PDA

Visualizza Versione Completa : Offerta nuovo schermo solare (chiuso)

Direttivo M3V
05-12-2008, 19:01
Carissimi Soci, forumisti e appassionati di Meteotriveneto, l'Associazione è lieta di presentarvi un nuovo progetto realizzato in questi mesi e che ha portato ad una importante offerta da proporre a tutti. Alcuni già sono a conoscenza del progetto che da alcuni mesi stiamo portando avanti, progetto che concerne la comparazione tra schermi solari Davis e uno schermo autoscostruito, opera del Socio Luigi Carbonera (Gigi600 nel forum), al fine di testare in maniera scrupolosa le performance di questo schermo di ottima fattura al fine di renderlo disponibile all'acquisto da parte di tutti. Ebbene dopo questo periodo dedicato a test, analisi dei dati, accordi presi con il costruttore siamo in questa sede a presentare il frutto finale di questo lavoro.
Aggiungiamo, e questa è la cosa più importante, che il lavoro che di seguito andrò ad esporre, è stato valutato ed approvato dal Responsabile Rete Stazioni Giovanni Tesauro dell'Associazione Meteonetwork, il quale ha giudicato lo strumento IDONEO ad entrare senza test aggiuntivi nella rete stazioni di M3V-MNW, grande novità quindi quest'ultima che permette agli acquirenti di accedere in maniera pressochè immediata alla rete stessa.
Già in occasione del Raduno in Valmenera molti di voi hanno potuto 'toccare con mano' lo strumento, altri lo hanno pure già acquistato... qui di seguito esponiamo le specifiche tecniche, le modalità di comparazione e le conclusioni finali in modo che tutti possiate farvi un'idea precisa e soprattutto possiate apprezzare, e qui viene il bello, il costo di acquisto particolarmente vantaggioso.
L'Associazione tutta ringrazia nuovamente in questa sede il Socio Luigi Carbonera per la competenza, accuratezza nella realizzazione e cortesia.

Schermo G1.08 (http://www.meteotriveneto.it/public/file/Nuovo_schermo_solare.ppt)

Questi i costi di acquisto:

Adesione come Socio Sostenitore + Schermo solare G01.08 - 50,00 Euro
Adesione come Socio Ordinario + Schermo solare G01.08 - 35,00 Euro
Solo schermo G01.08 x Socio - 25,00 Euro
Solo schermo x NON Socio - 30,00 Euro

Come potete osservare si è deciso di privilegiare giustamente i nostri Soci nell'acquisto del materiale, altre iniziative simili seguiranno con il medesimo criterio.

N.B: Informiamo tutti gli interessati, che questo non sarà un negozio virtuale dove potremmo acquistare ogni giorno schermi, verranno inseriti gli eventuali ordini in una lista che verrà evasa secondo i tempi di costruzione.
Il produttore infatti, fa tutto questo per pura passione personale e senza alcun scopo di lucro, conseguentemente a questo, costruisce questi schermi in momenti liberi della sua vita.
Abbiamo preferito scrivere questo fin da subito per evitare richieste in velocità e con fretta.

Per chi fosse interessato all'acquisto dello schermo, mandi una mail a: daniele.campello@email.it

Saluti.
Direttivo Meteotriveneto e l'ideatore e autore del progetto Marco Rabito.

old_Snoww
05-12-2008, 19:22
Ringrazio Marco di questa bella idea/progetto che è riuscito a fare portandolo a termine, credo potrà essere utile sia per la rete di monitoraggio della nostra Associazione, che per molti appassionati che con certezza non sanno se il proprio schermo solare è realmente idoneo e a norma.

:up

Philip
05-12-2008, 22:23
Finalmente un'idea che più concreta di cosi non si può...un piccolo grande sforzo per la nostra associazione, ma soprattutto un gran lavoro di squadra...come sempre targato M3V!

Grazie Marco, grazie Lara, grazie Gigi! ;10)

Alipluto
05-12-2008, 22:39
complimenti!
gran bel progetto ed impegno.
:ciauz1

old_Marc0
05-12-2008, 23:49
ottimo, complimenti!!! ;10)

mando subito una mail al buon gigero! :drink

Gigi600
06-12-2008, 00:23
Ringrazio tutto lo staff di M3V che ho potuto conoscere in parte al raduno ;44) per la fiducia .
In particolare Marco che ha portato avanti il test e il progetto :up
Come già descritto sopra porterò a termine il lavoro nelle mie ore libere che d'inverno sono poche causa il mio lavoro.

Gigi :ciauz1

old_Bufera87
06-12-2008, 01:14
Ringrazio tutto lo staff di M3V che ho potuto conoscere in parte al raduno ;44) per la fiducia .
In particolare Marco che ha portato avanti il test e il progetto :up
Come già descritto sopra porterò a termine il lavoro nelle mie ore libere che d'inverno sono poche causa il mio lavoro.

:oooh spali la neve?? :inchino :inchino ;9L ;9L ;9L

:drink :drink :drink ;) :ciauz1

Maufen
06-12-2008, 08:46
Complimenti a chi ha portato avanti il progetto e al costruttore al quale, sicuramente, non mancherà il lavoro.
OTTIMO!!! ;10) ;10) ;10)

zampatafredda
06-12-2008, 09:09
ottimo... acquisterò sicuramente un pacchetto socio-schermo ;10) ;10) :ciauz1

old_Manghi
06-12-2008, 10:52
complimenti ;10) :inchino
mi sa che ci faccio un pensierino :pensieroso

old_Rafael
06-12-2008, 14:27
Complimentoni per questo progetto, soprattutto al Gigi che costruisce gli schermi... :inchino

Son da poco iscritto al forum e da poco appassionato di meteo, sto imparando e il mio sensore non è schermato :P
La somma di tutto ciò si riduce al fatto che sto facendo più di un pensierino nell'acquistare il pacchetto socio + schermo!!

Mandi! :ciauz1

Beghe
06-12-2008, 15:59
Complimenti ragazzi! :inchino :inchino :inchino
Un progetto davvero importante e interessante! ;10)

old_Bozzy
06-12-2008, 16:23
Complimenti per l'iniziativa!
ne ho già approfittato :sorrisodenti

stefano_vi
06-12-2008, 18:27
Complimenti ragazzi! :inchino :inchino :inchino
Un progetto davvero importante e interessante! ;10)

quoto......
i dati ora li tocco con mano.... 99% di umidità il sensore la crosse.... ;10)

old_verza81
07-12-2008, 16:47
Complimenti a tutti tosi!

