PDA

Visualizza Versione Completa : Accumuli Triveneto

Direttivo M3V
02-01-2007, 12:19
Per poter inserire ed aggiornare gli accumuli delle nostre stazioni per l'anno 2007, il nostro Tecnico M3V Andrea (Remo nel forum) ha elaborato un nuovo form di inserimento dati, che troverete al seguente link: http://www.meteotriveneto.it/accumuli/accumuli.aspx .

Come vedete in basso a sinistra del form, sono già state inserite una serie di stazioni. Vi preghiamo di verificare i dati inseriti, eventualmente integrandoli con le coordinate geografiche della zona dove è ubicata la stazione di rilevamento.

Ringraziamo Andrea per il lavoro svolto e rimaniamo in attesa di un Suo intervento in giornata per ulteriori spiegazioni e delucidazioni. ;)

Buon proseguimento

Staff MeteoTriveneto

old_Belumat
02-01-2007, 12:31
;10) ;10) ;10)

P.S.: mi sono permesso di aggiungere una decina di stazioni Arpav del Veneto orientale che aggiornerò personalmente per tenere sotto controllo questa zona, vista la rarità di meteoappassionati :sconsolato

Alipluto
02-01-2007, 13:31
ottima miglioria! :ciauz1

old_Snoww
02-01-2007, 16:53
Grazie Remo per questo bel lavoro, bella novità targata M3V questo raccoglitore di dati Pluviometrici.
Sono sicuro che sarà un mezzo molto utile a molti.
Ciao da Snoww

old_remo
02-01-2007, 17:07
Spiego in due parole ( ;66))) ;66))) ;66))) ) l'utilizzo di questa pagina

Questa pagina è stata realizzata per la registrazione del totale accumuli con risoluzione giornaliera.
Andrà inserita giornalmente la lettura degli accumuli totali, riportando luogo di rilevazione data e valore (per una maggiore qualità dei dati è preferibile inserire il valore verso fine giornata).
INSERIMENTO:
a piè di pagina si trova il riquadro per l'inserimento dei dati, basta compilare i campi e premere inserisci, se la stazione di rilevamento non è presente in lista, andare nell'apposita sezione della colonna di sinistra e aggiungerla (ricordatevi di inserire anche la sigla della provincia tra parentesi).
La pagina è pensata come cronistoria quindi i dati vanno inseriti tutti i giorni che subiscono una variazione e non vanno modificati quelli inseriti nei giorni precedenti o andrebbero perse le letture.
Apparirà così una tabella su più pagine alla quale è possibile applicare vari filtri di ricerca.
RICERCA:
I filtri a disposizione sono quelli della colonna di sinistra:
-arco temporale (data)
-Range in mm (valore)
-e luogo
i filtri possono essere combinati a piacere, e la ricerca per luogo è un campo aperto quindi basta parte del nome della località oppure mettendo la sigla provincia si filtra per provincia.

buon lavoro e grazie ai volenterosi che la terranno aggiornata

old_verza81
02-01-2007, 17:55
utilissima e di una semplicità disarmanete nell'utilizzo!
ottimo lavoro!

old_manta
02-01-2007, 18:04
Grazie per questa OTTIMA miglioria!!! ;10) ;10) ;10) ;10) ;10)

old_Dega85
02-01-2007, 19:19
Bel lavoro Remo!! ;10)

stefano_vi
02-01-2007, 20:08
bella li' remo! buon lavoro!

old_gigero
02-01-2007, 20:39
complimenti Remo, ottimo lavoro... Ovviamente aggiornerò per Cavazzale

old_Roberto MM
02-01-2007, 21:26
Splendida idea!!! ;10) Grazie Remo! ;10)

Una domanda: 0.2 mm come lo devo scrivere per inserirlo? Come 000.20 mm?

Alipluto
02-01-2007, 21:33
Spiego in due parole ( ;66))) ;66))) ;66))) ) l'utilizzo di questa pagina

Questa pagina è stata realizzata per la registrazione del totale accumuli con risoluzione giornaliera.
Andrà inserita giornalmente la lettura degli accumuli totali, riportando luogo di rilevazione data e valore (per una maggiore qualità dei dati è preferibile inserire il valore verso fine giornata).
INSERIMENTO:
a piè di pagina si trova il riquadro per l'inserimento dei dati, basta compilare i campi e premere inserisci, se la stazione di rilevamento non è presente in lista, andare nell'apposita sezione della colonna di sinistra e aggiungerla (ricordatevi di inserire anche la sigla della provincia tra parentesi).
La pagina è pensata come cronistoria quindi i dati vanno inseriti tutti i giorni che subiscono una variazione e non vanno modificati quelli inseriti nei giorni precedenti o andrebbero perse le letture.
Apparirà così una tabella su più pagine alla quale è possibile applicare vari filtri di ricerca.
RICERCA:
I filtri a disposizione sono quelli della colonna di sinistra:
-arco temporale (data)
-Range in mm (valore)
-e luogo
i filtri possono essere combinati a piacere, e la ricerca per luogo è un campo aperto quindi basta parte del nome della località oppure mettendo la sigla provincia si filtra per provincia.

buon lavoro e grazie ai volenterosi che la terranno aggiornata
ottima spiegazione,ottimo lavoro! :ciauz1

old_verza81
02-01-2007, 21:45

0,2
;)

old_Roberto MM
02-01-2007, 21:51

0,2
;)

;10) Diciamo che dopo aver dormito 3 ore nelle ultime 24 la stanchezza si fa sentire... ;66))) ;10)

old_remo
03-01-2007, 08:22
Dimenticavo...

i dati della tabella si possono ordinare per data, luogo , valore, basta cliccare sul titolo della relativa colonna

ciao ciao

Philip
03-01-2007, 09:10
Ecco il primo regalo dell'anno nuovo per i nostri forumisti.

