PDA

Visualizza Versione Completa : avendo un budget di 200 euri quale stazione compro ?

old_shivashanty
03-01-2009, 13:45
ei ragazzi buongiorno
vi pongo un quesito :
avendo un 200 euri da spendere per una stazione meteo
quale mi consigliate e perche ?
considerate che sarebbe la prima e che sono agli inizni .
grazie per i vostri consigli
alessandro

old_gianni-globalmeteo
03-01-2009, 14:22
ei ragazzi buongiorno
vi pongo un quesito :
avendo un 200 euri da spendere per una stazione meteo
quale mi consigliate e perche ?
considerate che sarebbe la prima e che sono agli inizni .
grazie per i vostri consigli
alessandro

ciao io posseggo da poco la oregon scientific wmr100, bellissima stazione meteo! invio dati wirless 14 secondi per il vento, 60 temperatura e umidità, compreso anche pluvio ovvio.

l'unica cosa a sfavore è l'assenza del datalogger però se non ti interessa l'archivio dati puoi benissimo farne a meno come nel mio caso!

io te la consiglio perchè è validissima e non perde mai il segnale cosa che le lacrosse fanno spesso e volentieri!

ciao!

old_verza81
03-01-2009, 14:33
Lacrosse ws2350 o 2355 con schermo del mitico gigi600
:ciauz1

old_shivashanty
03-01-2009, 14:41

un consiglko verza :
io abito in unapalazzina di due piani e posizionerei i sensori sul prato sotto il balcone casa .
il prato si trova a nord /est .che dici ?
quanta portata ha il sensore perche io ho il pc in sala ma è u po nascosta la finestra da dove entrerebbe il segnale

old_gianni-globalmeteo
03-01-2009, 15:00
al sensore su tutto un palo della wmr100, è possibile anche affiancare altri 10 sensori, quindi si può prendere un secondo sensore oregon e schermarlo alla davis, quindi non è che esista solo lacrosse a sto mondo, per fortuna!

inoltre per avere rilevazioni continue le lacrosse hanno ancora bisogno del filo, santa pace, nel 2009 ancora il filo devo portarmi appresso? roba da matti, almeno la oregon il suo dovere lo fa egeregiamente in wirless senza fili impicciosi da far passare tramite finestre o peggio ancora su buchi nei muri.

in risposta sulla portata del sensore lacrosse, ha molti punti deboli, a volte basta solo un muro più spesso del normale e i segnali vanno KO, per quello molti ricorrono al tremendo filo, impiccioso solo sentire il nome, poi da schermare roba da sclerare.

il sensore oregon a differenza è potente e sicuro, portata assicurata 100metri e anche i muri non gli fanno paura!

old_shivashanty
03-01-2009, 15:04
al sensore su tutto un palo della wmr100, è possibile anche affiancare altri 10 sensori, quindi si può prendere un secondo sensore oregon e schermarlo alla davis, quindi non è che esista solo lacrosse a sto mondo, per fortuna!

inoltre per avere rilevazioni continue le lacrosse hanno ancora bisogno del filo, santa pace, nel 2009 ancora il filo devo portarmi appresso? roba da matti, almeno la oregon il suo dovere lo fa egeregiamente in wirless senza fili impicciosi da far passare tramite finestre o peggio ancora su buchi nei muri.

in risposta sulla portata del sensore lacrosse, ha molti punti deboli, a volte basta solo un muro più spesso del normale e i segnali vanno KO, per quello molti ricorrono al tremendo filo, impiccioso solo sentire il nome, poi da schermare roba da sclerare.

il sensore oregon a differenza è potente e sicuro, portata assicurata 100metri e anche i muri non gli fanno paura!

oh perfetto
io però ti confesso che avevo snobbato oregon
ma eventualemtne ci sarebbe altro oltre lacrosse
perche mi sa che davis costa troppo

old_shivashanty
03-01-2009, 15:07
e di irox che ne dici ?

