PDA

Visualizza Versione Completa : Oregon BAR208HG

gdl
16-02-2009, 11:26
Ciao a tutti.. Come molti di voi sanno io utilizzi arnesi arcaici e manuali, a volte poco precisi. Ma per ora di questo dispongo viste anche le ristrettezze economiche!
Ma a S. Valentino la mia mogliettima mi ha regalato la prima stazioncina meteo. Niente di che, una cosina senza grandi pretese, ma un passo avanti lo si è fatto! :up La mia nuova stazioncina è la O.S. BAR208HG
Però visto che con i miei sensori manuali mi son sempre trovato bene e senza mai avere grossi problemi a parte qualche significativa differenza solo in occasioni di eventi eccezzionali credo che continuerò ad utilizzare entrambi i sistemi .. vecchio e nuovo, anche per confrontare i dati tra le due letture di misura! .pro:::)

Un salutone a tutti :ciauz1

old_alemar
16-02-2009, 11:50
ho appena guardato in internet...
la stazione non è possibile collegarla al pc vero??
sennò potevi anche tu entrare a far parte della rete...
esteticamente molto molto carina come stazione ;10)

gdl
16-02-2009, 12:04
No ... purtroppo non è collegabile al pc!!! :sconsolato
Un passo alla volta! dai... ! Sono fiducioso!! ;9L
:ciauz1

gdl
16-02-2009, 12:07
Beh visto che ci sono vi segnalo anche il mio nuovo blog...
http://ricercasperimentale.blogspot.com/

stefano_vi
16-02-2009, 13:06
a san valentino si fanno i regali? :oooh :oooh

gdl
16-02-2009, 14:00
eh già! a quanto pare a san valentino si fanno proprio i regali!!! :smoke o meglio di ricevono!!! ;44) ;10)

gdl
17-02-2009, 07:36
Vi richiedo un consiglio per il posizionamento del sensore esterno della nuova stazioncina!
Dove conviene posizionarlo? Vi descrivo la situazione.
Abito al piano primo di un'abitazione a due piano (piano terra e primo).
Ho solo un terrazzo a sud!
Mi conviene posizionarla sul terrazzo ma nella zona alta vicino allo sporto in modo che non risulti alla luce diretta del sole?
O conviene che tramite qualche finestra sul lato nord la posizioni li?

Quali possono essere i problemi di sopra/sotto stima dei valori?? :pensieroso
Grazie a tutti dei consigli! :sconsolato

gdl
18-02-2009, 14:29
Qualcuno può aiutarmi!!!???

old_marino64
18-02-2009, 14:45
Vi richiedo un consiglio per il posizionamento del sensore esterno della nuova stazioncina!
Mi conviene posizionarla sul terrazzo ma nella zona alta vicino allo sporto in modo che non risulti alla luce diretta del sole?

Probabilmente non sono il più competente in merito, ma secondo me dovresti esporlo, con una adeguata schermatura, proprio nella posizione maggiormente soleggiata e possibilmente in giardino (non so se ce l'hai, ma penso che in alternativa la terrazza possa comunque andare bene). Non conosco la stazione, quindi non so se puoi agganciarti all'offerta dello schermo M3V (o alla sua costruzione) o se ne incorpora già uno. In alternativa (ma penso che non me la passino per buona), dovresti metterlo "all'ombra", cioè in condizione almeno da non avere temperature africane nella stagione invernale :lol: . In merito alla sopra/sotto stima, ricordo dei post presenti nel forum M3V (ma non mi ricordo quali sono) dove si dice che un sensore non schermato può riportare valori estremi molto "estremi", cioè minime più fredde e massime più calde della realtà.

Gigi600
18-02-2009, 21:29

Da quel che ho capito sopra di te c'è il tetto :up
Se puoi piazzalo sul tetto sul palo dell'antenna, magari , a 2 mt dalle tegole e in uno schermo .
Se non è schermato valori sballati :up
Se hai una foto di dove vorresti piazzarlo magari si trova altra soluzione :up

Gigi :ciauz1

gdl
19-02-2009, 08:02
Intanto grazie mille a tutti!!
Nei prossimi giorni vedo di fare qualche foto in modo da poter trovare una soluzione!
grazie a tutti di nuovo ..
A presto!

