PDA

Visualizza Versione Completa : Schermo solare M3V : come agganciarlo

Prato Ventoso
02-12-2008, 21:31
Ciao a Tutti,
Chiedo consiglio ai più esperti perchè dopo essere entrato in possesso (finalmente) di uno schermo solare a norma, ora non so come fissarlo al palo da antenna televisiva che ho nel tetto.
Ho comprato una staffa ad L di ferro con i due lati piuttosto lunghi ma i dubbi restano : premesso che l'aggnacio dello schermo solare è piuttosto facile, non riesco a capire come bloccare insieme staffa ad L e palo. Secondo voi bastano delle fasciette ? Cosa succederà in tal caso quando il vento soffia molto forte ?
Ogni consiglio è ben accetto....
Grazie ancora,
Samuele

old_gigero
02-12-2008, 22:08
Ciao a Tutti,
Chiedo consiglio ai più esperti perchè dopo essere entrato in possesso (finalmente) di uno schermo solare a norma, ora non so come fissarlo al palo da antenna televisiva che ho nel tetto.
Ho comprato una staffa ad L di ferro con i due lati piuttosto lunghi ma i dubbi restano : premesso che l'aggnacio dello schermo solare è piuttosto facile, non riesco a capire come bloccare insieme staffa ad L e palo. Secondo voi bastano delle fasciette ? Cosa succederà in tal caso quando il vento soffia molto forte ?
Grazie ancora,
Samuele
io salderei....

stefano_vi
02-12-2008, 22:12
bullone, controbullone bucando il palo, impossibile da togliere :sorriso1

Gigi600
02-12-2008, 22:26
Ciao a Tutti,
Grazie ancora,
Samuele

Colla a caldo ;66)))

Collari da idraulica forti e zincati :up
ci sono di diverse misure 3/4 '' (circa 27mm ) 1'' Circa 32 mm ) ecc.
Hanno un dado da 8 mm fissi il collare al palo antenna fai un foro nella staffa a L e avviti con una vite da 8 mm e due rondelle.

Il mio ha resistito a delle raffiche a 99 Km/h

Domani magari posterò delle foto di esempio se non hai capito :up

Gigi :ciauz1
http://www.postimage.org/Pq2s1ZNS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq2s1ZNS)

Prato Ventoso
03-12-2008, 09:34
Grazie mille dei consigli. Penso che la soluzione più fattibile sia quella di Gigi600.
Saldare il pezzo la vedo un po' dura anche perchè il lavoro lo devo fare in cima al tetto, bullone e buco sul palo ho paura che indebolisca troppo la struttura. Penso proprio invece che le fasciette stringitubo in acciaio siano la soluzione migliore.
Grazie ancora,
Samuele

old_gigero
03-12-2008, 11:37
Grazie mille dei consigli. Penso che la soluzione più fattibile sia quella di Gigi600.
Saldare il pezzo la vedo un po' dura anche perchè il lavoro lo devo fare in cima al tetto, bullone e buco sul palo ho paura che indebolisca troppo la struttura. Penso proprio invece che le fasciette stringitubo in acciaio siano la soluzione migliore.
Grazie ancora,
Samuele
facci sapere Samu! ;)

Prato Ventoso
04-12-2008, 15:55
Lavoro programmato per questo fine settimana. Trovato tutto l'occorrente dal ferramenta. Non vi dico cosa mi ha detto quando ha visto lo schermo solare. Cossa xelo sto qua ????
Ciao,
Samuele

old_gigero
04-12-2008, 16:00
Lavoro programmato per questo fine settimana. Trovato tutto l'occorrente dal ferramenta. Non vi dico cosa mi ha detto quando ha visto lo schermo solare. Cossa xelo sto qua ????
Ciao,
Samuele
hahahaha ti gheto dito che xe un G01.08???

Gigi600
04-12-2008, 18:57
Non ti dico spiegarlo ai miei amici ;66))) ;66)))
Un mio amico...
Una lampada da esterno ;66))) ;66)))

Prato Ventoso
07-12-2008, 21:23
Schermo solare montato. L'unico problema che ho avuto è che lo schermo si è leggermente rovinato urtando le tegole del tetto. Per cui c'è qualche strisciata marrone. Dite che devo ritornate sù a ritinteggiare ?
Ciao,
Samuele

Gigi600
07-12-2008, 21:38
Schermo solare montato. L'unico problema che ho avuto è che lo schermo si è leggermente rovinato urtando le tegole del tetto. Per cui c'è qualche strisciata marrone. Dite che devo ritornate sù a ritinteggiare ?
Ciao,
Samuele
Bisogna vedere quanto largo e lungo e dove sul fungo sopra o in fianco :pensieroso
se è poco non serve qualche mm non serve se è di più si :up

Gigi600
07-12-2008, 21:44
Hai la ws 3600 :pensieroso
Ti è stato dentro comodo o tirato il sensore ?

stefano_vi
07-12-2008, 23:09

il mio tirato.... secondo me per una 3600 bisognerebbe inserire un altro piatto...