old_gianni-globalmeteo
03-01-2009, 15:08
bhe ci sarebbe irox prox usb, però è ancora alle prime armi, comunque ne ho sentito parlare bene, molti qui comunque ti consiglieranno lacrosse, io mi son buttato su oregon e a parte il datalogger e i dati senza decimali mi ritengo soddisfatto.

old_shivashanty
03-01-2009, 15:12
bhe ci sarebbe irox prox usb, però è ancora alle prime armi, comunque ne ho sentito parlare bene, molti qui comunque ti consiglieranno lacrosse, io mi son buttato su oregon e a parte il datalogger e i dati senza decimali mi ritengo soddisfatto.
grazie mille
l hai presa da aris elettronica a cittadella ?

old_gianni-globalmeteo
03-01-2009, 15:18
grazie mille
l hai presa da aris elettronica a cittadella ?

ho preso la wmr100 una settimana fa su ebay in asta a 129 euro
ti ricordo solo che non ha datalogger(ha comunque porta usb) e non ha i dati in decimali

la lacrosse invece ha segnale un po meno potente ma ha datalogger e dati decimali, questa su un sito l'ho vista a 120 euro

old_shivashanty
03-01-2009, 15:22
ma cos è il datalogger ?

old_gianni-globalmeteo
03-01-2009, 15:28
ma cos è il datalogger ?

molte di queste cose sono già state trattate, comunque il datalogger è una memoria interna alla stazione che ti permette di mantenere in memoria fino a 175 stinghe di dati (lacrosse ws2350) e poi trasferire il tutto sul pc, la memoria è utile per chi vuol avere un archivio dati, mentre la wmr100 mantiene solo i dati fino all'ultimo reset, quindi per avere le massime e minime di ogni giorno ogni sera devi resettare la memoria, io ad esempio non avendo problemi di questo tipo ho preso comunque la wmr perchè non ho esigenze di salvare i dati, mi bastano quelli attuali e giornalieri.

stefano_vi
03-01-2009, 16:05
ws2350 o ws3600 dalla germania
se vuoi assistenza prendila in italia

old_gianni-globalmeteo
03-01-2009, 16:14
ws2350 o ws3600 dalla germania
se vuoi assistenza prendila in italia

che ti dicevo shivashanty?

qui tutti consigliano lacrosse, manco fossero oro :lol: :blink:

old_verza81
03-01-2009, 16:18

un consiglko verza :
io abito in unapalazzina di due piani e posizionerei i sensori sul prato sotto il balcone casa .
quanta portata ha il sensore perche io ho il pc in sala ma è u po nascosta la finestra da dove entrerebbe il segnale

Non penso ci siano problemi per la portata.
Mi racocmando però, il sensore deve stare nel posto che prende più sole possibile durante il giorno.

old_shivashanty
03-01-2009, 16:54

un consiglko verza :

Non penso ci siano problemi per la portata.
Mi racocmando però, il sensore deve stare nel posto che prende più sole possibile durante il giorno.
certo x il sensore ho un punto che lo prende tutto il giorno
il punto che ho indicato lo prende senza peoblemi a parte la fine del tramonto

old_Bozzy
03-01-2009, 17:04
Con la mia lacrosse 2350 sono ancora in fase di test! ti posso dire comunque che fino a ieri la distanza consolle-sensori era di 42 m e avevo qualche difficoltà con il segnale, oggi l'ho ridotta a 25 m e fin'ora nessun problema (in mezzo ci sono i muri della casa naturalmente)! Ho anche una mini-stazione oregon di qualche anno fa e oltre i 30 m di distanza fatica a prendere (sempre con in mezzo i muri della casa si intende). Quindi come portata dei sensori sono a mio parere più o meno uguali! Nel tuo caso non ci dovrebbero esserci problemi per la portata!
La lacrosse ws2350, come ti ha detto gianni, ha un datalogger di 175 serie di dati. Questo significa che, per esempio, impostando un intervallo di 10 minuti, puoi salvare i dati della stazione per 1 giorno e 5 ore circa e poi scaricarli nel pc per rielaborali in forma grafica! Si possono impostare anche intervalli inferiori o superiori!
Sinceramente non me la sento ancora di consigliarti al 100% la lacrosse perchè, avendola appena presa, non sono ancora esperto a riguardo! Per i primi giorni comunque funziona Bene!
Ah dimenticavo! Schermo solare consigliato per avere i dati a norma! Quello fornito nella confezione della lacrosse ws2350 non vale niente, quindi ti consiglio di contattare Gigero per info sullo schermo M3V!

