PDA

Visualizza Versione Completa : Migliore "orientazione" della Davis

old_verza81
07-04-2009, 14:44
Ciao a tutti!
Io ho la VP2, finalment ein un posto che prende il sole a tutte le ore del giorno.
Ho il kit di ventilazione diurna con pannello solare, volevo sapere quale è la migliore orientazione del pannello solare in modo che funzioni durante le ore più calde soprattutto.
Io ho messo il pannello solare rivolto a SW, cosicchè al pomeriggio prende in pieno il sole.
Sapete dirmi se è corretto o se mi conviene girarla un pò?
:ciauz1

stefano_vi
07-04-2009, 15:45
io ce l'ho orientato tra S e SW ;10)

the master
07-04-2009, 23:33
Si si penso vada bene...anch'io l'ho orientato verso SW... ;10)

old_sassetto
09-04-2009, 22:49
Anch'io. :sorriso1

old_verza81
10-04-2009, 07:53
Domanda: l'avete proprio a SW (225°) o leggermente shiftata?

old_sassetto
10-04-2009, 08:52

Te conto la mia.
Io ho preso il kit daytime due anni fa da aggiungere alla Davis perchè essendo solo 2,5-3mt sopra i coppi non mi fidavo che quando calava il vento (cioè verso tardo pomeriggio) d'estate la temp fosse reale. Purtroppo ho dovuto mettere la Davis con l'ISS che guardasse Nord per problemi "logistici". Ma non potevo mettere i pannellini a Nord.... allora ho fatto una cosa del genere: siccome i pannellini sono due, ho segato in due il supporto dove sono attaccati, ho collegato i pannellini in parallelo (stessa tensione) e li ho siliconati su un supporto di metallo angolare di 90°. Poi ho messo su una staffa ed orientato il vertice dell'angolo verso SSW in modo che prenda il sole da metà/tarda mattina (quando l'aria è ancora fresca) fino al tramonto. Ti allego una foto che è meglio (con la cacchetta sul pannellino :manganel ). ;9L

old_verza81
10-04-2009, 09:14
Ah, di uno ne hai fatti due insomma...ottima idea, la terrò in considerazione...

old_sassetto
10-04-2009, 09:19
Ah, di uno ne hai fatti due insomma...ottima idea, la terrò in considerazione...

Si: in modo da prendere il sole per 180° da Est a Ovest!
In effetti basta un solo pannellino per far andare la ventola: mettendone due in parallelo hai sempre la stessa tensione sia che ne vada uno o che vadano entrambi, però hai il doppio di angolazione utile per prendere il sole e quindi doppio range orario di utilizzo. ;)

the master
10-04-2009, 11:06

Sinceramente non saprei...in quanto sono andato abbastanza ad occhio... :lol: