PDA

Visualizza Versione Completa : stazione davis e alberi

old_amx74
04-06-2009, 19:27
Ciao

Mi sapete dire quale è il limite di distanza che si deve tenere tra una stazione davis e la presenza di una o piu' alberi?
diciamo quale è il limite oltre il quale i valori di temp e ur vengono alterati?
la presenza di una o piu' alberi come influiscono sulle temp?

zampatafredda
04-06-2009, 19:31
almeno almeno 5 metri per tutte le stazioni :ciauz1

old_amx74
04-06-2009, 19:35
Un albero piu' vicino dei 5 metri ...come si comportano le temperature? minime piu' alte del reale??

old_Bufera87
04-06-2009, 19:39
Un albero piu' vicino dei 5 metri ...come si comportano le temperature? minime piu' alte del reale??

d'estate probabilmente le massime sono più basse a causa dell'evaporazione dalle foglie... invece d'inverno non credo ci siano grosse differenze!

ovviamente "estate" e "inverno" sono relative a periodi con e senza foglie, non ai periodi classicamente intesi!

old_nicolò88
04-06-2009, 19:48
io per esempio per necessità logistiche (maggior esposizione al sole) ho posizionato la mia stazione a 2m da una siepe alta 2m e larga 50 cm.
Dite che possa influire sui dati?
Io dico che se mai ci fosse un'influenza sarebbe trascurabile....
diverso è il discorso di alberi, magari grossi o ad alto fusto o fitti, diverso è il discorso della vicinzanza ad abitazioni (inferiore a 5-10m), diverso è il problema della collocazione in area non aperta o troppo urbanizzata....

old_amx74
04-06-2009, 19:53
Nel mio caso si tratta di alberi da frutto che non cresceranno oltre i 3 metri di altezza......ma la distanza ancora non è chiara....dipenderà dai vicini di casa

spero la che la vicinanza con questi alberi alberi non mi rovini le minime......alzandomele

rischio di avere questi alberi a non piu' di 1 metro

pensate che avro' minime piu' alte?

old_Miche
04-06-2009, 20:37
Nel mio caso si tratta di alberi da frutto che non cresceranno oltre i 3 metri di altezza......ma la distanza ancora non è chiara....dipenderà dai vicini di casa

spero la che la vicinanza con questi alberi alberi non mi rovini le minime......alzandomele

rischio di avere questi alberi a non piu' di 1 metro

pensate che avro' minime piu' alte?
ciao Andrea, secondo me l'unica influenza sulle tue rilevazioni potra' esserci solo se faranno ombra in estate ma
riguardo le min invernali l'aria fredda ristagnate al suolo sara' tale e quale alberi o non alberi ;) :ciauz1