PDA

Visualizza Versione Completa : quanto costa un igrometro?

old_ive
04-06-2009, 17:41
ciao ragazzi,

devo studiare l'ecologia e la biologia di una salamandra terricola delle Alpi, e mi servirebbe monitorare l'umidità e la temperatura del luogo del ritrovamento di ogni esemplare, sia la temperatura dell'aria in quelgiorno, sia la temperatura dell'anfratto o del nascondiglio dove eventualmente catturo l'urodelo.

Domanda: cosa posso usare? che tipo di igrometro? non vorrei spendere troppo...

old_Miche
04-06-2009, 21:48
ciao ragazzi,

devo studiare l'ecologia e la biologia di una salamandra terricola delle Alpi, e mi servirebbe monitorare l'umidità e la temperatura del luogo del ritrovamento di ogni esemplare, sia la temperatura dell'aria in quelgiorno, sia la temperatura dell'anfratto o del nascondiglio dove eventualmente catturo l'urodelo.

Domanda: cosa posso usare? che tipo di igrometro? non vorrei spendere troppo...
ciao ive, non conosco la salamandra terricola delle Alpi ma di strumenti ne ho sentito ancora parlare :smoke ;9L
allora... ti chiedo gentilmente di spiegarmi meglio esattamente il tipo di monitorizzazione che intendi attuare, nel senso
se intendi lasciare in loco uno strumento con datalogger rilevando i dati di tutta la giornata per es ogni tot min o adirittura dell'intero periodo
che puo' essere una settimana, un mese o piu' e' un discorso mentre se ti accontenti di portarti dietro un sensore e rilevare
temp e ur (senza pretese eccessive di precisione) con un 10-15 € te la cavi :ciauz1

old_ive
04-06-2009, 21:54
no no una cosa piu semplice.

trovo la salamandra, guardo l'igrometro e mi segno l'umidità dell'aria .

poi magari metto l'igrometro nel punto esatto dove ho trovato la salamandra (tipo sotto una corteccia, tra delle foglie), e segno l'umidità del posto dove si era rintanata

old_Miche
04-06-2009, 22:09
no no una cosa piu semplice.

trovo la salamandra, guardo l'igrometro e mi segno l'umidità dell'aria .

poi magari metto l'igrometro nel punto esatto dove ho trovato la salamandra (tipo sotto una corteccia, tra delle foglie), e segno l'umidità del posto dove si era rintanata
ok, quindi con quel budget ci dovresti stare ;) l'unica cosa che posso consigliarti e' di lasciare il sensorino magari appeso in zona per un po
ma non in mano e dato che non userai schermatura rileva pure la temperatura all'ombra e non al sole altrimenti come puoi ben capire il valore
sara' inconsiderabile, riguardo l'ur evita di acquistare un sensorino oregon che di solito per questo parametro sono sballati di brutto :ciauz1

old_ive
05-06-2009, 12:26
grazie!

ultima cosa, esistono igro/termemotri con sondino?

dubito, perche non penso che con un sondino si possa misurare l'ur, ma chiedo,non si sa mai :)

altra cosa che non centra niente: un calibro digitale quanto costa?

Gigi600
05-06-2009, 22:01
Ciao
Strumenti ce ne sono di ogni genere il problema è il costo

Ti do 2 link strumenti professionali

http://www.deltaohm.com/ver2008/it/HD2101.htm

http://www.testo.it/online/abaxx-?$part=PORTAL.ITA.SectorDesk&$event=show-from-menu&categoryid=2662324
Per averlo con la sonda da spendere meno per termometro è più facile da reperire , per l'igrometro più difficile da spendere poco ;)

Questo misura la temperatura ma l'umidità è interna , costa poco :pensieroso

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=360158442366&ssPageName=MERCOSI_VI_ROSI_PR4_PCN_BIX_Stores&refitem=360146711578&itemcount=4&refwidgetloc=closed_view_item&refwidgettype=osi_widget&_trksid=p284.m185&_trkparms=algo%3DSI%26its%3DI%26itu%3DCR%252BUCI%2 6otn%3D4%26ps%3D41

Calibro elettronico spendi poco circa 8/10euro Io lo ho ( pagato 8 euro e funziona :smoke ) lo trovi nei grandi magazzini di fai da te , ferramenta e nelle fiere .

Gigi :ciauz1