PDA

Visualizza Versione Completa : idea x stazione in pian cansiglio

old_Bufera87
20-02-2009, 12:57
sull'onda dell'ottima iniziativa avvenuta con l'installazione della stazione a cima grappa, grazie alla tenacia e alla passione di chi l'ha voluta e assemblata in questi mesi, stavo pensando che non potrebbe essere una cattiva idea mettere una stazione analoga in pian cansiglio, e avrei anche pensato che le cose sarebbero relativamente facili da realizzare.

il luogo più adatto è, vista la comodità di accesso, e il fatto che mio zio è all'interno della gestione del golf club san marco e quindi si potrebbe avere via più libera, sulla terrazza che si intravede dalla webcam del cansiglio

http://www.postimage.org/Pq2CQbsi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq2CQbsi)

questa terrazza non è accessibile al pubblico, è a non più di 10-20m dai pc e dai servizi interni, ed è abbastanza rialzata ( altezza di circa 3m) in modo che non ci possano arrivare malintenzionati o cose simili.

come l'installazione di cima grappa e di altre in quota fatte a livello amatoriale, credo possa essere sufficiente quando si ha cura di installare bene i sensori, schermare adeguatamente il termo-igro e assicurarsi che non ci siano impedimenti grossi all'anemometro ( su questo ultimo aspetto dovrei guardare meglio perchè anche se il tetto che è posto a ovest è piuttosto basso, forse sarebbe il caso di pensare a un palo di 2-3m, cosa cmq facilmente realizzabile.

ecco, io lancio questa proposta anche ad altri che avessero intenzioni di darmi una mano, sempre dopo ovviamente aver parlato sia con mio zio che con il responsabile del golf.

però spiegando bene sia l'importanza di avere una stazione con i dati online, sia perchè cmq anche per loro ( così come per il rifugio di cima grappa) è un motivo in più di qualità.

aggiungiamoci poi i frequentissimi f5 in caso di neve e siamo apposto.

come stazione, pensavo una WS2350 che penso sia un ottimo compromesso e di affidabilità garantita... e visto che si può cablare ( a differenza ad esempio della ws3650) sarebbe un punto in più visto che ad esempio in cima grappa con temperature basse, l'invio wireless è a volte complicato per le basse temperature.

mi informo oggi o domani con mio zio, e intanto se qualcuno della zona che è disposto eventualmente a darmi una mano, è assolutamente ben accetto!!

grazie, a prestissimo!!

old_gigero
20-02-2009, 13:07
Ottima iniziativa Andrea! ;10) ;10) ;10)

stefano_vi
20-02-2009, 14:30
buon lavoro andrea... le stazioni in montagna sono sempre fantastiche ;10) dacci dentro!

gdl
20-02-2009, 14:44
grande idea Andrea!
peccato non avere le competenze altrimenti ti avrei aiutato volentieri! :sconsolato
;10)

Beghe
20-02-2009, 15:17
Grande Bufera! ;10) ;10) ;10)
Dai che monopolizziamo anche le prealpi! ;el)) ;el)) ;el))

old_Dellork
20-02-2009, 15:29
Quanto mi piacciono 'ste cose :fischiet Sarebbe un gran bel lavoro!
Dai che ce la fai/facciamo ad installarla! ;10)

old_Bufera87
20-02-2009, 15:30
Quanto mi piacciono 'ste cose :fischiet Sarebbe un gran bel lavoro!
Dai che ce la fai/facciamo ad installarla! ;10)

;9L ;10)

old_Bufera87
20-02-2009, 18:52
ahia, subito un blocco ben duro da scalfire: mio zio mi ha detto che lassù in cansiglio non c'è nè adsl nè satellite e che loro sono con la tradizionale linea telefonica con internet lentissimo.

detto questo, direi che soluzioni non ce ne possono essere... :frusta :frusta :frusta

old_gianni-globalmeteo
20-02-2009, 19:06
ahia, subito un blocco ben duro da scalfire: mio zio mi ha detto che lassù in cansiglio non c'è nè adsl nè satellite e che loro sono con la tradizionale linea telefonica con internet lentissimo.

detto questo, direi che soluzioni non ce ne possono essere... :frusta :frusta :frusta

ma il problema di fondo quale sarebbe la linea lenta oppure il costo troppo alto per tenere collegato internet tutto il giorno?

se così fosse ci sarebbe una soluzione a tutti e due i problemi

sia telecom, che infostrada hanno due offerte per chi non è ancora coperto dalla linea adsl nelle quali un utente può stare collegato in internet per mezzo di modem analogico a 56k, 24 ore su 24, pagando al mese iva inclusa solo 12 euro!

con questa opzione il tutto sarebbe così fattibile anche perchè il prezzo non cambia nemmeno se la linea è ISDN quindi ancora più veloce del base 56k.

ciao! :ciauz1

old_Fretless
20-02-2009, 19:48

Mi piacciono queste sfide... quanto dista la più vicina adsl?

old_mr. tornado
20-02-2009, 21:10
è un suicidio senza adsl.. fidati...

