PDA

Visualizza Versione Completa : Schermo solare polistirolo

old_sante
13-01-2009, 13:34
Buongiorno a tutti, sono in possesso di una stazione Lacrosse ws 2300, per la quale necessiterei di uno schermo solare. Ho già visto la bellissima iniziativa dello schermo costruito da Gigi600, ma per motivi tecnici mi è stato comunicato che non si potrà avere lo schermo prima di marzo. Esiste la possibilità di schermare, naturalmente in maniera solo provvisoria, il sensore per esempio inserendolo in una scatola di polistirolo, per poter cmq monitorare in maniera indicativa la temperatura nel frattempo? so che questo materiale ha un elevato potere riflettente. Grazie :ciauz1

old_marino64
13-01-2009, 15:48
Secondo me, se non lo costruisci con i criteri simili alla schermatura tradizionale (a dischi o comunque creando delle "veneziane"), va in crisi il sistema di aerazione del sensore e quindi potrebbe formarsi comunque un effetto simile alla protezione che la ws 2300 ha già in dotazione.

:ciauz1

old_sante
13-01-2009, 16:03
E fessurando l'eventuale scatola di polistirolo, in modo da far passare l'aria, con delle fessure magari il più possibile "nascoste" alla direzione dei raggi solari? ergo, passa l'aria ma non il sole diretto sul sensore? che ne pensate, è una fesseria?

old_dario.debe
13-01-2009, 17:10
Starei attento al discorso pioggia/vento....:pensieroso
Lo schermo tradizionale è si pensato per il sole, ma protegge anche dalle intemperie. .pro:::)

old_sante
19-01-2009, 11:50
Vero, ma il polistirolo mi sembra discretamente impermeabile all'acqua.. correggetemi se sbaglio :ciauz1

old_Ronin
19-01-2009, 18:33
Io aspettando quello di Gigi600 ne ho fatto uno artigianale in legno. Dai un occhio sul link che c'è nella mia firma e se ti servono info chiedi pure :sorriso1 :ciauz1

old_sante
20-01-2009, 09:30
Ho visto, bellissimo lavoro... mi puoi, per favore, dare le dimensioni della casetta di legno? e le forature, quante sono? grazie mille!! :ciauz1

old_alpenjager
20-01-2009, 09:40
Il polistirolo è impermeabile se va bene quella in legno può andare bene anche quello in polistirolo, l'unico problema è il mantenimento della T da parte del polistirolo (viene utilizzato proprio come isolante) quindi devi farlo areare quanto più possibile, anche perchè a differenza del legno non traspira :ciauz1

old_alpenjager
20-01-2009, 09:43
spettacoloooooo

old_sante
20-01-2009, 10:03
Bene, allora preferirei realizzarlo in polistirolo, visto che mi risparmierei la verniciatura... e con fessure che permettano una buona aerazione.. può essere indicato un ulteriore rivestimento di carta tipo domopack, so essere molto riflettente...? :pensieroso

old_alpenjager
20-01-2009, 11:31
Non penso serva il domopack anzi sconsiglio influisci troppo il polistirolo è un ottima barriera basta arearlo bene e ti dura in eterno :up

old_Ronin
20-01-2009, 18:34
Ho visto, bellissimo lavoro... mi puoi, per favore, dare le dimensioni della casetta di legno? e le forature, quante sono? grazie mille!! :ciauz1

Ciao per le misure e il numero di fori appena smette di diluviare vado fuori e prendo le misure ;) :ciauz1