Un grandissimo ringraziamento al nostro Andrea-Remo! ;10) ;44)

old_SLO-chaser
03-01-2007, 15:27
I would suggest that we also put down the monthly accumulations, to have better comparison between stations besides the total annual accumulations ;10) :ciauz1

old_gigero
03-01-2007, 15:40
I would suggest that we also put down the monthly accumulations, to have better comparison between stations besides the total annual accumulations ;10) :ciauz1
suggerimento interessante... ;10)

old_verza81
03-01-2007, 18:58
piccolo suggerimento: quando si inserisce la data, non si potrebbe togliere il 2007 da inserire ogni volta?
Tanto si sa che ci si riferisce all'anno in corso...

si, lo so, sono pigro ;:175)

old_remo
04-01-2007, 09:27
l'inserimento della data completa ci permette di avere un archivio "multi-anno"

;44)

old_matteovenuti
04-01-2007, 21:40
Ottimo lavoro, comlpimenti remo!!!!!

old_Lukas
05-01-2007, 08:29

Ringrazio anch'io Remo e prima di inserire i miei consueti dati, ossia le varie decine di stazioni che da sempre aggiorno nell'elenco accumuli, avrei alcune domande...

Innanzitutto mi chiedevo se era possibile avere una tabella come quella che c'era prima (ossia gli accumuli up-to-date con luogo, valore e data di aggiornamento) con tutte quante le stazioni, come abbiamo fatto finora nel vecchio thread; in questo caso oltre alla tabella coi parziali annuale di ogni stazione, come dice Marko sarebbe interessante anche poter avere il loro parziale mensile, sempre per tutte le località (e il tutto sempre con il giorno di ultimo aggiornamento). In pratica, una tabellona complessiva come quella che abbiamo avuto per tutto il 2006.

Poi avrei il problema che per alcune delle stazioni che tenevo costantemente aggiornate disporrò solo dell'accumulo annuale (parziale) e dei parziali mensili, quindi l'inserimento giornaliero in quei casi andrebbe saltato e l'aggiornamento andrebbe fatto nella tabellona complessiva.

Grasssie e saluti (qui a Xiamen, costa cinese meridionale, sono caduti 10 mm ieri ;9L ma soprattutto ho scoperto che la media annuale di Hong Kong, con 2150 mm, è superiore a Gemona, il che non mi dispiace affatto seppur faccia più caldo)! Presto tornerò nella mia Trieste, dove ho già superato quota 40 mm così come varie stazioni (Sgonico OsMeR a 42 mm e Prosecco Prot.Civ. a 41 mm) ed è questo l'importante ;10)

:ciauz1 :ciauz1

old_remo
05-01-2007, 12:16
ulla

:drink :drink :drink

lo so che mi ripeto ma tanto per essere più chiari...

nella tabella non vanno inseriti gli accumuli giornalieri, ma vanno inseriti gli accumuli totali annui (parziali) rilevati al giorno di inserimento, in questo modo si vede l'evoluzione totale durante l'anno, e ordinando per data la tabella o filtrando da una certa data si hanno le ultime rilevazioni.
poi con i filtri si fanno i vari confronti.

ciao ciao

old_remo
06-01-2007, 01:32
ho aggiunto sulla sinistra la voce "Ultimi Accumuli inseriti"
presenta l'ultimo dato inserito per ogni stazione

:ciauz1 :ciauz1 :ciauz1

old_Lukas
06-01-2007, 03:26
ulla

lo so che mi ripeto ma tanto per essere più chiari...

nella tabella non vanno inseriti gli accumuli giornalieri, ma vanno inseriti gli accumuli totali annui (parziali) rilevati al giorno di inserimento, in questo modo si vede l'evoluzione totale durante l'anno, e ordinando per data la tabella o filtrando da una certa data si hanno le ultime rilevazioni.
poi con i filtri si fanno i vari confronti.

ciao ciao

OK, grasssie! Ora ho capito! ;10)

Sono io tonto che non avevo inteso ;9L

Mi ero lasciato fuorviare dai post che parlavano dello 0,2: allora vuol dire che lo 0,2 potrà essere inserito una sola volta e mai più volte ;) Essendo Trieste partita, quest'anno, con 40 mm nei primi due giorni, credevo i vari dati fossero giornalieri e non accumulati parziali.

'Desso go capì e magari al prossimo giro di pioggerelle inizio a postare tutte le stazioni che aggiornavo di là! :ciauz1

old_Roberto MM
06-01-2007, 11:04
ho aggiunto sulla sinistra la voce "Ultimi Accumuli inseriti"
presenta l'ultimo dato inserito per ogni stazione

:ciauz1 :ciauz1 :ciauz1

Questa è un ottima aggiunta, così potremo vedere gli accumuli parziali dei vari peggioramenti... ;10)

old_And9
13-01-2007, 08:21
ragazzi io ho il pluvio che però non registra decimi di mm ;66))) ;66))) ;66))) ;66))) ;66)))

posso mettere anche i miei dati? ovviamente dovrete accontentervi della stima al mm ;) ;) ;) ;)

(ho già testato la validità del pluvio con lukas durante un peggioramente di dicembre, il risultato era buono ;10) )

che ne dite allora?

grazie (è il primo anno che monitorerei i mm qui nella mia aviano)

old_Snoww
13-01-2007, 09:00
ragazzi io ho il pluvio che però non registra decimi di mm ;66))) ;66))) ;66))) ;66))) ;66)))

posso mettere anche i miei dati? ovviamente dovrete accontentervi della stima al mm ;) ;) ;) ;)

(ho già testato la validità del pluvio con lukas durante un peggioramente di dicembre, il risultato era buono ;10) )

che ne dite allora?

POSSO?
Cos'è questa entrata in punta di piedi And?
Esigiamo (non so se si possa dire in Italiano ;9L ) i tuoi dati di Aviano!! ;10)

old_And9
13-01-2007, 09:07
:smoke :smoke :smoke

allora vi accontento ;66))) ;66))) ;66))) ;66))) ;:175) ;:175) ;:175)

husky
13-01-2007, 09:08

che ne dite allora?

POSSO?
Cos'è questa entrata in punta di piedi And?
Esigiamo (non so se si possa dire in Italiano ;9L ) i tuoi dati di Aviano!! ;10)

visto l'imprecisione che hanno la maggior parte dei pluviometri elettronici, diciamo che i decimi di mm sono ampiamente trascurabili! La risposta quindi è: DEVI, postarli.