Prato Ventoso
08-12-2008, 22:07
Io l'ho già montato !!!!! :sorriso1 :sorriso1 :sorriso1 :sorriso1 :ciauz1 :ciauz1

old_laradm
09-12-2008, 09:54
Complimentoni a Gigi per il lavoro svolto.....e a Marco per tutto questo bellissimo e utilissimo progetto!!!!!

Grazie ragazzi!!! ;10)

old_Ronin
22-12-2008, 19:43
Mail già mandata a Gigero ;10) :ciauz1

Gigi600
22-12-2008, 20:54
Metto una foto dello schermo :up
Per avere una idea

http://www.postimage.org/PqYvvwi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqYvvwi)

old_marino64
22-12-2008, 23:56
Ottima proposta! :sorriso1 :sorriso1 :inchino
Ci faccio un pensierino e poi penso proprio che Gigero avrà mie notizie ;)

old_mr. tornado
03-01-2009, 18:51
è ancora operativa l'offerta? :ciauz1

old_gigero
03-01-2009, 19:37
è ancora operativa l'offerta? :ciauz1
certo, però occorre attendere marzo per avere schermi disponibili

old_mr. tornado
03-01-2009, 21:10
ottimo! pensavo di prenderlo intorno a pasqua, metà aprile circa.. mettine uno in saccoccia.. :ciauz1 :ciauz1

yeti
26-01-2009, 09:20
Mi aggiungo ufficialmente alla lista di quelli che aspettano lo schermo !!
Non vedo l'ora che la mia stazione entri nella rete M3V :smoke

old_mr. tornado
26-01-2009, 15:05
siamo in due eh? :drink ;10)

yeti
26-01-2009, 15:54

Speriamo che Gigi sia mosso a compassione.... :smoke :smoke
e trovi un pò di tempo libero !! :inchino :inchino

Gigi600
26-01-2009, 19:13

Non so se voi fate parte di quelli che ho in ordine , sono molti :smoke

Tutti tagliati i pezzi manca la verniciatura e montaggio .
bisogna che ci sia bel tempo e temperatura attorno ai 20°C
La costruzione di uno schermo mi ci vuole più di 2 ore ciascuno :fischiet

Vi ricordo che dovete inviare l'email a Gigero altrimenti gli ordini non vanno avanti.

yeti
27-01-2009, 09:17

Non so se voi fate parte di quelli che ho in ordine , sono molti :smoke

Tutti tagliati i pezzi manca la verniciatura e montaggio .
bisogna che ci sia bel tempo e temperatura attorno ai 20°C
La costruzione di uno schermo mi ci vuole più di 2 ore ciascuno :fischiet

Vi ricordo che dovete inviare l'email a Gigero altrimenti gli ordini non vanno avanti.

Gige ! ! !
siamo ufficialmente nella lista d'attesa o dobbiamo perfezionare l'ordine in qualche modo ???
in effetti la mail non te l'ho ancora mandata :pensieroso :pensieroso

Gigi600
27-01-2009, 12:23
Gige ! ! !
siamo ufficialmente nella lista d'attesa o dobbiamo perfezionare l'ordine in qualche modo ???

Allora non siete nella lista che io ho ma per 2 faccio eccezione manda l'email ;10)

old_gigero
27-01-2009, 14:29
Gige ! ! !

Allora non siete nella lista che io ho ma per 2 faccio eccezione manda l'email ;10)

;9L ;9L

ho già procurato i moduli per pacco celere 3... :up :up

yeti
27-01-2009, 14:35
Gige ! ! !

;9L ;9L

ho già procurato i moduli per pacco celere 3... :up :up

Intanto io continuo a testare la stazione, ho pure individuato il modo per cablarla senza fili volanti...c'è una canaletta che sembra messa li apposta ;-9..... ;-9.....

old_mr. tornado
27-01-2009, 14:58
ma devo mandare la mail allora o sono a posto? :pensieroso

Gigi600
27-01-2009, 18:18
ma devo mandare la mail allora o sono a posto? :pensieroso

N.B: Informiamo tutti gli interessati, che questo non sarà un negozio virtuale dove potremmo acquistare ogni giorno schermi, verranno inseriti gli eventuali ordini in una lista che verrà evasa secondo i tempi di costruzione.
Il produttore infatti, fa tutto questo per pura passione personale e senza alcun scopo di lucro, conseguentemente a questo, costruisce questi schermi in momenti liberi della sua vita.
Abbiamo preferito scrivere questo fin da subito per evitare richieste in velocità e con fretta.

Per chi fosse interessato all'acquisto dello schermo, mandi una mail a: gigero@live.it

Saluti.
Direttivo Meteotriveneto e l'ideatore e autore del progetto Marco Rabito.

:smoke
Sbrigati che ti metto dentro nella lista

old_mr. tornado
27-01-2009, 20:43
fatto! :ciauz1

old_gigero
27-01-2009, 23:42
fatto! :ciauz1
se aderisci all'Associazione M3V avrai lo sconto sullo schermo come da promozione (quindi 25 Euro + spese spedizione) altrimenti il prezzo pieno di Euro 30 + spese spedizione.