Prato Ventoso
07-12-2008, 23:14

Un po tirato ma comunque ci sta. Certo che la finestrella del sensore rimane all'altezza del primo - secondo piatto.
Ciao,
Samuele

Gigi600
07-12-2008, 23:16
ma sulla 3600 non si può smontare la protezione di base :sconsolato
nella 2300 si toglie il " capelotto " sopra e diventa un bel po più corto 13 cm
Come circonferenza ci stà ?

Prato Ventoso
07-12-2008, 23:16
Ciao,
Samuele
Bisogna vedere quanto largo e lungo e dove sul fungo sopra o in fianco :pensieroso
se è poco non serve qualche mm non serve se è di più si :up

E' più di qualche striscio ma sono tutti di lato. Ma penso che converrà lo stesso darli un po' di tinta anche perchè a questo punto penso di cambiare anche le viti di fissaggio.
Grazie

Prato Ventoso
07-12-2008, 23:18

Misure del sensore senza schermo solare che naturalmente ho tolto : 79.4X189.3X89.8 mm.

Gigi600
07-12-2008, 23:22

Misure del sensore senza schermo solare che naturalmente ho tolto : 79.4X189.3X89.8 mm.

Molto grande :pensieroso
Ma quelle misure sono del sensore completo di protezione ?
almeno dal manuale che Io ho .
Si può avere una foto nudo senza protezione con misure :up
Grazie

Gigi600
07-12-2008, 23:24
il mio tirato.... secondo me per una 3600 bisognerebbe inserire un altro piatto...

;10)
e allargarlo :pensieroso

old_Miche
08-12-2008, 14:55
siete sicuri che usando un sensore di massa 100 volte maggiore di un i-button i risultato della schermatura
sia uguale? :pensieroso
io penso sia meglio testare lo schermo con all'interno il sensore diciamo...."resident"

old_gigero
08-12-2008, 16:06
siete sicuri che usando un sensore di massa 100 volte maggiore di un i-button i risultato della schermatura
io penso sia meglio testare lo schermo con all'interno il sensore diciamo...."resident"
la tua osservazione non fa una piega Miche... proprio per questo tengo sempre d'occhio le rilevazioni e le osservazioni di Stefano_VI... :pensieroso :pensieroso :pensieroso

stefano_vi
08-12-2008, 16:23
la tua osservazione non fa una piega Miche... proprio per questo tengo sempre d'occhio le rilevazioni e le osservazioni di Stefano_VI... :pensieroso :pensieroso :pensieroso

non scrivete in ostrogoto...... che è sto resident..???
il mio sensore è protetto dallo scatolotto lacrosse e ha un lasco intorno al cm, per quello dicevo di aggiungere un altro piatto le prossime volte, ma ripeto secondo me va bene così le prestazioni sono fenomenali, mai avuto 99% di umidità con la crosse da due anni che ce l'ho

old_gigero
08-12-2008, 16:25

il mio sensore è protetto dallo scatolotto lacrosse e ha un lasco intorno al cm, per quello dicevo di aggiungere un altro piatto le prossime volte, ma ripeto secondo me va bene così le prestazioni sono fenomenali, mai avuto 99% di umidità con la crosse da due anni che ce l'ho
e quanto a temperature come ti sembra Stefano??

old_Miche
08-12-2008, 16:53

si va ben Stefano io intendevo il sensore che alla fine occupera' lo schermo
no sta' rabiarte dai ;)
riguardo la distanza dai piatti Valentino dal suo test ha rilevato che aumentandola peggiora
http://www.gesdotstar.com/cms/index.php ... &Itemid=50 (http://www.gesdotstar.com/cms/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=5&Itemid=50)

old_Miche
08-12-2008, 17:00
per capirlo servirebbe un confronto ma penso che non ci siano problemi infatti essendo lo schermo uguale a quello di Valentino
che lo aveva precedentemente affiancato alla sua VP1 passiva con ottimi risultati :ciauz1