Gigi600
20-02-2009, 21:50
sulla terrazza che si intravede dalla webcam del cansiglio

http://www.postimage.org/Pq2CQbsi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq2CQbsi)

ma questa web cam come fanno ad inviarla in internet con 56 k :pensieroso
di chi è :pensieroso

Per avere una linea 24/24 56K bisogna avere anche un numero di telefono libero non so se il campo da golf ne ha di liberi :pensieroso
gprs sicuramente non c'è da una ricerca che ho fatto.

Gigi :ciauz1

old_gianni-globalmeteo
20-02-2009, 21:57
vi spiego bene, tutto può essere ovviato!

allora per mr.tornado prima si può provare in 56k se la cosa non andasse la linea può essere mutata in isdn acquisendo molta velocità e credo che sarebbe l'ideale!
questo cambiamento gioverebbe anche per via del dubbio di gigi600, la linea mutata ad isdn rende quest'ultima come una linea adsl quindi più apparecchi collegati nello stesso momento che rsulterebbero indipendenti, e quindi il pc collegato in internet sarebbe singolo e non occuperebbe più la linea!

ciao! :ciauz1

old_Bufera87
21-02-2009, 01:08
gianni mi puoi spiegare bene questa cosa della linea isdn che sinceramente non conosco?
per la webcam mio zio si informa bene, ma dice che usando il 56k la telecamera si collega giusto qualche secondo per inviare la foto e poi basta... ad orari prefissati...

Gigi600
21-02-2009, 08:28
gianni mi puoi spiegare bene questa cosa della linea isdn che sinceramente non conosco?
per la webcam mio zio si informa bene, ma dice che usando il 56k la telecamera si collega giusto qualche secondo per inviare la foto e poi basta... ad orari prefissati...

ISDN bisogna vedere se c'è e se te la mettono in cansiglio :pensieroso
Poi la web cam fa parte del campo da golf dove lavora tuo zio ?
per inviare i dati su wunderground ( sufficienti per metterli in rete MNW ,M3V) basta ogni 10 minuti se si connette la web cam ogni 10 minuti si approfitta della concessione per inviarli su wunderground il pacchetto di dati penso sia più leggero di una foto.
però bisogna verificare se il programma che inviai dati trasmette i dati in coincidenza della web cam :pensieroso
Sono solo idee :smoke

old_gianni-globalmeteo
21-02-2009, 12:30
ok bufera ho trovato questa speigazione che mi sembra ottima:

La sigla ISDN è l'acronimo di Integrated Services Digital Network, ovvero Rete Numerica Integrata nei Servizi. E' un servizio offerto dalla Telecom basato sulla trasmissione digitale dei dati. Il servizio telefonico che usiamo comunemente è analogico, o per meglio dire è stato digitalizzato solo a partire dalla centrale, mentre rimane analogico dalla comune presa telefonica nell'abitazione fino alla centrale. La digitalizzazione dei dati su rete ISDN, consente, utilizzando il normale doppino telefonico in rame che giunge nelle nostre case, di gestire una maggiore quantità di dati che vengono normalmente trasmessi su linea analogica. Grazie alla tecnologia ISDN si può ad esempio utilizzare un normale collegamento telefonico per ricevere nella propria abitazione due linee telefoniche indipendenti, ma utilizzabili contemporaneamente, per collegare, ad esempio, telefono e modem.

Vale la pena precisare che la linea ISDN consente di trasportare i dati con velocità nettamente superiori rispetto a quelle raggiungibili con i normali modem collegati alle tradizionali linee telefoniche.
Esempio dei tempi necessari per ricevere un documento di 1 Mb (1.024.000 byte, ossia 8.192.000 bit) con velocità di ricezione costante

Linea Velocità Kbit per secondo tempo
Analogica 28,8 circa 4 minuti e 40"
Analogica 33,6 circa 4 minuti
Analogica 56 circa 2 minuti e 30"
ISDN 64 circa 2 minuti e 5"

Conviene ?