Anzi invito tutti coloro che hanno un pluviometro manuale (ricordo che è quello più preciso!) di postare i dati, che più dati abbiamo meglio è!

old_Roberto MM
13-01-2007, 09:09
Si infatti ribadisco il concetto di Daniele: è più preciso il pluvio manuale di quello elettronico, su questo non si sfugge. ;10) Vai And! ;10)

Prato Ventoso
16-01-2007, 08:34
Ho inserito anche la mia stazione meteo. Stasera faccio il mio primo aggiornamento.

Prato Ventoso
19-01-2007, 08:26
Nel caso dovesse nevicare come ci si deve comportare per l'accumulo ?
Mi spiego meglio, il mio pluvio non è riscaldato per cui tutte le nevicate vengono perse. In cima la pluvio rimane però un mucchietto di neve che con l'innalzamento della temperatura comincia a gocciolare segnandomi un accumulo magari anche dopo parecchi giorni dalla nevicata.
Come mi devo comportare in questo caso ? Devo segnare lo stesso l'accumulo anche se parziale e spostato temporalmente ?
Grazie,
Samuele

old_verza81
19-01-2007, 08:27
certo Samuele ;)

old_And9
21-01-2007, 17:09
ragazzi ho un problemino.. il pluvio ovviamente è ad aviano, mentre io in settimana sono ad udine, solo che in appartamento nn ho internet e dunque potrò aggiornare solo verso le 14 o al max primo pomeriggio i dati, ora le soluzioni son due :smoke :smoke :smoke

o ogni giorno verso quell'ora dall'uni aggiorno gli accumuli del giorno precedente oppure alla sera telefono ai miei mi faccio dire l'accumulo e invio un sms a qualche fortunato che potrà, nel caso possa, aggiornare qui nel forum il dato direttamente... :fischiet :fischiet :fischiet

old_And9
21-01-2007, 19:26
ragazzi

ho fatto una cappellaaa ;66))) ;66))) ;66))) ;66))) ;66))) ;66)))

ho inserito una nuova aviano per aggiornare invece di modificare quella vecchia..

come si può cancellare quella nn aggiornata?

old_verza81
21-01-2007, 19:41
ragazzi

ho inserito una nuova aviano per aggiornare invece di modificare quella vecchia..

non aggiornarla più ;10)
cmq io vedo solo una stazione per Aviano ;)

old_And9
ragazzi

non aggiornarla più ;10)
cmq io vedo solo una stazione per Aviano ;)

ah si??? meglio allora ;66))) ;66))) ;66)))

old_verza81
ragazzi ho un problemino.. il pluvio ovviamente è ad aviano, mentre io in settimana sono ad udine, solo che in appartamento nn ho internet e dunque potrò aggiornare solo verso le 14 o al max primo pomeriggio i dati, ora le soluzioni son due :smoke :smoke :smoke

o ogni giorno verso quell'ora dall'uni aggiorno gli accumuli del giorno precedente oppure alla sera telefono ai miei mi faccio dire l'accumulo e invio un sms a qualche fortunato che potrà, nel caso possa, aggiornare qui nel forum il dato direttamente... :fischiet :fischiet :fischiet

penso che anche se gli aggiorni il giorno dopo non sia un problema ;)

old_And9
21-01-2007, 19:43

penso che anche se gli aggiorni il giorno dopo non sia un problema ;)

ho già trovato "l'aggiornatore" ;66))) ;66))) ;66)))

un certo che viene da gemona e dicono essere figo... ;66))) ;66))) ;66))) ;66)))

Alipluto
28-01-2007, 09:44
volevo precisare...........
ho visto che nella lista diverse localita' vegono ripetute + volte in date e valori differenti,mi sa che chi immette i dati non aggiorna correttamente aprendo un nuovo posto/valore.
saluti,

:ops1 gia' scritto

lanfur
28-01-2007, 12:58
ho sbagliato anchi'io ahime'
come faccio a cancellare il dato superfluo?

lanfur
28-01-2007, 12:59
ho sabgliato anch'io ahime
come faccio a eliminare il dato superfluo ?

old_Dega85
28-01-2007, 13:26
Ma non sarebbe più bello se la tabella si aggiornasse in ordine di mm dalla più piovosa alla meno....

:ciauz1

old_Jefry
28-01-2007, 13:30
Ma non sarebbe più bello se la tabella si aggiornasse in ordine di mm dalla più piovosa alla meno....

Ad inizio tabella clicca su "valore (mm)" e così gli accumuli vengono ordinati ;)

old_pietropc
28-01-2007, 14:21
ho sabgliato anch'io ahime
come faccio a eliminare il dato superfluo ?

E' successo anche a me; io ho fatto così:clic su modifica a sinistra del dato sbagliato nella tabella generale, poi cancelli data e valore e clic su aggiorna (in basso a sinistra). COsì il dato superluo sparisce dalla tabella generale. Spero di essermi spiegato! ;)

old_Dega85
28-01-2007, 19:34

Ad inizio tabella clicca su "valore (mm)" e così gli accumuli vengono ordinati ;)

:grazie :ciauz1

old_Lukas
28-01-2007, 22:15
Ciao! Ho inserito un bel po' di stazioncine e valori aggiornati ;10) Allego qui sotto la prima parte della tabella ordinata per accumulo.

Due cose importanti:

1) Siccome è un lavoraccio inserire nomi, valori e dati, chiederei che tutto il database (la tabella con i valori e le denominazioni) venisse salvata regolarmente e/o che l'accesso alle modifiche sia riservato ai membri del forum (o, meglio, dello staff). La prima condizione è comunque sufficiente, ossia andrà bene se tutto il malloppone verrà salvato con regolarità su un supporto ridondante per evitare spiacevoli inconvenienti nel caso in cui fossero cambiati i nomi. Se dovessero andare modificate le liste attuali, NON avrei proprio nessuna voglia di ripostare tutti i dati.

2) Propongo assolutamente di inserire UN SOLO valore per ogni stazione. Al momento attuale c'è un grosso limite: ordinando per accumuli discendenti, alcune stazioni appaiono più volte, mentre altre (con poco accumulo) si trovano in fondo, fuori tabella dato che è giusto considerare solo i dati aggiornati di recente). Ad esempio, nella tabella che ho salvato ci sono un sacco di doppioni che rengono illeggibile l'elenco (sono utili per vedere la "crescita", ma ritengo quest'opzione superflua poiché i limiti riguardano una necessità di base); inoltre a un certo punto iniziano le stazioni non aggiornate da molto, ma in mezzo ci sono anche i valori bassi delle località "secche", che quindi sono di fatto escluse dalla lista. Oppure, se vi è un altro modo per avere una tabella ordinata in cui ogni stazione appaia una sola volta, ben venga.