Gigi600
08-12-2008, 17:12
si va ben Stefano io intendevo il sensore che alla fine occupera' lo schermo
no sta' rabiarte dai ;)
riguardo la distanza dai piatti Valentino dal suo test ha rilevato che aumentandola peggiora
http://www.gesdotstar.com/cms/index.php ... &Itemid=50 (http://www.gesdotstar.com/cms/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=5&Itemid=50)

Stefano dice non di aumentare la distanza ( ho visto anche Io che cambia ) ma di aggiungere 1 piatto questo solo per il
sensore 3600 :pensieroso
Tutti gli altri sensori sono di dimensione più contenute sia per la 3650, 2300, oregon :up
Non ho ancora capito la dimensione reali delle dimensioni del 3600 senza protezione :pensieroso .
Tutto quel ambaradam intorno non si può togliere come nella 2300 :pensieroso
Secondo me visto che il sensore è sulla parte alta del sensore tutto il resto è per batterie e plastica ,
terrei come riferimento la distanza 2/3 cm dal piatto superiore il coperchio e al limite farlo quasi toccare sulla parte bassa
Quindi prendendo come riferimento i 19 Cm del sensore 3600 la profondità dello schermo è di Cm 22,5 ci stiamo :up

old_Miche
08-12-2008, 17:28
guardando un sensore 3600 nudo dove sono situate le aperture? nella parte superiore?

Gigi600
08-12-2008, 21:41
guardando un sensore 3600 [nudo dove sono situate le aperture? nella parte superiore?

Alura :smoke

Io non ho mai visto un sensore della 3600 ma ora ho cercato in internet ed ho trovato una foto :smoke
Intanto non mi sembra che il sensore nudo sia lungo 19 Cm :smoke
ma assomiglia molto alle dimensioni di una ws 2300 poco più alto forse 15/16 Cm ma non lo sò.

Se qualcuno per cortesia ha un sensore della ws 3600 e lo misura senza il coperchio :smoke Grazie ;44)

Le aperture sono sulla parte sopra ( vedi foto che ho trovato in internet ) ho fatto un segno rosso .
Il sensore va installato senza il cappellotto :smoke che sarebbe uno schermo solare
va inserito in uno schermo solare più grande , quindi il cappellotto non serve :smoke
Se le misure che suppongo che siano 15/16 Cm problemi non sussistono :smoke

http://www.postimage.org/Pq2UqqdS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq2UqqdS)

Prato Ventoso
08-12-2008, 22:03
Sinceramente non lo mai misurato senza schermo solare. Se ritorno nel tetto i prossimi giorni mi porto il metro.
Pensavo anche che le misure riportate nel libretto d'istruzioni si riferissero al sensore senza schermo ma ora mi avete fatto venire dei dubbi !!!
Magari Stefano ha lo schermo solare più accessibile del mio e può fare una misurazione più rapida. ;) ;44) ;44)

Gigi600
08-12-2008, 22:11
Sinceramente non lo mai misurato senza schermo solare. Se ritorno nel tetto i prossimi giorni mi porto il metro.
Pensavo anche che le misure riportate nel libretto d'istruzioni si riferissero al sensore senza schermo ma ora mi avete fatto venire dei dubbi !!!
Magari Stefano ha lo schermo solare più accessibile del mio e può fare una misurazione più rapida. ;) ;44) ;44)

Ok attento a non cadere :smoke

Ripeto il cappellotto va tolto :up

http://www.postimage.org/Pq2UFj5A.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq2UFj5A)

stefano_vi
09-12-2008, 11:18
brau gigi, io non so piui dove l'ho messo dopo il primo uso, mi faceva FASTIDIO....
il sensore è in alto, ovvio ;10)

Gigi600
09-12-2008, 11:58
brau gigi, io non so piui dove l'ho messo dopo il primo uso, mi faceva FASTIDIO....
il sensore è in alto, ovvio ;10)

:up

Se non ho capito Tu hai una 3600 mi potresti misurare sto sensore nudo ? e una foto magari ;44)

Altrimenti attendo meteo1969 che vada sul tetto a misurarmi il sensore ;44)
Non oggi però te tegole saranno ghiacciate e scivola :frusta ;66)))

stefano_vi
09-12-2008, 14:11
impossibile gigi impossibile!!!!!!!
perchè? questa mio sensore è sopra un Palco, questo palco è tutta all'ombra e ha una lastra di ghiaccio spessa.... se vuoi mi metto i pattini che non ho oppure con il sederone in giu e come i gamberi cerco di risalire.... ;66))) ;66))) la lunghezza è quella che hai scritto te prima.... il cappuccio era da togliere samuuuu