Ciao!
Loris :ciauz1

old_verza81
03-01-2009, 17:04
Perfetto allora.
Cmq ricordati che, per mettere i dati online e salvarli, ti servono:
-stazione
-adeguata schermatura
-datalogger

old_shivashanty
03-01-2009, 17:18
Perfetto allora.
Cmq ricordati che, per mettere i dati online e salvarli, ti servono:
-stazione
-adeguata schermatura
-datalogger
ok allora vi chederò lumi
e per lo schermo a chi devo chiedere ?
ce nè uno fatt oin collaborazione con m3v ?

old_verza81
03-01-2009, 17:52
http://forum.meteotriveneto.it/viewtopic.php?f=4&t=17581

stefano_vi
03-01-2009, 19:26
scusa gianni ma come si fa a prendere una stazione senza datalogger?!?!? ai giorni nostri!
non c'è nessun accordo promozionale con lacrosse, semplicemente scoprirai anche te che sono un gradino superiore all'oregon!!! :ciauz1

old_gianni-globalmeteo
03-01-2009, 20:32
scusa gianni ma come si fa a prendere una stazione senza datalogger?!?!? ai giorni nostri!
non c'è nessun accordo promozionale con lacrosse, semplicemente scoprirai anche te che sono un gradino superiore all'oregon!!! :ciauz1
eppure ne sono state vendute e ancora adesso ne vengono vendute di wmr100, c'è a chi serve e a chi non serve, cioè io non è che non vivo se non posso scaricare i dati sul pc, e poi chissà l'avrei fatto anche ma dopo un po magari mi rompevo pure a farlo, dipende dalle esigenze, per me l'importante è avere i dati online in diretta quella si è una cosa fatta bene, avere i dati passati mi interessa relativamente, e per i dati online in diretta la wmr100 può farlo quindi un giorno quando deciderò potrò farlo!

Gigi600
03-01-2009, 21:02
[quote="stefano_vi":1h48glch]scusa gianni ma come si fa a prendere una stazione senza datalogger?!?!? ai giorni nostri!
eppure ne sono state vendute e ancora adesso ne vengono vendute di wmr100, c'è a chi serve e a chi non serve, cioè io non è che non vivo se non posso scaricare i dati sul pc, e poi chissà l'avrei fatto anche ma dopo un po magari mi rompevo pure a farlo, dipende dalle esigenze, per me l'importante è avere i dati online in diretta quella si è una cosa fatta bene, avere i dati passati mi interessa relativamente, e per i dati online in diretta la wmr100 può farlo quindi un giorno quando deciderò potrò farlo![/quote:1h48glch]

Io invece più passa il tempo e più avverto l'importanza dell'archivio dati .
La ritengo una cosa importate , posso sapere quanto ha piovuto 3 mesi fa che temperatura ecc.
Se parlassimo dell'oregon WMR 200 hai uno storico dati di 145 giorni selezionando la campionatura ogni 5 minuti .

Per la distanza distanza di ricezione Io direi di non andare oltre i 15 mt se si hanno 2/3 muri ( da 30/40 cm )
30 mt se si ha 1 muro poi dipende.

Io ho una oregon solo temperatura e umidità ( 2 sensori ) 9 mt due solai e a volte perde il segnale

Ho una la crosse ws 8610 in un altra casa 30 mt 1 muro da 60 cm ogni tanto perde il segnale.

