Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 112
    Cumulonimbus L'avatar di old_Andrea94
    Mirabella di Breganze (VI) 86 m s.l.m. Contrà Capitèo
    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Io non potro mai dimenticare quel mini evento alluvionale avvenuto a Padova città il 12 maggio del 2010 non tanto per la quantità di pioggia caduta di 50 mm ma il fatto che li abbia scaricati in pochi minuti ed in una zona abbastanza circoscritta. Una violenza inaudita la pioggia sembrava quasi una cascata in pochi minuti la zona sud ovest di Padova si allagò sembrava di stare a Venezia grandine enorme resistita per 2 giorni all'ombra che galleggiava sull'acqua, mai vista una cosa del genere. Molti disagi per gli automobilisti, molti restarono in panne, garage allagati e disagi generali....in rete girano molti video che testimoniano questo evento.
    Potresti postare quealche link dei video che ritieni più significativi??
    Triveneto 4ever;10)

Nimbostratus L'avatar di old_frankie986
    La maggiorparte dei video comunque riguardano il dopo evento più che il durante....questo è uno di quelli più significativi
    http://www.youtube.com/watch?v=tGi0N...eature=related
    Basta scrivere su un motore di ricerca alluvione Padova 12 maggio 2012 e compaiano tutti gli altri video

Cumulus Congestus L'avatar di old_marino64
    E' un po' difficile definire quale sia stato il temporale più forte, anche perchè con il tempo il ricordo tende a ridurre l'entità dell'evento. Da piccolo ricordo spesso che si presentavano delle trombe d'aria (coni che li vedevo bene, anche se poche volte erano a livello del suolo) a ridosso della spiaggia di Marina Julia e Punta Sdobba, verso Grado, ma ci sono anche stati fenomeni di Tornado come l'ultimo tra l'8 ed il 9 agosto 2008, o come una pesante grandinata che ha colpito Fiumicello il 19 giugno 1996. Quest'ultimo evento ha scaricato praticamente mezzo metro di grandine nei campi, distruggendo tutti frutti e danneggiando moltissime piante.
    Socio UMFVG

LaCrosse WS2305 e LaCrosse WS2800 entrambe con schermo autocostruito

Non credere mai di aver raggiunto il fondo. Poi si può sempre scavare...:smoke

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna (A.Einstein)

Iridescenza L'avatar di Yuki-arashi
    Legnaro(PD) durante la settimana, Lucinico(GO) nei weekend
    Difficile dimenticare i temporali..ne ho viste di tutti i colori.uno forte ha segnato l inizio del mio amore x la meteo...era agosto mi pare del 2002 e c e stato un violento temporale a Gorizia...abitavo in centro città al 3piano...il temporale fu violento molto violento con continue scariche...qnd e' saltata la luce a un certo punto e' esplosa la tv che x fortuna nn stavo guardando... per non parlare poi del temporale del 14luglio2008 che Barnaba ricordera' sicuro...la grandinata mostruosa che ha distrutto tutte le auto e i giardini dell intera citta'...e ancora il 18luglio 2011 di notte violenta tempesta di fulmini 80mm cumulati di pioggia e grandine...danni in paese...temporale di rara violenza...e 5 giorni dopo il top...temporale violentissimo si abbatte sul Collio e sulla mia casa...20minuti di grandine...bombardamento distruzione totale...accumulo fu di 90mm poi mi si inceppo il pluvio...tutto distrutto nel mio giardino e tutto il Collio...poveri vigneti...il downburst fu di rara violenza...toccarono le raffiche i 95kmh...quello fu davvero il temporale più forte mai visto...

