI SIEDE
    A FIANCO E
    ASPETTA!!!

Rete Stazioni M3V

si ed è a soli 700 m dal pendio esposto in linea d'aria (quindi con temperature più alte), per me è un gioiello, è più fredda di Marcesina che è a 1300 e rotti metri e sta decisamente più a sud.

Socio Onorario M3V
    Ricordo con piacere il primo monitoraggio sperimentale in questa conca-altopiano nell'autunno 2007, assieme a Simone e Flavio, con un semplice termometro min/max a mercurio (ne mettemmo uno anche in una mini dolina in ombra nel bosco, lì vicino, ma nelle minime ovviamente era meno fredda).
    Il sito mi impressionò subito ma mai avrei pensato che potesse risultare a volte più freddo di Marcesina.
    Ecco dove scegliemmo di installare il termometro:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Socio Onorario M3V
    L'inverno 2007-08 fu il primo con un monitoraggio estensivo delle conche e degli altopiani della montagna veneta, grazie anche all'aiuto di Enrico-Birko (che non finirò mai di ringraziare per l'aiuto e i suggerimenti competenti che mi ha dato in questi anni), di Flavio Menini e di altri collaboratori-dolinatori di M3V.
    Subito Campo Rossignolo si fece notare, in relazione all'altitudine...
    Ecco un po' di tabelle di confronto fra i vari siti (in formato immagine) che avevo elaborato in quell'inverno:

Rete Stazioni M3V

Non avevo mai visto questi dati, grazie Bruno sono davvero le prime tabelle pionieristiche di questo progetto.

Nons apevo nulla di Pian Della Pecca se qualcuno ha foto di dove è stata posizionata sarebbe interessante perchè io non ho visto posti per installarla ancora 2 anni fa.

Socio Onorario M3V
    Citazione Originariamente Scritto da stefano_vi Visualizza Messaggio
    Non avevo mai visto questi dati, grazie Bruno sono davvero le prime tabelle pionieristiche di questo progetto.

Nons apevo nulla di Pian Della Pecca se qualcuno ha foto di dove è stata posizionata sarebbe interessante perchè io non ho visto posti per installarla ancora 2 anni fa.
    Io ho queste foto dell'installazione di quell'inverno (non ricordo bene il posto, forse avevo lasciato il termometro e lo schermetto a qualcuno che poi ha fatto l'installazione)

Altostratus
    Non sono così esperto da poter valutare i siti meglio idonei per il vostro progetto ma ci sono in Altipiano delle doline sprofondate a causa del carsismo che sembrano dei veri e propri crateri prodotti dalla caduta di un meteorite, profonde anche 30/40 metri: potrebbero essere meritevoli d'interesse secondo voi?

Magari ne conoscete qualcuna per esserci passati vicino: mi vengono in mente così al volo la Busa dei Quaranta, che si trova sul sentiero CAI che collega i Castelloni di San Marco alla Cima della Caldiera. Un'altra, di cui non ricordo il nome, è nel pendio meridionale, in pieno bosco, del monte Erio (pressapoco nel versante dell'ex istituto elioterapico).

Ciao!

qui un'immagine della Busa dei Quaranta: busa_dei_quaranta.jpg

il fondo si raggiunge passando per quello splendido arco di roccia (dovremmo essere sui 1700 m di quota).

Socio Onorario M3V
    Citazione Originariamente Scritto da nuvola rossa Visualizza Messaggio
    Non sono così esperto da poter valutare i siti meglio idonei per il vostro progetto ma ci sono in Altipiano delle doline sprofondate a causa del carsismo che sembrano dei veri e propri crateri prodotti dalla caduta di un meteorite, profonde anche 30/40 metri: potrebbero essere meritevoli d'interesse secondo voi?

Magari ne conoscete qualcuna per esserci passati vicino: mi vengono in mente così al volo la Busa dei Quaranta, che si trova sul sentiero CAI che collega i Castelloni di San Marco alla Cima della Caldiera. Un'altra, di cui non ricordo il nome, è nel pendio meridionale, in pieno bosco, del monte Erio (pressapoco nel versante dell'ex istituto elioterapico).

Ciao!

qui un'immagine della Busa dei Quaranta: busa_dei_quaranta.jpg

il fondo si raggiunge passando per quello splendido arco di roccia (dovremmo essere sui 1700 m di quota).
    Grazie per la segnalazione ma l'altipiano pensiamo di averlo "spazzolato" abbastanza bene, grazie soprattutto ad Enrico-Birko, un grande conoscitore della zona, che la conosce come le sue tasche. Fin dall'inverno 2007-08 abbiamo monitorato numerose conche carsiche fra i 1500 e i 2100 m di quella zona e crediamo di aver capito quali sono le più interessanti. Per individuarle basta osservare con cura una carta topografica dettagliata (isoipse chiuse, a delineare la dolina).
    Le conche che ci interessano sono ampie e non molto profonde (Busa dei Quaranta, ad esempio, è troppo profonda). Affinché si raffreddino molto di notte devono avere l'orizzonte più basso possibile, che faciliti la dispersione di calore del suolo o della neve.