Invece la mia ws 2300 non perde mai il segnale è cablata ;66))) ;66)))
Per questo ho fatto di tutto per cablarla segnale sicuro :smoke

Gigi :ciauz1

old_shivashanty
03-01-2009, 21:15
[quote="stefano_vi":1jr0eo55]scusa gianni ma come si fa a prendere una stazione senza datalogger?!?!? ai giorni nostri!
eppure ne sono state vendute e ancora adesso ne vengono vendute di wmr100, c'è a chi serve e a chi non serve, cioè io non è che non vivo se non posso scaricare i dati sul pc, e poi chissà l'avrei fatto anche ma dopo un po magari mi rompevo pure a farlo, dipende dalle esigenze, per me l'importante è avere i dati online in diretta quella si è una cosa fatta bene, avere i dati passati mi interessa relativamente, e per i dati online in diretta la wmr100 può farlo quindi un giorno quando deciderò potrò farlo!

Io invece più passa il tempo e più avverto l'importanza dell'archivio dati .
La ritengo una cosa importate , posso sapere quanto ha piovuto 3 mesi fa che temperatura ecc.
Se parlassimo dell'oregon WMR 200 hai uno storico dati di 145 giorni selezionando la campionatura ogni 5 minuti .

Per la distanza distanza di ricezione Io direi di non andare oltre i 15 mt se si hanno 2/3 muri ( da 30/40 cm )
30 mt se si ha 1 muro poi dipende.

Io ho una oregon solo temperatura e umidità ( 2 sensori ) 9 mt due solai e a volte perde il segnale

Ho una la crosse ws 8610 in un altra casa 30 mt 1 muro da 60 cm ogni tanto perde il segnale.

Invece la mia ws 2300 non perde mai il segnale è cablata ;66))) ;66)))
Per questo ho fatto di tutto per cablarla segnale sicuro :smoke

Gigi :ciauz1[/quote:1jr0eo55]
perfetto gigi grazie
ps.per lo schermo posso ordinartelo gia e magari ritirarlo a mano visto che abito vicino a te e passo spesso per sacile ?

old_gianni-globalmeteo
03-01-2009, 21:35
io ad avere ancora nel 2009 una stazione meteo con il filo, non è che mi sentirei al settimo cielo anzi mi sentirei trasportato nella preistoria :sconsolato

old_shivashanty
03-01-2009, 21:43
io ad avere ancora nel 2009 una stazione meteo con il filo, non è che mi sentirei al settimo cielo anzi mi sentirei trasportato nella preistoria :sconsolato

qui concordo con te

old_gianni-globalmeteo
03-01-2009, 21:51

qui concordo con te

eh direi :inchino

Gigi600
03-01-2009, 22:06
perfetto gigi grazie
ps.per lo schermo posso ordinartelo gia e magari ritirarlo a mano visto che abito vicino a te e passo spesso per sacile ?

Devi chiedere a Gigero il manager :smoke
Non sarà pronto prima di marzo .

Per la trasmissione via cavo sarà preistorica ma vi assicuro è la più funzionale.

Date una occhiata ogni tanto a striscia la notizia " capitan Ventosa"
Tutte queste frequenze che circolano quanti caos generano.
Basta che ci sia un apparecchio che trasmette con più potenza sulla stessa frequenza nel raggio di 100 mt per disturbare la trasmissione.
Altra cosa è la trasmissione della Davis "più seria "

Abbiamo ormai le case che sono dei forni a microonde da tante frequenze che ci sono.

old_shivashanty
03-01-2009, 22:13
perfetto gigi grazie

Devi chiedere a Gigero il manager :smoke
Non sarà pronto prima di marzo .

Per la trasmissione via cavo sarà preistorica ma vi assicuro è la più funzionale.

