PDA

Visualizza Versione Completa : Supporto Anemometro: in che materiale?

old_Fede
06-05-2009, 15:06
Salve a tutti,
nell'ottica di far funzionare la mia stazione meteo (ho una ws2300) on line, in modo che fornisca i dati "in diretta", vorrei spostare l'anemometro della suddetta stazione, in modo tale che rilevi dati il meno sfalsati possibile.
Come da oggetto, vorrei spostare l'anemometro che ora si trova in luogo non idoneo e lo vorrei mettere sul tetto; l'unico modo che mi è venuto in mente è usare un palo in alluminio anodizzato come supporto.
La mia domanda è la seguente: non è che in caso di temporale/fulmini, il palo e relativo anemometro possono venire centrati :lol: da un fulmine? Ci sono accorgimenti da prendere? Avete, in alternativa altre idee?
Vi ringrazio anticipatamente,
Federico

old_gigero
06-05-2009, 15:12
ciao Fede, innanzitutto benvenuto sul forum.
Non ho mai considerato il rischio fulmini sull'anemometro... il mio è sul tetto attaccato al sostegno dell'antenna tv, mai avuto alcun problema. Quanto al materiale credo che quello da te citato sia il più adatto.
Ti rimando qui se la cosa potesse interessarti e visto che siamo vicini di casa praticamente.

http://forum.meteotriveneto.it/viewtopic.php?f=4&t=17581

old_sassetto
06-05-2009, 15:15
Mai sentito problemi di questo tipo.
Io ho un palo d'acciaio da 1" e 3/4 lungo oltre 4mt sopra un condominio di 6 piani normali.... fai ti. ;)

old_Fede
06-05-2009, 15:17
ciao Fede, innanzitutto benvenuto sul forum.
Non ho mai considerato il rischio fulmini sull'anemometro... il mio è sul tetto attaccato al sostegno dell'antenna tv, mai avuto alcun problema. Quanto al materiale credo che quello da te citato sia il più adatto.
Ti rimando qui se la cosa potesse interessarti e visto che siamo vicini di casa praticamente.

http://forum.meteotriveneto.it/viewtopic.php?f=4&t=17581

Ti ringrazio per il benvenuto :lol:
Quindi, sorprese indesiderate non ne dovrei avere... :lol: facendo le corna! Semmai potrei isolare la punta del tubo :fischiet no???

old_verza81
06-05-2009, 15:28
Benvenuto!
Da che zona di Vicenza scrivi?

old_Fede
06-05-2009, 15:33
Benvenuto!

Grazie, sono di Caldogno :sorriso1

old_sassetto
06-05-2009, 15:35
Quindi, sorprese indesiderate non ne dovrei avere... :lol: facendo le corna! Semmai potrei isolare la punta del tubo :fischiet no???

I più "puristi" ci mettono sopra una pallina da tennis che serve a non avere l'effetto "punta". Cmq non è male chiudere l'apertura in alto del tubo con del nastro isolante per evitare anche che faccia da flauto col vento. ;)

old_gigero
06-05-2009, 15:47
Benvenuto!

bene siamo proprio vicini!! I tuoi dati sono online da qualche parte?

old_Fede
06-05-2009, 16:00
Benvenuto!

bene siamo proprio vicini!! I tuoi dati sono online da qualche parte?

Si, da qui, sto adattando un vecchio mio sito :lol:
http://skybluecom.altervista.org

old_alemar
06-05-2009, 16:15
ciao fede!!!
benvenuto!!!
usa uno schermo solare passivo o ventilato?? autocostruito o comprato??

anche io ho una la crosse ws2300 e il mio sito lo trovi nella firma...
io come programma per importare i dati in internet uso weather display...
se ti serve una mano fammi sapere...

io come anemometro ho sostuito l'originale della ws2300 con quello della ws2350 in quanto possiede le palette e non la ventolina...cattura meglio il vento a mio parere..
il mio è installato nel tetto...sopra un camino....
ho preso una lastra di metalla forata spessa mezzo mm...con i ferri ad u di sostegno in dotazione ho fissato l'anemometro alla lastra e questa lastra l'ho fissata sull'estremità superiore del camino con due morsetti...
preso il tutto all'eurobrico...spesa di 6-7euro tra i due morsetti e la lastrina!!!

ecco una foto!!!