Mail arrivata intanto sei in lista

stefano_vi
28-01-2009, 11:07
mi ero dimenticato di questo thread ;9L
ti ricordi gigero del mio schermo per Nove vero? solo per conferma :ciauz1

old_gigero
28-01-2009, 13:04
mi ero dimenticato di questo thread ;9L
ti ricordi gigero del mio schermo per Nove vero? solo per conferma :ciauz1
yes

old_Ronin
28-01-2009, 19:37
Gigero mi hai messo in lista vero? :inchino ;) :ciauz1

old_gigero
28-01-2009, 23:27
Gigero mi hai messo in lista vero? :inchino ;) :ciauz1
uno dei primi.... :fischiet :fischiet

stefano_vi
28-01-2009, 23:48
ma in quanti semo?

old_gigero
29-01-2009, 00:02
ma in quanti semo?
circa 40... ;el)) ;el)) ;el)) ;el))

old_verza81
29-01-2009, 00:15
;el)) ;el)) ;el)) ;el))
quanti del 3v?

old_gigero
29-01-2009, 00:17
;el)) ;el)) ;el)) ;el))
quanti del 3v?
una decina

yeti
29-01-2009, 11:04
urge al più presto schermo solare :manganel :manganel :manganel

la mia stazione segna la scandalosa temperatura di + 15.4° di massima....
:frusta :frusta :frusta :frusta :frusta :frusta

si scherza eh...non vorrei ottenere l'effetto contrario.... ;:175) ;:175) ;:175)

old_verza81
29-01-2009, 11:10
A conferma (se ancora ci fosse qualche dubbio) di quanto sia importante avere uno schermo solare efficiente :up

old_gigero
29-01-2009, 11:52

si scherza eh...non vorrei ottenere l'effetto contrario.... ;:175) ;:175) ;:175)
si farà il possibile Marco.. lo schermo è NECESSARIO....

Gigi600
29-01-2009, 12:31

Te lo mando subito via email ;66)))

Se ci fossero belle temperature li vernicerei :smoke
ma purtroppo al momento ;) +8,5°C

Ho una soluzione remota per la verniciatura ma attendo conferma per domani ma ho forti
dubbi, se non viene caldo :fischiet

old_alemar
29-01-2009, 14:05

Ho una soluzione remota per la verniciatura ma attendo conferma per domani ma ho forti

dovresti avere una camera di verniciatura in casa per potere fare il tutto visto le temp che ci sono fuori :frusta

yeti
29-01-2009, 14:19

è che sei un pò lontanuccio, ma se vuoi mio cognato ha una carrozzeria con annessa stanzona riscaldata per verniciatura...un vero e proprio forno :fischiet :fischiet :fischiet

se hai bisogno... :up :up :up

old_mr. tornado
29-01-2009, 14:21
schermo subito.. oggi 16.9 °C :oooh :ciauz1

Gigi600
29-01-2009, 17:00
è che sei un pò lontanuccio, ma se vuoi mio cognato ha una carrozzeria con annessa stanzona riscaldata per verniciatura...un vero e proprio forno :fischiet :fischiet :fischiet

Si ma se fai il conto per accendere il forno consumo elettrico - gas o gasolio per riscaldarlo :smoke :smoke

Non ci stiamo nelle spese :fischiet

Se vuoi te ne mando uno da verniciare :smoke
con sconto € 7.00 :smoke son tutti pronti smontati ( Io lo spedisco montato ) basta verniciarli :up
Devi rismontarlo verniciare e rimontarlo scrupolosamente come lo hai smontato :up
Previo super visione di Gigero non so se si può fare :pensieroso

Io per aiutarvi ce la metto tutta ;9L

http://www.postimage.org/aVKgHEA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVKgHEA)

yeti
29-01-2009, 17:09

Si ma se fai il conto per accendere il forno consumo elettrico - gas o gasolio per riscaldarlo :smoke :smoke

con sconto € 7.00 :smoke son tutti pronti smontati ( Io lo spedisco montato ) basta verniciarli :up
Devi rismontarlo verniciare e rimontarlo scrupolosamente come lo hai smontato :up

http://www.postimage.org/aVKgHEA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVKgHEA)

Per me si può fare, a meno che non serva una vernice speciale.
lo faccio verniciare da mio suocero quando il forno è acceso, tanto lo accendono ogni giorno :smoke
Attendo Gigero per autorizzazione finale !!!

old_gigero
29-01-2009, 18:17
per me si può fare! L'importante è che la verniciatura sia fatta per bene!
Gigi per la spedizione come ci organizziamo??

old_mr. tornado
29-01-2009, 20:59

Per me si può fare, a meno che non serva una vernice speciale.
lo faccio verniciare da mio suocero quando il forno è acceso, tanto lo accendono ogni giorno :smoke
Attendo Gigero per autorizzazione finale !!!
si piuò fare lo stesso per me?? a castelfranco vengo ogni sabato per andare dalla morosa.. sarebbe ottimo anche per me.. ovviamente pago i soldi per la verniciatura... (dipende sempre da quanto è viste le ridotte finanze che ho) ;)

zampatafredda
08-02-2009, 10:25
ragazzi mi raccomando di scartavetrare i piatti, altrimenti la vernice è destinata a scrostarsi per la poca "presa" ;) ;10) :ciauz1

old_pvtond
12-02-2009, 09:00
buongiorno a tutti. io sarei moltissimo interessato allo schermo da regalare alla mia dolce metà appassionata di meteo e già in possesso della stazione ws2350 della lacrosse. sono in tempo per averlo per fine mese?? se, come immagino, no, quale schermo compro? il dw7714 della davis? va bene per la stazione che ha già? dove lo posso comprare in friuli venezia giulia? altrimenti potrei cercarlo in internet. quale sito mi consigliate? grazie mille a tutti. :ciauz1

old_gigero
12-02-2009, 10:24
buongiorno a tutti. io sarei moltissimo interessato allo schermo da regalare alla mia dolce metà appassionata di meteo e già in possesso della stazione ws2350 della lacrosse. sono in tempo per averlo per fine mese?? se, come immagino, no, quale schermo compro? il dw7714 della davis? va bene per la stazione che ha già? dove lo posso comprare in friuli venezia giulia? altrimenti potrei cercarlo in internet. quale sito mi consigliate? grazie mille a tutti. :ciauz1
purtroppo è impossibile per fine mese....

Gigi600
09-03-2009, 18:04
Finito :up
Ingredienti: :pensieroso

440 sottovasi per fiori
26 metri tubo di gomma trasparente
33 metri tubo plastica rigido
1,20 metri di tubo gomma nera
40 metri di barra filettata da 6 mm
160 dadi ciechi 6 mm
160 dadi 6 mm
160 dadi alettati 6 mm
320 rondelle da 6 mm
160 dadi allargati da 6 mm
8 metri di piattina di alluminio
80 bombolette spray
Non conto il gasolio per andare a prendere il materiale, l' energia elettrica consumata , gas per il riscaldamento.
Più di 80 ore di lavoro :frusta :frusta
Dopo tutto questo:
Non accetto lamentele di alcun genere. :smoke

http://www.postimage.org/Pq1dcayS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1dcayS)

Maufen
09-03-2009, 18:06
F-E-N-O-M-E-N-A-L-E!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:inchino :inchino :inchino :inchino

Daniele Campello
09-03-2009, 18:06
GRANDISSIMO!!!!!!!

