PDA

Visualizza Versione Completa : Info stazioni.

old_Franzz
09-09-2009, 16:18
Ciao a tutti.

Sto cercando di farmi un'idea chiara su una possibile buona stazione da comprare.
Diciamo che le opzioni sarebbero queste:
LaCrosse WS3650
" " WS2350
Irox Pro X-2-

Voi tra queste quale mi consigliereste?
A mio parere la WS3650 mi sembrava la migliore,solo che ho letto che da molti problemi.
Qualcuno di voi ce l'ha?
Come vi trovate?

PS:La stazione la prenderei wireless.

old_Bufera87
09-09-2009, 16:51
ciao! io ho una 3650 da quasi due anni e tranne per il pluviometro che ho cambiato una volta perchè prendeva poco, per il resto sono soddisfatissimo.

ho la fortuna di averla in giardino, facilmente accessibile in caso di sostituzione pile o cose così... come segnale, tranne pochi momenti in cui non prende ( non più di 2-3 minuti ogni 2-3 settimane) per il resto bene.

ho letto di altri che hanno avuto problemi, soprattutto con la trasmissione dei dati via radio tra sensori e consolle... io posso dire che a me è andato tutto bene, ho 20m, un muro e altri 5m e poi la consolle... così funziona!

;)

old_Franzz
09-09-2009, 18:31
ciao! io ho una 3650 da quasi due anni e tranne per il pluviometro che ho cambiato una volta perchè prendeva poco, per il resto sono soddisfatissimo.

ho la fortuna di averla in giardino, facilmente accessibile in caso di sostituzione pile o cose così... come segnale, tranne pochi momenti in cui non prende ( non più di 2-3 minuti ogni 2-3 settimane) per il resto bene.

ho letto di altri che hanno avuto problemi, soprattutto con la trasmissione dei dati via radio tra sensori e consolle... io posso dire che a me è andato tutto bene, ho 20m, un muro e altri 5m e poi la consolle... così funziona!

;)

ok grazie.
Il problema wireless credo non ce l'avrei + di tanto perchè posso mettere la consolle proprio al di là del muro che la dividerebbe dalla stazione!

Quindi credo che anche per il problema pluvio,non ci sarebbe!

Ma,visto che avrei bisogno di un passivo;il Davis ci entra bene oppure bisogna modificare qualcosa come sulla 2350? ;)

old_Miche
09-09-2009, 18:54
2350 e schermo del Gigi :inchino
poca spesa e risultati ottimi :ciauz1

old_Franzz
09-09-2009, 19:03

Sto vedendo infatti sul suo sito l'interessante descrizione dello schermo solare auto-costruito!

Il problema della 2350 è che avendola wireless avresi dei campionamenti dati troppo lunghi come tempo!

Un'ottima sdoluzione potrebbe anche essere 3650 e schermo auto-costruito! :pensieroso

old_Miche
09-09-2009, 19:09

Sto vedendo infatti sul suo sito l'interessante descrizione dello schermo solare auto-costruito!

Il problema della 2350 è che avendola wireless avresi dei campionamenti dati troppo lunghi come tempo!

Un'ottima sdoluzione potrebbe anche essere 3650 e schermo auto-costruito! :pensieroso
wireless siamo sugli 8 sec :pensieroso se riuscissi a cablarla ....
cmq per lo schermo ti straconsiglio quello del buon Gigi, il davis costicchia e se non hai almeno un 8 piatti
o un 5 con il kit non e' che sia un gran che :ciauz1

old_Franzz
09-09-2009, 19:15

wireless siamo sugli 8 sec :pensieroso se riuscissi a cablarla ....
cmq per lo schermo ti straconsiglio quello del buon Gigi, il davis costicchia e se non hai almeno un 8 piatti
o un 5 con il kit non e' che sia un gran che :ciauz1

Guarda cablata la 2350 da dati ogni 4,5 secondi mentre wireless ogni 32 secondi se il vento è maggiore a 10m/s,altrimenti ogni 128 secondi!(se non ricordo male,ma dovrebbe essere così!) Quindi per me era un pò tanto...ma cablata non posso.
Per quanto riguarda il Davis,problema non ci sarebbe se non facessi l'autocostruito perchè vendono l'8 piatti che dovrei legg. modificare per mettere il sensore. ;)

Rizzo69
09-09-2009, 20:23
Io ho la WS3650, ho sostituito due volte l'anemometro ma solo per colpa mia, la prima volta perché l'ho aperto per tentare di prolungare il cavo a 20 metri (non ha funzionato), la seconda invece è precipitato da 4 metri e si è rotto. A volte entra acqua nell'anemometro (vari casi) ma mettendo un nastro autoagglomerante dove c'è l'incastro tra le due metà più avuto problemi.

