Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 60

Discussione: [ESTATE] Estate 2002

Banned
    Torre di Mosto VE (50 cm. slm... ah! ah! ah!) - Vandoies BZ (755 mt. slm)
    Citazione Originariamente Scritto da alessandro Visualizza Messaggio
    Una discreta merd.... parecchia pioggia e poche volte stabile over trenta a parte un paio di settimane verso fine giugno dove si stava bene...
    Un po' caldofila, eh, questa iridescenza...
    Giugno fu terribile con una ondata di calore ma soprattutto d'afa che poi per me (quanto all'afa) non si è più ripetuta, ricordo come un incubo una sera a Caorle, a mezzanotte c'erano 30 °C, cielo sereno ma opaco da veder male le stelle, strade e marciapiedi bagnati di umidità! Un inferno!
    Poi a fine mese ci fu una rottura che fu quasi una precocissima rottura stagionale perchè poi il caldo fu poco e ragionevole, infatti si stava benissimo!
    Speriamo che la nostra iridescenza abbia poche soddisfazioni da qui in avanti, ma la mia impressione è che chi ama il caldo ormai giochi sempre in casa
    Franco

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da Ivo75 Visualizza Messaggio
    Le ultime 2 settimane di giugno molto calde ed afose lasciavano presagire un luglio ed agosto altrettanto caldi, invece furono caratterizzati da piogge frequenti, qualche temporale di forte intensità e temperature massime quasi sempre sotto i 30 gradi; in compenso l'autunno-inverno seguente fu da dimenticare sotto il profilo del freddo e della neve.
    In definitiva l'estate del 2002 è stata, secondo i miei gusti, la migliore degli anni 2000.
    Ivo mio, ma come puoi dire così? Quella stagione fu uno schifo in novembre e dicembre, d'accordo, ma poi gennaio fu da leoni, non ricordi le nevicate tra il 6 e il 10, tanti bei centimetroni seguiti da gelate e cieli limpidi?
    E poi a inizio febbraio altra nevicata (nevicatona, mi dicono, a Mestre, purtroppo a Torre di Mosto e Caorle fu solo pioggia mista a neve), poi mese anticiclonico ma molto freddo, e poi a inizio aprile la famosa nevicata primaverile (anche in questo caso dalle parti mie nulla, a Mestre tetti imbiancati!)

Franco

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da franco forte Visualizza Messaggio
    Un po' caldofila, eh, questa iridescenza...
    iridescenza...boh...sono sempre il solito Alessandro1974 sempre + caldofilo. Con il cambio della grafica del forum , mi si è cambiato anche il nome ma non sò perchè... :)

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da alessandro Visualizza Messaggio
    iridescenza...boh...sono sempre il solito Alessandro1974 sempre + caldofilo. Con il cambio della grafica del forum , mi si è cambiato anche il nome ma non sò perchè... :)
    Forse speravano che... cambiandoti nome cambiassi anche gusti meteo...
    Comunque scusa, come puoi vedere io sono abbastanza nuovo, non ti avevo presente come Alessandro1974, tra i "caldofili di ferro" annovero soprattutto Campese.
    Massimo rispettoper la tua "caldofilia", ci mancherebbe, ma davvero toglimi qualche curiosità: a te piacciono le nottate con 30 °C in camera? Le zanzare? I cieli opachi e l'umidità gonfiata dallo scirocco maleodorante? La foschia che rende l'aria così "sporca"? Che rapporto hai con i condizionatori?
    E viceversa non trovi piacere in un bel venticello fresco e limpido? In una nevicata? nella galaverna che ricama gli alberi in inverno?
    Davvero ti ringrazio se mi rispondi punto per punto, poi, se vuoi, sono anch'io disponibilissimo a sottopormi ad... interrogatorio!
    Franco

Iridescenza L'avatar di Yuki-arashi
    Legnaro(PD) durante la settimana, Lucinico(GO) nei weekend
    Citazione Originariamente Scritto da Barnaba Visualizza Messaggio
    Scotland e Charley92, i vostri ricordi mi confortano: mi sembrava strano che nessuno avesse memoria di quelle tempeste di saette. Volendo potrei anche cercare i miei appunti dell'epoca e dare date precise. Ricordo anche che nello stesso periodo ero in giro in treno di prima mattina (Friuli, Veneto...? ma comunque già abbastanza lontano da qui), e di essere rimasto stupito dal fatto che non solo a Gorizia in quel periodo ci fossero temporali così paurosi. Sarebbe da approfondire.
    Saluti
    allora caro Barnaba per quanto riguarda la nostra città di Gorizia abbiamo avuto un estate paurosa nel 2002 per quanto riguarda i temporali...Guardando i dati del mitico Rudy(come faremmo se non ci fosse ) Giugno ebbe una temp media di 23.1(su una media 21.9 )...Fu un mese caldo ma non mancarono eventi temporaleschi...vennero accumulati ben 171mm di pioggia(media 110mm) in 7 giorni....
    Luglio fu leggermente sottomedia di pioggia(88mm in ben 11 giorni) e in media come temperatura...Ma vedendo i dati osmer di capriva(139mm) gradisca(169mm) e udine(127mm) fu un mese piovoso e temporalesco in friuli...I "pochi" mm di Gorizia centro sono dovuti alla sfortuna di essere centrati più che altro

