PDA

Visualizza Versione Completa : Schermo ventilato

old_microdruid
08-01-2009, 21:34
Sono in procinto di acquisare una stazione meteo Davis VP2 ed ho già deciso che lo schermo sarà del tipo a ventilazione forzata.
Il dubbio però è: ventilazione solo diurna o 24h? :pensieroso

Perchè, se da una parte mi è molto chiara la funzione e l'utilità della ventilazione durante le ore in sui c'è la radiazione solare (e i test comparativi tra diversi tipi di schermi con e senza ventilazione che ho avuto modo di leggere non lasciano dubbi) non è altrettanto lampante (almeno per me) quale possa essere il beneficio di "sventolare" i sensori anche di notte...
Riesco solo pensare a una possibile maggiore velocità nell'inseguire significative e repentine ( :blink: ?!) variazioni di temperatura e umidità (dato che l'aria non "ristagna" sotto lo schermo ma viene continuamente ricambiata).
Ma trattandosi appunto di temperatura e umidità... è effettivamente una cosa che può capitare in maniera apprezzabile?
Anche in una zona di periferia urbana?

In sostanza, ci sono test comparativi (o anche esperienze dirette) che evidenziano sensibili differenze tra i comportamenti degli schermi anche nelle ore notturne?

stefano_vi
09-01-2009, 08:32
ne abbiamo discusso sia in forum sia nei nostri raduni. siamo venuti al dunque, almeno se non ricordo male, che la ventilazione forzata 24ore non serve più di tanto. quella diurna per me è utilissima!!!!!

old_weather1967
09-01-2009, 19:40
Hi, here it is the design from radiation shield at Davis :ciauz1

http://i62.servimg.com/u/f62/11/22/64/62/index10.jpg

old_Miche
09-01-2009, 20:52
io per es ho messo un alimentatore e un timer che regolo manualmente facendo andare la ventola solo quando ci picchia il sole :sun

old_microdruid
10-01-2009, 14:28
Deciso: prendo la ventilata 24h.

Su SientificSales costa solo 10$ in più rispetto all'accoppiata VP2 passiva + schermo ventilato diurno :smoke .
In quei 10$ ci stanno le batterie ricaricabili, la staffa con il pannello solare dedicato alla ventilazione (per il kit diurno viene invece fornito un nuovo coperchio per la ISS con un secondo pannellino in aggiunta a quello presente per la stazione e i sensori) e, dalle immagini, nella versione 24h di serie mi sembra di vedere qualche piatto in più rispetto rispetto alla versione passiva aggiornata.

Inoltre il 24h, stando alla documentazione, ha una ventilazione "modulabile":
- 2 batterie --> ventilazione 24h (quella diurna non è la massima possibile a causa della corrente per la ricarica delle batterie)
- 1 batteria --> ventilazione *24h* (diurna maggiore che nel caso 2 batterie, e notturna minore e che al limite dura finchè ghe xe tocio... :frusta )
- 0 batterie --> ventilazione solo diurna (e massima, visto che tutta la corrente del pannellino finisce nella ventola)

old_trentinodoc
15-01-2009, 17:57
io ho comprato proprio oggi il Day Time
per me è sufficiente quello dato che è evidente che il passivo 5 piatti Davis soffre in determinate condizioni
di scarsa ventilazione (e forse non solo ...). Se l'ho notato pure io che ho la stazione in una zona mediamente ben ventilata figuratevi altri ...
lo monterò prossimamente :ciauz1

Alipluto
15-01-2009, 20:43
urbana ventil 24h, tetti roventi anche la notte d'estate.
:ciauz1