Prato Ventoso
09-12-2008, 18:09

Ok attento a non cadere :smoke

Ripeto il cappellotto va tolto :up

http://www.postimage.org/Pq2UFj5A.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq2UFj5A)

E da una vita che faccio le misurazioni senza cappellotto !! Anche quando avevo la capannina meteo l'ho tolto.
Il problema ora sarà andare sul tetto con tutta l'acqua che farà nei prossimi giorni.
Ciao

Gigi600
09-12-2008, 18:56
impossibile gigi impossibile!!!!!!!
perchè? questa mio sensore è sopra un Palco, questo palco è tutta all'ombra e ha una lastra di ghiaccio spessa.... se vuoi mi metto i pattini che non ho oppure con il sederone in giu e come i gamberi cerco di risalire.... ;66))) ;66))) la lunghezza è quella che hai scritto te prima.... il cappuccio era da togliere samuuuu

;66))) ;66))) ;66)))

No No non andare ;44)

E da una vita che faccio le misurazioni senza cappellotto !! Anche quando avevo la capannina meteo l'ho tolto.
Il problema ora sarà andare sul tetto con tutta l'acqua che farà nei prossimi giorni.
Ciao

Non andare sul tetto non vorrei averti sulla coscienza ;44)

Allora non ho capito :pensieroso
Dové la difficoltà di farlo stare dentro :pensieroso sto benedetto sensore :pensieroso
Come ripeto ad occhio mi sembra leggermente più grande di una 2300 :smoke
Se l'ingombro massimo in altezza è di 19 Cm completo , senza il cappellotto sarà sicuramente meno quindi ci sta :fischiet tranquillamente :up

Bon attenderò le misure e una foto quando sarà bel tempo :smoke

old_Orso Polare
09-12-2008, 22:22
Ciao a Tutti,
Grazie ancora,
Samuele

Colla a caldo ;66)))

Collari da idraulica forti e zincati :up
ci sono di diverse misure 3/4 '' (circa 27mm ) 1'' Circa 32 mm ) ecc.
Hanno un dado da 8 mm fissi il collare al palo antenna fai un foro nella staffa a L e avviti con una vite da 8 mm e due rondelle.

Il mio ha resistito a delle raffiche a 99 Km/h

Domani magari posterò delle foto di esempio se non hai capito :up

http://www.postimage.org/Pq2s1ZNS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq2s1ZNS)

Ciao, il sistema di aggancio che hai adottato è bello e si presenta pulito.
Stò realizzando in questi giorni il mio primo schermo solare e vorrei adottare la tua soluzione per agganciarlo al palo, però ho un dubbio, vedendo l'ingrandimento della foto piuttosto che un profilato ad L sembra un profilato di sezione quadra, giustamente, neanche esagerata.
Ora immagino che la vite da 8, ma penso che sia una barra filettata da 8mm, percorre lo scatolato nel suo interno per l'intera sua lunghezza, e in più su questo scatolato hai anche praticato 2 fori per agganciare lo stesso al piatto superiore, credo sfruttando sempre almeno due gambi filettati che attraversano tutti i piatti. Ecco il dubbio è: ma queste due viti da 8mm, una in orizzontale ed una in verticale, non interferiscono trà loro?
Ciao e grazie per i chiarimenti che vorrai darmi :ciauz1

Gigi600
09-12-2008, 22:47
Ciao, il sistema di aggancio che hai adottato è bello e si presenta pulito.
Stò realizzando in questi giorni il mio primo schermo solare e vorrei adottare la tua soluzione per agganciarlo al palo, però ho un dubbio, vedendo l'ingrandimento della foto piuttosto che un profilato ad L sembra un profilato di sezione quadra, giustamente, neanche esagerata.
Ora immagino che la vite da 8, ma penso che sia una barra filettata da 8mm, percorre lo scatolato nel suo interno per l'intera sua lunghezza, e in più su questo scatolato hai anche praticato 2 fori per agganciare lo stesso al piatto superiore, credo sfruttando sempre almeno due gambi filettati che attraversano tutti i piatti. Ecco il dubbio è: ma queste due viti da 8mm, una in orizzontale ed una in verticale, non interferiscono trà loro?
Ciao e grazie per i chiarimenti che vorrai darmi :ciauz1

Per la soluzione chiamere il numero a pagamento 800600600 l costo di 24€ al minuto ;66))) ;66)))