Le linee ISDN hanno il vantaggio della velocità. Collegandosi ad Internet via ISDN avremo la possibilità (anche se teorica) di navigare a 64 kilobit ( 65.536 bit ) per secondo, ad una velocità superiore di 2,2 volte rispetto ad un normale modem da 28,8. Ma il punto cardine della convenienza risiede nella possibilità di utilizzare due linee telefoniche contemporaneamente. E' possibile fare e ricevere telefonate mentre si è connessi alla rete con la prerogativa di sfruttare la massima velocità con una buona qualità di segnale priva del rumore di fondo.

Come averla

Come accennato all'inizio, la linea ISDN può essere portata all'interno dell'ufficio o della propria abitazione utilizzando gli stessi fili che da sempre trasportano la tradizionale linea analogica. Per la conversione sarà sufficiente fare installare un apparecchio (borchia NT1 Plus), una scatola di plastica che viene fissata al muro e trasforma l'interfaccia a due fili in interfaccia "S/T" a quattro fili. E' possibile farsi installare una o più linee ISDN in aggiunta alla normale linea telefonica. Occorre precisare che solo utilizzando l'abbonamento ISDN Plus sarà possibile continuare ad usare, oltre ai dispositivi speciali ISDN, tutti gli apparecchi preesistenti ( telefoni, fax, modem ecc.) funzionanti sulla rete telefonica normale. Occorre anche puntualizzare che tali apparecchi non saranno tuttavia in grado di sfruttare tutte le prerogative e i vantaggi relativi alla velocità, propria della tecnologia ISDN. Per informazioni sull'installazione o per maggiori chiarimenti occorre chiamare il 187 della Telecom.
I provider offrono l'abbonamento per l'accesso ad Internet, via ISDN, ad un prezzo superiore rispetto a quello praticato per la connessione con linee tradizionali.

Il terminal adapter

Utilizzare una linea ISDN per l'accesso ad Internet presuppone l'acquisto di un ' terminal adapter '. Questo dispositivo sulle linee ISDN sostituisce il normale modem. Se avete avuto modo di leggere la nostra pagina dei modem, avrete intuito che non ha senso parlare di modem per le linee ISDN. Il modem converte il segnale digitale del PC in analogico (e viceversa ) . Poichè la linea ISDN opera con segnale digitale ne consegue che quest'ultimo non deve essere convertito. I terminal adapter sono di due tipi:

Esterno : è simile nell'aspetto ad un tradizionale modem esterno. Sfrutta la connessione su porta seriale.
Interno: si installa come una normale scheda di espansione da inserire in uno slot all'interno del PC. E' generalmente più economico e veloce di quello esterno.
La velocità

In teoria, le linee ISDN consentirebbero di avere velocità di 128 kilobit per secondo ottenute aggregando la banda a disposizione dei due singoli canali (64 kilobit). Per questo motivo la connessione di un termianal adapter sulla porta seriale, con una velocità massima di 115 kilobit per secondo, potrebbe risultare limitativa. Ma in effetti il problema attualmente non si pone, in quanto gli Internet Provider offrono abbonamenti a 64 kilobit.

Ricordate, comunque, che l'essere in possesso di una linea digitale velocizzerà il collegamento tra voi e il vostro provider, non quello che dal provider raggiungerà qualsiasi altro sito pesente sulla rete. Se ci consentite una analogia, comprenderete che non ha molto senso viaggiare su una veloce auto, ad elevata velocità su un raccordo stradale a 64 corsie che immette poi in una trafficatissima autostrada a due corsie. Lo stesso discorso è applicabile ad Internet. Se, ad esempio, nella connessione ad un sito taiwanese entrate in un tratto a 12,5 Kilobit/secondo, non servirà a molto avere una velocità di 64 Kb/sec. da casa vostra al vostro provider. Questo è bene saperlo per evitare facili illusioni. La linea ISDN rappresenta comunque un notevole salto di qualità. Se dovete (oltre ad Internet) affrontare problemi di telelavoro, videoconferenza o trasferire dati ad alta velocità avete trovato la soluzione adatta.

old_Fretless
21-02-2009, 15:57
Io dico che basta una linea adsl nel raggio di qualche centinaio di metri...

+ banda x tutti!