Per il resto ha sempre funzionato bene. Ha un problema sui dati pluvio (per farla breve su Heavy Weather raddoppia i dati... circa) ma con Weather Display risolvi tutti i problemi.

Io ho acquistato sia WD che WDL e mi trovo benissimo.

Una buona stazione, avendola collegata al PC H24 il display retroilluminato non mi serve perché guardo sempre il PC.

Il termo dopo aver fatto un test lungo 3 settimane ho verificato che segnava 0,3°C in più, ho risolto il problema con Weather Display che ti permette di rettificare la temperatura.

Se hai altre info non esitare a chiedere.

:ciauz1

old_Franzz
09-09-2009, 21:00
Io ho la WS3650, ho sostituito due volte l'anemometro ma solo per colpa mia, la prima volta perché l'ho aperto per tentare di prolungare il cavo a 20 metri (non ha funzionato), la seconda invece è precipitato da 4 metri e si è rotto. A volte entra acqua nell'anemometro (vari casi) ma mettendo un nastro autoagglomerante dove c'è l'incastro tra le due metà più avuto problemi.

Per il resto ha sempre funzionato bene. Ha un problema sui dati pluvio (per farla breve su Heavy Weather raddoppia i dati... circa) ma con Weather Display risolvi tutti i problemi.

Una buona stazione, avendola collegata al PC H24 il display retroilluminato non mi serve perché guardo sempre il PC.

Il termo dopo aver fatto un test lungo 3 settimane ho verificato che segnava 0,3°C in più, ho risolto il problema con Weather Display che ti permette di rettificare la temperatura.

Allora anzitutto grazie delle info. ;)

Ora ti volevo chiedere alcune delucidazioni.
- Weather display bisogna comprarlo?
- il problema dello schermo retroilluminato l'avevo già letto. Puoi spiegarmi meglio di cosa si tratta?
Anche perchè io il pc,almeno durante la notte lo terrei spento per riaccenderlo dalla mattina dopo nuovamente fino alla sera.

old_Bufera87
09-09-2009, 21:40
ciao! io accendo il pc la mattina, la stazione scarica tutti i dati della notte e poi comincia ad archiviare man mano i nuovi dati giornalieri.

poi la sera quando vado a letto spengo il pc.

mai nessun problema, non ho capito neanche io la questione dello schermo retro illuminato... se si attacca al pc, non occorre fare altro, fa tutto da sola ;10)

Rizzo69
09-09-2009, 22:01

- il problema dello schermo retroilluminato l'avevo già letto. Puoi spiegarmi meglio di cosa si tratta?
Anche perchè io il pc,almeno durante la notte lo terrei spento per riaccenderlo dalla mattina dopo nuovamente fino alla sera.

Allora io ho acquistato a 100 Euro scarsi sia Weather Display che Weather Display Live (100 euro totali), soldi spesi bene considerato quello che ti danno questi due software, tra l'altro le persone che li hanno creati Ti rispondono via e-mail in breve tempo se hai qualche dubbio (uno ti risponde dalla Nuova Zelanda, quindi ricordati del fuso orario :sorriso1 )

Per quanto riguarda lo schermo retroilluminato, non intendevo dire che ha problemi, anzi, intendevo dire che è un gadget che non serve (a me) in quanto consulto tutti i dati sul PC, visto che tengo la stazione collegata al PC H24, se invece come farai tu la stacchi allora ti viene comodo se lo tieni sul comodino, la notte con un tocco si illumina e vedi i dati, io per questo ho un'altra piccola stazione oregon sul comodino.

old_Franzz
10-09-2009, 07:25

Allora io ho acquistato a 100 Euro scarsi sia Weather Display che Weather Display Live (100 euro totali), soldi spesi bene considerato quello che ti danno questi due software, tra l'altro le persone che li hanno creati Ti rispondono via e-mail in breve tempo se hai qualche dubbio (uno ti risponde dalla Nuova Zelanda, quindi ricordati del fuso orario :sorriso1 )