Scherzo :smoke
Esatto Barra filettata da 8 mm :up
Esatto un profilato da 27mmx 27mm :up

Allora 27mm - 3 mm (1,5+1,5 ) = 24mm
24mm - 8 mm barra filettata = 16 mm rimanenti ;66)))
due viti da 6 mm passanti ( non da 8 mm quelle che escono dal schermo solare )12 mm = 4 mm spazio di lasco vite :smoke

Dove li ho fatti se passa in mezzo per " stracanton " = linguaggio veneto ;66)))

Foto di archivio di un altro schermo che ho fatto ma il supporto è uguale.

http://www.postimage.org/aV40fQr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV40fQr)

old_Orso Polare
09-12-2008, 22:59
Per la soluzione chiamere il numero a pagamento 800600600 l costo di 24€ al minuto ;66))) ;66)))

Scherzo :smoke
Esatto Barra filettata da 8 mm :up
Esatto un profilato da 27mmx 27mm :up

Allora 27mm - 3 mm (1,5+1,5 ) = 24mm
24mm - 8 mm barra filettata = 16 mm rimanenti ;66)))
due viti da 6 mm passanti ( non da 8 mm quelle che escono dal schermo solare )12 mm = 4 mm spazio di lasco vite :smoke

Dove li ho fatti se passa in mezzo per " stracanton " = linguaggio veneto ;66)))

Andando a zonzo per il sito ho visto solo successivamente le foto del tuo schermo in altro 3D che poi è la soluzione mostrata nella tua foto qui allegata.
Ho capito che ci vuole uno scatolato a "misura" e poi anche un pò di "scracanton" ;66))) non sono Veneto e a Roma diciamo in altro modo, se ho interpretato bene.
Ciao e grazie per il chiarimento :ciauz1

Gigi600
09-12-2008, 23:03
Andando a zonzo per il sito ho visto solo successivamente le foto del tuo schermo in altro 3D che poi è la soluzione mostrata nella tua foto qui allegata.
Ho capito che ci vuole uno scatolato a "misura" e poi anche un pò di "scracanton" ;66))) non sono Veneto e a Roma diciamo in altro modo, se ho interpretato bene.
Ciao e grazie per il chiarimento :ciauz1

Prego

Prato Ventoso
10-12-2008, 15:17
Un'ultima cosa vi chiedo : vorrei sostituire i bulloncini di fissaggio (quelli in alto) che servono a fissare lo schermo solare alla staffa. Mi potete dire di che misura è la barra filettata che esce dallo schermo ?
Grazie,
Samuele

P.s. Ieri sera poco prima che piovesse mi sono accorto di aver posizionato lo schermo quasi a perpendicolo con il pluvio. Che tordo !!!!!!!!!!!! Adesso non appena spiove l'uscita in tetto è obbligata. :frusta :frusta

Gigi600
10-12-2008, 18:29
Un'ultima cosa vi chiedo : vorrei sostituire i bulloncini di fissaggio (quelli in alto) che servono a fissare lo schermo solare alla staffa. Mi potete dire di che misura è la barra filettata che esce dallo schermo ?
Grazie,
Samuele

6 mm :up

P.s. Ieri sera poco prima che piovesse mi sono accorto di aver posizionato lo schermo quasi a perpendicolo con il pluvio. Che tordo !!!!!!!!!!!! Adesso non appena spiove l'uscita in tetto è obbligata. :frusta :frusta

:frusta :frusta ;66))) ;66)))

Gigi600
10-12-2008, 22:16
Mi sono state appena comunicate le misure del sensore ws 3600

http://forum.meteonetwork.it/showpost.php?p=2129220&postcount=6
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Il sensore della 3600(senza schermo solare), misura 12cm in lunghezza, 5 in larghezza e 4 quattro in altezza.
La sola scheda interna misura 9cm in lunghezza e 4,5cm in larghezza.
Spero esserti stato utile.
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Quindi ci sta comodamente :up

Prato Ventoso
11-12-2008, 08:08
6 mm :up

Grazie mille !!!!! :ciauz1 :ciauz1

Prato Ventoso
23-12-2008, 17:52
Sabato matttina ho terminato il lavoro, ho sostituito le due viti che tengono bloccate lo schermo solare alla staffa con due auto filettanti e ho ridato una mano di bianco nei posti dove la tinta si era graffiata. Ora mi pare tutto a posto e finalmente sono a norma. Noto effettivamente minime più alte e massime più basse. Bene così !!! :ciauz1 :ciauz1