PDA

Visualizza Versione Completa : Help Davis!

old_trentinodoc
22-03-2009, 09:55
Ciao ragazzi! Da qualche giorno ho un problemino con la mia Davis... Il 19 marzo x la prima volta i dati del vento non si sono visualizzati nè sulla consolle nè ovviamente sui vari miei siti x una ventina di minuti, poi da solo è tornato tutto ok. Il 20 marzo tutto a posto, il 21 di nuovo una ventina di minuti verso le nove di sera, ieri tutto ok ed oggi invece i dati del vento non si vedono più da quasi un'ora. Oltretutto x una ventina di minuti tra le 9 e le 10 non si sono aggiornati nemmeno piu' i dati di T e u.r. ... Secondo voi può essere un problema di batteria e basta?
La batteria 3V dell'ISS non è mai stata sostituita da ottobre 2006 x cui potrebbe anche aver finito il proprio lavoro, ma quella del kit trasmissione anemometro (nuovo di zecca) è attiva da fine agosto 2008 e ovviamente è dotata anch'essa del pannellino solare in una zona in cui prende addirittura una mezz'ora in piu' di sole al giorno. Premetto che WL non lo utilizzo piu' in quanto la consolle Davis è collegata al meteohub. Come si fa a capire da dove deriva il problema?
Grazie mille

old_trentinodoc
22-03-2009, 11:20
adesso che sono a casa dei miei posso vedere la consolle Davis... ordunque al posto della velocità del vento ci sono i "famosi" 3 trattini. Ho provato a fare una diagnostica di ricezione e il canale 8 (quello dell'anemometro) è rilevato dall'ISS. Cosa diavolo sarà successo? Secondo voi visto che stamattina per una mezz'oretta non si è visto manco l'u.r. e la T è il caso di cambiare lo stesso la batteria dell'ISS?

old_trentinodoc
22-03-2009, 11:25
smanettando sulla consolle e dalla diagnostica di ricezione (l'ho "riattivata" dal canale 8 dell'anemometro) è tornato a funzionare il vento ... boh misteri :ciauz1

old_matteovenuti
24-03-2009, 10:44
A questo tuo specifico problema non saprei come rispondere. Ti posso però consigliare di cambiare almeno una volta l'anno le batterie dell'ISS, del trasmettitore per l'anemometro e della console, per evitare che si deteriorino e che vadano a rovinare tutta la strumentazione.

old_trentinodoc
24-03-2009, 11:58
A questo tuo specifico problema non saprei come rispondere. Ti posso però consigliare di cambiare almeno una volta l'anno le batterie dell'ISS, del trasmettitore per l'anemometro e della console, per evitare che si deteriorino e che vadano a rovinare tutta la strumentazione.

secondo il mio venditore potrebbe essere un problema di interferenza... dalle 22 di ieri sera ad ora è tornato a funzionare da solo. Basterebbe cambiare canale di ricezione, ma devo anche salire sul tetto x farlo. Oggi con vento a 60 km/hr non mi sembra molto il caso ... ;66)))
grazie dei consigli :sorriso1

old_marino64
24-03-2009, 13:08

Quoto in pieno quello che dice Matteo. Oltre a creare false interferenze e perdita di ricezione, le batterie tendono a deteriorarsi e a "spandere" acido che può intaccare tutta la strumentazione. Se hai un tester, prova a misurarle. Dopo due anni e mezzo, di solito sono ben che esaurite. Se poi sono esposte a basse temperature, si scaricano prima.

Un consiglio ulteriore. Se vedi che le batterie hanno perso acido nella strumentazione, prima di metterne delle nuove, vedi di togliere l'acido. Se rimane, può falsare i contatti e rovinare prima del tempo anche le nuove batterie.

:ciauz1

old_paolo49
29-03-2009, 22:01
Ciao ragazzi! Da qualche giorno ho un problemino con la mia Davis... Il 19 marzo x la prima volta i dati del vento non si sono visualizzati nè sulla consolle nè ovviamente sui vari miei siti x una ventina di minuti, poi da solo è tornato tutto ok. Il 20 marzo tutto a posto, il 21 di nuovo una ventina di minuti verso le nove di sera, ieri tutto ok ed oggi invece i dati del vento non si vedono più da quasi un'ora. Oltretutto x una ventina di minuti tra le 9 e le 10 non si sono aggiornati nemmeno piu' i dati di T e u.r. ... Secondo voi può essere un problema di batteria e basta?
La batteria 3V dell'ISS non è mai stata sostituita da ottobre 2006 x cui potrebbe anche aver finito il proprio lavoro, ma quella del kit trasmissione anemometro (nuovo di zecca) è attiva da fine agosto 2008 e ovviamente è dotata anch'essa del pannellino solare in una zona in cui prende addirittura una mezz'ora in piu' di sole al giorno. Premetto che WL non lo utilizzo piu' in quanto la consolle Davis è collegata al meteohub. Come si fa a capire da dove deriva il problema?
Grazie mille

Anchio da pochi giorni ho installato il WS-2. con WD, il fatto che non usi più WL e una tua scelta oppure non puoi più usarlo?

old_trentinodoc
30-03-2009, 19:17
Grazie mille

Anchio da pochi giorni ho installato il WS-2. con WD, il fatto che non usi più WL e una tua scelta oppure non puoi più usarlo?

non si può proprio usare... la consolle Davis col datalogger ora è collegata via usb al meteohub e non più nella porta usb del pc :ciauz1

old_paolo49
30-03-2009, 20:21
Grazie mille

non si può proprio usare... la consolle Davis col datalogger ora è collegata via usb al meteohub e non più nella porta usb del pc :ciauz1
E propio cosi, ho avuto conferma dal mio venditore, volendo si può solo scaricare i flile degli archivi. Invece con WD ( non live ) secondo te si può utilizzare ?

old_trentinodoc
01-04-2009, 19:11
E propio cosi, ho avuto conferma dal mio venditore, volendo si può solo scaricare i flile degli archivi. Invece con WD ( non live ) secondo te si può utilizzare ?

non credo proprio perchè il pc (e il weatherlink incluso) non è attaccato al meteohub! però non so se ci sono cavi alternativi. In teoria lo spazio x un altro cavo in uscita/entrata non c'è ... :pensieroso

old_paolo49
02-04-2009, 22:03

non credo proprio perchè il pc (e il weatherlink incluso) non è attaccato al meteohub! però non so se ci sono cavi alternativi. In teoria lo spazio x un altro cavo in uscita/entrata non c'è ... :pensieroso

Si hai ragione anche in questo, però e un peccato che non si riesca più a utilizzare i software che ne pensi ? anche se giustamente si vedono comunque in WD live.

old_trentinodoc
06-04-2009, 19:15

Si hai ragione anche in questo, però e un peccato che non si riesca più a utilizzare i software che ne pensi ? anche se giustamente si vedono comunque in WD live.

si è un peccato anche se cmq i dati (con scansione ogni minuto) vengono salvati sulla chiavetta e li puoi vedere entrando nell'apposita cartella in risorse di rete-meteohub :ciauz1