Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Cumulonimbus L'avatar di old_Barnaba

[ESTATE] Ripensando all' 8-9 agosto 2008.

L'8-9 agosto non si può non pensare agli eventi del 2008, con padre e bimbo morti a Grado. Mi è venuto in mente il post di Direct Orient che a un anno di distanza ricordava la tragedia: http://forum.meteotriveneto.it/viewt...16265&start=50.

Ora di anni ne sono passati quattro (il bimbo ne avrebbe 12) e non sta male richiamare l'attenzione su cosa possa causare la furia dei temporali.
    Saluti

Mesociclone Rete Stazioni M3V

Re: Ripensando all' 8-9 agosto 2008.

Mi associo al ricordo ma credo che tragedie come queste sono evitabili con l'informazione e con cultura di utilizzare strumenti come il radar meteo
    Giorgio Pavan -
    collaboratore di Severe Weather Europe

METEOSTRETTI - METEOSTRETTIblog
    foto su FLICKR

"There's no better place to chase like home"
    http://my.meteonetwork.it/station/vnt232/sticker-forum

Cirrus L'avatar di old_direct orient

Che memoria, Barnaba, a ricordarti di me!

Approfitto per segnalare che proprio qualche giorno fa mi è capitato di leggere la pagina di Wikipedia dedicata alle trombe d'aria
    http://it.wikipedia.org/wiki/Tromba_d'aria
    In fondo, nella sezione che parla dell'Italia, è citato anche l'episodio di Grado ed i turisti norvegesi morti, ma, alla luce di quanto accertato all'epoca, sappiamo ormai con certezza che non si trattò di tromba d'aria, ma di violentissimo downburst.
    Forse bisognerebbe segnalare la cosa nella pagina di Wikipedia, ma non so come si fa.....

Cumulonimbus L'avatar di old_Barnaba

Citazione Originariamente Scritto da direct orient
    Che memoria, Barnaba, a ricordarti di me!
    Quell'evento non posso scordarlo, come ho già scritto a suo tempo nel thread linkato: lo spettacolo che si vedeva da Gorizia era pauroso e credo non scorderò mai lo smarrimento che mi aveva dato. Pensavo: "se qualla roba lì viene qua posso solo sperare nella buona sorte". Il che per uno per cui la meteo sono solo sensazioni e suggestioni equivale a qualcosa di straordinario.

Approfitto per segnalare che proprio qualche giorno fa mi è capitato di leggere la pagina di Wikipedia dedicata alle trombe d'aria http://it.wikipedia.org/wiki/Tromba_d'aria
    In fondo, nella sezione che parla dell'Italia, è citato anche l'episodio di Grado ed i turisti norvegesi morti, ma, alla luce di quanto accertato all'epoca, sappiamo ormai con certezza che non si trattò di tromba d'aria, ma di violentissimo downburst.
    Forse bisognerebbe segnalare la cosa nella pagina di Wikipedia, ma non so come si fa.....
    Sì: il link l'avevo messo anche nel post del 2009. Per il resto non so come si faccia a modificare Wikipedia. Certo è che secondo me manca ancora un approfondimento completo e ordinato dell'evento di quella notte, sul tipo dei reportage fatti per altri fenomeni estremi degli ultimi anni. E forse anche l'errore di Wikipedia è un po' spia di questa lacuna.

Redazione M3V

posso fare la modifica io.

Cirrus L'avatar di old_direct orient

Credo che bisognerebbe innanzitutto concordare tutti sul fatto che non si trattò di tromba d'aria.....
    Adesso non ho riletto tutte le segnalazioni dell'epoca, ma ricordo che alla fine l'idea che ci si fece quella volta fu questa.

Cirrus L'avatar di old_neverin

Nonostante ne abbondino notiziari e giornali la tromba d' aria e' molto rara in t
    regione. E inoltre si sottovalutano gli effetti del downburst. Ricordo negli anni 80 un violentissimo neverin in istria. C etano pezzi di legno conficcati nelle roulottes
    Felice quando ogni stagione fa il suo dovere - essenzialmente nowcaster

Neverin - Established 1971

A shower, sometimes occurring in summer afternoons, with thunders and wind
    mostly generating from the hills

Cumulonimbus L'avatar di old_Piovoso92

Il downburst può essere davvero devastante. Mi ricordo l'episodio del 29 giugno 2006 quando le raffiche crearono molti danni fra Asolo e Montebelluna. A Cavaso i danni furono contenuti (rami spezzati) ma lo spettacolo precedente all'evento fu unico: se non ricordo male erano le 14 ma sembrava imbrunire e le frange della shelf cloud toccavano colline alte circa 300m e correvano come mai ho visto correre le nuvole; si capiva che si trattava di un temporale di rara intensità.
    Hp, vade retro!!!!!!!

Iridescenza L'avatar di Yuki-arashi
    Legnaro(PD) durante la settimana, Lucinico(GO) nei weekend

l 8 agosto 2008 pazzesche grandinate sparse nella pianura friulana specie a ovest durante il giorno anche...mi associo al ricordo e alle parole di Barnaba...

Iridescenza L'avatar di paolog
    Udine Nord (a ovest di Paderno - Prati del Cristo) - 120 mslm

Quella sera ero a Grado.... Non appena parcheggiata l'auto al coperto, iniziò il putiferio...
    E pensare che meno di mezz'ora prima mi ero fermato ad guardare verso nord.....
    Qualche lampo, che sembrava anche lontano, ma nulla che facesse pensare a quello che accadde poco dopo.
    Ma solo la mattina del 9/8, andando a fare un giro presto, mi resi conto del disastro. Tra l'altro il campeggio della tragedia si trova a circa mezzo km da dove mi trovo.
    Ed anche ora sono a Grado, come ogni anno.....