Pagina 2 di 24 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 239
    Nimbostratus L'avatar di old_cip89
    Nowcasting da: Colle Umberto (TV)
    alternativi:
    Laggio Di Cadore (BL)

Lignano Sabbiadoro (UD)
    TOGLIETEMI TUTTO, MA NON FORUM METEOTRIVENETO!

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da Remigio zago Visualizza Messaggio
    Come accade ormai da qualche anno, incoraggiato dai discreti risultati ottenuti torno a scrivere le mie considerazioni sulla prossima stagione invernale relativamente al nostro Triveneto, squisitamente su base probabilistico-teleconnettiva.
    Premettendo che l’inverno 2012-2013 presenta parametri teleconnettivi di particolare difficoltà interpretativa e/o addirittura con caratteristiche inedite, andiamo brevemente a diagnosticare le principali teleconnessioni predittive:

La QBO (Quasi Biennial Oscillation) dovrebbe rimanere nettamente negativa per tutta la stagione; il SF (Solar Flux) nonostante la prossimità del massimo del ciclo 24 continua a presentare caratteristiche di notevole debolezza; l’ENSO (El Nino Southern Oscillation) dovrebbe mantenersi in fase positiva (NINO) ma su valori inferiori a 1, quindi di debole intensità; la PDO (Pacific Decadal Oscillation) continua nella sua fase negativa mentre la AMO (Atlantic Multidecadal Oscillation) si presenta ampiamente positiva.
    Un occhio di riguardo dovrà infine essere rivolto alla ESC (Eurasian Snow Cover) attualmente in linea con le medie del periodo e alla drammatica situazione tardo estiva dei ghiacci artici che quest'anno hanno registrato il minimo assoluto di estensione.

A fronte di tale panorama teleconnettivo credo ci si possa aspettare una partenza stagionale molto ritardata con prevalenza di pattern EA+ , nonostante un Vortice Polare disturbato proprio a causa del deficit dei ghiacci artici.
    L’inizio della stagione infatti potrebbe essere condizionato dalla presenza più settentrionale della media del sistema cella di Hadley-cella di Ferrel con conseguente localizzazione ben oltre il 55° N del solco subpolare depressionario e intorno al 40/45° della fascia anticiclonica subtropicale.

La probabile crescita sostenuta dello Snow Cover grazie alla scarsa dinamicità nel settore orientale europeo potrebbe aprire scenari diversi per la seconda parte della stagione, indicativamente dopo le festività di fine anno; in questa fase la progressiva termicizzazione dell’est europeo dovrebbe instaurare un regime anticiclonico continentale, freddo e asciutto. Una variante a tale situazione potrebbe essere data dalla discesa di nuclei freddi artico-continentali (gocce retrograde) in grado di produrre ciclogenesi mediterranee particolarmente “produttive” sul nostro territorio.

Per riassumere mi aspetto un inverno triveneto a due facce: una prima mite , relativamente poco piovosa (pochi episodi anche se rilevanti), molto umida, all’insegna di un atlantico solo temporaneamente debolmente ciclonico; una seconda di segno opposto, fredda e asciutta, continentale con possibilità di eventi perturbati anche di notevole portata, sempre di tipo continentale e accompagnati da precipitazioni frequentemente di “tipo solido”.

grandissimo come sempre

Socio Meteotriveneto L'avatar di old_Snoww

R: La mia idea sul prossimo inverno

Siamo sempre qui come ogni anno in attesa nel vedere l'evolversi della prossima stagione invernale.
    Come sempre abbiamo detto riguardo a proiezioni come questa, (anche se mi auguro una buona performances finale della proiezione) sempre scienza è, e sempre di un campo della meteorologia si sta parlando anche se vista da altra angolazione.
    Il bello di questo forum è proprio questo, la varietà e la competenza con cui si vanno a trattare vari argomenti meteo a 360 nella libertà di seguire un argomento oppure di non seguirlo se non aggrada, (un forum potrebbe essere fatto anche solo di nowcasting volendo, ma se si può spaziare e imparare altro da questa scienza perchè privarcene?).
    Di un'altra cosa poi sono altrettanto certo che al di là della buona o cattiva riuscita della proiezione, questi thread comunque sono dei collanti, e comunque saranno un compagno fisso che ci accompagnerà e a volte ci farà sognare per l'inverno prossimo.

Ciao vecio Remigio da Snoww

Inviato dal mio Samsung Galaxy GT-I9300 S3
    E' meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, che aprire la bocca e darne conferma.

Nimbostratus L'avatar di old_bedeschi
    Grande!!!!

Mi commuovo a leggere le ultime frasi. A parte la soggettività, veramente complimenti per una previsione a mesi di distanza.

Supercella L'avatar di old_bugimeteo
    Campolessi di Gemona del Friuli (UD) 186mt s.l.m
    Beh Remigio è un grande. Uno dei Maestri dei forum. E non si discute.
    Certo che stavolta ti sei preso un mega rischio, soprattutto per la seconda parte della stagione.
    Devo pure dirti che non sono nemmeno molto convinto che la prima parte dell inverno possa passare il EA+.
    Ma io aspetto ancora un mese prima di sbilanciarmi, così magari cambio idea.....

