Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 114
    Cirrus L'avatar di zampatafredda

Peggioramento lunedì 24 settembre: perturbazione n° 4

Altra veloce perturbazione per questo settembre, la n° 4 per la precisione

Dal pomeriggio, e specie dalla sera di lunedì, il fronte freddo della stessa dovrebbe provocare temporali a partire dalle zone sudoccidentali in estensione al resto del Triveneto

Le correnti in quota sono sudoccidentali
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 36_500wind.png 
Visualizzazioni: 19 
Dimensione: 18.5 KB 
ID: 9489

La passata dovrebbe essere abbastanza democratica con il basso Veneto e il Trentino Alto adige tra le zone più sfavorite
    Non si escludono locali fenomeni forti con qualche colpo di vento e grandine di piccole dimensioni

Nome: 51_850vvel.png 
Visualizzazioni: 26 
Dimensione: 22.4 KB 
ID: 9490

Buona Domenica
    [COLOR=#0000FF]Zampata[/COLOR]
    [COLOR=#FF00FF]Previsore e Fondatore di [URL="http://www.nordestmeteo.it"]NordestMeteo[/URL] e [URL="http://www.elmeteo.it"]ElMeteo.it[/URL][/COLOR]
    [COLOR=#0000FF]Sviluppatore del primo ed unico modello ad area limitata interamente dedicato al Triveneto[/COLOR]

Socio Meteotriveneto L'avatar di AleAleTN
    San Michele all'Adige (TN) - Località Via Biasi-Paludi
    I contrasti termici non sono rilevanti, nemmeno in quota. Questa perturbazione appare di stampo davvero autunnale. Compreso il prequel (di oggi) con affusso umido nei bassi strati e in pianura padana.

Mesociclone L'avatar di old_Tony UD
    Tra domani pomeriggio e domani notte occhio che potrebbero esserci davvero rovesci anche piuttosto intensi sul FVG centro orientale, udinese e isontino in primis, anche se non penso che, nonostante un sw non troppo teso vengano "evitate" le aree pedemontane e prealpine.
    Mi attendo accumuli entro martedi mattina dell'ordine dei 20/25mm anche se tra Udinese, Cividalese e isontino non escludo locali accumuli intorno a 40/50mm o superiori
    I conti si fanno alla fine..........viva la meteo!
    Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php

Il TEMPO DEGLI ECCESSI CLIMATICI, PREPARIAMOCI A VIVERE DI TUTTO....

Cumulonimbus L'avatar di old_Piovoso92
    Buono il lam per l'Alto Veneto, spero di riuscire a fare una ventina di mm. Comunque stamattina ho visto un lam che metteva un accumulo di 50mm in tre ore sul Vicentino e il salto totale del medio-basso Veneto.

Consiglio direttivo e Segretario Associazione M3V

Rete Stazioni M3V

Bassano del Grappa 128 m slm (+ Nord 136 m) - Nove 92 m slm

R: Peggioramento lunedì 24 settembre: perturbazione n° 4

P ino che differenza il lam nem con quello del lamma toscana

Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate uploadfromtaptalk1348389597690.jpg‎   uploadfromtaptalk1348389587014.jpg‎  
    ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Progetti in corso - Allerta Meteo (piovosità e livelli idrometrici) su 100 stazioni del Triveneto via SMS e soluzioni low cost e low power per utilizzare stazioni meteo senza l'utilizzo del PC

Stefano ti prego di confrontare sempre stese carte con stessi spazi temporali

la mia è una carta accumulo 24h... da lunedì 00 a martedì 00

quindi per capire bene questo è il confronto da fare

Nome: 51_850vvel.png 
Visualizzazioni: 13 
Dimensione: 22.4 KB 
ID: 9496Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: pcp24hz2_web_3.png 
Visualizzazioni: 12 
Dimensione: 35.0 KB 
ID: 9497
    [COLOR=#FF00FF]Previsore e Fondatore di [URL="http://www.nordestmeteo.it"]NordestMeteo[/URL] e [URL="http://www.elmeteo.it"]ElMeteo.it[/URL][/COLOR]
    [COLOR=#0000FF]Sviluppatore del primo ed unico modello ad area limitata interamente dedicato al Triveneto[/COLOR]

una precisazione... ho fatto qualche altra modifica al lam NEM, tornando un pò sui miei passi e riportandolo verso la precisione iniziale

attenzione a non farvi confondere dai colori, guardate la leggenda

Miraggio L'avatar di Nadir
    Più o meno tutti i modelli per fenomeni concentrati nel pomeriggio-sera di domani con accumuli anche importanti. Fenomeni visti più a nord per lamma ecmwf toscana e moloch. Seguiamo le prossime emissioni. Penso che anche il Lam NEM vedrà un pò più a nord le prp.
    ************************************************** **
    - Nadir Guidolin -
    ---Davis VP2 ventilata 24h + webcam---
    www.machetempofa.it
    www.meteocartigliano.altervista.org

Mesociclone L'avatar di old_Tony UD
    Credo che, come mostra il lamma Toscana le precipitazioni tenderanno ad essere più copiose proprio sull'udinese, con ottimi accumuli anche e soprattutto sulla fascia pedemontana/prealpina centro orientale qui in FVG; d'altronde la sinottica con queste correnti di libeccio dovrebbe privilegiare quelle aree, mentre anche GFS ma pure Osmer vedono accumuli più importanti nella fascia piaeggiante e costiera ( dove certo non mancheranno e saranno localmente ottimi, ma difficilmente maggiori riespetto all'udinese, cividalese, Bellazoia e Musi)
    I conti si fanno alla fine..........viva la meteo!
    Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php

Il TEMPO DEGLI ECCESSI CLIMATICI, PREPARIAMOCI A VIVERE DI TUTTO....

Socio Meteotriveneto L'avatar di old_Snoww
    Citazione Originariamente Scritto da zampatafredda Visualizza Messaggio
    una precisazione... ho fatto qualche altra modifica al lam NEM, tornando un pò sui miei passi e riportandolo verso la precisione iniziale

attenzione a non farvi confondere dai colori, guardate la leggenda
    Ciao Pino, approfitto di questo tuo messaggio dove parli di modifiche al modello perchè ti volevo dire che ho notato dal mio punto di vista una particolarità del modello Triveneto che personalmente non mi spiego sia nel peggioramento di circa una settimana addietro che anche nell'emissione di oggi per il peggioramento di domani, non mi spiego il buco precipitativo nella regione Trentino alto adige e in parte anche le poche precipitazioni viste nell'alta pianura di tutto il triveneto e prime prealpi.
    Tenuto conto del fronte freddo in arrivo con un bel SW alle quote che contano dove sappiamo (e tu meglio di me) le zone dove con più probabilità per come è fatto il nostro territorio ci saranno precipitazioni.
    Non è che la strisciata verde che si vede dal modello sia da spostare quei 50km a nord addossandosi quindi alle prealpi dal Veneto fino al Friuli?
    Perchè io domani da quello che ho visionato (in particolar modo entrata del fronte e correnti alle varie quote), non posso immaginare un trentino alto adige praticamente al secco e soprattutto una pedemontana-prime prealpi con poche precipitazioni, in particolar modo la pedemontana/prealpi friulane noto sian viste praticamente in ombra, ma con queste correnti che mi stiano in ombra è come sparare alla croce rossa....

Ciao da Snoww
    E' meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, che aprire la bocca e darne conferma.