Grazie e salutissimi dal sempervoster Lukas :ciauz1 :ciauz1 :ciauz1

http://img1.imagefuse.com/anon/11700225162.gif

old_remo
29-01-2007, 09:26
Ciao Lukas
se tu guardi nella colonna di sinistra c'è "ultimi accumuli inseriti", questa è una vista che riporta solo l'ultimo dato inserito per ogni stazione, e anche qui puoi filtrare e ordinare come ritieni più utile.

ciao ciao

old_Lukas
29-01-2007, 09:58
Ciao Lukas
se tu guardi nella colonna di sinistra c'è "ultimi accumuli inseriti", questa è una vista che riporta solo l'ultimo dato inserito per ogni stazione, e anche qui puoi filtrare e ordinare come ritieni più utile.

ciao ciao

Sì, grasssie, stanotte poi mi è venuto in mente! Iersera ho scritto il messaggio senza pensarci e poi mi sono ricordato del link ;9L :sorriso1

Sul primo punto (le ridondanze anti-perdita-dati), però, confido di non dover reinserire tutto dopo che qualche cracker o rompipaller o spammer (stamane ne abbiamo avuto uno, seppur innocuo, anche nel forum!) ;)

old_verza81
09-02-2007, 18:45
Aggiornate tosi ;10)

old_Roberto MM
09-02-2007, 18:51
Aggiornate tosi ;10)

Ho notato che molti sbagliano ancora il metodo d'inserimento dei valori. Va inserito il valore totale dall'inzio dell'anno, non i singoli parziali.
Se ieri son caduti 5 mm ed oggi 6 mm non inserisco 5 + 6 ma 5 mm ieri e 11 oggi... Occhio!

old_Lukas
09-02-2007, 21:31
Aggiornate tosi ;10)

Come si fa ad aggiornare se cambiano ogni minuto... Qui mi sa che farà ancora pioggia... Non riesco a starci dietro! Aggiornerò all'inizio del prossimo periodo secco! ;9L ;) :ciauz1

Alipluto
10-02-2007, 16:16
Aggiornate tosi ;10)

Come si fa ad aggiornare se cambiano ogni minuto... Qui mi sa che farà ancora pioggia... Non riesco a starci dietro! Aggiornerò all'inizio del prossimo periodo secco! ;9L ;) :ciauz1

;66))) ;66))) ;66))) ;66)))
c'e' qualcuno + indietro :ciauz1

old_SLO-chaser
10-02-2007, 16:42
Lukas, do you have monthly accumulations for all those stations? ;10) :ciauz1

old_Lukas
10-02-2007, 16:53

Yes, at the end of this month I will have :sorriso1

And some more taken from the Prot.Civ. ;10)

I am just trying to put them altogether and collect the lat-lon & positioning data. And, in addition, I am anyway keeping all the accumulations in an excel. Which is quite messy for now, but as for the main stations (those you see updated on M3V) it is all OK ;66)))

old_SLO-chaser
10-02-2007, 17:38

Yes, at the end of this month I will have :sorriso1

And some more taken from the Prot.Civ. ;10)

I am just trying to put them altogether and collect the lat-lon & positioning data. And, in addition, I am anyway keeping all the accumulations in an excel. Which is quite messy for now, but as for the main stations (those you see updated on M3V) it is all OK ;66)))

;66))) Great, glad you found a way to collect also the lat/lon data for those stations... ;10)

Alipluto
12-02-2007, 20:38
MI RACCOMANDO con gli aggiornamenti di domani...............nn cannate (agg. giusto!!!!!!)

;66))) :ciauz1

old_Lukas
12-02-2007, 20:39
MI RACCOMANDO con gli aggiornamenti di domani...............nn cannate (agg. giusto!!!!!!)

Non vedo l'ora di aggiornare le varie stazioni dal FVG! ;el))

old_EuganeoPresente
13-02-2007, 20:02
Mi pareva di aver capito che bisogna inserire l'ultimo accumulo totale annuo aggiornato di volta in volta,o sbaglio?
Perché ho fatto così ma vedo che resta in lista anche l'accumulo precedente.

Alipluto
13-02-2007, 20:25
Mi pareva di aver capito che bisogna inserire l'ultimo accumulo totale annuo aggiornato di volta in volta,o sbaglio?

richiami la tua stazione su aggiorna,e poi modifichi la data e i valori dei mm...........invio :ciauz1

old_remo
14-02-2007, 12:03

La tabella che vedi nella prima pagina degli accumuli contiene tutti i dati inseriti fino a quel momento.

E' corretto che rimanga anche la lettura (inserimento) fatta in precedenza, in modo che filtrando i dati per esempio per luogo (tipo la tua stazione) puoi avere l'evoluzione temporale dall'inizio dell'anno.

se vuoi vedere solo l'ultimo inserimento fatto per tutte le stazioni basta che tu prema il link sx "Ultimi Accumuli inseriti".

non si devomo modificare le letture precedenti (purché non siano errate) altrimenti andrebbero persi dei dati.

ciao ciao

old_gigero
14-02-2007, 15:31
sistemato la situazione per Cavazzale... accumuli giorno per giorno!!

old_remo
14-02-2007, 19:13
GIGERO! ;pov..