Per quanto riguarda lo schermo retroilluminato, non intendevo dire che ha problemi, anzi, intendevo dire che è un gadget che non serve (a me) in quanto consulto tutti i dati sul PC, visto che tengo la stazione collegata al PC H24, se invece come farai tu la stacchi allora ti viene comodo se lo tieni sul comodino, la notte con un tocco si illumina e vedi i dati, io per questo ho un'altra piccola stazione oregon sul comodino.

ah si si!
Quello lo facevo già io con la vecchia oregon! :sorriso1

old_Franzz
10-09-2009, 07:28
ciao! io accendo il pc la mattina, la stazione scarica tutti i dati della notte e poi comincia ad archiviare man mano i nuovi dati giornalieri.

poi la sera quando vado a letto spengo il pc.

mai nessun problema, non ho capito neanche io la questione dello schermo retro illuminato... se si attacca al pc, non occorre fare altro, fa tutto da sola ;10)

Tu usi sempre History.dat,o come Rizzo ne hai usato un altro come WD live?

Rizzo69
10-09-2009, 07:32
Heavy Weather Ti mette i dati nell'History.dat, tieni presente poi che Weather Display va a pescarti i dati dall'History.dat.

Credo che si possa anche collegare Weather Display alla stazione senza pescare dall'History.dat, ma non ne sono certo.

Gigi600
10-09-2009, 11:13
Io fuori dei cori :smoke un bel clone ws 2300 cablata :up ( diverso dalla 2350 per l'anemometro )
14 mesi che è installata zero problemi
con 105 euro la hai a casa :up

http://cgi.ebay.it/MATRIX-WETTERSTATION-PC-AUSWERTUNG-WS-2300-WETTERCENTER_W0QQitemZ380156776611QQcmdZViewItemQQ ptZDE_Elektronik_Computer_Haushaltsger%C3%A4te_Wet termessung_PM?hash=item58831c10a3&_trksid=p3286.c0.m14

stefano_vi
10-09-2009, 11:39
Io fuori dei cori :smoke un bel clone ws 2300 cablata :up ( diverso dalla 2350 per l'anemometro )

http://cgi.ebay.it/MATRIX-WETTERSTATION-PC-AUSWERTUNG-WS-2300-WETTERCENTER_W0QQitemZ380156776611QQcmdZViewItemQQ ptZDE_Elektronik_Computer_Haushaltsger%C3%A4te_Wet termessung_PM?hash=item58831c10a3&_trksid=p3286.c0.m14

presa all'asta ieri... 104,90 dovrebbe arrivare i primi giorni della prossima settimana ;10)

io mi FIDO di Gigi, ormai sono gigi-dipendente

old_The Ramandolo Man
10-09-2009, 12:04
della ws2300 oramai si sanno tutti i problemini . se si cabla , si fa eventualmente un cavo schermato non c'è manco un problema . anche io ho una clone presa a 99 + ss da heavyweather.de . sulla scatola si parla di technoline ma i sensori sono identici alle lacrosse hanno anche gli stessi codici .

Gigi600
10-09-2009, 12:16
stefano ottimo ................. magari la Tua è difettata ;66))) ;66))) 104,90 con le spese di spedizione :pensieroso

The Ramandolo Man conferma la mia esperienza :drink

Molte volte ho pensato di acquistare una Davis :pensieroso ma mi trovo talmente bene che che non la cambio :smoke

Io in genere se mi trovo bene con un prodotto anche se è di minore qualità mi accontento.
Purché non dia problemi. :up

stefano_vi
10-09-2009, 12:41
stefano ottimo ................. magari la Tua è difettata ;66))) ;66))) 104,90 con le spese di spedizione :pensieroso

The Ramandolo Man conferma la mia esperienza :drink

Molte volte ho pensato di acquistare una Davis :pensieroso ma mi trovo talmente bene che che non la cambio :smoke

