Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
    Banned
    Torre di Mosto VE (50 cm. slm... ah! ah! ah!) - Vandoies BZ (755 mt. slm)

SOS: info strani fenomeni meteo

L'ho già fatto in passato ma ora ci riprovo: lancio un 3D per verificare se qualcuno ha delle informazioni più precise su alcune memorie/notizie meteo che per me sono avvolte un po' dall'oscurità...
    Voi vi ricordate o avete testimonianze o notizie più precise su questi fenomeni un po' strani?
    1) Verso la fine di gennaio 2003 , il 28 o 29 gennaio, ore serali, con un cielo irregolarmente nuvoloso sopra la mia residenza, (Torre di Mosto, lo ricordo), temperatura intorno ai 4 o 5 gradi sopra zero, assenza o quasi di vento, io odo diversi tuoni in lontananza e mi affaccio alla finestra: noto una vivacissima attività luminosa verso Sudest, molto localizzata, che dopo alcuni minuti cessa. Mi convinco che si sia trattato di fuochi artificiali (strano, ma non poteva essere altro!). Invece... invece i giorni successivi si viene a sapere che in quella serata, assolutamente non instabile o perturbata nella nostra zona, si è scatenato un breve ma violento temporale nevoso proprio sopra la località di Eraclea Mare, tanto da lasciare la cittadina balneare, e solo quella, ricoperta da uno strato bianco di 1 cm. circa. Solo a Eraclea Mare: incredibile!!! C’è qualche amico che ha notizie più precise su quella serata?
    2) Rammento una improvvisa e breve nevicata all'ora di pranzo di un ottobre fine anni '60 o inizio anni '70 a Mestre (e forse anche da altre parti, non so... Qualcuno ha ricordi e/o notizie più precise?
    3) Intorno agli anni '30 si parla nelle memorie dei miei "vecchi" di una nevicata con tanto di accumulo a Venezia a inizio maggio! Boh? Ne sapete qualcosa?

Scusate l'insistenza, in altri 3D ho accennato a queste cose, ed è anche arrivata qualche risposta, ma l'argomento mi interessa davvero!

Franco

Mesociclone Rete Stazioni M3V

Re: SOS: info strani fenomeni meteo

Citazione Originariamente Scritto da franco forte
    1) Verso la fine di gennaio 2003 , il 28 o 29 gennaio, ore serali, con un cielo irregolarmente nuvoloso sopra la mia residenza, (Torre di Mosto, lo ricordo), temperatura intorno ai 4 o 5 gradi sopra zero, assenza o quasi di vento, io odo diversi tuoni in lontananza e mi affaccio alla finestra: noto una vivacissima attività luminosa verso Sudest, molto localizzata, che dopo alcuni minuti cessa. Mi convinco che si sia trattato di fuochi artificiali (strano, ma non poteva essere altro!). Invece... invece i giorni successivi si viene a sapere che in quella serata, assolutamente non instabile o perturbata nella nostra zona, si è scatenato un breve ma violento temporale nevoso proprio sopra la località di Eraclea Mare, tanto da lasciare la cittadina balneare, e solo quella, ricoperta da uno strato bianco di 1 cm. circa. Solo a Eraclea Mare: incredibile!!!
    booooohhh... mai sentita questa..
    però il 19 gennaio

da qui: http://www.eracleamare.it/aspnuke/news.asp?id=4
    Giorgio Pavan -
    collaboratore di Severe Weather Europe

METEOSTRETTI - METEOSTRETTIblog
    foto su FLICKR

"There's no better place to chase like home"
    http://my.meteonetwork.it/station/vnt232/sticker-forum

Banned

Citazione Originariamente Scritto da Giorgio
    Citazione Originariamente Scritto da franco forte
    1) Verso la fine di gennaio 2003 , il 28 o 29 gennaio, ore serali, con un cielo irregolarmente nuvoloso sopra la mia residenza, (Torre di Mosto, lo ricordo), temperatura intorno ai 4 o 5 gradi sopra zero, assenza o quasi di vento, io odo diversi tuoni in lontananza e mi affaccio alla finestra: noto una vivacissima attività luminosa verso Sudest, molto localizzata, che dopo alcuni minuti cessa. Mi convinco che si sia trattato di fuochi artificiali (strano, ma non poteva essere altro!). Invece... invece i giorni successivi si viene a sapere che in quella serata, assolutamente non instabile o perturbata nella nostra zona, si è scatenato un breve ma violento temporale nevoso proprio sopra la località di Eraclea Mare, tanto da lasciare la cittadina balneare, e solo quella, ricoperta da uno strato bianco di 1 cm. circa. Solo a Eraclea Mare: incredibile!!!
    booooohhh... mai sentita questa..
    però il 19 gennaio

da qui: http://www.eracleamare.it/aspnuke/news.asp?id=4
    Boh! magari era il 19 e non il 29! Verifico nei prossimi giorni sulle mie agende e poi mi rifaccio vivo!
    Comunque, sempre mitico tu, Giorgio!
    Franco