E ora veniamo ad agosto....Agosto 2002 fu un mese tremendamente piovoso...Il più piovoso della storia meteo a Gorizia...Ci fu un accumulo di 279.2mm in ben 14 giorni ()...Fu praticamente eguagliato e battuto di due decimi di mm il 1988... Vedendo i dati osmer a Udine caddero 274mm a Pordenone 191mm a Trieste 180mm a Capriva 268mm e a Gradisca ben 297mm()

Altostratus
    Da quel che ricordo, la seconda metà di Giugno 2002 fu calda ed insopportabile così come è stata descritta da più di qualcuno: da un certo punto di vista, il caldo (come percezione) fu peggiore di quanto sperimentammo nel caldissimo Giugno 2003. Ricordo che quando finì l'ondata di calore (fine Giugno) in molti tirammo un sospiro di sollievo: per ritrovare un'ondata di caldo altrettanto fastidiosa, ho dovuto attendere 6 anni. Gli ultimi 15 giorni di Giugno 2008, infatti, dal punto di vista dell'afa son stati paragonabili se non peggiori a quelli di Giugno 2002.

Luglio 2002 fu "caldazza umida" anche se non si raggiunsero valori particolari. Diciamo che fu un mese sopportabile, anche se parecchio afosetto (fosse stato Primaverile, ci saremmo lamentati parecchio ma essendo Estate...).

Agosto 2002 fu parecchio perturbato, anche se quanto accadde da noi non fu paragonabile a quel che accadde nel centro Europa..

Nel complesso, come Estati recenti, ho preferito di gran lunga il 2004 ed il 2007.

2007?

Cumulonimbus L'avatar di old_Andrea94
    Mirabella di Breganze (VI) 86 m s.l.m. Contrà Capitèo
    Citazione Originariamente Scritto da Hailstone Visualizza Messaggio
    Da quel che ricordo, la seconda metà di Giugno 2002 fu calda ed insopportabile così come è stata descritta da più di qualcuno: da un certo punto di vista, il caldo (come percezione) fu peggiore di quanto sperimentammo nel caldissimo Giugno 2003. Ricordo che quando finì l'ondata di calore (fine Giugno) in molti tirammo un sospiro di sollievo: per ritrovare un'ondata di caldo altrettanto fastidiosa, ho dovuto attendere 6 anni. Gli ultimi 15 giorni di Giugno 2008, infatti, dal punto di vista dell'afa son stati paragonabili se non peggiori a quelli di Giugno 2002.

Luglio 2002 fu "caldazza umida" anche se non si raggiunsero valori particolari. Diciamo che fu un mese sopportabile, anche se parecchio afosetto (fosse stato Primaverile, ci saremmo lamentati parecchio ma essendo Estate...).

Agosto 2002 fu parecchio perturbato, anche se quanto accadde da noi non fu paragonabile a quel che accadde nel centro Europa..

Nel complesso, come Estati recenti, ho preferito di gran lunga il 2004 ed il 2007.
    Cosa successe nel Centro Europa nell'Agosto 2002??
    Triveneto 4ever;10)

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da franco forte Visualizza Messaggio
    Forse speravano che... cambiandoti nome cambiassi anche gusti meteo...
    Comunque scusa, come puoi vedere io sono abbastanza nuovo, non ti avevo presente come Alessandro1974, tra i "caldofili di ferro" annovero soprattutto Campese.
    Massimo rispettoper la tua "caldofilia", ci mancherebbe, ma davvero toglimi qualche curiosità: a te piacciono le nottate con 30 °C in camera? Le zanzare? I cieli opachi e l'umidità gonfiata dallo scirocco maleodorante? La foschia che rende l'aria così "sporca"? Che rapporto hai con i condizionatori?
    E viceversa non trovi piacere in un bel venticello fresco e limpido? In una nevicata? nella galaverna che ricama gli alberi in inverno?
    Davvero ti ringrazio se mi rispondi punto per punto, poi, se vuoi, sono anch'io disponibilissimo a sottopormi ad... interrogatorio!
    Franco
    Cambiare gusti? neanche per idea...se devo cambiare normalmente lo faccio per andare nel meglio , non nel peggio!! :)))
    Ovviamente massimo rispetto anche per freddofili ,anche se non sempre loro lo hanno avuto per me :(
    Rispondendo alle tue domande : sarà per via della zona dove vivo ma : i 30°C in camera (che non sono il massimo ma neanche malaccio) sono una rarità come pure lo scirocco maleodorante. I condizionatori li odio perchè mi provocano bronchiti e poi perchè abbattono l'amato caldo. In macchina spento o regolato su 25-27°C e in casa c'è ma lo avrò acceso forse 4-5 volte in tutta questa estate. Stò bene anche sotto il sole e , spesso , questa estate , mi sono messo a fare vari lavori casalinghi (lava macchina , giardinaggio , pitturare) proprio verso le 2-3 del pomeriggio.
    Viceversa , il vento specie fresco è forse la cosa che odio di più (specie la bora). La galaverna mette una tristezza unica anche perchè spesso è inquinata.
    Quanto alla neve , quella si sà , piace a tutti e mi piacerebbe anche a me vedere 50cm di neve a udine a patto che poi 2 giorni dopo se ne sia andata fuori dalle palle con una bella sciroccata.
    Ti ringrazio io per l'interessamento!
    Ciao
    Alessandro

Citazione Originariamente Scritto da Andrea94 Visualizza Messaggio
    Cosa successe nel Centro Europa nell'Agosto 2002??
    http://it.wikipedia.org/wiki/Alluvio...%27agosto_2002
    carissimo digiti su google agosto 2002 e esce questo