Ho notato che molti sbagliano ancora il metodo d'inserimento dei valori. Va inserito il valore totale dall'inzio dell'anno, non i singoli parziali.
Se ieri son caduti 5 mm ed oggi 6 mm non inserisco 5 + 6 ma 5 mm ieri e 11 oggi... Occhio!

o so che mi ripeto ma tanto per essere più chiari...

nella tabella non vanno inseriti gli accumuli giornalieri, ma vanno inseriti gli accumuli totali annui (parziali) rilevati al giorno di inserimento, in questo modo si vede l'evoluzione totale durante l'anno

old_gigero
14-02-2007, 19:36
scusa remo... correggo ;10)

old_remo
14-02-2007, 20:34
:ops1 :ops1 :ops1 :ops1 :ops1

>>> AVVISO <<<

Ho temporaneamente disabilitato l'inserimento nella pagina degli accumuli.

alcuni di voi continuano ad inserire le precipitazioni della giornata e non i totali parziali,
inoltre qualcuno ha rimosso delle rilevazioni perdendo alcuni dati di storico,
ho provveduto a recuperare la maggior parte dei dati dai backup, dovreste però verificare quelli presenti in tabella se corretti ed eventualmente correggere.

controllare con attenzione i dati delle stazioni di: Vittorio Veneto, Lugo di Vicenza, Cavazzale, Castion, Belluno aereoporto, Aviano, Schio Tretto.

grazie a tutti per la collaborazione

:grazie

old_Lukas
16-02-2007, 22:07
:ops1 :ops1 :ops1 :ops1 :ops1

>>> AVVISO <<<

Ho temporaneamente disabilitato l'inserimento nella pagina degli accumuli.

alcuni di voi continuano ad inserire le precipitazioni della giornata e non i totali parziali,
inoltre qualcuno ha rimosso delle rilevazioni perdendo alcuni dati di storico,
ho provveduto a recuperare la maggior parte dei dati dai backup, dovreste però verificare quelli presenti in tabella se corretti ed eventualmente correggere.

controllare con attenzione i dati delle stazioni di: Vittorio Veneto, Lugo di Vicenza, Cavazzale, Castion, Belluno aereoporto, Aviano, Schio Tretto.

grazie a tutti per la collaborazione

:grazie

Adesso ho capito perché non riesco più ad inserirli ;66)))

Ad ogni modo ecco qui la situazione dopo il primo mese e mezzo di questo 2007. Tanta acqua e dati interessanti! :sorriso1

Coritis-Resia (TZ) 384.4 mm
Musi-paese (UD) 365.8 mm
Bordano-Interneppo (UD) 353.0 mm
Piancavallo-Aviano (PN) 351.8 mm
Trasaghis-Alesso (UD) 350.0 mm
Tramonti-Chievolis (PN) 347.0 mm
Mt.Zavizan (Velebit HR) 333.4 mm
Rijeka = Fiume (HR) 321.2 mm
Resia-Prato (TZ) 288.6 mm
Tolmezzo-OsMeR (TZ) 280.4 mm
Ogulin (Velebit HR) 271.0 mm
Sesana-Zirie (TS/PM) 270.6 mm
Gospic (Velebit HR) 247.6 mm
Bovec = Plezzo (TM) 241.0 mm
Enemonzo (TZ) 240.4 mm
Gemona-Duomo (UD) 239.0 mm
Barcis-paese (UD) 234.8 mm
Ilirsk.Bistrica=VillaNevoso(IA) 234.5 mm
Sgonico (TS) 232.2 mm
Gemona-Campolessi (UD) 227.6 mm
Monfalcone-Doberdò (GO) 227.2 mm
Lago di Bohinj (KG) 224.5 mm
Trieste-Prosecco (TS) 219.0 mm
Gorizia-centro (GO) 209.8 mm
Maniago-centro (PN) 199.0 mm
Trieste-Roiano (TS) 198.8 mm
Gorizia-alta (GO) 194.2 mm
Mt.Zoncolan (TZ) 190.6 mm
Faedis-Campeglio (UD) 185.2 mm
Cervignano-Sud (UD) 183.2 mm
Nova Gorica (GO) 181.8 mm
Cividale-centro (UD) 179.6 mm
Trieste-viaGiulia (TS) 179.1 mm
Moggio Udinese (TZ) 177.2 mm
Capriva-Russiz (GO) 172.2 mm
Pontebba-centro (TZ) 171.8 mm
Trieste-Lungomare (TS) 170.6 mm
Ronchi d.Legionari (GO) 170.6 mm
Cormons-Brazzano (GO) 170.0 mm
Trieste-Molo (TS) 164.2 mm
Vivaro (PN) 162.6 mm
Lignano-Sabbiadoro (UD) 162.0 mm
Lignano-PuntaFaro (UD) 161.2 mm
Grado-Fossalon (GO) 160.0 mm
Forgaria-Cornino (UD) 158.8 mm
Gorizia-Lucinico (GO) 158.0 mm
Arta Terme (TZ) 157.0 mm
Ljubljana = Lubiana (SL) 154.6 mm
Cervignano-Muscoli (UD) 152.0 mm
Fagagna (UD) 152.0 mm
MaliLosinj = Lussinpiccolo (HR) 151.8 mm
Cividale-Gagliano (UD) 151.6 mm
Udine-S.Osvaldo (UD) 150.6 mm
Portoroz = Portorose (KP) 142.6 mm
Trieste-Opicina (TS) 140.8 mm
Udine-ZonaNord (UD) 140.0 mm
Trieste-PortoVecchio (TS) 135.6 mm
Talmassons (UD) 134.0 mm
Cormons-Borgnano (GO) 131.2 mm
Palazzolo d.Stella (UD) 131.2 mm
Pordenone-OsMeR (PN) 131.2 mm
Udine-Martignacco (UD) 130.4 mm
Codroipo-Passariano (UD) 127.4 mm
Udine-Cussignacco (UD) 126.8 mm
Forni d.Sopra-Andrazza (TZ) 119.2 mm
Pordenone-Palazzetto (PN) 119.2 mm
Zagreb = Zagabria (HR) 113.2 mm
Tarvisio-Rutte (TZ) 106.6 mm
S.Vito al Tagliam. (PN) 100.0 mm
Grado-SpiaggiaVecchia (GO) 97.4 mm
Pula = Pola (HR) 93.4 mm
Marano Lagunare (UD) 91.8 mm

old_remo
16-02-2007, 23:46
;10) ;10) ;10)

inserimento accumuli riabilitato

chi segue le stazioni di Vittorio Veneto, Lugo di Vicenza, Cavazzale potrebbe correggere i dati? grazie.

