Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
    Banned
    Torre di Mosto VE (50 cm. slm... ah! ah! ah!) - Vandoies BZ (755 mt. slm)

Viaggio nella nostra memoria meteo...

Che differenze percepite tra il clima odierno e quello di quando eravate (eravamo) bambini?
    Intendo senza far ricorso a tabelle termiche e/o precipitative, a strumentazioni particolari, etc... Mi piacerebbe riportare le nostre impressioni così, "a pelle".
    Credo sia fondamentale in ogni caso indicare l'anno della propria nascita, e anche il luogo in cui si abitava da bambini, così da consentire a chi legge di capire quando l'atuore del post era "bambino".
    Qua sotto inizio subito io!

Franco

Banned
    Torre di Mosto VE (50 cm. slm... ah! ah! ah!) - Vandoies BZ (755 mt. slm)

Re: Viaggio nella nostra memoria meteo...

Io sono del 1963. Sono stato bambino a Mestre (VE).
    Diciamo che i primi ricordi risalgono forse al 1967 - 1968. Ho una vaga idea di una giornata d'inverno in cui uscivo dall'asilo (probabilmente era il 1967) e il cielo si era fatto quasi temporalesco, e turbinava qualche favilla di neve nell'aria mossa e rigida.
    Ho poi un altro ricordo, forse ancora più sepolto nella memoria, di me che non riuscivo a vedere bene fuori dalla finestra perchè il terrazzino era coperto da uno strato di neve troppo alta!
    In ogni caso posso dire che quando ero piccolo il tempo me lo ricordo:
    1) più freddo (e "meno caldo" in estate);
    2) più "stagionalizzato";
    3) più mutevole.
    Purtroppo non ci piove : quando ero piccino faceva mediamente più freddo. I caldi estivi c'erano ma non ne ricordo di così feroci come oggi, e soprattutto erano ondate più brevi e meno pronte a saltarci addosso subito dopo mezza giornata di sole.
    Inoltre ricordo molto distintamente (parliamo sempre di impressioni a pelle, sia chiaro!) che fino a tutto maggio e poi da fine agosto in avanti neppure si parlava di soffrire per il caldo. Oggi a volte si boccheggia già ai primi di maggio o a settembre inoltrato. Un aneddoto: fino a non moltissimi anni fa (diciamo una ventina) io, che ho sempre detestato il caldo ma ho altrettanto sempre amato il sole, tifavo affinchè ci fossero dei bei, lunghi periodi di alta pressione in maggio ma anche in giugno, perchè "tanto, in quei mesi più di tanto caldo non fa!" Come sono cambiati i tempi!
    Quanto alle stagioni, erano senza dubbio (sempre per le mie impressioni a pelle) meglio strutturate: non ho ricordi di esplosioni simil-estive a marzo o ad aprile, per fare un esempio.
    E poi la mutevolezza: credo fossero molto meno frequenti e intense le situazioni di blocco; oggi le alte pressioni arrivano a caratterizzare settimane e settimane, intere stagioni talora, una volta ricordo che dopo un po' arrivava la classica perturbazione e la circolazione cambiava.
    Anche in inverno si alternavano molto bene e molto dinamicamente le correnti miti da Sud o da Ovest con quelle più fresche o fredde; in questi ultimi anni ricordo invece invernate quasi completamente "magiate" da settimane e settimane ininiterrotte di tepore mediterraneo, atlantico eo africano!
    Invece le nevicate non posso dire che fossero tanto più intense quando ero piccino. Anzi, ricordo diversi inverni proprio senza neve o quasi (periodo 1973 - 1975 ad esempio, ma anche nel periodo 1970 - 1972 non rammento grandi eventi, un paio forse), mentre in questi ultimi lustri, diciamo dal 2000, ci sono stati pochi inverni "orridi" ma molti viceversa con grandi eventi nevosi su Venezia e dintorni, compreso l'inverno "del secolo" (o forse quasi "del millennio"?) per la neve, il mitico 2009 - 2010, con tantissimi episodi nevosi, due dei quali addirittura stramitici per Venezia (19 dicembre e 10 marzo).
    Erano forse più frequenti e intense le nebbie invernali, quelle belle fredde e ornate di galaverna?
    Bei temporali li ricordo quando ero piccino così come ora, non mi sembra sia cambiato molto. Piuttosto, rammento (credo nei primissimi anni '70) un paio di stagioni calde assurdamente frequentate dalle trombe d'aria nella mia zona; sembrava diventata una moda! Ricordo, ovviamente, la tromba d'aria di S. Elena nel settembre 1970, ma poi sempre in quel periodo la tromba d'aria della Gazzera, di Zelarino, del Lido di Venezia, insomma una fase frequentatissima dai tornados, poi rientrati un po' nell'oblio per rifarsi "spavaldi" in questi ultimi tempi.
    Va bè, non voglio annoiarvi ancora, caso mai se mi vengono in mente altre cose...!