:inchino :inchino :inchino :inchino :inchino :inchino :inchino :inchino

;10) ;10) ;10) ;10) ;10) ;10) ;10) ;10) ;10) ;10) ;10) ;10)

GRAZIE A NOME DI M3V ;44)

Daniele Campello
09-03-2009, 18:07
Che foto stupenda!!!! ;el)) ;el)) ;el))

old_Ronin
09-03-2009, 18:09
Grandissimo
:inchino :inchino :inchino :inchino :inchino :inchino :inchino :inchino :inchino :inchino :inchino :inchino :inchino
:grazie :grazie :grazie :grazie :grazie :grazie :grazie :grazie :grazie :grazie :grazie :grazie :grazie :grazie :grazie

old_gigero
09-03-2009, 18:11

440 sottovasi per fiori
160 dadi ciechi 6 mm
160 dadi 6 mm
160 dadi alettati 6 mm
320 rondelle da 6 mm
80 bombolette spray
Non conto il gasolio per andare a prendere il materiale, l' energia elettrica consumata , gas per il riscaldamento.
Dopo tutto questo:

http://www.postimage.org/Pq1dcayS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1dcayS)

Eccezionale Gigi, ma non è certo una novità, ci/mi hai abituati a prestazioni di questo genere.
Come detto da Daniele, abbiamo tanto e tanto di che esserti grati, io prima di tutti dato che ho avuto la tua disponibilità a questo progetto!
Domani ti invio una busta con il materiale per le spedizioni e possiamo partire!

Gigi600
09-03-2009, 18:17
Ok Marko

Grazie ;44) ;44)

old_Manghi
09-03-2009, 18:21
SPETTACOLARE GRANDISSIMO E GRAZIE. :smoke :ciauz1

old_gigero
09-03-2009, 18:35
ho mandato mail a Pino, te la girerà Paolo!

old_Manghi
09-03-2009, 18:59
ho mandato mail a Pino, te la girerà Paolo!
Ok grazi di nuovo. :up :ciauz1

old_verza81
09-03-2009, 19:43
;el)) ;el)) ;el))
:inchino :inchino :inchino

Rizzo69
09-03-2009, 21:15

440 sottovasi per fiori
160 dadi ciechi 6 mm
160 dadi 6 mm
160 dadi alettati 6 mm
320 rondelle da 6 mm
80 bombolette spray
Dopo tutto questo:

Grandissimo, bravo.

;10) ;10)

;el)) ;el)) ;el)) ;el)) ;el)) ;el)) ;el))

Lo attendo con ansia... :inchino :inchino

stefano_vi
09-03-2009, 21:55

440 sottovasi per fiori
160 dadi ciechi 6 mm
160 dadi 6 mm
160 dadi alettati 6 mm
320 rondelle da 6 mm
80 bombolette spray
Dopo tutto questo:

Non ci sono parole.... miticisssssssimo :inchino :inchino :inchino

the master
09-03-2009, 22:54
Grandissimo Gigi!! :oooh :oooh :oooh
Tra qualche giorno ti invio anche il confronto con i grafici... ;10) ;10)

Gigi600
09-03-2009, 23:10

Ho portato uno schermo ( con sensore la crosse ws 8610 ) per un confronto 10 giorni da Master
Ha una davis ventilata ma tanto per avere una idea delle differenze di temperatura.
Anche per capire le differenze del sensore davis e il sensore la crosse
( Il sensore ws 8610 ha una taratura quasi uguale alla mia ws 2300 -0,1 °C )
Ora deve estrapolare i dati dalla sua davis salvati ogni minuto invece la mia ws 8610 ogni 5
lo deve fare a mano ;66))) ;66)))

old_gigero
09-03-2009, 23:59

Ho portato uno schermo ( con sensore la crosse ws 8610 ) per un confronto 10 giorni da Master
Ha una davis ventilata ma tanto per avere una idea delle differenze di temperatura.
Ora deve estrapolare i dati dalla sua davis salvati ogni minuto invece la mia ws 8610 ogni 5

Utilissimo confronto, se possibile giratemi una mail con copia del confronto!

old_Mastrobiraiolo
10-03-2009, 11:51
Domani ti invio una busta con il materiale per le spedizioni e possiamo partire!

Scusa,per il mio non spendere soldi per la spedizione.Non mi serve subito,me lo farete avere la prima volta che ci sarà l'occasione.
Grazie ad entrambi per il grande lavoro svolto!!!!

old_mr. tornado
11-03-2009, 15:18
grande gigi... che beo uno xè mio... :sorriso1 :sorriso1 ;el))

Gigi600
11-03-2009, 15:44
grande gigi... che beo uno xè mio... :sorriso1 :sorriso1 ;el))

;10)

Lo schermo è inserito in una scatola di cartone.
Si apre dal lato indirizzo.
Non aprire con cuter o accessori taglienti appena sotto c'è lo schermo
Troverete un foglio con le istruzioni basilare .
per il resto fate riferimento a una paginetta che ho messo nel mio sito la
aggiornerò in base alle vostre richieste.
http://sacilemeteo.altervista.org/schermo_m3v.html

Fissarlo bene con un buon e solido supporto mi raccomando :fischiet

Trattatelo bene,
Non ama essere graffiato

http://www.postimage.org/Pq1nhm6J.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1nhm6J)

http://www.postimage.org/aV1l2ft0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV1l2ft0)

Maufen
11-03-2009, 16:04
Siamo al livello di piccola azienda:

Gigi600 & Co.
Solar shields
since 2009

:lol:

Grande Gigi!!! Un lavoro STUPENDO!!!!