Io in genere se mi trovo bene con un prodotto anche se è di minore qualità mi accontento.
Purché non dia problemi. :up

se non vuoi problemi prendi una Davis... 2 anni e neanche una volta toccata. 1 sola pulizia e nessun problema di raffiche fantasma, perdita dati o errati dati pluviometrici, tutti confrontati giornalmente con il manuale. A memoria solo 3 gli episodi un po dubbiosi ma verificando ogni giorno con il manuale ho correto presto la pluviometria. Certo la qualità dei materiali è nettamente superiore. E' un pacchetto tutto compreso con altissima affidabilità. Presa grazie a verza81 (che non smetterò ma di ringraziare) con un ordine dagli stati uniti nell'agosto 2007.

old_gianni-globalmeteo
10-09-2009, 14:01

presa all'asta ieri... 104,90 dovrebbe arrivare i primi giorni della prossima settimana ;10)

ora la vendevano anche a meno... ;9L

http://cgi.ebay.it/WS-2300-Basisstation ... ushaltsger (http://cgi.ebay.it/WS-2300-Basisstation-Display-NEU-Garantie-Empfaenger_W0QQitemZ120320882380QQcmdZViewItemQQpt ZDE_Elektronik_Computer_Haushaltsger)äte_Wetterme ssung_PM?hash=item1c03aef6cc&_trksid=p3286.c0.m14

76+15= 91 euro

stefano_vi
10-09-2009, 15:46
[quote=Gigi600]Io fuori dei cori :smoke un bel clone ws 2300 cablata :up ( diverso dalla 2350 per l'anemometro )

http://cgi.ebay.it/WS-2300-Basisstation ... ushaltsger (http://cgi.ebay.it/WS-2300-Basisstation-Display-NEU-Garantie-Empfaenger_W0QQitemZ120320882380QQcmdZViewItemQQpt ZDE_Elektronik_Computer_Haushaltsger)äte_Wetterme ssung_PM?hash=item1c03aef6cc&_trksid=p3286.c0.m14

76+15= 91 euro[/quote:1i9aomx9]

si se ti piace giocare solo con la console....
mancano anemometro e pluviometro su questaofferta... :lol:

old_gianni-globalmeteo
10-09-2009, 16:29
:ops1 :ops1 :muahh

Gigi600
10-09-2009, 16:31
[quote="gianni-globalmeteo":1pl003z9]

76+15= 91 euro

si se ti piace giocare solo con la console....
mancano anemometro e pluviometro su questaofferta... :lol:[/quote:1pl003z9]

;66))) ;66))) ;66))) ;66))) ;66))) :up
Io su ebay anni fà mi sono preso 1 cantonata con questi specchietti per le allodole
da allora quando il prezzo è troppo basso mi chiedo il perchè e guardo a fondo :up

Nel dubbio invio una domanda al venditore :up

Stefano , per la Davis sono d'accordo :up ma fino a che le mie 2 ws2300 non mi tradiranno ho giurato fedeltà ;66))) ;66)))

old_barbo
10-09-2009, 16:32

si collega con porta seriale o usb?

Gigi600
10-09-2009, 16:39
Ha la porta seriale ma con un adattatore usb rs232 acquistato su ebay per pochi euro

http://cgi.ebay.it/CAVO-ADATTATORE-USB-2-0-A-RS232-PORTA-SERIALE-9-PO-082_W0QQitemZ180404652431QQcmdZViewItemQQptZCavi_P rolunghe_Convertitori?hash=item2a00f4898f&_trksid=p3286.c0.m14

stefano_vi
10-09-2009, 16:40
Ha la porta seriale ma con un adattatore usb rs232 acquistato su ebay per pochi euro

http://cgi.ebay.it/CAVO-ADATTATORE-USB-2-0-A-RS232-PORTA-SERIALE-9-PO-082_W0QQitemZ180404652431QQcmdZViewItemQQptZCavi_P rolunghe_Convertitori?hash=item2a00f4898f&_trksid=p3286.c0.m14

ho un pc dove son saltate le uniche 2 porte usb... l'unico collegamento oltre che il mouse in vecchia maniera è la porta seriale... per fortuna esiste ancora :lol:

old_barbo
10-09-2009, 18:14

ho un pc dove son saltate le uniche 2 porte usb... l'unico collegamento oltre che il mouse in vecchia maniera è la porta seriale... per fortuna esiste ancora :lol:

puoi sempre compreare una schedetta usb pci.....se vuoi te ne procuro una a 2 euro :smoke