Date una occhiata ogni tanto a striscia la notizia " capitan Ventosa"
Tutte queste frequenze che circolano quanti caos generano.
Basta che ci sia un apparecchio che trasmette con più potenza sulla stessa frequenza nel raggio di 100 mt per disturbare la trasmissione.
Altra cosa è la trasmissione della Davis "più seria "

Abbiamo ormai le case che sono dei forni a microonde da tante frequenze che ci sono.

però in effetti è giusto anche questo

old_gianni-globalmeteo
03-01-2009, 22:15

bhe insomma è la solita 433mhz, quella dei telecomandi, che problemi ci sono... mai avuto problemi, il fatto di avere un filo come cordone ombelicale esterno-interno non la vedo proprio una cosa ad och. però oh se a te va bene così ottimo :ciauz1

old_shivashanty
03-01-2009, 22:17

bhe insomma è la solita 433mhz, quella dei telecomandi, che problemi ci sono... mai avuto problemi, il fatto di avere un filo come cordone ombelicale esterno-interno non la vedo proprio una cosa ad och. però oh se a te va bene così ottimo :ciauz1

condivido tutte le vostre opinioni ma siccome non sono un meteorologo di professione prefersico il senza fili cosi almeno è piu pratico

old_Fretless
03-01-2009, 22:23
Da pseudo-elettricista sono favorevole solo a soluzioni cablate: mai problemi .pro:::)

old_gianni-globalmeteo
03-01-2009, 22:26
Da pseudo-elettricista sono favorevole solo a soluzioni cablate: mai problemi .pro:::)
insomma rimaniamo fermi all'antichità, ma vieniii ;66)))

old_Fretless
03-01-2009, 22:31
Sarete presto sconfitti, seguaci del wireless. Piuttosto preferisco la soluzione laser ;9L

old_gianni-globalmeteo
03-01-2009, 22:32
Sarete presto sconfitti, seguaci del wireless. Piuttosto preferisco la soluzione laser ;9L

sarebbe? :pensieroso

Gigi600
03-01-2009, 22:33

:up

old_gianni-globalmeteo
03-01-2009, 22:35

comunque tengo a precisare che fin'ora striscia non ha mai agito per sensori di stazioni meteo :fischiet :lol: :up

e comunque magari chissà anche se passato in un tubo, quel filo potrebbe essere la preda di qualche topolino rosicchiatore :smoke

old_Lucanta
03-01-2009, 22:37
edit

old_gianni-globalmeteo
03-01-2009, 22:39
prendete la es1600 frequenza 800 e qualcosa, mai problemi di trasmissione fino ad ora

proprio ;10)

Gigi600
03-01-2009, 23:13
comunque tengo a precisare che fin'ora striscia non ha mai agito per sensori di stazioni meteo :fischiet :lol: :up

e comunque magari chissà anche se passato in un tubo, quel filo potrebbe essere la preda di qualche topolino rosicchiatore :smoke

Non sono le frequenze delle stazioni meteo che creano interferenze ma queste vengono disturbate .
da tutte quei apparecchi radio che non se ne fa più a meno :manganel

Una persona che conosco è andata a installare una rete Wireless PC Ruter in casa di un tizio.
Niente non si connetteva :pensieroso sostituisce il ruter niente da fare.
Ad un certo punto gli viene un sospetto la casa era dotata di allarme antifurto Wireless tra i vari sensori.
Spento l'allarme connessione OK .
Questo è un esempio.

Ho capito che il cavo è preistorico ma è funzionale sempre.
è come la stufa a legna va sempre la caldaia si rompe è più tecnologica ;66))) ;66)))

old_shivashanty
03-01-2009, 23:22
e della oregon wmr 200 professional che ne dite ????????????
e della wmr928nx ???????????

grassssssieeeee

old_Fretless
04-01-2009, 08:28
sarebbe? :pensieroso
Trasmissione dati via laser, alla velocità della luce (come le fibre ottiche)... esistono aziende che vendono apparecchi che permettono di dialogare in questo modo :fischiet

stefano_vi
04-01-2009, 14:04
ho 2 stazioni meteo e tutte in wireless, non vedo dove sia il problema ;10)

Gigi600
04-01-2009, 14:12

la mia stazione oregon oggi per 15 minuti -- -- :smoke entrambi i sensori
Non era a causa del freddo erano le 13.00 ora è ritornato il segnale :smoke