Beghe
11-03-2009, 16:07
Lavoro sublime quello che state svolgendo!!! Grandi!! :inchino :inchino :inchino :inchino :inchino :inchino :inchino

lanfur
11-03-2009, 17:17
Mitico Gigi, gran bel lavoro, tutta passione questa!!! ;10) ;10) ;10) :drink

old_sante
16-03-2009, 14:29
Rinnovo anche le mie congratulazioni a Gigi600 per il lavoro eccezionale, e la possibilità di fornire chi, come me, non ha molta manualità (eufemismo) o mezzi di uno strumento indispensabile. A fra pochi giorni, con le foto di tutto! :ciauz1

old_gigero
16-03-2009, 15:10
Rinnovo anche le mie congratulazioni a Gigi600 per il lavoro eccezionale, e la possibilità di fornire chi, come me, non ha molta manualità (eufemismo) o mezzi di uno strumento indispensabile. A fra pochi giorni, con le foto di tutto! :ciauz1
ti è arrivato il pacco Luca?

old_sante
16-03-2009, 17:49
Arrivato stamattina, appena visto ora che sono tornato dal lavoro!! che altro dire.. gran bel lavoro, di un utilità immensa direi!!! spero di non fare danni a montarlo!!! grazie ancora, a gigi e a gigero naturalmente x il supporto!! e ora al lavoro! :ciauz1

old_Ronin
16-03-2009, 17:57
Scermo solare arrivato oggi ;el)) . Tutto perfetto. Adesso studio come sistemarlo e fissarlo. Appena a posto mi faccio sentire.
Ancora grazie Gigi ;44) :ciauz1

Gigi600
16-03-2009, 18:03
Ulteriore conferma Poste affidabili arrivano entro 3 giorni lavorativi ;10)
Trattatele bene le mie creature ;44) ;66))) ;66)))

old_gigero
16-03-2009, 19:59
Scermo solare arrivato oggi ;el)) . Tutto perfetto. Adesso studio come sistemarlo e fissarlo. Appena a posto mi faccio sentire.
Bene Ezio! Attendiamo foto.

old_Ronin
16-03-2009, 20:29
Bene Ezio! Attendiamo foto.
Domani al lavoro penso di costrirmi la staffa porta schermo solare, poi appena riesco installo il tutto e posto le foto
;10) :ciauz1

Rizzo69
16-03-2009, 20:36
Schermo solare arrivato oggi.

Si è solo staccata un po' di vernice sul primo e sull'ultimo piatto (la vernice era all'interno del cartone, a testimonianza del fatto che il distacco è dovuto a qualche "lancio" del corriere ;66))) ), ma nulla di grave, gli do una ripassata io questa sera stessa.
Ottima l'idea di allegare le istruzioni. ;10) ;10)
Appena installato, (devo studiare il come, perché il dove ce l'ho, - volevo metterlo a fianco all'altro schermo solare da me autocostruito per fare un po' di confronti) comunicherò gli esiti dei test, che, vista la "storia" di questo schermo, non ho dubbi saranno più che positivi.
Grazie ancora.
Ciao.

old_gigero
16-03-2009, 21:31

Si è solo staccata un po' di vernice sul primo e sull'ultimo piatto (la vernice era all'interno del cartone, a testimonianza del fatto che il distacco è dovuto a qualche "lancio" del corriere ;66))) ), ma nulla di grave, gli do una ripassata io questa sera stessa.
Appena installato, (devo studiare il come, perché il dove ce l'ho, - volevo metterlo a fianco all'altro schermo solare da me autocostruito per fare un po' di confronti) comunicherò gli esiti dei test, che, vista la "storia" di questo schermo, non ho dubbi saranno più che positivi.
Grazie ancora.
Ciao.
Giampaolo, forniscimi i test per mail quando avrai i risultati, credo che anche a Gigi interessino!

Gigi600
16-03-2009, 22:47

Grazie ancora.
Ciao.

Dove si è staccata sul bordo ?
Che diametro circa ?

Purtroppo la verniciatura è l'unico problema :pensieroso

the master
16-03-2009, 22:54

Utilissimo confronto, se possibile giratemi una mail con copia del confronto!

Appena inviato il confronto...scusa ancora per il ritardo gigi... :smoke
L'ho inviata anche a te gigero, ho trovato la tua mail nel tuo sito, spero sia quella giusta...

Rizzo69
16-03-2009, 22:55

Grazie ancora.
Ciao.

Dove si è staccata sul bordo ?
Che diametro circa ?

Purtroppo la verniciatura è l'unico problema :pensieroso

Sul bordo esterno del piatto in alto un quadrato di 1 cm

sul bordo interno del piatto in basso e di quello in alto, diametro 3-4 mm lunghezza 6-7 cm

nulla di preoccupante comunque.

Ripeto, ottimo lavoro. ;10)

Gigi600
16-03-2009, 23:09
Sul bordo esterno del piatto in alto un quadrato di 1 cm

sul bordo interno del piatto in basso e di quello in alto, diametro 3-4 mm lunghezza 6-7 cm

nulla di preoccupante comunque.

Ripeto, ottimo lavoro. ;10)

Grazie :up
Immaginavo :pensieroso
Il bordo è la parte più difficile e esposta specialmente nel trasporto .

old_sante
17-03-2009, 09:57
Ciao a tutti, schermo montato ieri sera, e da oggi monitoraggio dati! anche a me la vernice è leggerissimamente scrostata nell'ultimo piatto, niente di che però! :up
Buona giornata, al più presto con le foto!

old_gigero
17-03-2009, 11:10
Ciao a tutti, schermo montato ieri sera, e da oggi monitoraggio dati! anche a me la vernice è leggerissimamente scrostata nell'ultimo piatto, niente di che però! :up
Buona giornata, al più presto con le foto!
eh può capitare nella spedizione, al massimo Luca puoi ritoccare la parte intaccata!

old_Ronin
17-03-2009, 18:55
Montato lo schermo. Eccolo: viewtopic.php?f=4&t=18815 (http://forum.meteotriveneto.it/viewtopic.php?f=4&t=18815)

Gigi600
18-03-2009, 12:11
Montato lo schermo. Eccolo: viewtopic.php?f=4&t=18815 (http://forum.meteotriveneto.it/viewtopic.php?f=4&t=18815)

Ho visto la foto è stato schiacciato sulle estremità :frusta
Ho aggiunto alle scatole:
FRAGILE

Speriamo che serva a qualcosa :pensieroso
Oggi poste CHIUSE scioperano

http://www.postimage.org/gx2fG2p0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gx2fG2p0)

old_Miche
18-03-2009, 12:26

Ho visto la foto è stato schiacciato sulle estremità :frusta
Ho aggiunto alle scatole:
FRAGILE