old_verza81
19-02-2009, 08:59
Sono di fretta, cmq il sensore va messo con un'adeguata schermatura nel posto più aperto ed assolato possibile :up

gdl
27-02-2009, 08:05
Eccovi qualche foto... Premetto che la parete che vedete è quella a sud! quindi la meglio soleggiata!
Per posizionarla sul tetto mi risulta difficile anche perchè non so se ne vale la pena per questo tipo di stazione molto basilare!
Alla fine mi sa che la parete utilizzabile rimane solo quella! Io avevo pensato di posizionare il sensore sotto lo sporto in modo che non sia alla luce diretta del sole!
Potrei anche utilizzare il sotto della terrazza ma essendo perennemente all'ombra e sotto le piante credo mi sballerebbe i valori!
Voi che dite?
Attendo vostri suggerimenti.
:help0

http://www.postimage.org/aVjO8ri.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVjO8ri)

http://www.postimage.org/gx1tldTr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gx1tldTr)

http://www.postimage.org/aVjOnp9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVjOnp9)

http://www.postimage.org/Pqk5FDJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pqk5FDJ)

Gigi600
27-02-2009, 21:48
Eccovi qualche foto... Premetto che la parete che vedete è quella a sud! quindi la meglio soleggiata!
Per posizionarla sul tetto mi risulta difficile anche perchè non so se ne vale la pena per questo tipo di stazione molto basilare!
Scusa se insisto
Perchè dici che non ne vale la pena di metterla sul tetto :pensieroso
Io ho una oregon sul tetto a fianco della lacrosse ws 2300 non avendo posti migliori :pensieroso
temperature identiche ( + o - 0,1 °C ) nelle minime e massime

Alla fine mi sa che la parete utilizzabile rimane solo quella! Io avevo pensato di posizionare il sensore sotto lo sporto in modo che non sia alla luce diretta del sole!

Il sensore deve essere messo al sole in uno schermo solare deve prendere le maggior ore di sole.

Potrei anche utilizzare il sotto della terrazza ma essendo perennemente all'ombra e sotto le piante credo mi sballerebbe i valori!
Voi che dite?
Attendo vostri suggerimenti.
:help0

All'ombra No :11) se hai un posto al sole in giardino Ok altrimenti ;)
Poi vedi Tu ;44)

gdl
02-03-2009, 07:20
Grazie Gigi... sto meditando su come agire... adesso vediamo!! Ho paura che sul tetto non riesca nemmeno a prendere il sensore!!
Ripeto ... è una stazioncina di quelle semplici semplici!
Però mi son già accorto di alcune interessanti "anomalie" ..
Giusto per accenderla durante il week end ho posizionato il sensore sul davanzale della finestra! Beh ieri segnava 17 gradi e sabato 21 di massima!! :blink: Senza tanti ma però se probabilmente forse.. credo sia una misura leggermente condizionata...
Voi che dite??
Sono alla fase di studio per il posizionamento! Se ci son altri consigli.. avanti! ;)

Gigi600
02-03-2009, 08:14
Grazie Gigi... sto meditando su come agire... adesso vediamo!! Ho paura che sul tetto non riesca nemmeno a prendere il sensore!!
Ripeto ... è una stazioncina di quelle semplici semplici!
Però mi son già accorto di alcune interessanti "anomalie" ..
Giusto per accenderla durante il week end ho posizionato il sensore sul davanzale della finestra! Beh ieri segnava 17 gradi e sabato 21 di massima!! :blink: Senza tanti ma però se probabilmente forse.. credo sia una misura leggermente condizionata...
Voi che dite??
Sono alla fase di studio per il posizionamento! Se ci son altri consigli.. avanti! ;)

Va in uno schermo solare altrimenti le temperature sono falsate :smoke
La trasmissione 15 metri arriva di sicuro.

gdl
04-03-2009, 12:35
Per ora dalle prime prove di posizionamento sovrastima confrontando con altri dati di Cornuda!! :sconsolato
Avanti con le prove! :lol:
Mai abbattersi!
Vi chiedo il posizionamento su di un muro ma vicino alla finestra al di sotto della quale c'è un termosifone può influire?
A livello tecnico essendo geometra posso dire che ha un'influenza sulle temperature ma onestamente non so quanto questi sensori siano influenzati dalle murature..

gdl
04-03-2009, 12:37
Accumulo 5.6 mm

old_verza81
04-03-2009, 15:09
Non ho capito bene una cosa ancora: è adeguatamente schermata con uno schermo solare a norma?

gdl
04-03-2009, 15:20
No è una vecchia cassetta! all'interno della stessa però il termometro semplice di min e max non sballava!!

old_Barnaba
04-03-2009, 20:18
Io non ho consigli da dare (non ho nulla, nemmeno un termometro esterno a mercurio...), ma mi fa piacere sentire che a San Valentino non si regalino solo oggetti inutili a foma di cuore !

gdl
05-03-2009, 08:24
:lol: