Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Cirrus Rete Stazioni M3V

Come si fa a capire l'altezza della base delle nuvole??

Guardando la bella pagina web della stazione meteo di Padergnone http://meteoweb.valledeilaghi.it/met...none/index.php di oradelgarda, ho notato che c'è l'altezza della base delle nuvole. Volevo sapere se esiste uno strumento amatoriale (tipo nefoipsometro low-cost) per misurare tale altezza.... In caso contrario ove posso reperire tali dati per la zona di Lamon? Grazie!

Socio Meteotriveneto
    Rete Stazioni M3V
    L'avatar di the master
    Io utilizzo il programma Weather Display che me la calcola gia in automatico, ma i rete ho trovato questo link: http://www.villasmunta.it/altezza_della ... ubi_cu.htm che spiega il motivo del calcolo dell'altezza delle nubi e fornisce un semplice programma per il calcolo di tale altezza; in quanto è una formula molto semplice,

Altezza base nubi = 125 * (T - Trugiada)

L'importante non è prendersela, ma farsela dare!!

--Rilevazioni tramite stazione Davis Vantage Pro2 con schermo ventilato 24h24 + webcam Mobotix M24 IT--
    ---> Sito web aggiornato ogni 30 sec: http://www.meteofontanafredda.it <---

Cirrus Rete Stazioni M3V

Citazione Originariamente Scritto da the master
    Io utilizzo il programma Weather Display che me la calcola gia in automatico, ma i rete ho trovato questo link: http://www.villasmunta.it/altezza_della ... ubi_cu.htm che spiega il motivo del calcolo dell'altezza delle nubi e fornisce un semplice programma per il calcolo di tale altezza; in quanto è una formula molto semplice,

Grazie mille!

Cirrus Rete Stazioni M3V

Quindi ora ho:
    28.8 °C
    52% ur
    1024 mb di pressione normalizzata al livello del mare....

Il mio dew point è 18.18 °C
    Ergo l'altezza della base delle nubi cumuliformi a Lamon è H = 125 x (28.8-18.18) = 1327.5 m

Ma dalle 2-3 nubi che ci sono in giro, mi sembra che la loro base sia ben oltre i 1300 metri....

Dove sbaglio???

PS: per il calcolo del dew point ho usato il climate calculator

Cumulus Congestus
    forse dico una caxxata Pietro e ti prego di correggermi, ma tu il calcolo lo fai per le nubi sopra alla tua stazione ,forse le
    condizioni di
    quelle che si vedono in lontananza sono diverse a causa dell'orografia quindi nessun errore....che ne dici e' possibile ?
    MeteoMonteforte.it
    "Monteforte D'Alpone ridente festoso paesello della Valdalpone" :drink

Cirrus Rete Stazioni M3V

Citazione Originariamente Scritto da Miche
    forse dico una caxxata Pietro e ti prego di correggermi, ma tu il calcolo lo fai per le nubi sopra alla tua stazione ,forse le
    condizioni di
    quelle che si vedono in lontananza sono diverse a causa dell'orografia quindi nessun errore....che ne dici e' possibile ?
    Osservazione giustissima e molto plausibile!! Avevo dato per scontato un'umidità relativa e una temperatura simile alle mie... spero di fare presto una prova appena una nube cumuliforme si trova sopra la mia testa!
    E anche per oggi ho imparato qualcosa di nuovo sulla meteo grazie a questo fantastico forum!

Socio Meteotriveneto
    Rete Stazioni M3V
    L'avatar di the master
    Citazione Originariamente Scritto da Miche
    condizioni di
    Già penso anch'io sia per quello...
    anch'io confronto il dato guardando le nubi sulle prealpi che ho di fronte e devo dire che l'altezza della base è più o meno quella...

L'importante non è prendersela, ma farsela dare!!

--Rilevazioni tramite stazione Davis Vantage Pro2 con schermo ventilato 24h24 + webcam Mobotix M24 IT--
    ---> Sito web aggiornato ogni 30 sec: http://www.meteofontanafredda.it <---

Iridescenza Rete Stazioni M3V

Visto che sono stato tirato in ballo... il calcolo (e tutti gli altri dati numerici) presenti nella pagina al link riportato e' fatto con weather-display utilizzano i files di testo che WD genera in maniera standard per "pilotare" WD live (approposito chi fosse interessato al .php di quella pagina che fa pure la sovraimpressione dei dati sull'immagine della webcam non ha che da chiedere e' tutto GPL aggratis... ) ho fatto appunto quella paginetta perche' pur apprezzando e ritenendo bellissimo Weather display live sono un po' "refrattario" a Flash.... .
    Tornando al topic la spiegazione e' già stata data, il calcolo e' "tecnicamente preciso" ma non e' detto che poi le nubi ci siano in effetti... il calcolo dice la quota presunta di "condensazione" della nuvola in base ai parametri di temperatura, punto di rugiada ecc. non se ci sono le nuvole, poi c'e' pure da tenere presente che sviluppi locali (specialmente nei nostri ambianti montani) dati ad esempio da costoni che localmente comportano delle notevoli differenze di T rispetto al punto della nostra osservazione possono ingannare parecchio, sta di fatto che un'osservazione protratta abbastanza a lungo (sono molti anni che uso WD) mi trova abbastanza d'accordo nel confermare la sufficiente precisione del dato mostrato dal programma.
    Poi come riportato alla pagina nell'altro link l'altezza delle nubi (utile alla navigazione aerea nel volo a vista ad esempio per determinare se e' possibile entrare in una valle senza sbattere o meno) e' sempre riferita nella zona aeroportuale dove l'informazione è confermata dall'osservazione diretta con paragone all'orografia.
    http://meteoweb.valledeilaghi.it/met...none/index.php
    Stazione meteo e webcam di Padergnone - TN - Davis Vantage Pro 2 Lat 46.03.46 Lon 10.59.25
    http://meteoweb.valledeilaghi.it
    Le altre stazioni meteo Valle dei Laghi

Miraggio

Re: Come si fa a capire l'altezza della base delle nuvole??

Ho un dubbio sulla formula per il calcolo dell'altezza delle basi

Il risultato della formula è relativo all'altezza slm della centralina che rileva i dati meteo oppure è un dato assoluto?

Redazione M3V

Re: Come si fa a capire l'altezza della base delle nuvole??

Citazione Originariamente Scritto da teuzzo
    Ho un dubbio sulla formula per il calcolo dell'altezza delle basi

Il risultato della formula è relativo all'altezza slm della centralina che rileva i dati meteo oppure è un dato assoluto?
    Rispetto al suolo, di quanto devi alzare la particella perchè inizi la condensazione.
    Quella reale probabilmente è più alta, non si alza direttamene dal suolo.

Cmq quello di cui parlate è il LCL
    Si trova indicato nei sondaggi
    http://en.wikipedia.org/wiki/Lifted_condensation_level