Ricordo che la funzione di modifica serve solo per una errata digitazione dei valori,
vanno inseriti come nuovi i dati dei totali parziali come spiegato nei post precedenti,
la visualizzazione degli ultimi valori si ottiene cliccando la voce nel menu di sx "Ultimi accumuli inseriti"

stefano_vi
05-03-2007, 12:17
non è valido se io parto da marzo vero?

old_remo
06-03-2007, 16:23
solo se l'inserimento tiene conto del totale parziale partendo da inizio anno,
potresti chiederlo a qualcuno che ha una stazione viceno a te, se non sbaglio philip, e poi quando inserisci i tuoi dati usare quel valore come offset.

Alipluto
08-03-2007, 21:13
siamo un po' pigri ad aggiornare eh.....

old_Lukas
09-03-2007, 00:22

Questo weekend aggiorno tutte le stazioni ufficiali! ;10) :sorriso1 :ciauz1

Alipluto
09-03-2007, 14:17

Questo weekend aggiorno tutte le stazioni ufficiali! ;10) :sorriso1 :ciauz1

bravo,
il tempo sara' dalla nostra........bello secco,ventoso ........roba de giretto per le poche osmize verte.
con la piova se sporchemo le scarpe de fango ;66))) :ciauz1

stefano_vi
20-03-2007, 20:42
remo non voglio creare casini:
creo la mia stazione poi inserisco cosa? l'accumulato fino ad ora? e dopo inserisco tutti i dati parziali di ogni evento? però iniziando devo mettere il dato attuale accumulato no?

old_remo
21-03-2007, 09:14
No, attenzione stafano,
và sempre inserito inserito il valore totale parziale dall'inizio dell'anno, perchè così se salti qualche inserimento hai comunque dati utilizzabili per differenza, e hai uno storico dell'evoluzione.

quindi inserisci sempre il totale parziale al giorno di rilevazione.

stefano_vi
21-03-2007, 11:41
si ma se io sono ex-novo! come devo fare? inserisco solo il dato "finale" e non i parziali!

old_remo
21-03-2007, 12:37
non è necessario inserire i dati dall'inizio dell'anno...
inserisci il valore che leggi sul totale dell'anno alla data corrente,
ovviamente nella tua stazione nuova non trovi il dato che parte dall'inizio dell'anno, quindi devi aggiungere al volore della stazione il valore degli accumuli caduti dall'inizio dell'anno fino al giorno di attivazione della stazione.
magari hai un'altra stazione nelle vicinanze che ti può dare il valore che ti manca, oppure te lo sei scritto su qualche registro...
Se non riesci a recuperare il dato di offset, potresti scrivere al momento della registrazione della stazione, la data di entrata in funzione, così chi consulta la tabella sà che la lettura non è partita dall'inizio dell'anno e quindi è sfalsata.

Alipluto
21-03-2007, 19:44
fino a oggi,
gli accumuli sono migliori dello stesso periodo del 2006,stessi valori li avevo raggiunti appena il 28 aprile 2006.

old_Lukas
22-03-2007, 22:56
fino a oggi,
gli accumuli sono migliori dello stesso periodo del 2006,stessi valori li avevo raggiunti appena il 28 aprile 2006.

Già! Stavolta gli aggiornamenti saranno tutti interessanti.

Ali, quanto hai fatto esattamente all'ultima botta?

Lo sai, vero, che c'è un fenomeno localizzato nord-triestino che ha portato (cito le stazioni) 65 mm a Sgonico OsMeR, 63 mm a Barcola A.M., 59 mm a Roiano, 58 mm a Prosecco Prot. Civ. e 54 in via Giulia MetPoint (ehilù, abbiamo fatto l'en-plein delle stazioni!)? :smoke ;10) :ciauz1

Alipluto
23-03-2007, 18:55
fino a oggi,

Già! Stavolta gli aggiornamenti saranno tutti interessanti.

Ali, quanto hai fatto esattamente all'ultima botta?

Lo sai, vero, che c'è un fenomeno localizzato nord-triestino che ha portato (cito le stazioni) 65 mm a Sgonico OsMeR, 63 mm a Barcola A.M., 59 mm a Roiano, 58 mm a Prosecco Prot. Civ. e 54 in via Giulia MetPoint (ehilù, abbiamo fatto l'en-plein delle stazioni!)? :smoke ;10) :ciauz1

51mm :ciauz1

lanfur
26-03-2007, 17:50
sbaglio o ce ancora qualcuno che mette i mm registrati nell'episodio invece di quelli totali da inzio anno?
o sono io che non ho capito una mazza di niente? :drink
si deve mettere il tot da inzio anno ,giusto?

gdl
26-03-2007, 18:15
credo di aver fatto confusione.... :sconsolato negli accumuli devo mettere il totale da inizio anno.. mi sa che ho perso qualche passaggio sul post!!!!!
chiedo venia per l'errore!
attendo news prima di correggere!!

old_Lukas
26-03-2007, 18:58
sbaglio o ce ancora qualcuno che mette i mm registrati nell'episodio invece di quelli totali da inzio anno?
o sono io che non ho capito una mazza di niente? :drink
si deve mettere il tot da inzio anno ,giusto?

Sì, solo il parziale dal 1° gennaio alla data di oggi, e nient'altro... Tutto il resto va x fav cancellato! A fine marzo aggiornerò con la mia botta di qualche decina di stazioni ufficiali e varie :ciauz1

stefano_vi
26-03-2007, 19:00
anche io ho fatto un po di confusione ma ora ci son riuscito

the master
26-03-2007, 19:00
credo di aver fatto confusione.... :sconsolato negli accumuli devo mettere il totale da inizio anno.. mi sa che ho perso qualche passaggio sul post!!!!!
chiedo venia per l'errore!
attendo news prima di correggere!!

Esatto...devi inserire il totale parziale da inzio anno...non i singoli accumuli... ;10) :ciauz1

the master
26-03-2007, 19:02
Ops...mi ha gia anticipato lukas di due minuti... :ciauz1

gdl
26-03-2007, 19:05
chiedo umilmente scusa.... vedo di sistemare il tutto in poco tempo :-) scusate ancora!!!! :sconsolato

old_Lukas
01-04-2007, 22:42
Per ora non ho tempo di inserire tutti i dati nell'interfaccia M3V, ma magari a Pasqua lo fo! ;)

Intanto beccatevi questa. Intanto ho messo insieme poco più di un centinaio di stazioni dal FVG per quanto riguarda il periodo gennaio-marzo 2007. Poi se ne aggiungeranno altre, e come seconda cosa completerò anche la tabella che include anche dicembre per vedere questi ultimi quattro (piovosi) mesi :ciauz1

Ciao! :ciauz1

http://i7.tinypic.com/2nvf2oo.gif

old_Bufera87
25-04-2007, 21:17
quanti zeri ad aprile??

old_Bufera87
25-04-2007, 21:21
da me siamo a circa 6mm
un valore degno dei peggiori mesi invernali

appena a casa confronterò con la serie storica...

old_Lukas
26-04-2007, 09:29
da me siamo a circa 6mm
un valore degno dei peggiori mesi invernali

appena a casa confronterò con la serie storica...