Causa interferenza :pensieroso Booooooooooo :pensieroso

old_gianni-globalmeteo
04-01-2009, 14:26

la mia stazione oregon oggi per 15 minuti -- -- :smoke entrambi i sensori
Non era a causa del freddo erano le 13.00 ora è ritornato il segnale :smoke

Causa interferenza :pensieroso Booooooooooo :pensieroso

chiama capitan ventosa e i radioteam, magari hai la lacrosse che manda segnali sospetti malgrado la cablatura ;66)))

Gigi600
04-01-2009, 14:37
;:175) ;:175)

Non è la stazione principale ;66))) ;66)))
Capitan ventosa è meglio chiamarlo per cose più serie ;66))) ;66)))
La ws 2300 cablata và alla grande :up

old_gianni-globalmeteo
04-01-2009, 14:56
;:175) ;:175)

Non è la stazione principale ;66))) ;66)))
Capitan ventosa è meglio chiamarlo per cose più serie ;66))) ;66)))
La ws 2300 cablata và alla grande :up

te credo che va alla grande con il filo, che discorsi ;66)))

Gigi600
04-01-2009, 15:11
te credo che va alla grande con il filo, che discorsi ;66)))

Ma il filo non è preistorico ;66))) ;66)))

old_The Ramandolo Man
05-01-2009, 12:47
tutte le oregon hanno una misurazione della umidità non affidabile . Infatti nella rete stazioni gli igrometri oregon son tutti disattivati. in certe condizioni si nota vistosamente nelle mappe quali sono le stazioni oregon ( na volta gio si dimentico' di disattivarne alcune x la rilevazione umidità e si notava bene ).. ci sono molti thread su meteonetwork di questa cosa . se poi uno si accontenta o non gli frega nulla vanno bene .

io ho la ws2300 cablata . salvo qualche problemino iniziale dovuto alla mancanza di impianto di terra a casa ( che ora ho fatto ) e la sostituzione del cavo anemometro con uno schermato la stazione grosso modo è sempre andata .. la ws2350 è una evoluzione .. x la ws1600 pensaci bene se vuoi una stazione non collegabile al pc poi magari te ne penti ..

200 € so na bella cifra io li spenderei bene su una stazione con strumentazione affidabile e una buona schermatura ( e se stazione urbana ventilata magari te la costruisci .. ) .Come stazione ci sono anche le irox ma nn le conosco bene . anche quelle cmq son discusse su meteonetwork . magari vedi quelli che hanno già quel modello .

old_shivashanty
05-01-2009, 14:47
grazie ramandolo ma a questo punto penso che opterò per una davis ,spenderò di piu (compro in usa) ma almeno sono in una botte diferro per sempre

old_The Ramandolo Man
05-01-2009, 14:56
grazie ramandolo ma a questo punto penso che opterò per una davis ,spenderò di piu (compro in usa) ma almeno sono in una botte diferro per sempre

ah beh se puoi spendere + di 200 non c'è dubbio ;)

old_shivashanty
05-01-2009, 15:03

ah beh se puoi spendere + di 200 non c'è dubbio ;)

a questo punto si
preferisco spendere magari il doppio compreso le spese e mi faccio una bella davis

old_mr. tornado
05-01-2009, 17:37
ottima scelta!

Mitico85
06-01-2009, 11:59
io ho ordinato una ws 2355 mi arriva domani tanto per iniziare .... in futuro sicuramente una davis .... per lo schermo ho contattato gigero... solo una cosa per fissarla su un prato ad un'altezza fra 1.60 e 2 mt occorre una struttura adatta ... qcno ha dei consigli?

Mitico85
06-01-2009, 11:59
io ho ordinato una ws 2355 mi arriva domani tanto per iniziare .... in futuro sicuramente una davis .... per lo schermo ho contattato gigero... solo una cosa per fissarla su un prato ad un'altezza fra 1.60 e 2 mt occorre una struttura adatta ... qcno ha dei consigli?

