L'ho già fatto in passato ma ora ci riprovo: lancio un 3D per verificare se qualcuno ha delle informazioni più precise su alcune memorie/notizie meteo che per me sono avvolte un po' dall'oscurità...
Voi vi ricordate o avete testimonianze o notizie più precise su questi fenomeni un po' strani?
1) Verso la fine di gennaio 2003 , il 28 o 29 gennaio, ore serali, con un cielo irregolarmente nuvoloso sopra la mia residenza, (Torre di Mosto, lo ricordo), temperatura intorno ai 4 o 5 gradi sopra zero, assenza o quasi di vento, io odo diversi tuoni in lontananza e mi affaccio alla finestra: noto una vivacissima attività luminosa verso Sudest, molto localizzata, che dopo alcuni minuti cessa. Mi convinco che si sia trattato di fuochi artificiali (strano, ma non poteva essere altro!). Invece... invece i giorni successivi si viene a sapere che in quella serata, assolutamente non instabile o perturbata nella nostra zona, si è scatenato un breve ma violento temporale nevoso proprio sopra la località di Eraclea Mare, tanto da lasciare la cittadina balneare, e solo quella, ricoperta da uno strato bianco di 1 cm. circa. Solo a Eraclea Mare: incredibile!!! C’è qualche amico che ha notizie più precise su quella serata?
2) Rammento una improvvisa e breve nevicata all'ora di pranzo di un ottobre fine anni '60 o inizio anni '70 a Mestre (e forse anche da altre parti, non so... Qualcuno ha ricordi e/o notizie più precise?
3) Intorno agli anni '30 si parla nelle memorie dei miei "vecchi" di una nevicata con tanto di accumulo a Venezia a inizio maggio! Boh? Ne sapete qualcosa?
Scusate l'insistenza, in altri 3D ho accennato a queste cose, ed è anche arrivata qualche risposta, ma l'argomento mi interessa davvero!
![]()
Franco