Franco

Ciclone tropicale L'avatar di old_And9

troppo giovane... 1986, pordenonese...

2 elementi però posso portarli pure io...

1) molta meno neve che negli ultimi anni...(decina). ovvio gli episodi dell'87 non posso ricordarli, dunque è un confronto anni 90 vs 2000. non solo nell'avianese, ma anche in montagna (piancavallo)

2) quando ero alle elementari ricordo che nelle estati i miei parlavano di forte ondata di caldo quando si superavano i 30 anche di poco... ora una forte ondata di caldo è almeno a 34-35

nulla altro
    Dati Davis VP2 di Aviano: http://www.weatherlink.com/user/and9...mary&headers=1
    Ridateci l'osmer nel tgr!

Socio Meteotriveneto L'avatar di valdoman

Io sono del 1978
    Sempre vissuto a Valdobbiadene. Ho cominciato ad appassionarmi di meteo dopo la grande neve del 1985 e quindi ad ogni inverno successivo ho sperato "inutilmente" in un altro evento di uguale portata.
    Ricordo non benissimo il gelo precedente alla nevicata, forse i genitori mi vestirono ad hoc
    Durante l'infanzia mi sono rimasti impressi solo gli inverni estremi in cui vi furono abbondanti nevicate con avvezioni fredde intense e/o prolungate nel tempo quindi aggiungo febbraio 1991. Dall'inverno 1996 cominciai ad interessarmi di sinottica meteo (ringrazio il mitico Caroselli e finalmente capire quali fossero i presupposti perchè potesse nevicare. Gli inverni precedenti rimanevo ore ed ore ad osservare il cielo con la speranza che cadesse un fiocco, ma il nonno che pronunciava la solita frase per me senza senso perchè lasciata sempre a sè stessa: "se non scirocca non nevica"
    Ricordo di qualche inverno secchissimo in Cadore durante le vacanze degli anni '90 come accaduto in questo ultimo inverno.
    Prima dell'estate 2003 non sapevo e nemmeno immaginavo cosa fosse un'estate veramente torrida.
    Quindi così a pelle l'anno 2003 è secondo me quello della svolta in termini di eccessi meteo con estremi di caldo torrido/secco e successivi periodi alluvionali di eccezionale portata. Dimenticavo: il 13/12/2001 ho vissuto per la prima volta un blizzard, quindi secondo me dal 2000 in poi il clima è stato un altalenarsi di eventi anche estremi.
    Lavorando nel settore vitivinicolo ricordo di vendemmie molto piovose e tardive (fine settembre-inizio ottobre) negli anni '90 con notevoli difficoltà per i mezzi meccanici: scivolamenti ed impossibilità di entrare nei vigneti.
    Dal 2003 in poi invece le vendemmie sono state sempre più anticipate, addirittura ad agosto. Anche in passato mio padre racconta di estati davvero calde ma non con una frequenza così preoccupante.
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

Banned

attenzione pero'..che le cose percepite da bambino sono molto diverse dalle cose percepite da adulto..
    io ricordo bene il gennaio 1985..avevo 14 anni..e mi sembrava che il periodo freddo e nevoso durasse 3 mesi..
    il tempo passa molto meno veloce da piccoli...non so se mi sono spiegato..
    poi ricordo gli anni 90...poco nevosi..e se nevicava durava poco,poi subentrava la pioggia..
    molto piu' nevosi gli ulrimi anni..