Cumulus Congestus Rete Stazioni M3V
    L'avatar di old_alemar
    Ottima la speigazione su tutto remigio!!!
    Mi trovo in sintonia sulla prima parte dell'inverno..parlo del mese di Dicembre..dove anche secondo me il mese finirà sopra media termica con precipitazioni sotto la media...
    Nella seconda parte dell'inverno...Gennaio e Febbraio ottimi per il freddo...tutti e due i mesi sottomedia...con sopra media pluvio...ma questo non significa che sarà neve...
    Poi un Marzo molto produttivo in termini precipitazioni solide...
    Ma siamo troppo avanti e non porto parametri teleconvettivi a mio favore..

Una sola cosa riferita ai detti degli anziani...
    Hanno sempre detto che al momento in cui ci sono molte vespe in autunno, l'inverno sarebbe stato produttivo in termini nevosi...
    Vespe ce ne sono parecchie...vedremo...
    Dati meteo della mia stazione davis vantage pro 2 ventilata 24h/24 e 3 webcam canon. http://www.meteorossanoveneto.it

Nimbostratus L'avatar di old_bru
    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    Beh Remigio è un grande. Uno dei Maestri dei forum. E non si discute.
    Certo che stavolta ti sei preso un mega rischio, soprattutto per la seconda parte della stagione.
    Devo pure dirti che non sono nemmeno molto convinto che la prima parte dell inverno possa passare il EA+.
    Ma io aspetto ancora un mese prima di sbilanciarmi, così magari cambio idea.....
    dai bugi sbilanciati!! vogliamo un inverno iperfreddo e ultranevoso!!! specialmente a gemona
    Sei un personaggio scomodo! Non sei un allineato ! Un libero pensatore che mette a rischio i rigidi schemi di un forum! Sei come il gorgonzola: o piace o si detesta!!!!!! :smoke :smoke

Incredibile l'amore di Bru per la neve... quando ne parla gli brillano gli occhi! Ne ho conosciuti di nivofili, ma uno come lui mai.
    D'ora in poi tifo SE anch'io, almeno se la gode il Bru, tanto qui non fa un cazz con qualunque corrente, spiffero, irruzione epocale e non ;66)))

Socio Meteotriveneto
    Rete Stazioni M3V
    L'avatar di Philip
    Citazione Originariamente Scritto da bru Visualizza Messaggio
    dai bugi sbilanciati!! vogliamo un inverno iperfreddo e ultranevoso!!! specialmente a gemona
    Invece no!! se deve essere caldofilo lo deve essere fino in fondo...voglio Bugi nudo a prendere il sole il 22 gennaio a Gemona, mentre il resto del triveneto è sommerso dalla più intensa nevicata del millennio...
    Dati on line: http://www.meteobassano.it

Ulteriora mirari, praesentia sequi

Nimbostratus L'avatar di old_bru
    Citazione Originariamente Scritto da Philip Visualizza Messaggio
    Invece no!! se deve essere caldofilo lo deve essere fino in fondo...voglio Bugi nudo a prendere il sole il 22 gennaio a Gemona, mentre il resto del triveneto è sommerso dalla più intensa nevicata del millennio...
    bugi nudo me lo risparmio volentieri .. nn puo dar la delega a qualche gnocca in caso??
    Sei un personaggio scomodo! Non sei un allineato ! Un libero pensatore che mette a rischio i rigidi schemi di un forum! Sei come il gorgonzola: o piace o si detesta!!!!!! :smoke :smoke

Incredibile l'amore di Bru per la neve... quando ne parla gli brillano gli occhi! Ne ho conosciuti di nivofili, ma uno come lui mai.
    D'ora in poi tifo SE anch'io, almeno se la gode il Bru, tanto qui non fa un cazz con qualunque corrente, spiffero, irruzione epocale e non ;66)))

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da alemar Visualizza Messaggio
    Ottima la speigazione su tutto remigio!!!
    Mi trovo in sintonia sulla prima parte dell'inverno..parlo del mese di Dicembre..dove anche secondo me il mese finirà sopra media termica con precipitazioni sotto la media...
    Nella seconda parte dell'inverno...Gennaio e Febbraio ottimi per il freddo...tutti e due i mesi sottomedia...con sopra media pluvio...ma questo non significa che sarà neve...
    Poi un Marzo molto produttivo in termini precipitazioni solide...
    Ma siamo troppo avanti e non porto parametri teleconvettivi a mio favore..

Una sola cosa riferita ai detti degli anziani...
    Hanno sempre detto che al momento in cui ci sono molte vespe in autunno, l'inverno sarebbe stato produttivo in termini nevosi...
    Vespe ce ne sono parecchie...vedremo...
    quella delle vespe si sente ogni anno