Webmaster M3V L'avatar di old_simone74
    Sicuramente la sequenza notturna mostruosa dell' agosto 2001 ( non ricordo la data precisa), mezzo Friuli in ginocchio!
    [SIZE=2][FONT=arial]Costa di Aviano 220 mlm[/FONT]
    [FONT=arial]Link aggiornati ora funzionami: [URL="http://www.meteopordenone.it/webcam-Aviano"]Webcam Aviano direzione nord monte Caseratte 1260 mlm[/URL]. [/FONT] [URL="http://www.meteopordenone.it/webcam-/webcam-montagna/228-webcam-aviano-direzione-sud.html"]Direzione Sud verso Base aerea[/URL][URL="http://www.meteopordenone.it/webcam-aviano-sud"] [/URL]

[/SIZE]

Ciclone tropicale L'avatar di old_And9
    volendo schematizzare temporali più forti ad aviano negli ultimi 10-15anni

intensità vento (downburst)

29giugno 2006, 150km/h registrati stazione meteo usa
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 29giurad8.gif 
Visualizzazioni: 32 
Dimensione: 62.6 KB 
ID: 8394
    Nome: DSCF0960.JPG
Visite: 87
Dimensione: 19.7 KB
    Nome: DSCF0987.JPG
Visite: 88
Dimensione: 18.6 KB
    ecco verso le 15 come si presentava il cielo all'arrivo a casa mia

Nome: hpim09122fa copia.jpg 
Visualizzazioni: 38 
Dimensione: 10.9 KB 
ID: 8397

per intensità vento è circa a pari, anzi appena sotto all'evento del 7 settembre 2008, altro downburst, altro 151km/h registrato

Nome: arrivo.JPG 
Visualizzazioni: 32 
Dimensione: 2.30 MB 
ID: 8398

(continuo in altro post perchè si possono mettere solo 5img a post)
    Dati Davis VP2 di Aviano: http://www.weatherlink.com/user/and9...mary&headers=1
    Ridateci l'osmer nel tgr!

ecco l'effetto di quello del 7settembre

Nome: IMG_2364 copia.JPG 
Visualizzazioni: 15 
Dimensione: 2.50 MB 
ID: 8399

mentre se devo dire quale sia stato il fenomeno temporalesco con maggiore quantità d'acqua, ce ne sono vari, ma questo mi pare sia quello che sia durato di più, dalle 21 alle 23 del 15settembre 2006. sistema BLOCCATO rigenerante in alta pianura occidentale
    Nome: 21.15.gif
Visite: 69
Dimensione: 16.5 KB

Nome: 23.30.gif 
Visualizzazioni: 17 
Dimensione: 60.5 KB 
ID: 8401

infine fenomeno temporalesco con grandine più grossa, non ricordo anno, non scrivevo sul forum, ma in teoria fine anni 90. ero in giardino a guardar il cielo verso wnw, sentivo sassaiola in lontananza, poi d'un tratto a secco mi è caduto a pochi metri un chicco sui 6cm, son scappato sotto il portico, poi il disastro, chicchi mediamente sui 5-6cm per fortuna per un 5minuti non di più. spaccate auto, tavoli da giardino, moltissimi coppi e lucernaio. non ho foto dell'evento.. non so se simone ricorda la cosa...

Nimbostratus
    ottobre 1983
    40 miliardi di lire (di allora, oggi sarebbero 50 milioni di euro minimo) in 15 minuti a manzano e san giovanni...
    Pollack, IPCC group
    "Ma sarà molto difficile far scomparire il Periodo Caldo Medioevale dalla Groenlandia."

ho triangolato le stazioni dell'area del 15settembre. nell'episodio son caduti mediamente 150-200mm in zona
    Ultima modifica di And9; 28-08-2012 alle 08:36

Banned
    Torre di Mosto VE (50 cm. slm... ah! ah! ah!) - Vandoies BZ (755 mt. slm)
    Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    Anche per la mia zona il temporale più forte degli ultimi anni è stato quello di giovedì 29 giugno 2006 , vento molto forte da ovest e pioggia fortissima e un cielo indescrivibile prima del transito del fronte .
    Il 29 giugno 2006 ci fu un bel temporale al Nordest (Caorle compresa), ma non vorrei che voi amici, specie Pedro che parla di quel fortissimo vento da Ovest, vi confondeste col fortissimo temporale che spazzolò tutta la nostra zona appunto come una bomba da Ovest verso Est (fino all'Istria) nella serata del 28 luglio, mettendo fine a quell'estate caldissima (agosto poi fu molto fresco e instabile), ricordo una ventata apocalittica da Ovest e un crollo termico in pochi minuti da 30 °C a 18 °C.
    Franco