Gigi600
10-09-2009, 18:21

puoi sempre compreare una schedetta usb pci.....se vuoi te ne procuro una a 2 euro :smoke

:pensieroso :pensieroso
Nel mio portatile Acer non ci entra :smoke con la dimensione di 3 schede faccio il mio PC ;66)))

old_barbo
10-09-2009, 18:48
ah ok è un portatile ho capito male....cmq ci sono schede card da mettere mello slot pcmcia di espansione da mettere modem, porte firewire usb tv ecc piu ne ha piu ne metta :sorriso1

old_barbo
10-09-2009, 18:50
con la dimensione di 3 schede faccio il mio PC ;66)))

se lo metto confronto con la mia scheda video basta quella :smoke

Gigi600
10-09-2009, 19:12
ah ok è un portatile ho capito male....cmq ci sono schede card da mettere mello slot pcmcia di espansione da mettere modem, porte firewire usb tv ecc piu ne ha piu ne metta :sorriso1
Il mio portatile non ha slot pcmcia
è un mini portatile acquistato di proposito da tenere acceso 24/24 consuma poco .
e lo uso anche per navigare

acer AOA150 b

http://i21.ebayimg.com/01/i/001/32/72/98b9_1_b.JPG

old_Miche
10-09-2009, 20:52
proprio in questi giorni me ne sto costruendo uno da mettere in Sarmy con dei pezzi
presi in discarica, voglio farmi un prototipo essenziale con la 2300 incorporata
webcam e tutto il resto alla "Gigi forever" :smoke :inchino

http://img35.imageshack.us/img35/4039/25456581.jpg (http://www.postimage.org/)

Gigi600
10-09-2009, 21:16
proprio in questi giorni me ne sto costruendo uno da mettere in Sarmy con dei pezzi
presi in discarica, voglio farmi un prototipo essenziale con la 2300 incorporata

;44) ;44)

Il legno che bel materiale nobile :drink
Io da piccolo con il traforo e compensato mi sono fatto un " forte " ci ho lavorato più che giocato ;66)))
Ma cosa è " Sarmy " :pensieroso

stefano_vi
10-09-2009, 22:42

già comprata tantissimi anni fa... rotta anche quella porta ;66))) ;66)))

old_barbo
10-09-2009, 22:50
già comprata tantissimi anni fa... rotta anche quella porta ;66))) ;66)))

un giorno mi dirai come fai distruggere le porte del pc :smoke

old_barbo
10-09-2009, 22:55

se vuoi ti davo io un busolotto piccolo non so se ricordi gli acer aspire sempre discarica forever :smoke

old_barbo
10-09-2009, 23:00
Il mio portatile non ha slot pcmcia
è un mini portatile acquistato di proposito da tenere acceso 24/24 consuma poco .
e lo uso anche per navigare

acer AOA150 b

http://i21.ebayimg.com/01/i/001/32/72/98b9_1_b.JPG

spero sia versione hard disk altrimenti ha prestazioni molto scarse con il solid state disk (già per se scarse) :pensieroso

old_Miche
11-09-2009, 06:09

;44) ;44)

Il legno che bel materiale nobile :drink
Io da piccolo con il traforo e compensato mi sono fatto un " forte " ci ho lavorato più che giocato ;66)))
Ma cosa è " Sarmy " :pensieroso
Sarmy e' Sarmazza http://www.meteomonteforte.it/index.php ... &Itemid=56 (http://www.meteomonteforte.it/index.php?option=com_content&view=article&id=63&Itemid=56)
poi il tutto lo metto nella "casettina" in tufo che ho costriuto sotto la stazione che me lo ripara dalle intemperie :sorriso1
con il legno mi ci sono fatto di tutto ;10)

old_Miche
11-09-2009, 06:14

se vuoi ti davo io un busolotto piccolo non so se ricordi gli acer aspire sempre discarica forever :smoke
ho fatto un case di legno speciale perche' ho in mente una cosuccia particolare :fischiet
poi vi faccio vedere ;)

old_Franzz
18-09-2009, 21:27
Scusate he,ma ho scoperto stasera che la LacRosse WS 2350 non ha la misura del rain rate.
Giusto?

La Ws 3650 invece ce l'ha la misura del rain rate?