Speriamo che serva a qualcosa :pensieroso
Oggi poste CHIUSE scioperano

http://www.postimage.org/gx2fG2p0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gx2fG2p0)
a me le ultime due volte in posta me l'hanno fatto togliere dicendomi che non serve a niente :blink:
boh :blink:

Gigi600
18-03-2009, 12:32
a me le ultime due volte in posta me l'hanno fatto togliere dicendomi che non serve a niente :blink:

Spero di No :smoke
Togliere non lo tolgo , :smoke perchè ho molta confidenza con il personale
spero nella buona educazione dei corrieri. :smoke
Che faccio , cambio scatole e chi me le regala altre più grandi ;66)))

old_Miche
18-03-2009, 12:57

io avevo incollato un'adesivo che mi aveva fornito, assieme alla scatola,(tutto a maca :sorriso1 ) un mio amico che lavora in una cantina :drink
anche secondo me e' meglio lasciarlo quindi se e' stampato ancora di piu' :ciauz1

Gigi600
18-03-2009, 13:13

io avevo incollato un'adesivo che mi aveva fornito, assieme alla scatola,(tutto a maca :sorriso1 ) un mio amico che lavora in una cantina :drink
anche secondo me e' meglio lasciarlo quindi se e' stampato ancora di piu' :ciauz1

Gli passo sopra un nastro trasparente e gli dico che fa parte della scatola ;66)))

Rizzo69
21-03-2009, 18:19
Finalmente ecco montato lo schermo, ed ho subito iniziato i test.

:drink

http://www.postimage.org/Pq2gQfti.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq2gQfti)

zampatafredda
23-03-2009, 11:46
arrivato lo schermo anche a me ;10) :ciauz1

Gigi600
23-03-2009, 12:04

Arrivato intero o ammaccato :smoke

zampatafredda
23-03-2009, 20:04

Arrivato intero o ammaccato :smoke

intero tutto ok ;10) :ciauz1

old_Manghi
24-03-2009, 11:52
Schermo appena arrivato in ottime condizzioni. grazie di nuovo. ;10) ;10) ;10) :ciauz1

Gigi600
24-03-2009, 12:26
;10)

Si vede che gli altri 2 li hanno trattati male nel trasporto :frusta
Comunque ora ho applicato un rinforzo quasi a metà della scatola .

Gigi600
24-03-2009, 20:22
Metto il turbo allo schermo , rimarrà un prototipo :smoke

Ho affiancato uno schermo con panello fotovoltaico e ventola al mio
con panello fotovoltaico 12 volt 2,5 watt massimi ( 1,5 reali)
è un ventilato diurno più c'è sole più gira la ventola di notte riposa
Ho usato il mio solito schermo ho inserito un tubo da 80 mm 100 mm altezza
collocato al centro tra sopra e sotto la ventola è collocata in alto
aspira e espelle l'aria sopra .
Ho lasciato 3 aperture sui sottovasi sotto e 2 sopra per garantire una ventilazione naturale notturna
Ho calcolato teoricamente che la velocità massima all'interno del tubo è di 2,5 mt/S ( come il davis in ventilazione diurna )
La ventola è distanziata dal tubo circa 15 mm per farsi che una parte d'aria
faccia girare all'esterno del tubo da 80 inserito.
Ho fatto una prova se il tubo fosse stato posizionato attaccato avrei avuto una velocità di circa di 3,5 mt/s
Ho inserito un termoidrometro oregon terrò d'occhio le minime e massime
poi se ci saranno delle variazioni rilevanti inserirò un termoigrometro ws 8610 che raccoglie i dati ogni 5 minuti per 10 giorni per fare un confronto vero .
Il panello mi è costato € 26.00 compreso di spedizione preso su ebay.
Ho adottato questo sistema per renderlo indipendente , non consuma energia elettrica . :smoke

http://www.postimage.org/aV3ksxJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV3ksxJ)

http://www.postimage.org/gx1LItS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gx1LItS)

http://www.postimage.org/Pq3qStr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq3qStr)

old_trentinodoc
24-03-2009, 20:34
[quote="Gigi600"]Metto il turbo allo schermo , rimarrà un prototipo :smoke

Ho lasciato 3 aperture sui sottovasi sotto e 2 sopra per garantire una ventilazione naturale notturna
Ho calcolato teoricamente che la velocità massima all'interno del tubo è di 2,5 mt/S ( come il davis in ventilazione diurna )
Ho fatto una prova se il tubo fosse stato posizionato attaccato avrei avuto una velocità di circa di 3,5 mt/s
poi se ci saranno delle variazioni rilevanti inserirò un termoigrometro ws 8610 che raccoglie i dati ogni 5 minuti per 10 giorni per fare un confronto vero .
Ho adottato questo sistema per renderlo indipendente , non consuma energia elettrica . :smoke

quote]

grandissimo Gigi e complimenti x la qualità dei tuoi schermi! si vede chiaramente la passione che metti nella loro costruzione!
un mito :up :up :ciauz1

old_Ale
24-03-2009, 20:40
Metto il turbo allo schermo , rimarrà un prototipo :smoke

Complimenti veramente un otttimo lavoro!!!! :up
Avrei una domanda, come hai fatto a calcolare la velocità all'interno del tubo?

Gigi600
24-03-2009, 20:47
Complimenti veramente un otttimo lavoro!!!! :up
Avrei una domanda, come hai fatto a calcolare la velocità all'interno del tubo?

Con un anemometro portatile .

old_Ale
24-03-2009, 21:21
Ok grazie, era perchè volevo sapere la velocità dell'aria nel mio schermo autocostruito ma visto che non ho un anemometro portatile mi resterà la curiosità... :ciauz1

Gigi600
24-03-2009, 21:42
Ok grazie, era perchè volevo sapere la velocità dell'aria nel mio schermo autocostruito ma visto che non ho un anemometro portatile mi resterà la curiosità... :ciauz1

Se ti può essere utile :smoke
Dipende dal tipo di ventola la mia è
http://www.manhattan-products.com/en-US/products/532-case-power-supply-fan

ho fatto delle prove

http://www.postimage.org/aV3Rwj0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV3Rwj0)

old_Ale
25-03-2009, 21:50
Grazie!!!! :inchino Te lo avevo chiesto poichè non so se è sufficente l'aria che circola all'interno del tubo, o almeno se si avvicina alla velocità del Davis. Comunque la prima volta che smonterò lo schermo per la manutenzione controllo la ventola... :ciauz1

old_Fabio87
06-07-2009, 14:38
Salve a tutti!