Inoltre nessun problema in condizioni estreme, basta pagare.

old_gianni-globalmeteo
21-02-2009, 16:07

+ banda x tutti!

tutto facile :drink

non penso che la zona sia raggiunta da tale servizio mentre l'opzione isdn c'è eccome poichè sfrutta la normale linea analogica :ciauz1

old_Fretless
21-02-2009, 16:36
Non è un vero e proprio servizio... è solo un impianto per la trasmissione di qualunque tipo di dati.

old_Bufera87
21-02-2009, 19:08

+ banda x tutti!

il cansiglio non ha adsl ed inoltre i paesi sono lontani almeno 6-7km e non credo abbiano neanche loro adsl...

inoltre come potete immaginare, non posso costringere a far mettere su linee aggiuntive e costi per la stazione.. se già c'erano le condizioni come a cima grappa, è un conto, ma così...

old_Fretless
21-02-2009, 19:37
Basta anche una qualunque adsl in vista, non conta molto la distanza (fino ad un certo punto).
Se non è in vista dal suolo basta installare un traliccio...

Fino a 60 km sono assicurate le trasmissioni.

Unico problema: i schei :manganel

old_gianni-globalmeteo
21-02-2009, 21:06
eh già i costi sono un po alti però potendo...

Quali sono i costi previsti per l'attivazione e l'abbonamento alla linea ISDN con Telecomitalia ?

* Il contributo previsto per l'attivazione di una linea ISDN è pari a 80,00 euro (IVA esclusa).
L'abbonamento mensile è pari a 31,00 Euro (IVA esclusa).
Le spese per contributo di nuovo impianto, per i clienti che ne faranno richiesta, possono essere rateizzate, senza alcuna maggiorazione, in 24 mensilità mediante addebito sul Conto Telecom Italia.
L'abbonamento mensile aggiuntivo previsto per la prestazione Plus è di 4,13 (IVA esclusa). La prestazione Plus consente di connettere alla linea ISDN anche degli apparecchi analogici.
Nell'abbonamento mensile alla linea ISDN sono compresi i 5 servizi telefonici evoluti:
- avviso di chiamata
- trasferimento di chiamata
- conversazione a tre
- Chi è
- Richiamata su occupato

C'è da dire però che io proverei comunque a vedere se con una linea 56k come va la faccenda non si sa mai che magari funziona seppur lentamente, e poi se il dato aggiornato dalla stazione venisse inviato ogni 5 minuti potrebbe a mio avviso andare anche con 56k, sarebbe lento lo so però provare non costa nulla.
Poi se la cosa dovesse essere fattibile allora attivare l'offerta free e tutto sarebbe a posto! :ciauz1

old_Fretless
21-02-2009, 21:13
Quoto tutto.

Ma con il mio impianto maledetto (prezzo variabile ma sempre alto) possiamo conquistare il mondo.

Gigi600
21-02-2009, 22:57
Basta anche una qualunque adsl in vista, non conta molto la distanza (fino ad un certo punto).
Se non è in vista dal suolo basta installare un traliccio...

Fino a 60 km sono assicurate le trasmissioni.

Unico problema: i schei :manganel

Il pian cansiglio è in una buca attorno solo montagne. ;44)
con la nominata " foresta del Cansiglio"
Scavalcando le montagne giù in fondo c'è la pianura padana con la tanto amata ADSL :smoke
Poi tutto si può fare ma non ad un prezzo di comuni mortali ;66)))
( ponti radio, concessioni,permessi per la locazione dei ponti, ;el)) )

old_Fretless
22-02-2009, 00:46
Non è quello il problema... ed in ogni caso esiste anche il laser ;-9.....

old_Bufera87
22-02-2009, 01:24
ehh frena frena... e i costi??

no io aspetto che mi dicano bene per il 56k, che basta che si connetta ogni tanto e bon...

però sono scatti su scatti... costa comunque un bel pò! :frusta

old_Fretless
22-02-2009, 10:18
Dobbiamo fare dei preventivi molto precisi.
Per recuperare soldi si può inserire della pubblicità tra i dati trasmessi dalla stazione :blink:

EDIT: Il laser costa relativamente poco e una volta puntato funziona sempre (salvo nebbia molto densa).

Gigi600
22-02-2009, 12:32
Per recuperare soldi si può inserire della pubblicità tra i dati trasmessi dalla stazione :blink:

EDIT: Il laser costa relativamente poco e una volta puntato funziona sempre (salvo nebbia molto densa).

