Risultati da 1 a 10 di 10
    Altostratus

[NEVE] reportage neve 29 dicembre 2005

volevo chiedere se alcuni di voi,in particolare i miei concittadini,se avessero reportage,foto,evento,insomma qualcosa di quell'incredibile giornata di fine dicembre!!!!!!!!!grazie!

flavio-resana
    Guest

Re: reportage neve 29 dicembre 2005

Citazione Originariamente Scritto da nico22
    volevo chiedere se alcuni di voi,in particolare i miei concittadini,se avessero reportage,foto,evento,insomma qualcosa di quell'incredibile giornata di fine dicembre!!!!!!!!!grazie!

io l'ho vissuto al Monte Corno (che sicuramente conoscerai essendo di Bassano); scesi in tarda mattinata e trovai una Bassano MAGICA!

mentre da Lusiana in su i cm di neve crescevano a vista d'occhio, già a Santa Caterina eravamo sui 40-50 cm, a Lusiana 80 cm, mentre al Corno si superava abbondantemente il metro con temperatura a fine evento di -14° rilevata dalla Davis Vp2.

Alla sera, ore 19, la Davis segnava -17°, ai lati oltre 1 metro di neve, e la pianura nella sua maestosità bella limpida.
    Che ricordo indimenticabile.

Cirrus L'avatar di old_neverin

Re: reportage neve 29 dicembre 2005

purtroppo non ho foto...ero all'area di ricerca di Padriciano sul Carso Triestino
    CIelo coperto e niente bora, anzi libeccio. Nevicata intensa a larghe falde e grosse
    difficoltà a tornare a Trieste città (avevo catene )
    In città pioggia con +2°
    Carso spettacolare
    Grande reportage di Stefano Zerauschek se non sbaglio...
    Felice quando ogni stagione fa il suo dovere - essenzialmente nowcaster

Neverin - Established 1971

A shower, sometimes occurring in summer afternoons, with thunders and wind
    mostly generating from the hills

Cumulonimbus L'avatar di old_Piovoso92
    L'evento nevoso di fine dicembre 2005 è stato sicuramente fra i più belli della mia vita. Ricordo che il 26 dicembre le previsioni del tempo (in TV, allora non avevo internet) indicavano nevicate diffuse fino in pianura sul Triveneto. Alla sera sono andato a letto tutto emozionato, ma il risveglio fu orrendo: scendeva una stupida pioggerella mista a neve e per tutto il giorno ci furono solo nevicate coreografiche senza accumulo al suolo. Per il giorno successivo era previsto un miglioramento e pertanto riponevo le mie ultime speranze nella nottata. Il 28 dicembre le speranze svanirono al risveglio, visto che al suolo non c'era nessuna traccia di neve. Tuttavia il cielo era grigio e, a metà mattinata iniziò a nevicare e presto la neve attecchì al suolo. Verso il mezzogiorno la precipitazione terminò, e i miseri 2cm caduti iniziarono a fondersi per la comparsa di schiarite. Ma ecco che da sud vidi arrivare un muro di cumulonembi (che spettacolo!!!) e si scateno un breve ma intenso rovescio di neve, che lasciò a terra altri 2cm. Seguirono altre schiarite con nubi cumuliformi sparse, ma in serata, prima di andare a letto, mi accorsi che stava nevicando e che attaccava bene. Per il giorno successivo era previsto cielo sereno e perciò rimasi stupefatto quando, al risveglio del 29 dicembre, trovai il paesaggio magicamente ammantato da oltre 10cm di neve! In mattinata comparvero delle schiarite e la neve iniziò a fondersi, ma non era finita: verso il mezzogiorno nubi basse, scure e cumuliformi giunsero da est e vidi un muro di neve inghiottire il Monfenera, e il Tomba e piombare su di me. Quella fu una vera tormenta di neve, che scemò lentamente fino a cessare verso le 15. Il cielo si rasserenò poco prima del tramonto: il cielo sereno e il manto nevoso di 21cm prepararono le condizioni per una notte gelida, tra le più fredde del decennio. Il giorno successivo si presentò sereno e cristallino, ma il soleggiamento non danneggiò molto il manto bianco, che tuttavia avrebbe avuto vita breve a causa delle piogge di inizio gennaio. Quale curiosità segnalo che da mia nonna, a Montebelluna (25km da Cavaso!), il 30 dicembre non rimaneva nessuna traccia di neve.

