Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
    Banned
    Torre di Mosto VE (50 cm. slm... ah! ah! ah!) - Vandoies BZ (755 mt. slm)
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgio Visualizza Messaggio
    magari c'era vento un po' ovunque tranne li e quindi l'inversione c'ha dato giù di gusto....
    Molto plausibile!
    Grande, allora un uselin mi ha detto che a dicembre ci si vede al Pertini...
    Franco

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Eventi piú vicini che potrebbero essere utili per un confronto

Eventi interessanti, Fil, ma con valori termici a Tessera neppure paragonabili al 1975! Altrove sì! A Tessera no! Qui sta la "stranezza" dell'episodio!

Cumulonimbus L'avatar di old_Andrea94
    Mirabella di Breganze (VI) 86 m s.l.m. Contrà Capitèo
    Citazione Originariamente Scritto da franco forte Visualizza Messaggio
    Uno dei misteri meteo su cui mi sono sempre arrovellato riguarda l'enorme gelata avvenuta la notte tra il 24 e il 25 novembre 1975 sul veneziano, meglio ancora sulla zona di Tessera che fece registrare una minima di -9 °C!!!
    Spiego alcuni fatti per essere esaustivo: io all'epoca avevo 12 anni ma ero già un meteoappassionato coi fiocchi e ricordo benissimo quel periodo. C'era stata tra il 20 e il 23 una discesa di aria artico-marittima abbastanza intensa, ma nulla di che, un afflusso freddo come tanti; poi il 24 si era formato un breve hp termico sull'Europa centrale a radice balcanica con modesto flusso da Nordest; già il 26 questa figura veniva demolita da una saccaura oceanica. Tra il 24 e il 25 (massimo apice dell'ondata fredda) a 850 hpa su Venezia avevamo avuto l'isoterma di -9 (il 24) e -6 (il 25, la notte della gelata). Comunque l'archivio di Wetterzentrale è consultabile da tutti sia per le bariche che per le termiche.
    Non c'erano state bufere di neve, anzi, era solo piovuto un po' a inizio flusso freddo, poi sole e poche nubi (e stelle di notte ). Un po' di vento tra il 21 e il 23, ma nulla di eclatante. Era scesa indubbiamente la temperatura, ma su valori non certo incredibili come quel -9 °C che, il 25 novembre, "vale" per Tessera almeno un -13 / -15 °C in pieno gennaio!
    Infatti voglio riportare le min. e max. su Tessera di quei giorni per far notare il tracollo limitato, tutto sommato, SOLO a quella notte:
    22: 0 / 8
    23: -1 / 8
    24: -3 / 7
    25: -9 / 6
    26: -4 / 5
    27: 2 / 8
    28: 4 / 13

Prima e dopo temperature assolutamente ordinarie, un po' fredde ma nulla di più!
    E quanto più impressiona è che sembra che quel valore, peraltro misurato da diversi enti e confermato in tutti gli archivi storici, sembra essere stato limitato proprio alla zona di Tessera, infatti io che abitavo a Mestre - Carpenedo ricordo che misurai la minima di quella notte arrivare a un molto più "ordinario" -4 °C! Trasalii il giorno dopo a sentire per radio e a leggere sui giornali i -9 °C, e pensai a un errore, ma ho poi capito che era un valore realmente misurato avendo avuto molte altre conferme; addirittura all'Università ho trovato misurazioni di consorzi agricoli, acquedotti, etc...che indicavano precisamente -8,7 °C, altre -8,5 °C, altre -8,9 °C.
    E anche le atre stazioni di pianura del Veneto non mostrano per quella incredibile notte minime particolarmente eclatanti, solo Treviso registra un -6 °C, che è sì un bel valore per novembre, ma ricordiamo che in genere Treviso, con hp e calma di vento, ha un valore notturno inferiore e non superiore di 2 o 3 °C rispetto a Tessera!
    Insomma, sembra quasi che Tessera abbia subito un pazzesco "effetto dolina" quella notte!
    A vostro parere cosa può essere accaduto???? Siete a conoscenza di altri fenomeni simili?

Franco
    Forse una bella minima così sarà stata aiutata anche da una portentosa inversione termica
    Triveneto 4ever;10)

Cumulonimbus
    Eventi interessanti, Fil, ma con valori termici a Tessera neppure paragonabili al 1975! Altrove sì! A Tessera no! Qui sta la "stranezza" dell'episodio!
    Infatti, per quello li postavo, proprio per l'eccezionalitá del valore veneziano.
    Peró, se la causa fosse uguale&inversa al vento? Cioé, non vento ovunque tranne lí, ma proprio che a Tessera l'aria era piú secca che altrove, dove magari c'erano foschie: infatti, Padova segna una minima piú alta, ma soprattutto massime piú basse!
    Sotto la neve pane, sotto la pioggia fame - odio lo scirocco - gelo fan club.

Io che ho provato il clima mediterraneo dico: che noia!

http://www.meteo.sk/predpoved-pocasia/e ... lika/nitra

Cumulus Congestus
    Neve al suolo, magari solo sulla zona costiera?

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    Neve al suolo, magari solo sulla zona costiera?
    Domanda intelligentissima, ci sarebbe infatti stato effetto albedo (che fa miracoli), ma non era mai nevicato (e neppure piovuto in pratica) in quel mese lì, l'atmosfera (e il terreno) in quelle giornate erano più rinsecchiti del consenso elettorale del PDL oggi!
    Franco

Mesociclone L'avatar di old_Tony UD
    Senz'altro concordo con Pol, in quanto la sinottica tra il 22 e 23 depone a favore di qualche fioccata e imbiancata fin sulla costa, ergo spiegabilissimi i -9C Franco
    I conti si fanno alla fine..........viva la meteo!
    Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php

Il TEMPO DEGLI ECCESSI CLIMATICI, PREPARIAMOCI A VIVERE DI TUTTO....

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da Tony UD Visualizza Messaggio
    Senz'altro concordo con Pol, in quanto la sinottica tra il 22 e 23 depone a favore di qualche fioccata e imbiancata fin sulla costa, ergo spiegabilissimi i -9C Franco
    Purtroppo, come ho già risposto a Pol, mio caro Tony non s'era visto nemmeno l'ombra di un fiocco!

Mesociclone L'avatar di old_Tony UD
    Purtroppo, come ho già risposto a Pol, mio caro Tony non s'era visto nemmeno l'ombra di un fiocco!
    Mh, sono portato a pensare che qualcosa tra il 22 e il 23 si sia vista sulla costa con quella dinamica, certamente non il 24 e 25, ma se sei davvero cosi certo...
    I conti si fanno alla fine..........viva la meteo!
    Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php

Il TEMPO DEGLI ECCESSI CLIMATICI, PREPARIAMOCI A VIVERE DI TUTTO....

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da Tony UD Visualizza Messaggio
    Mh, sono portato a pensare che qualcosa tra il 22 e il 23 si sia vista sulla costa con quella dinamica, certamente non il 24 e 25, ma se sei davvero cosi certo...
    Caro Tony, avevo solo 12 anni, ma quando si parla di meteo e di neve in particolare, io... ricordo sempre PERFETTAMENTE! Pur essendo più giovane dei miei "utenti" del Pertini, sono una memoria storica migliore di tutti loro messi assieme!
    E poi ho ancora conservate le mie agendine con le cronache quotidiane dettagliatissime! E all'epoca abitavo a 3 - 4 km. dall'aeroporto!
    Ribadisco: in quella settimana (anzi, in quel mese) neve nisba!!!

Franco