Cumulonimbus L'avatar di old_Andrea94
    Mirabella di Breganze (VI) 86 m s.l.m. Contrà Capitèo

Io sono del 1994 per cui non ho "molto" da raccontare... Però mi sono rimasti impressi degli eventi meteo particolari...l'estate 2003 per il caldo eccezzionale e prolungato, alcuni forti temporali primaverili ed estivi, il tornado di Preara-Montecchio Precalcino qui ad Owest di Mirabella al di là dell'Astico (non mi ricordo l'anno, ma mi ricordo che era Agosto); invece riguardo la neve non ho molto da dire, perchè qui nell'Alto Vicentino la neve si vede molto spesso ogni inverno ( correggetemi se sbaglio, ma in teoria questa è una delle zone di pianura più nevose del Triveneto) per cui non ho eventi meteo nevosi particolari impressi in memoria. Al contrario mi è rimasto molto impresso questo ultimo autunno-inverno e lo scorso Marzo per la persistenza si una situazione aridissima e siccitosa...sarò giovane, però 2 intere stagioni più Marzo così secchi non mi era mai capitato di vederli .
    Triveneto 4ever;10)

Mesociclone Rete Stazioni M3V

io sono dell'86 quindi il bello è venuto prima della mia nascita
    inverni particolarmente nevisi non ne ricordi nella mia infazia.. ricordo nevicate anche molto belle ma non so dire se faceva freddo, quanto è durata al suolo, etc etc..
    ho ricordi più che altro di eventi particolari.
    Ricordo bene la tromba d'aria di Ceggia.. io ero piccolo ma con mio fratello e i miei cugini ricordo che eravamo saliti in soffitta della casa di mio zio che era in costruzione e saliti sul tetto guardavamo la tromba d'aria con il telescopio..

ricordo poi delle specie di fulmini a ciel sereno sulla torre della Telecom vicino a casa mia.. più visto poi quel fenomeno.. ero piccolo ma ricordo gli altri dire che erano lampi di caldo.. chissà!

Estate 2003 la ricordo benissimo. Una delle prime stagioni fatte a raccogliere frutta.. un caldo immondo e una sofferenza unica.. poi un venerdì sera dello stesso anno dovevamo suonare, era fine luglio o la prima di agosto avevamo appena finito di montare il palco e stavamo facendo il check sound quando siamo dovuti scappare e smontare in 10 minuti il salvabile perchè era venuto su un temporale della miseria con raffiche fortissime e secchiate d'acqua.. (ci furono anche rami rotti quella volta oltre che tutti i cavi inzuppati d'acqua )
    Giorgio Pavan -
    collaboratore di Severe Weather Europe

METEOSTRETTI - METEOSTRETTIblog
    foto su FLICKR

"There's no better place to chase like home"
    http://my.meteonetwork.it/station/vnt232/sticker-forum