Gigi600
06-01-2009, 12:58
Prendi un tubo da idraulica ( o travetto di legno ) lungo 2,5 mt da 1''
Lo vernici del colore che più ti piace ( il tubo )
Fai un buco in terra da 50 cm gli butti un po di cemento o dei sassi attorno e li pressi bene riempi di terra
o con una mazza gli dai giù da sopra :smoke

http://www.postimage.org/Pq1WsbKA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1WsbKA)

old_shivashanty
06-01-2009, 13:27
Prendi un tubo da idraulica ( o travetto di legno ) lungo 2,5 mt da 1''
Lo vernici del colore che più ti piace ( il tubo )
Fai un buco in terra da 50 cm gli butti un po di cemento o dei sassi attorno e li pressi bene riempi di terra
o con una mazza gli dai giù da sopra :smoke

http://www.postimage.org/Pq1WsbKA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1WsbKA)
è possibile attaccarlo ad una ringhiera ?

Gigi600
06-01-2009, 13:52

Bisognerebbe vedere che non sia in un posto troppo chiuso
Dai una occhiata per avere una idea del più possibile a norma :smoke
http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=1221&ContentType=CML

Altrimenti posta una foto o uno schizzo poi si valuta :up

old_shivashanty
06-01-2009, 15:47

Bisognerebbe vedere che non sia in un posto troppo chiuso
Dai una occhiata per avere una idea del più possibile a norma :smoke
http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=1221&ContentType=CML

Altrimenti posta una foto o uno schizzo poi si valuta :up

grazie lo faccio

Mitico85
06-01-2009, 17:44
io metterei termo e igrometro in mezzo ai due alberi .... dove ho messo la freccia palo di 2.5 mt con 0.5 mt nel terreno ... ho un unico dubbio ... forse l'anemometro è meglio che lo metto sul tetto attaccato all'antenna. :pensieroso :pensieroso

Gigi600
06-01-2009, 23:17
io metterei termo e igrometro in mezzo ai due alberi .... dove ho messo la freccia palo di 2.5 mt con 0.5 mt nel terreno ... ho un unico dubbio ... forse l'anemometro è meglio che lo metto sul tetto attaccato all'antenna. :pensieroso :pensieroso

Sarà in ombra questa estate :pensieroso ho visto 2 alberi non so dov'è il sud.( verso il stendibiancheria :smoke )
L'anemometro assolutamente sul tetto magari appeso all'antenna tv

Mitico85
07-01-2009, 11:08

Sarà in ombra questa estate :pensieroso ho visto 2 alberi non so dov'è il sud.( verso il stendibiancheria :smoke )
L'anemometro assolutamente sul tetto magari appeso all'antenna tv

no lì è N -NW

Gigi600
07-01-2009, 11:27
In quel punto il sole batte quasi tutto il giorno ?
Se si Ok a 190 Cm circa da terra .
Anemometro sul tetto.

Mitico85
09-01-2009, 20:10
oggi ho piantato un palo da idraulica da un pollice nel terreno per mezzo metro ... così domani installo i sensori della lacrosse ws2355 .... non sapete che fatica ho fatto ... stamattina c'erano 6 sotto zerro ... ho dovuto man mano che scavavo versare acqua calda per poter proseguire in profondità :smoke

Mitico85
11-01-2009, 08:48
ho finito di installare provvisoriamente la stazione ws2355 .... tenendo presente che in futuro cercherò di mettere tutto sul tetto ... soprattutto per l'anemometro ... e ordinerò il mitico schermo targato meteotriveneto .... qcno ha osservazioni??? :manganel :manganel scherzavo :smoke

Gigi600
11-01-2009, 10:14
ho finito di installare provvisoriamente la stazione ws2355 .... tenendo presente che in futuro cercherò di mettere tutto sul tetto ... soprattutto per l'anemometro ... e ordinerò il mitico schermo targato meteotriveneto .... qcno ha osservazioni??? :manganel :manganel scherzavo :smoke