Socio Meteotriveneto
    Rete Stazioni M3V
    L'avatar di basaneta
    Fonzaso 329 slm (BL) 46°00'47'' lat nord 11°48'46 long est
    qui' a Fonzaso fecero 40 cm di neve tutto segnato nelle mia agenda.....ma il bello qui' arrivo' il mese dopo......
    www.meteofonzaso.altervista.org
    my.meteonetwork.it/station/vnt245/
    Stazione meteo Davis Vantage PRO 2 wireless.
    Accumulo neve inverno 2012-2013 225.5 cm
    Accumulo neve inverno 2013-2014 46.0 cm
    Accumulo neve inverno 2014-2015 39.0 cm
    Accumulo neve inverno 2015-2016 33.0 cm
    Accumulo neve inverno 2016-2017 7.5 cm
    Accumulo neve inverno 2017-2017 37.5cm al 03-03-2018

Cumulonimbus L'avatar di old_Maschotte
    Ricordo anch'io che stavamo traslocando (avevo 10 anni) e, per essere fuori dai piedi durante i lavori, i miei mi avevano portato da mia nonna sempre qui a Solagna. La sera prima (ho ancora l'immagine stampata in mente) l'ARPAV Veneto alla tv metteva sole in tutta la regione e quindi andai a letto tranquillo! La mattina, però, mi alzai e... SORPRESONA! Tutto bianco!! Sono caduti una trentina di centimetri quel giorno la che hanno resistito fino a Capodanno dove ne sono arrivati altri 15!
    Neve INVERNO 2014/2015

27/12 - 3 cm
    30/01 - 3 cm
    05/02 - pioggia mista a neve

"CHI NON PASSA ALLA STORIA, PASSA ALLA GEOGRAFIA".

Cumulonimbus L'avatar di old_Piovoso92
    Poco fa ho fotografato le fotografie scattate la mattina del 30 dicembre 2005. Le immagini sono di pessima qualità, ma spero rendano l'idea della bellezza di quella nevicata.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: nevicata fine dicembre 2005 002.JPG‎ 
Visualizzazioni: 60 
Dimensione: 2.52 MB 
ID: 12930   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: nevicata fine dicembre 2005 003.JPG‎ 
Visualizzazioni: 59 
Dimensione: 2.41 MB 
ID: 12931   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: nevicata fine dicembre 2005 004.JPG‎ 
Visualizzazioni: 58 
Dimensione: 2.39 MB 
ID: 12932  

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: nevicata fine dicembre 2005 005.JPG‎ 
Visualizzazioni: 75 
Dimensione: 1.64 MB 
ID: 12933   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: nevicata fine dicembre 2005 008.JPG‎ 
Visualizzazioni: 63 
Dimensione: 2.24 MB 
ID: 12934  

Banned
    una ventina di cm poi una minima attorno ai -20°C. Risultato : ulivo morto , gelsomini morti , e un rubinetto rotto. In una sola notte mi ha fatto + danni che in tutta l'estate 2003
    Bello il gelo eh...

Cumulonimbus L'avatar di old_Maschotte
    Oggi è l'anniversario di quella fantastica giornata
    Neve INVERNO 2014/2015

27/12 - 3 cm
    30/01 - 3 cm
    05/02 - pioggia mista a neve

"CHI NON PASSA ALLA STORIA, PASSA ALLA GEOGRAFIA".

Redazione M3V
    Dieci anni fa come oggi era una bellissima giornata limpida e fredda. Dopo una notte glaciale (-12°C sul mio termometro a mercurio appeso al muro), 20cm di neve ricoprivano ogni cosa e praticamente non mostravano alcun segno di fusione. Altri tempi...
    Allego una immagine satelittare di quel giorno presa dal sito di Marco Pifferetti (http://marcopifferetti.altervista.or...at-dic05.htm):
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 30 dicembre 2005, sat.JPG‎ 
Visualizzazioni: 66 
Dimensione: 86.5 KB 
ID: 77134