Cumulus Congestus L'avatar di old_Burano

Mi ricordo che attorno la metà del gennaio 2003 ci fu un episodio in Friuli come quello che ha citato Franco; ero in università, il cielo divenne nuvoloso durante un pomeriggio e si sentivano dei tuoni in lontananza (ero a lezione e non avevo potuto vedere nulla). Poi mi dissero che c'era stato un breve rovescio nevoso nella zona di Codroipo; di più non saprei dire.
    Sicuramente non è capitato a fine gennaio; mi ricordo che era venuto un pò freddo e all'inizio di febbraio una perturbazione portò un pò di neve (era durissima, quasi come ghiaccio; ne fece qualche cm) durante la notte (pioggia poi la mattina).
    In questo forum si impara che:

Può non piovere per mesi ma non è secco perché prima e dopo ha piovuto, la parola "secco" è una bestemmia.
    Un evento è tale solo se accade a casa propria.
    I meteorologi sbagliano anche quando azzeccano.
    I modelli sono carta straccia se non mostrano cìò che si vuole.
    I dati sono validi solo se confermano le proprie idee.
    La normalità coincide con le proprie ossessioni.
    Chi apprezza la pioggia è un malato mentale.

Redazione M3V

Qualche anno fà in Friuli dopo cena la temperatura si è impennata con 31C a mezzanotte (!).
    ARPA Osmer con un magnifico lavoro è riuscito a spiegare perchè, se trovo il lavoro posto riferimento.

Banned

Citazione Originariamente Scritto da Burano
    Mi ricordo che attorno la metà del gennaio 2003 ci fu un episodio in Friuli come quello che ha citato Franco; ero in università, il cielo divenne nuvoloso durante un pomeriggio e si sentivano dei tuoni in lontananza (ero a lezione e non avevo potuto vedere nulla). Poi mi dissero che c'era stato un breve rovescio nevoso nella zona di Codroipo; di più non saprei dire.
    Sicuramente non è capitato a fine gennaio; mi ricordo che era venuto un pò freddo e all'inizio di febbraio una perturbazione portò un pò di neve (era durissima, quasi come ghiaccio; ne fece qualche cm) durante la notte (pioggia poi la mattina).
    Fenomeno simile, dunque!
    Ma se è per questo, io ne ricordo un altro del genere nel marzo inoltrato del 1993, credo.
    Ricordo che durante un sabato pomeriggio un po' instabile io ero con la morosa dell'epoca in diga a Caorle a limonare (dunque non pioveva e non faceva neppure particolarmente freddo) e in quei momenti venni a sapere poi che a Spinea, durante un violento temporale, era caduta una breve ma intensa bufera di neve. A Caorle saremo stati attorno agli 8 - 10 °C e la sinottica europea parlava di fronti da Ovest-Nordovest, nulla di clamoroso!
    Franco

Banned

Citazione Originariamente Scritto da Albert0
    Qualche anno fà in Friuli dopo cena la temperatura si è impennata con 31C a mezzanotte (!).
    ARPA Osmer con un magnifico lavoro è riuscito a spiegare perchè, se trovo il lavoro posto riferimento.