Sono in cerca di uno schermo solare ventilato anche di notte a pannello solare...

Qualcuno sa a chi posso rivolgermi per una realizzazione?

old_schweiz1969
11-07-2009, 17:16
vi comunico che dalle ore 16 circa è in funzione lo schermo solore made by Gigi600 su ws 3600.Complimenti Gigi...gran bell'oggetto.

old_Miche
11-07-2009, 23:37
vi comunico che dalle ore 16 circa è in funzione lo schermo solore made by Gigi600 su ws 3600.Complimenti Gigi...gran bell'oggetto.
prossimo passo sara' l'entrata in rete :fischiet
ciao Smone! :drink :ciauz1

Gigi600
16-07-2009, 13:43
In questi giorni mi sono chiesto:
Che influenza ha la verniciatura bianca sullo schermo :pensieroso
Assillato dal pensiero ho messo alla prova.
Ho due sensori oregon e uno la crosse ormai testati molte volte con una tolleranza + o - 0,1 °C

Come si vede dalla foto ( della mia webcam motorizzata) Ho uno ( A) schermo ventilato con sensore oregon, uno ( B )schermo passivo verniciato con sensore la crosse
( la stazione meteo ) e uno ( C) non verniciato marrone .
Sorpresa :oooh
le temperature massime al momento( 3 giorni di test ) sono li tolleranza 0,2/0,3 °C a volte a favore di uno a volte a favore dell'altro
, probabilmente la causa è il tempo di invio dati in quel momento.

Pensavo ci fosse molta più differenza :smoke

In questo momento
A= 32.2 °C
B= 32,2 °C
C= 31,9 °C

http://img269.imageshack.us/img269/8784/26308753.th.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV16Qlci)

old_Manghi
16-07-2009, 14:24
Molto interessante come test :inchino ;10)

Gigi600
16-07-2009, 16:56
Ora sono

A= 33,7
B= 33,8
C=33,6

old_Miche
16-07-2009, 19:37
Ora sono

A= 33,7
B= 33,8
C=33,6
C=33.6°c (quello marrone? :blink: )penso che daro' il marrone anche alla mia davis ;el))

Gigi600
16-07-2009, 19:52
C=33.6°c (quello marrone? :blink: )penso che daro' il marrone anche alla mia davis ;el))

Si il fatto è strano :smoke

Comunque sono 3 giorni che seguo
Le massime oggi giornata caldissima

A) Ventilato 34,1 °C
B) Passivo verniciato 34,1 °C
C) Schermo marrone 33,8 °C
Mettiamo che ci sia al anche 0,2 °C di tolleranza ma è una differenza che non mi aspettavo .
Sembra comica la storia ;66)))

Però analizzando :
I sottovasi sono fini ed anno una bassa inerzia (di calore ), poi con quei risvolti favoriscono la dissipazione del calore .
Il colore marrone all'interno specialmente diminuisce la radiazione solare per riflesso.
Questa è una spiegazione che mi sono dato :smoke

Comunque lo tengo d'occhio e inverto i sensori oregon ( anche se sono affidabili ) ;10)

old_Miche
16-07-2009, 20:59

Si il fatto è strano :smoke

Comunque sono 3 giorni che seguo
Le massime oggi giornata caldissima

A) Ventilato 34,1 °C
B) Passivo verniciato 34,1 °C
C) Schermo marrone 33,8 °C
Mettiamo che ci sia al anche 0,2 °C di tolleranza ma è una differenza che non mi aspettavo .
Sembra comica la storia ;66)))

Però analizzando :
I sottovasi sono fini ed anno una bassa inerzia (di calore ), poi con quei risvolti favoriscono la dissipazione del calore .
Il colore marrone all'interno specialmente diminuisce la radiazione solare per riflesso.
Questa è una spiegazione che mi sono dato :smoke

Comunque lo tengo d'occhio e inverto i sensori oregon ( anche se sono affidabili ) ;10)
tieni nota di tutto Gigi piu' che puoi ;10) ma gia' con ste giornatine per me il caso e' gia' chiuso, poi conoscendo anche come operi il
risultato e' gia stupefacente :ciauz1

old_The Ramandolo Man
16-07-2009, 21:32
ma quello tutto marrone è intubato ventilato o son i semplici piatti da soli? se è nudo e crudo nn mi sarei mai aspettato un risultato del genere :pensieroso sarebbe interessante anche vedere come è la ventilazione nel punto di installazione degli schermi per vedere come influisce .

Gigi600
17-07-2009, 00:02
ma quello tutto marrone è intubato ventilato o son i semplici piatti da soli? se è nudo e crudo nn mi sarei mai aspettato un risultato del genere :pensieroso sarebbe interessante anche vedere come è la ventilazione nel punto di installazione degli schermi per vedere come influisce .

Giustamente il bianco riflette i raggi solari ed è più bello :smoke

Quello marrone è un semplice schermo passivo di quelli che faccio ma solamente da verniciare ;10)
ecco una foto

http://img29.imageshack.us/img29/3816/99996729.th.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1GZUrJ)

Quello ventilato ho messo una ventola sul ultimo piatto.
All'inizio lo avevo intubato ma mi dava temperature 0,3/0,4 °C in più dell'altro passivo con il massimo irraggiamento
poi ho tolto il tubo e lasciato la ventola , ma non noto differenza con quello senza praticamente stesse temperature.