Nimbostratus L'avatar di old_Ivo75

Io sono del '75
    La mia memoria meteo ha inizio dal 1979, quando ricordo che per andare all'asilo percorrevo con mia mamma una strada sterrata(oggi asfaltata) la quale diventava un pantano assurdo con la pioggia.
    In particolare ricordo molto bene che durante gli anni '80 le brinate anche in centro città erano molto più numerose di adesso; durante l'estate il caldo si faceva sentire, ricordo il 1983 anno in cui l'estate fu molto calda, i break temporaleschi erano a mio parere più numerosi di adesso e la temperatura, dopo il break, saliva molto più gradualmente.
    Per quanto riguarda la primavera ricordo che circa a metà marzo comparivano nei giardini delle case numerose forsizie e si sentiva un odore particolare che ti faceva capire che la primavera era arrivata, quel odore non lo sento da moltissimo tempo però lo ricordo benissimo.
    Per quanto concerne le nevicate, ricordo che si andava a scuola coi moonboot e appena arrivati in classe ci cambiavamo le scarpe lasciando i moonboot vicino al termosifone ad asciugare.
    Ricordo in particolare una nevicata avvenuta durante le vacanze di Natale che ho trascorso a Mel (BL) a casa di mia zia, forse era l'inverno '81/'82, durante la quale osservavo da disteso su un prato la neve a larghe falde che cadeva.
    Come ha detto qualche tempo fa il buon Franco, una sorta di "cambiamento" è avvenuto durante l'estate 1987(estate della tragedia della Valtellina) per la precisione in settembre che fu particolarmente caldo; l' inverno 1986/1987, che secondo me è stato bellissimo per quanto riguarda la neve, fu l'ultimo inverno con eventi nevosi rilevanti dei mitici anni '80.
    Gli anni '90 fatto salvo il febbraio '91 non hanno fatto registrare eventi nevosi importanti e duraturi.
    Dal '91 al '94 solo nevicate coreografiche, nel '95 (in dicembre verso la metà e il 30) qualcosina di più, idem per il '96 che ricordo per 7 giorni di burian ed una nevicata subito sostituta dalla pioggia,durante l'inverno '97/'98(l'anno del grande nino) dopo una nevicata mista precoce nell'ottobre '97 ed una coreografica a metà dicembre il nulla più totale, nel '98/'99 invece ci furono un paio di nevicate mi pare anche con un po' di accumulo, nel '99/00 ricordo una nevicata senza accumulo a novembre.
    Gli anni duemila invece sono stati abbastanza soddisfacenti in termini di nevicate con accumuli ed anche come temperature minime.
    Da menzionare fra i numerosi eventi nevosi, il blizzard del 13 dicembre 2001, una bella nevicata a gennaio del 2002, le nevicate del febbraio 2004, le nevicate del febbraio e del marzo 2005 ed in particolare il mitico 19 dicembre 2009 oltre 20 cm di neve a Mestre seguiti da una minima in centro città di -12.3.
    Tornando agli anni '80 non posso non ricordare con immensa nostalgia le mitiche rubriche l'almanacco del giorno dopo e che tempo fa, che aspettavo con ansia quotidianamente.

Iridescenza Rete Stazioni M3V L'avatar di mike1966
    Pian dei Pradi di Vattaro-TN 880mt s.l.m.

Io sono del '66, ricordo che "una volta" si verificavo più nevicata altimetriche, adesso la maggior parte della volte o nevica fino a fondovalle o sopra le quote medie, 1400/1700. Ricordo benissimo gli anni '90 senza neve, per sciare bisognava andare sui ghiaccia austriaci, dopo è arrivata la neve artificiale... una volta non serviva quasi mai, mia nonna mi diceva che qui da noi in inverno era sempore bianco, il terreno non si vedeva mai fino a primaveranon si vedeva!!!
    Le T minime le ricordo in media più basse di adesso e i temporali estivi erano più numerosi.
    STAZIONE METEO (Davis Vantage pro2)
    WEBCAM VISTA EST (Canon A520)
    WEBCAM VISTA NORD (Mobotix M22)

Socio Meteotriveneto L'avatar di valdoman

una dimenticanza

Mi sono dimenticato di scrivere che sul compresonsorio del Monte Cesen tuttora ci sono i pali in disuso della seggiovia.
    Fino ai primi anni '80 si sciava sulle Prealpi Trevigiane, l'impianto partiva da quota 1000 mt. località Pianezze per arrivare in sommità a soli 1600 mt.
    A dimostrazione che probabilmente negli anni '70 nevicava molto di più alle quote medie, gli inverni erano mediamente più freddi ed il manto nevoso delle piste si conservava per gran parte dell'inverno.
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201