Aprile ha cambiato ben poco in tutta la classifica :sconsolato Per un mega-aggiornamento aspettavo una qualche pioggia decente, ma non è proprio arrivata :frusta Cavoli, non può fare tre mesi d'acqua e poi lasciare il 2007 a secco, nun ce credo :ciauz1

lanfur
06-06-2007, 16:20
sempre secondo!!! ;111) ;:175) ;:175) ;9L :smoke :smoke
chi è giestisce la stazio di venzone è ancora da aggiornare ci sarà un botto di pioggia da aggiungere è ferma a metà meggio..... :drink

;pov.. ;pov..

old_Lukas
06-06-2007, 17:11
chi è giestisce la stazio di venzone è ancora da aggiornare ci sarà un botto di pioggia da aggiungere è ferma a metà meggio..... :drink

;pov.. ;pov..

Sempre secondo perché non ho aggiornato la botta di cento stazioni sopra la tua ;9L Presto arriverà, sto aspettando che finisca anche questo periodo semi-perturbato ;66)))

lanfur
06-06-2007, 17:12

;pov.. ;pov..

Sempre secondo perché non ho aggiornato la botta di cento stazioni sopra la tua ;9L Presto arriverà, sto aspettando che finisca anche questo periodo semi-perturbato ;66)))

elo so ;9L
sto aspettando........ ;111)
spero di restare almeno fra i primi 10 :sorriso1

old_verza81
16-06-2007, 12:08
455.2mm a Vicenza al 15 giugno, contando 23mm il giorno 11.
La media a fine maggio è di 451mm, a fine giugno 555mm.
Leggermente sottomedia quindi, ma in ottimo recupero ;10)

old_arsiero4e
16-06-2007, 13:56
740 mm ad Arsiero con dati ARPAV

old_trentinodoc
18-08-2007, 12:35
qui a Lavis 443,2 mm totali di cui 73,2 in questo mese di agosto ... :sorriso1

old_frate_checco
21-08-2007, 14:26
Ho aggiornato la stazione di Belluno Aeroporto ma non capisco perchè mi ha messo lo stesso dato anche su Bassano nord che non ho nemmeno toccato.... ;el))

old_And9
21-08-2007, 14:33
Ho aggiornato la stazione di Belluno Aeroporto ma non capisco perchè mi ha messo lo stesso dato anche su Bassano nord che non ho nemmeno toccato.... ;el))

ah eccooooo allora c'è un problema... perchè anche a me ha messo l'accumulo a bassano :blink: :blink: :blink:

gdl
21-08-2007, 14:45
c'è un dato di cornuda al 16 giugno sballatissimo... visto che io non l'ho aggiornato (ne sono sicuro!!!) o è stato qualcun altro o c'è qualche problema al database!!!! :sconsolato

old_remo
21-08-2007, 18:21
grazie per la segnalazione ragazzi ;el))
verifico il problema,
:pensieroso
intanto sospendo gli inserimento

old_remo
22-08-2007, 00:21
fatto, tutto in linea ;10)

potete verificare e correggere i dati

grazie ancora per la collaborazione

;)

old_And9
22-08-2007, 09:18
grandissimo remo, tutto ok. solo una cosa, ho trovato un dato di aviano " 07/06/2007 Aviano [159 m] (PN) 535,2"

che non è corretto, sarebbe da cancellare del tutto ;)

grazie

old_remo
22-08-2007, 10:33
grandissimo remo, tutto ok. solo una cosa, ho trovato un dato di aviano " 07/06/2007 Aviano [159 m] (PN) 535,2"

che non è corretto, sarebbe da cancellare del tutto ;)

grazie

:up

old_Dega85
22-08-2007, 23:27
Cè anche il dato di Bassano nord che non quaglia!!

dovrebbe essere a 800 e rotti mm invece si porta dietro a braccetto belluno con lo stesso dato!!

Peccato che Stefano Vi sia via.....

gdl
23-08-2007, 06:12
nel pomeriggio verifico tutti i dati di cornuda e poi casomai ti avviso....
intanto grazie per il tuo immenso lavoro ;10)

gdl
23-08-2007, 12:41
ALLORA I DATI SONO TUTTI OK.... ci sarebbe un problemino che forse ho fatto io nei giorni scorsi erroneamente!
Ci sono due località Cornuda (TV) .. Potresti caro remo eliminare quella scritta tutta in maiuscolo??!!! così non si crea confusione!!! Grazie mille!!!! :inchino :inchino

old_remo
24-08-2007, 11:53
;10)

gdl
24-08-2007, 13:46
grazie.. grandissimo ;10)

old_arsiero4e
04-09-2007, 17:44
1020mm con un "buco" di dati dal 16 giugno al 5 luglio...

old_verza81
04-09-2007, 18:01
25.4mm a Castana in quel periodo.

old_arsiero4e
20-09-2007, 16:29
25.4mm a Castana in quel periodo.

thanks

old_arsiero4e
20-09-2007, 16:29
1045.4 mm

Alipluto
29-09-2007, 21:50
ci tenevo a sottolineare il dato di settembre2007......per ts/chiadino......195mm

media 110-113 ;10) :birra

old_arsiero4e
29-10-2007, 08:44
1190mm

old_arsiero4e
31-10-2007, 13:24
1212mm

old_arsiero4e
24-11-2007, 18:51
1515mm

old_And9
04-01-2008, 17:59
come funziona ora? col nuovo anno intendo... .pro:::) .pro:::) .pro:::)

Alipluto
04-01-2008, 20:30
come funziona ora? col nuovo anno intendo... .pro:::) .pro:::) .pro:::)

direi che basta cambiar titolo al thread 2008,azzerando i valori, e alla prima prp.....

old_remo
05-01-2008, 09:32
l'archivio è pluriennale...
basta che le nuove rilevazioni le inseriato partendo con zero al 01/01/2008...
titolo cambiato.