Ecco la foto del ventilato da verniciare

http://img189.imageshack.us/img189/8472/76074877.th.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1GYL6A)

old_Miche
17-07-2009, 07:47
tempo fa feci anch'io una prova con un ventilato senza tubo e
ne usci che con ventola funzionante o no era la medesima cosa per
cui penso che l'aria aspirata dalla ventola fosse solo quella adiacente e non
quella vicina al sensore :ciauz1

Gigi600
17-07-2009, 08:42
Io quando ho messo il tubo ho fatto delle misurazioni con un anemometro portatile lo ho regolato e mi sono accertato che l'aria aspirata da sotto fosse di 2,5 mt/s come nel davis
Nella regolazione del tubo ho fatto in modo di regolarlo lasciando una piccola fessura adiacente alla ventola da far si che l'aria
aspirata da sotto di regolarla a 2,5mt/s ( potrei averla messa anche a 3 mt/s ma volevo impostare la stessa portata d'aria del davis)
Ma pio nel test a maggio ho toccato anche i 33° ho visto che le temperature erano più alte nel ventilato allora ho tolto il
tubo .
Ovviamente ora l'aria ora viene aspirata principalmente dai piatti superiori e man mano che si scende
diminuisce, e spinta sotto il capello ( il più esposto al sole).
Comunque non ho trovato beneficio sarà per il tipo di schermo, per la mia collocazione nel tetto :fischiet

http://img110.imageshack.us/img110/6015/78173532.jpg (http://www.postimage.org/)

http://img122.imageshack.us/img122/3997/78371875.th.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1I7fe9)

old_barbo
17-07-2009, 09:39
Io quando ho messo il tubo ho fatto delle misurazioni con un anemometro portatile lo ho regolato e mi sono accertato che l'aria aspirata da sotto fosse di 2,5 mt/s come nel davis
Nella regolazione del tubo ho fatto in modo di regolarlo lasciando una piccola fessura adiacente alla ventola da far si che l'aria
aspirata da sotto di regolarla a 2,5mt/s ( potrei averla messa anche a 3 mt/s ma volevo impostare la stessa portata d'aria del davis)
Ma pio nel test a maggio ho toccato anche i 33° ho visto che le temperature erano più alte nel ventilato allora ho tolto il
tubo .
Ovviamente ora l'aria ora viene aspirata principalmente dai piatti superiori e man mano che si scende
diminuisce, e spinta sotto il capello ( il più esposto al sole).
Comunque non ho trovato beneficio sarà per il tipo di schermo, per la mia collocazione nel tetto :fischiet

http://img110.imageshack.us/img110/6015/78173532.jpg (http://www.postimage.org/)

http://img122.imageshack.us/img122/3997/78371875.th.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1I7fe9)

secondo me è perchè si riscalda un pò il tubo aspirando aria calda da un flusso principale come l'entrata del tubo.....bisognerebbe che l'entrata dellaria fosse in zona d'ombra.....lo stesso discorso si può dare se tu girassi la ventola in modo la mandata d'aria sia verso il basso credo sballi un pò la misura lo stesso come nel tubo ma bisogna provare :ciauz1

credo che un'idea sia mettere una retina fatta a tubo a maglie fitte e chhiusa sotto ovviamente :sorriso1

old_Brunzy
22-07-2009, 06:56
Gigi come prosegue il test con lo schermo marrone? :ciauz1

Gigi600
22-07-2009, 07:50
Gigi come prosegue il test con lo schermo marrone? :ciauz1

Ho invertito i due sensori oregon ( dal ventilato al marrone )
Le massime sono sempre li 0,1/0,2 °C di differenza .
I due sensori oregon sono diversi quello di prima era leggermente più largo questo è 1,5 Cm più stretto quindi più lontano dai bordo
schermo ( l'altro si distanziava dallo schermo per circa 0,5 cm nel punto più largo )
Ora vedremo i prossimi giorni che si dovrebbe ritoccare i 33/34 °

Oggi proverò anche a invertire la posizione ( est con ovest ) ora il marrone è più a est e il ventilato a ovest quello della ws 2300 è a sud

http://img126.imageshack.us/img126/5791/51811768.th.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV1AsRs0)

old_Brunzy
22-07-2009, 19:48
Pauroso gigi! In queste giornate differenze di 1 o 2 decimi sono una sciocchezza, curioso di vedere alla fine i dati :up

old_barbo
23-07-2009, 22:05
Gigi lo screenmen :sorriso1

old_Brunzy
04-08-2009, 21:49
Gigi hai novità sul test vergine Vs verniciato? :ciauz1

Gigi600
04-08-2009, 22:05

Sempre li massime e minime oscillano 0,2 /0,3 °C

old_barbo
04-08-2009, 23:26

Sempre li massime e minime oscillano 0,2 /0,3 °C

quindi meglio vergine? :smoke

Gigi600
04-08-2009, 23:56
Per fare un test serio bisognerebbe inserire due termometri uguali con archivio dati di 5 minuti per vedere la curva
di temperatura.
Quello che ho notato Io le minime e massime hanno una leggera differenza :up
Era una curiosità che mi volevo levare :smoke

Sembra strano ma questo è quello che ho notato :up

Probabilmente i sottovasi sono fini e anche se si riscaldano di più di uno bianco riesce a smaltire il calore in più
senza trasmetterlo al sensore interno .

Gigi600
16-09-2009, 14:00
Avviso
Per problemi di lavoro sospenderò la costruzione degli schermi
Riprenderò verso primavera 2010.

Gli ordini pervenuti fino ad ora li porterò a temine per fine settembre inizio ottobre.

Grazie

old_Tergeste
07-02-2010, 22:31
Avviso
Per problemi di lavoro sospenderò la costruzione degli schermi
Riprenderò verso primavera 2010.

Gli ordini pervenuti fino ad ora li porterò a temine per fine settembre inizio ottobre.

Grazie

volevo chiedere al momento del fermo dei lavori di costruzione degli schermi quanti utenti cerano ancora in lista d'attesa?

Gigi600
15-04-2010, 15:37
Vi comunico che ho finito gli ultimi 10 schermi solari dopo di che

Chiudo la produzione .pro:::)

Tre sono già prenotati
Per prenotare gli ultimi sette contattare Daniele ( Neo ) e abbiate pazienza

daniele.campello@email.it
man mano che arrivano le prenotazioni si farà il conto alla rovescia
Dopo di questi non ne costruirò più

http://s4.postimage.org/dYLVi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVdYLVi)

stefano_vi
15-04-2010, 16:00
Gigi il tuo lavoro è stato g-r-a-n-d-i-o-s-o ma molto dispendioso in fatto di tempo e money
Io ne ho uno e ne vado fiero!! grande gigi!! trovare qualche buon'anima che si prenderà la briga di farne di nuovi sarà davvero difficile. Grazie davvero!