PDA

Visualizza Versione Completa : Anenometro KO

old_trentinodoc
20-04-2009, 12:38
Da ieri ore 14.40 il mio anemometro non dà piu' segni di vita ... Qualche tempo fa ho avuto problemi di ricezione con perdita del segnale x qualche minuto (o ora) ma poi sembrava superato. Ora la ricezione è ok ma la velocità del vento è fissa a 0 km/hr. La direzione invece si è appena discostata or ora dal S-SE ad un 143°SE dopo un bel pò di tempo. Scontato e palese che urge un salto (ehm magari un salto no ;9L ) sul tetto, volevo chiedere se qualcuno ha idea del motivo di questo fastidioso problema.
Grazie in anticipo
ps: ho il kit trasmissione anenometro
:ciauz1

old_alemar
20-04-2009, 14:23
ma la ventolina (palette) dell'anemometro si muovono??

old_trentinodoc
20-04-2009, 17:39
ma la ventolina (palette) dell'anemometro si muovono??

eh si si!
cmq aggiungo una cosa: quando comprai il kit trasmissione, le coppette non funzionavano così mettei quelle del mio vecchio (ma mai usato) anenometro Davis. Nel frattempo Zambelli mi spedì altre coppette nuove di zecca che ho ancora imballate. A 'sto punto me le porto su e provo a sostituirle. Sull'anemoscopio non capisco, oggi ha avuto scostamenti quasi impercettibili di pochi gradi. Boh

old_marino64
21-04-2009, 13:23
E l'alimentazione? E' a batteria? Se si, come stanno le batterie?

old_trentinodoc
21-04-2009, 17:53
E l'alimentazione? E' a batteria? Se si, come stanno le batterie?

oggi con la diagnostica è emerso questo "quadro":

gain OFF, batteries 469V
ricezione al 98% sia x il canale 1 dell'ISS che per il canale 8 dell'anenometro
dal canale 8 leggevo questi numeri sulla consolle:

193 382 98% 14887
0 13 0
721 13

Cmq mi sembra di capire che l'anemoscopio funzioni, perchè oggi ha cambiato spesso la direzione, considerando poi che di vento ce n'è stato ben poco ...
magari sono proprio le coppette "andate"

old_trentinodoc
22-04-2009, 12:39
tutto a posto! non è servito nemmeno cambiare le coppette... mi sa che era solo la brugolina allentata. Oltretutto si era abbassato un pelino il cerchietto nero sopra che magari impediva il perfetto contatto dell'encoder. :ciauz1

old_alemar
30-04-2009, 10:43
:drink :up

old_trentinodoc
31-05-2009, 11:53
eccomi di nuovo con questa dannazione... non è proprio il momento x la mia Davis! tra il perdere continuamente il segnale (e i condensatori sembrano a posto) e ora di nuovo 'sto ****o di anenometro, mi verrebbe voglia di gettare via tutto. :frusta :frusta :frusta :frusta
Ieri pomeriggio sono salito sul tetto, ho dato una toccata alle coppette ed è ripartito... Oggi dopo aver perso il segnale da ieri pomeriggio fino a stamattina quando son tornato qui dai miei, ha funzionato per un pò e poi è di nuovo fisso a 0 km/hr.
Neanche a farlo apposta naturalmente ho perso la brugolina da 1.2 mm e con quelle che ho qui non riesco a sfilare la vitina x l'eventuale sostituzione delle coppette. Domani faccio un salto dal ferramenta, sperando di trovarla (cosa tutt'altro che scontata peraltro).
:sconsolato

old_trentinodoc
31-05-2009, 14:53
appena ha cominciato a piovere è ripartito l'anenometro ... :pensieroso sinceramente non ci capisco piu' una Valeria ...

Mazza!!!!

:frusta :frusta :frusta :frusta :frusta

Rizzo69
31-05-2009, 14:56
appena ha cominciato a piovere è ripartito l'anenometro ... :pensieroso sinceramente non ci capisco piu' una Valeria ...

Mazza!!!!