;44)
Mentre sullo sfondo si vede il sole il termo igrometro è all'ombra ovviamente d'inverno :smoke
Gli alberi, questa estate ,forse impediranno all'anemometro di fare il suo lavoro :pensieroso
Il palo lo avrei dipinto di verde ;66)))
L'uso dello scotch marrone per legare i fili :manganel
Cos'è quel filo che gira attorno al pluviometro :pensieroso non sarà fil di ferro ;el))
sono allergico al fil di ferro ;66))) ;66)))

Mitico85
13-01-2009, 11:21

;44)
Mentre sullo sfondo si vede il sole il termo igrometro è all'ombra ovviamente d'inverno :smoke
Gli alberi, questa estate ,forse impediranno all'anemometro di fare il suo lavoro :pensieroso
Il palo lo avrei dipinto di verde ;66)))
L'uso dello scotch marrone per legare i fili :manganel
Cos'è quel filo che gira attorno al pluviometro :pensieroso non sarà fil di ferro ;el))
sono allergico al fil di ferro ;66))) ;66)))

Il sole che vedi sullo sfondo è l'ultima mezz'ora di luce solare lì è il posto dove prende più sole.
Il palo lo dipingerò di verde altrimenti mia moglie mi uccide. ;66)))
L'uso dello scotch è provvisorio non avevo nastro isolante ... o dovrei usare qcsa di diverso?
Purtroppo è fil di ferro ... anche questo provvisiorio per poter evitare che il vento possa far cadere il pluviometro ... cmq sono ben accetti consigli su strutture di supporto alternative .... il bricolage non è il mio punto forte. ;:175) ;:175)

Francesco

Gigi600
13-01-2009, 11:31
Il sole che vedi sullo sfondo è l'ultima mezz'ora di luce solare lì è il posto dove prende più sole.
L'uso dello scotch è provvisorio non avevo nastro isolante ... o dovrei usare qcsa di diverso?
Purtroppo è fil di ferro ... anche questo provvisiorio per poter evitare che il vento possa far cadere il pluviometro ... cmq sono ben accetti consigli su strutture di supporto alternative .... il bricolage non è il mio punto forte. ;:175) ;:175)

Francesco

Complimenti alla Moglie pignola :inchino
Il pluviometro non lo hai fissato con i 4 fori sotto e viti deve essere perfettamente in bolla :fischiet

Mitico85
13-01-2009, 14:37

Francesco

Complimenti alla Moglie pignola :inchino
Il pluviometro non lo hai fissato con i 4 fori sotto e viti deve essere perfettamente in bolla :fischiet

non me ne ero accorto dei 4 fori .... ;66))) ... provvedo oggi stesso a fare una prova con l'asta con la bolla per vedere se è in bolla e poi nel week provvedo a fissarlo con le 4 viti ....

PS: questo thread è diventato una questione personale tra me e te ;:175) ;:175) :smoke

Gigi600
13-01-2009, 18:21
non me ne ero accorto dei 4 fori .... ;66))) ... provvedo oggi stesso a fare una prova con l'asta con la bolla per vedere se è in bolla e poi nel week provvedo a fissarlo con le 4 viti ....

PS: questo thread è diventato una questione personale tra me e te ;:175) ;:175) :smoke

Be si possono inserire benissimo altri :smoke il forum è pubblico ;44)
Se posso dare consigli per le mie esperienze :up
Di meteo non so niente ;66))) ma cerco di capire :fischiet

Mitico85
14-01-2009, 19:26
oggi il primo problema al pluviometro ... parto dal presupposto che quando è arrivato ho fatto la prova inserendo un po' di acqua e mi segnava 8.5mm di acqua ... nell'installazione il pluviometro mi è caduto per terra dall'altezza di un metro ma sull'erba il bilancino cmq funzionava ma dopo la caduta non ho fatto di nuovo una prova .... mercoledì mattina incomincia a piovere prima di andare a lavorare il pluviometro segnava 0.5 mm di pioggia .. torno a casa e mi trovo 1360 mm di precipitazioni che è successo? cosa devo fare?

Gigi600
14-01-2009, 19:54
;66))) ;66)))

http://forum.meteotriveneto.it/viewtopic.php?f=4&t=16839