;10)

old_And9
05-01-2008, 10:10
titolo cambiato.

;10)

perfetto! ;10)

aggiorno subito

Alipluto
05-01-2008, 18:30
titolo cambiato.

;10)

grazie remo!

old_Dega85
06-01-2008, 11:09
Una cosa....non sarebbe meglio tenere il tutto separato??

perchè ora non si può più fare una classifica!! Se si clicca in alto a destra su "VALORE mm" adesso va tutto mischiato col 2007!!

O si può vedere la classifica in un altro modo? era bello vedere le zone più piovose!!

old_arsiero4e
06-01-2008, 15:59
il 2007 chiude a 1520mm c.a

old_And9
06-01-2008, 17:51
Una cosa....non sarebbe meglio tenere il tutto separato??

perchè ora non si può più fare una classifica!! Se si clicca in alto a destra su "VALORE mm" adesso va tutto mischiato col 2007!!

O si può vedere la classifica in un altro modo? era bello vedere le zone più piovose!!

basta mettere la data in alto a sn!

tipo se metti maggiore del 01/01/2008 trovi solo quelli del 2008
se metti inferiori del 31/12/2007 trovi tutti quelli del 2007.

poi ovviamente dopo la "scrematura" clicci su "valore mm" e te li mette in ordine!

old_Dega85
07-01-2008, 09:08
Grazie!!! ;10)

old_verza81
07-01-2008, 11:52
Aggiornate le stazionin Arpav di:
-Vicenza
-La Guardia
-Turcati

Mi impegnerò ad aggiornarle tutto l'anno.

Che ne dite se ognuno di noi "adotta" 3-4 stazioni e le aggiorna con costanza?

old_Tob
07-01-2008, 18:15
Ho inserito anche la mia di Monte Magrè! cercherò di essere costante! :ciauz1

Maufen
08-01-2008, 08:30
Adottata e aggiornata la stazione di Feltre. :ciauz1

old_And9
08-01-2008, 09:05
Aggiornate le stazionin Arpav di:
-Vicenza
-La Guardia
-Turcati

Mi impegnerò ad aggiornarle tutto l'anno.

Che ne dite se ognuno di noi "adotta" 3-4 stazioni e le aggiorna con costanza?

oh yeah. adotto piancavallo, barcis, forni osmer

old_verza81
08-01-2008, 14:51
Riassunto:
-Verza81: Vicenza; La Guardia; Turcati [tutte Arpav]
-Tob: Monte Magrè
-Maufen: Feltre [Arpav]
-And9: Piancavallo, Barcis, Forni [Osmer]

old_gigero
08-01-2008, 14:53
Riassunto:
-Gigero: ovviamente Cavazzale!

old_verza81
18-01-2008, 18:44
quando si inseriscono nuovi accumuli, all'inizio delle varie stazioni appaiono 7-8 luogi vuoti, e poi Agordo.
E' possibile cancellarli?

old_remo
19-01-2008, 18:03
quando si inseriscono nuovi accumuli, all'inizio delle varie stazioni appaiono 7-8 luogi vuoti, e poi Agordo.
E' possibile cancellarli?

fatto ;10)

old_verza81
20-01-2008, 11:55
Grazie Andrea! ;10)

old_Belumat
02-02-2008, 19:14
Riassunto:
-Gigero: ovviamente Cavazzale!
-Belumat: Lison di Porto, Lugugnana di Porto, Noventa di Piave, Ponte di Piave, Eraclea, Oderzo [Arpav]

old_SLO-chaser
04-02-2008, 09:35
Sorry...could someone explain me what is this topic about? :pensieroso

old_And9
04-02-2008, 12:13
we observe and note mm of rain in our regions.

with personal rain gauge but also with ufficial of them (osmer, arpav ecc); in fact somebody of us have "adopt" some stations.

you can find these records here, on left you can customise your research (data, mm or place)
http://www.meteotriveneto.it/accumuli/accumuli.aspx

il mio inglese però è molto "scarso" ;66))) ;66))) ;66)))

old_verza81
18-02-2008, 20:56
Aggiornate le mie 3 stazioni :ciauz1

old_And9
15-03-2008, 08:42
aggiornate le 3 stazioni che monitoro e la mia posizione :smoke

old_verza81
18-04-2008, 19:08
Aggiornate le mie 3 stazioni Arpav.
Spiccano i 647.4mm dei Turcati.

old_verza81
22-05-2008, 18:47
Aggiornate le mie 3 stazioni Arpav ;10)

old_verza81
01-07-2008, 18:59
Aggiornate le mie 3 stazioni vicentine: anno che si conferma molto piovoso.

Turcati Recoaro [Arpav-705m] (VI) 1233,8
Rifugio la Guardia (Recoaro) [Arpav-1131m] (VI) 1186,6
Vicenza [Arpav-45m] 690,4

Prato Ventoso
01-08-2008, 13:24
Ho aggiornato il dato della mia stazione al 15 luglio. Siamo nettamente sopra media.
Ciao,
Samuele

old_gigero
01-08-2008, 14:09
Ho aggiornato il dato della mia stazione al 15 luglio. Siamo nettamente sopra media.
Ciao,
Samuele
in generale buone notizie da tutti o quasi!! ;9L :drink

Alipluto
28-10-2008, 20:28
oggi superato il dato di 853mm totalizzato in tutto il 2007.......
siamo 882,6mm ,ci avviamo verso un anno nella norma o qualcosa in +

Alipluto
01-01-2009, 13:21
il 2008 si chiude con 1140mm di accumulo.......sopra media buona.(950-1000mm la media).

old_lux
30-03-2009, 14:01
:fischiet

old_verza81
20-04-2009, 17:27
Aggiornato Vicenza intanto :up

Alipluto
11-05-2009, 21:23
dopo un aprile al di sotto del50% delle prp qua in citta',doman siamo al 12.05 e neanche l'ombra di un mm :pensieroso