:frusta :frusta :frusta :frusta :frusta

Sembrerebbe che quando qualche cosa lo tocchi (la pioggia o le tue dita) si metta a funzionare. Misteriosa questa cosa. :pensieroso

old_trentinodoc
02-06-2009, 17:46
qui la faccenda anenometro sta assumendo connotati grotteschi... ordunque ieri son stati qui i miei amici Dany e Oscar (utenti di questo forum) per aiutarmi ad installare il kit daytime al sensore Davis e, dato che Oscar aveva portato con sè la chiavetta da 1.2 mm, ne ho approfittato per salire di nuovo sul tetto e cambiare le coppette.
Dopo un pò di "manovre" è ripreso a rilevare la velocità e felice son tornato a terra. Dopo nemmeno 20 minuti di nuovo velocità ferma a 0 km/hr e allora ho cercato aiuto sul forum MNW. Un utente ha spiegato che il problema poteva dipendere dalla calamita delle coppette che in alcuni casi (calore in questo caso) scende dalla sua sede quel poco che basta ad impedire il giusto attrito col reed bull dell'alberino. In sostanza quindi per ovviare a questo fastidioso inconveniente, basterebbe inserire un cacciavite della misura giusta nel buco centrale delle coppette, cercando di far tornare su la calamita all'interno del gioco delle stesse. Questo utente aveva notato che il problema si presentava puntualmente ogni volta che la T superava i +16 gradi, mentre al di sotto di questa soglia tutto funzionava. Così pure io mi ero convinto di avere lo stesso problema, in quanto avevo notato che negli ultimi giorni l'anemometro perdeva la velocità proprio al di sopra di questa temperatura. Oggi invece tutto funziona di nuovo ... almeno per il momento ;66))) ;66))) :frusta :frusta

old_trentinodoc
18-07-2009, 13:05
Consiglio per chi avesse problemi di perdita ricezione dati dalla Davis:

Per 2 anni e mezzo non ho mai avuto problemi con ricezione pressochè stabile al 100% o al 95% quando andava male. Negli ultimi mesi è successo spesse volte che mi saltasse completamente il segnale, nonostante tra consolle e ISS ci siano si e no 10 metri. La stanza dove c'è la consolle è di fronte alla Davis ... Prima magari partiva solo quello dell'anemometro sul tetto, poi entrambi e quando gli girava tornava tutto ok, magari dopo 3-4 ore. Nelle ultime settimane poi la % di ricezione non è mai tornata al massimo pur con valori accettabili sempre superiori al 90%. Appurato che il problema di ricezione non è dovuto al condensatore andato (è ancora perfettamente a posto) o alla batteria tampone (cambiata 1 mese fa anche se non scarica) sono pressochè certo che sia colpa di interferenze qui nei dintorni. Ebbene ho provato ad orientare le 2 antenne (ISS e consolle) parallele al terreno e finalmente la ricezione è tornata al 100%.
ps: sulla consolle ho GAIN ON

stefano_vi
18-07-2009, 13:54
Ti ringrazio per la segnalazione trentino!!! speriamo non succeda pure a me!!! anche Philip ha avuto gli stessi problemi ora la sua Davis è da Meteopoint per capire qule sia il problema.

old_matteovenuti
23-07-2009, 20:42
Ti ringrazio per la segnalazione trentino!!! speriamo non succeda pure a me!!! anche Philip ha avuto gli stessi problemi ora la sua Davis è da Meteopoint per capire qule sia il problema.

Ridete pure, ma appena ho comprato la Davis avevo anche io dei problemi di ricezione che si verificavano sempre in mattinata, mai di sabato e domenica o nei giorni di festa.....sapete cos'era? L'aspirapolvere che usava la signora delle pulizie. Canbiato aspirapolvere, problema risolto ;66))) ;66))) ;66))) ;66))) ;66))) ;66)))

stefano_vi
24-07-2009, 13:04

Ridete pure, ma appena ho comprato la Davis avevo anche io dei problemi di ricezione che si verificavano sempre in mattinata, mai di sabato e domenica o nei giorni di festa.....sapete cos'era? L'aspirapolvere che usava la signora delle pulizie. Canbiato aspirapolvere, problema risolto ;66))) ;66))) ;66))) ;66))) ;66))) ;66)))