;66))) ;66))) ;66)))

laser :pensieroso
costi :pensieroso :inchino
è legale :pensieroso
Mi risulta che il laser funzioni in linea retta :pensieroso
come fai a scavalcare le montagne :pensieroso lo fai rimbalzare su un pino e se i pino si muove con il vento :pensieroso
Direi di stare con i piedi per terra di non navigare con la fantasia ;44) ;66)))
Anche se le idee e progetti migliori sono create dalla fantasia ;44)

old_Fretless
22-02-2009, 12:57
Un palo, qualche ripetitore ed il gioco è fatto (ed è risolto anche il problema della nebbia).
Il laser è il futuro .pro:::)

P.S: E' legale...

old_Bufera87
22-02-2009, 13:26
Un palo, qualche ripetitore ed il gioco è fatto (ed è risolto anche il problema della nebbia).

navighi un pò troppo di fantasia... parli di cose troppo in grande, e per una stazione amatoriale non è neanche pensabile mettersi a far questi conti!!

in più che i conti non li faccio con tasca mia ma sarebbero a carico di altri che non è che è stata una loro proposta... sarebbe stata un'ottima idea solo se ci fossero state le condizioni favorevoli, ma vista la situazione, la cosa non si può fare.

old_Bufera87
22-02-2009, 13:27

;66))) ;66))) ;66)))

laser :pensieroso
costi :pensieroso :inchino
è legale :pensieroso
Mi risulta che il laser funzioni in linea retta :pensieroso
come fai a scavalcare le montagne :pensieroso lo fai rimbalzare su un pino e se i pino si muove con il vento :pensieroso
Direi di stare con i piedi per terra di non navigare con la fantasia ;44) ;66)))
Anche se le idee e progetti migliori sono create dalla fantasia ;44)

ecco, abbiamo detto la stessa cosa! ;44) ;10) :ciauz1

Gigi600
22-02-2009, 13:37

navighi un pò troppo di fantasia... parli di cose troppo in grande, e per una stazione amatoriale non è neanche pensabile mettersi a far questi conti!!

in più che i conti non li faccio con tasca mia ma sarebbero a carico di altri che non è che è stata una loro proposta... sarebbe stata un'ottima idea solo se ci fossero state le condizioni favorevoli, ma vista la situazione, la cosa non si può fare.

Rimanendo con i piedi per terra ;66)))
Una alternativa seria
Una proposta da fare al gestore proprietario del campo da golf per incrementare la sua clientela creare un zona internet point in un suo locale a disposizione dei propri affezionati clienti cosi si potrebbe sfruttare la connessione :drink

http://www.open-sky.it/ppc/internet-sat ... 3godSmba0g (http://www.open-sky.it/ppc/internet-satellitare-wireless-wifi.php?utm_campaign=MOCA&utm_medium=PPC&utm_source=Google&utm_content=null-wireless&gclid=CODch7qQ8JgCFUaK3godSmba0g)

Le spese di connessione se lo dovrebbe accollare la proprietà :fischiet
Tutto Il resto non è un problema .pro:::)

old_Bufera87
22-02-2009, 14:46
eh, mio zio aveva accennato alla navigazione via satellite, ma se finora non l'hanno messa è perchè appunto non ce c'è stata la necessità...

forse con il tempo lo sarà, e così poi il resto viene da sè...

old_gianni-globalmeteo
22-02-2009, 16:44
bufera87, ho già detto cosa è più conveniente fare!

basta attivare l'offerta o di telecom o di infostrada per navigare 24 ore su 24 su internet a 56k a solo 12 euro al mese!

pensa anche tuo zio quanto contento sarebbe poter navigare 24 ore su 24 nel web senza come dicevi prima avere paura degli scatti alla connessione oppure sconnettersi per la paura della spesa alta, questa soluzione è stata creata apposta per quelle zone dove l'adsl ancora non esiste e dà la possibilità a molte aziende e privati di poter navigare sebbene la linea digitale ancora non è arrivata.

dillo a tuo zio faglielo presente, ho letto molte opinioni di gente che usa questa connessione e che finalmente sebbene solo a 56k possano navigare tranquillamente anche 24 ore su 24 senza pensieri di costi che come già detto sarebbero di 12 euro mensili compresa l'iva! ciao! ;10) :ciauz1

old_Bufera87
22-02-2009, 18:58
gli spiegherò certamente questa soluzione, ma se penso che finora non l'hanno usata e credo che sappiano che esista, posso pensare che facendo i conti non conviene attivarla per le loro attività...