http://www.postimage.org/aVYcWZ9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVYcWZ9)

old_alemar
06-05-2009, 16:18
questa foto è del primo posizionamento...ora è all'altra estremità del camino...
spostato causa tubo della caldaia...

old_Fede
06-05-2009, 16:19
ciao fede!!!
benvenuto!!!
usa uno schermo solare passivo o ventilato?? autocostruito o comprato??

anche io ho una la crosse ws2300 e il mio sito lo trovi nella firma...
io come programma per importare i dati in internet uso weather display...
se ti serve una mano fammi sapere...

io come anemometro ho sostuito l'originale della ws2300 con quello della ws2350 in quanto possiede le palette e non la ventolina...cattura meglio il vento a mio parere..
il mio è installato nel tetto...sopra un camino....
ho preso una lastra di metalla forata spessa mezzo mm...con i ferri ad u di sostegno in dotazione ho fissato l'anemometro alla lastra e questa lastra l'ho fissata sull'estremità superiore del camino con due morsetti...
preso il tutto all'eurobrico...spesa di 6-7euro tra i due morsetti e la lastrina!!!

ecco una foto!!!

Ciao, grazie per il benvenuto.
Attualmente non uso nessuno schermo solare, ne passivo ne ventilato, semplicemente ho posto il sensore all'ombra :lol:
Anche io ho sostituito l'anemometro in dotazione della ws2300 con uno a "palette", per lo stesso motivo che hai esposto tu sopra :lol:

old_Fede
06-05-2009, 16:21
anche io ho provato ad installare weather display, ma mi ci devo mettere con calma, perchè devo capire come funziona.. se sei dfisponibile a darmi una mano, beh, non posso non rifiutare :lol:

old_alemar
06-05-2009, 16:25
anche io ho provato ad installare weather display, ma mi ci devo mettere con calma, perchè devo capire come funziona.. se sei dfisponibile a darmi una mano, beh, non posso non rifiutare :lol:

sono qui a posta!!!

allora perchè tu possa trovarti meglio a fare tutto ed in modo semplice...
beh guarda...
apro un post adesso come guida!!!
aspetta 10 minuti!!! :fischiet

old_alemar
06-05-2009, 16:34
fede...in 10 minuti non ce la farei mai a scrivere giù il tutto!!!

dammi un po' più di tempo...1 ora!!!

faccio direttamente una pagina internet!!

Beghe
06-05-2009, 16:37
fede...in 10 minuti non ce la farei mai a scrivere giù il tutto!!!

dammi un po' più di tempo...1 ora!!!

faccio direttamente una pagina internet!!
Ale! Non ci sono parole per descrivere la tua immensa disponibilità verso gli altri! Sei un grande! :inchino :inchino :inchino ;44)

old_alemar
06-05-2009, 16:56
ho questo compito all'interno del forum!!! e lo faccio molto volentieri... :drink
intanto stanno nascendo le pagine web...
ci si arriva finora solo dalla home page...guida weather display :fischiet

old_alemar
06-05-2009, 18:18
finito..ed ho aperto il rispettivo post :fischiet

old_verza81
06-05-2009, 18:26
Gran bel sito Fede!
E mi raccomando, schermo solare al più presto :up

old_Fede
06-05-2009, 19:25
Gran bel sito Fede!

Grazie inifite per i complimenti :up
Io pensavo di autocostruirmelo (tempo fa avevo visto quello fatto con i sottovasi :up ) lo schermo solare, magari anche ventilato con un pannello fv..

Qui sotto ho allegato due foto tanto per farvi capire com'è la situazione attuale...
Vorrei mettere, magari più in alto, il famoso palo di 2 metri di altezza...sperando di "svettare" lo spigolo del tetto....
Corretto?

old_gigero
06-05-2009, 19:55
Gran bel sito Fede!

Grazie inifite per i complimenti :up
Io pensavo di autocostruirmelo (tempo fa avevo visto quello fatto con i sottovasi :up ) lo schermo solare, magari anche ventilato con un pannello fv..

Qui sotto ho allegato due foto tanto per farvi capire com'è la situazione attuale...
Vorrei mettere, magari più in alto, il famoso palo di 2 metri di altezza...sperando di "svettare" lo spigolo del tetto....
Corretto?
se vuoi ti rimando all'autocostruito già testato che produce Gigi600, posso procurartelo