PDA

Visualizza Versione Completa : Pluviometro

old_Ronin
28-04-2009, 17:30
Dopo la caraffa-pluviometro ho installato poco distante un secondo pluviometro. :sorriso1
Eccolo:
http://www.postimage.org/gx2cBtE9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gx2cBtE9)
Ovviamente è posizionato distante dal tetto e dall'alberello che si vede sullo sfondo. Ora potrò finalmente confrontare i dati di due strumenti. :up
:ciauz1

old_nicolò88
28-04-2009, 19:45
semi-identico al mio, comprato da qualche giorno! ;10)
dai raffronti perdo qualche mm dall'automatico... :pensieroso

old_Ronin
29-04-2009, 17:28
Ho un dubbio. Sul pluvio che ho acquistato c'è di lato la scala graduata di mm di pioggia per metro quadrato.
Ho fatto una prova riempiendo con 7mm di acqua il pluvio. Poi ho travasato l'acqua nel pluvio-caraffa e ho diviso i mm che leggevo sulla scala della caraffa per il rapporto tra superficie dell'imbuto e superficie della caraffa.
Bè i due dati non corrispondono. Il risultato dell'operazione mi da sui 4,5mm.
Come mai?
Devo fare qualche operazione con i dati raccolti sul pluvio acquistato?
:pensieroso :ciauz1

old_nicolò88
30-04-2009, 10:06
Ho un dubbio. Sul pluvio che ho acquistato c'è di lato la scala graduata di mm di pioggia per metro quadrato.
Ho fatto una prova riempiendo con 7mm di acqua il pluvio. Poi ho travasato l'acqua nel pluvio-caraffa e ho diviso i mm che leggevo sulla scala della caraffa per il rapporto tra superficie dell'imbuto e superficie della caraffa.
Bè i due dati non corrispondono. Il risultato dell'operazione mi da sui 4,5mm.
Come mai?
Devo fare qualche operazione con i dati raccolti sul pluvio acquistato?
:pensieroso :ciauz1
L'operazione che hai fatto, anche se non mi è molto chiara :pensieroso , sicuramente non è corretta per valutare la precisione dello strumento.
Il dato che leggi sulla scala corrisponde ai mm di pioggia che si depositerebbero su qualsiasi superficie impermeabile e piana (ipotizzando che l'acqua non defluisca), cioè un mm d'acqua raccolta nel pluvio corrisponde ad un litro su un m quadrato di superficie.
Per fare la prova che dici tu - credo- dovresti avere un pluvio manuale perfettamente cilindrico, cosa che non è il nostro.
Ma comunque lo strumento è calibrato ad hoc e molto affidabile quindi non mi preoccuperei più di tanto.
:ciauz1

old_Ronin
30-04-2009, 17:19
Infatti pensandoci bene la prova come l'ho fatta io è sbagliata.
La matematica mi è un pò ostica :frusta :gurp :ciauz1

old_Bufera87
30-04-2009, 19:40
si, quei pluviometri sono perfetti anche se fatti in maniera molto semplice... puoi dormire sonni tranquilli!! ;10)

old_Ronin
01-05-2009, 06:29
Perfetto allora, grazie :ciauz1