old_Fretless
23-02-2009, 00:06
Non è che il laser sia fantascienza solo per il suo (relativamente) scarso utilizzo...
Una volta fatto l'impianto non serve più sborsare un euro.
.pro:::)

old_Bufera87
23-02-2009, 00:50
Non è che il laser sia fantascienza solo per il suo (relativamente) scarso utilizzo...

si, ma capirai che non posso dire al golf di spendere euro per mettere il laser per la mia stazione... ;)

old_Fretless
23-02-2009, 07:41
E' per una giusta causa... l'umanità intera ne ha bisogno! :fischiet

Gigi600
23-02-2009, 08:53

;66))) ;66))) ;66))) ;66))) ;66))) ;66)))

Basta fumare :smoke ;66))) ;66)))

old_Fretless
23-02-2009, 08:58

;66))) ;66))) ;66))) ;66))) ;66))) ;66)))

Basta fumare :smoke ;66))) ;66)))

Bere... :drink

old_gianni-globalmeteo
23-02-2009, 11:48
ora come ora a mio avviso la soluzione più adatta è verificare in primis che la stazione riesca a lavorare bene con il 56k e se così fosse attivare l'offerta a 12 euro al mese, la stazione così sarebbe a posto e a posto sarebbe anche lo zio che avrebbe linea internet attiva 24 ore su 24! :sorriso1 :ciauz1

old_Fretless
23-02-2009, 11:50
Mi associo, anche se il laser...

Beghe
23-02-2009, 11:56

si, ma capirai che non posso dire al golf di spendere euro per mettere il laser per la mia stazione... ;)
Già! Sinceramente non è una cosa facile... :sconsolato Purtroppo si opera in casa d'altri e non si può fare quello che si vuole! .pro:::)

old_Fretless
23-02-2009, 12:01
Dividiamo le spese per il laser tra gli utenti che vogliono i dati della stazione :blink:
Esisterebbe anche una soluzione con il laser fuori dal campo da golf... :pensieroso

Anche se il consiglio di gianni-globalmeteo è buono :fischiet

old_gianni-globalmeteo
23-02-2009, 12:11
Dividiamo le spese per il laser tra gli utenti che vogliono i dati della stazione :blink:
Esisterebbe anche una soluzione con il laser fuori dal campo da golf... :pensieroso

si beghe in casa d'altri però magari non sono a conoscenza dell'opportunità a 12 euro, ringrazio fretless per appoggiare la mia soluzione, gioverebbe in primis alla futura stazione ma anche allo zio che come dicevo avrebbe piazza libera in internet, :up

Beghe
23-02-2009, 12:15
Proporre l'idea allo zio si può sempre fare! Non costa nulla! ;10) Se poi accettano la cosa allora non ci sono problemi :sorriso1 ma se non accettano non si può fare nulla! ;)
Questo volevo dire io! :fischiet

old_gianni-globalmeteo
23-02-2009, 12:21
Proporre l'idea allo zio si può sempre fare! Non costa nulla! ;10) Se poi accettano la cosa allora non ci sono problemi :sorriso1 ma se non accettano non si può fare nulla! ;)

giusto! :up

Gigi600
23-02-2009, 13:29

Ci mancherebbe di andare a comandare in casa d'altri, si può consigliare ma finisce li :up
è stato bello sognare :up
Un giorno arriverà adsl anche in cansiglio :up

Bere... :drink

:manganel :frusta ;66)))
Fatta ieri ma è un anno che è li ;66)))

http://www.postimage.org/Pq2TYmr9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq2TYmr9)

old_Bufera87
23-02-2009, 16:49

si beghe in casa d'altri però magari non sono a conoscenza dell'opportunità a 12 euro, ringrazio fretless per appoggiare la mia soluzione, gioverebbe in primis alla futura stazione ma anche allo zio che come dicevo avrebbe piazza libera in internet, :up

certamente, appena torno dall'uni a fine settimana glielo proporrò senz'altro questo dell'isdn... è l'unica soluzione possibile, anche economicamente ;10)

old_gianni-globalmeteo
23-02-2009, 16:55

certamente, appena torno dall'uni a fine settimana glielo proporrò senz'altro questo dell'isdn... è l'unica soluzione possibile, anche economicamente ;10)

io prima intanto direi di provare il semplice 56k così da non dover fare nessun cambiamento, se non dovesse andare allora si passa al isdn con tutte le operazioni spiegate nel brano da me riportato in una risposta precedente! :ciauz1

old_gianni-globalmeteo
12-06-2009, 16:06
notizie? :sorriso1