pazzesco matteo :oooh

old_trentinodoc
26-09-2009, 11:39
e rieccomi ancora qui a parlarvi del mio cazzutissimo anenometro ... caso ancora diverso adesso! negli ultimi giorni ha smesso più volte di indicare la velocità e poi ha ricominciato a funzionare da solo. Esempio recentissimo: giovedì notte salta tutto verso mezzanotte e riprende ieri verso le 12.40. Ieri pomeriggio tutto a posto ma poi dopo le 21 velocità di nuovo out.... ho detto " vabbè sarà ancora la brugolina maledetta.L'ultima volta son salito con vento a 55 km/hr a ravanare e poi son sceso per paura di cadere, magari non l'ho fissata bene". Convinto di dover risalire oggi nel pomeriggio a sistemarla, poco prima di mezzogiorno tutto a posto di nuovo...
Ordunque non essendo questo un problema di ricezione (segnale stabile al 99% sia ISS che station3 dove ho l'anemometro) e premettendo che l'anemoscopio è perfettamente funzionante SEMPRE, non riesco davvero a capire quale sia la causa ... :pensieroso

old_matteovenuti
27-09-2009, 21:50
e rieccomi ancora qui a parlarvi del mio cazzutissimo anenometro ... caso ancora diverso adesso! negli ultimi giorni ha smesso più volte di indicare la velocità e poi ha ricominciato a funzionare da solo. Esempio recentissimo: giovedì notte salta tutto verso mezzanotte e riprende ieri verso le 12.40. Ieri pomeriggio tutto a posto ma poi dopo le 21 velocità di nuovo out.... ho detto " vabbè sarà ancora la brugolina maledetta.L'ultima volta son salito con vento a 55 km/hr a ravanare e poi son sceso per paura di cadere, magari non l'ho fissata bene". Convinto di dover risalire oggi nel pomeriggio a sistemarla, poco prima di mezzogiorno tutto a posto di nuovo...
Ordunque non essendo questo un problema di ricezione (segnale stabile al 99% sia ISS che station3 dove ho l'anemometro) e premettendo che l'anemoscopio è perfettamente funzionante SEMPRE, non riesco davvero a capire quale sia la causa ... :pensieroso

Ma la velocità rimane a 0 km/h oppure vengono fuori le lineette? Se rimane la scritta 0 km/h potrebbe essere che un ragnetto malefico blocca appunto le coppette. A me succedeva spessissimo con la mia oregon installata in giardino........faceva la ragnatela prorpio sulle coppette e le bloccava.

old_marino64
28-09-2009, 08:37

Sicuro che nei paraggi non ci sia qualche fonte elettromagnetica che interferisca e non faccia arrivare correttamente il segnale? Questo potrebbe giustifichare il fatto che hai segnale al 99% e che poi di botto riprenda a funzionare. :pensieroso

old_trentinodoc
28-09-2009, 18:06

Ma la velocità rimane a 0 km/h oppure vengono fuori le lineette? Se rimane la scritta 0 km/h potrebbe essere che un ragnetto malefico blocca appunto le coppette. A me succedeva spessissimo con la mia oregon installata in giardino........faceva la ragnatela prorpio sulle coppette e le bloccava.

no segna 0 km/hr! non può essere un ragnetto cmq. Sul tetto dove ho la stazione tira sempre vento (zona ventosissima) e a volte si è bloccato con raffiche sui 20 km/hr da un momento all'altro .... i ragni non arrivano nemmeno a farla la ragnatela :lol: in ogni caso x la famosa legge di Murphy da quando ho avvisato il venditore del problema non ha più fatto scherzi ... :pensieroso

old_trentinodoc
28-09-2009, 18:08

Sicuro che nei paraggi non ci sia qualche fonte elettromagnetica che interferisca e non faccia arrivare correttamente il segnale? Questo potrebbe giustifichare il fatto che hai segnale al 99% e che poi di botto riprenda a funzionare. :pensieroso

l'interferenza dovrebbe togliermelo il segnale... ti dico che non ho più perso dati da mesi. Mi succedeva mesi fa ma ora parte solo la velocità e la direzione invece continua ad essere visualizzata correttamente. Sembra quasi che le coppette facciano contatto in determinate condizioni ed in altre no ... :pensieroso