Interessante!
    Posta, posta, mi raccomando, così ce lo leggiamo per bene!
    Io ricordo, in un episodio di forte e improvviso scirocco (di cui parlo anche nel 3D sulla "nevepedia"), che una mattina di dicembre (mi pare del 1993) a Caorle alle 8.00 c'erano 3 °C e alle 8.20 ce n'erano 11 °C!
    Clamorosa poi la burrasca di scirocco del dicembre 1992, se non erro, con la massima dicembrina più alta mai registrata a Venezia - Tessera a +16,4 °C alle 20:00 della sera! Ma quello era comunque stato un aumento più graduale e spalmato nel corso delle ore! Poi il vento ruotò a Mastrale ed entro notte eravamo scesi a +5,6 °C!
    In un episodio di Foehn di fine dicembre (era proprio il 31 mi sembra) del 1973 a Mestre in pochi minuti al tramonto si passò da +5 °C a +11 °C!
    Franco

Cirrus L'avatar di old_direct orient

Io ricordo un episodio simile nel 1980, mi sembra che fosse l'8 dicembre. Ricordo che era un giorno festivo, e l'otto dicembre in effetti lo è (Immacolata); abitavo a Ronchi dei Legionari.
    Dopo alcuni giorni gelidi, con minime intorno ai -5/-8, la mattina di quel giorno era nuvoloso, e sembrava volesse nevicare. Intorno alle 11.00 vidi una precipitazione molto strana: cadevano palline ghiacciate, che avevano la stessa identica forma del polistirolo. Avete presente quando si sfrantuma un foglio di polistirolo e cadono gruppi di piccole palline globose, unita una all'altra a formare palline più grosse? Durò molto poco, ma mi lasciò sorpreso.
    Nel pomeriggio seconda sorpresa: intorno alle 14.00 iniziò improvvisamente a nevicare con una intensità che non avevo mai visto prima, e che non avrei mai più visto neanche dopo! La neve cadeva così fitta e grossa che era una cosa incredibile. La precipitazione durò forse un quarto d'ora, dopo di che uscii in bicicletta per vedere gli effetti in paese. Era tutto imbiancato, ma solo in un raggio diciamo di un chilometro. Oltre le tracce di nevicata erano scarse; andando più avanti non si notava nulla.
    Era come si ci fosse stato un nubifragio estivo, ma in questo caso era invece invernale e nevoso.
    Le statistiche dell'aeroporto di Ronchi dei Legionari che ho trovato sul sito tutiempo non danno nemmeno precipitazioni in quei giorni, come se la tormenta avesse colpito solo il paese e non l'aeroporto.....

Per quanto riguarda nevicate con tuoni e fulmini ne ho già sentito parlare.
    Un caso fu quello del novembre 1977 a Bologna, quando la città fu colpita da una abbondantissima nevicata notturna, tanto che la mattina si svegliò sotto 40 cm. di neve e, presa alla sprovvista, restò paralizzata.
    Qua se ne parla, con un accenno anche a lampi e tuoni durante la nevicata:
    http://www.meteogiornale.it/notizia/187 ... a-malaneve
    http://lumacher.blogspot.it/2007/11/25- ... aneve.html

Mesociclone Rete Stazioni M3V

UP

allora, parlando con un mio amico, mi è giunta notizia di anni e anni fa (anni 70-80) di una grandinata record nella campagna di Monfalcone.. Grandinata così forte da avere bucato le barbabietole sottoterra e a fine evento dovettero passare gli spazzaneve per le strade perchè non si correva con le auto.. accumulo di circa 40cm..

qualcuno sa qualcosa?
    racconto che si è ingigantito nei decenni con il passaparola?

In teoria in quegli anni ci lavorava mio nonno a Monfalcone ma, essendo morto da un bel po', non glielo posso più chiedere
    Giorgio Pavan -
    collaboratore di Severe Weather Europe

METEOSTRETTI - METEOSTRETTIblog
    foto su FLICKR

"There's no better place to chase like home"
    http://my.meteonetwork.it/station/vnt232/sticker-forum

Cirrus L'avatar di old_direct orient

Ciao Giorgio, io ricordo qualcosa....
    Per quanto riguarda quella grandinata record nel monfalconese, non so se si tratti della stessa di cui scrivi tu, ma si trattò di una grandinata eccezionale che bloccò la circolazione sulla provinciale Monfalcone-Grado perchè la strada era rimasta completamente coperta dal ghiaccio, fino a quando intervennero gli spazzaneve da Gorizia (in piena estate....!).
    Come spesso accade con i fenomeni estremi, questo riguardò una limitata zona, e cioè la campagna in località Terranova, credo sia in comune di San Canzian d'Isonzo.
    Per quanto riguarda l'anno, non saprei dire esattamente, ma credo intorno alla fine anni '80, massimo primi '90.
    Non saprei dire se bucò le barbabietole sottoterra, sicuramente i danni all'agricoltura furono ingentissimi.
    Però l'episodio dello spazzaneve lo ricordo bene...