PDA

Visualizza Versione Completa : Voglio comprarmi LA CROSSE WS2350

old_Burian96
04-11-2008, 20:16
E' una buona stazione meteo?Che cosa mi consigliate di alternativo?
Sempre con sistema wireless con collegamento PC,senza spendere una follia
Ho visto che questa stazione la vendono a 154 EURO....è un buon prezzo?
Grazie
Luca :ciauz1

old_verza81
04-11-2008, 20:18
Non mi pare male.
Occhio che cmq devi mettere in preventivo una spesa aggiuntiva per uno schermo (passivo o ventilato, magari anche autocostruito) per avere dati a norma, visto che quello ornito in dotazione dalla Lacrosse non lo è.
:ciauz1

old_Burian96
04-11-2008, 20:22
Allora devo comprare anche uno schermo?Così il termometro è al riparo dai raggi del sole e dall'influenza del vento e dall'acqua giusto?

old_verza81
04-11-2008, 20:35
Esatto :up
Cmq al limite qua c'è anche gente che se li autocostruisce e che potrebbe fartene uno spendendo molto meno che non prendendo, ad esempio, un passivo Davis.

Gigi600
04-11-2008, 21:51
Allora devo comprare anche uno schermo?Così il termometro è al riparo dai raggi del sole e dall'influenza del vento e dall'acqua giusto?

Ti conviene fartelo , perché se ne prendi uno tipo Davis spendi 80/100 € devi smontare il sensore per farlo stare dentro perchè quello della ws 2350 è grandino :sorriso1 .
Mentre con uno autocostruito fatto bene hai quasi la stessa performance :smoke
c'è anche la versione vecchia ws 2300 la trovi quì per 120€ compreso spedizione

http://cgi.ebay.it/MATRIX-PROFI-WETTERS ... 240%3A1318 (http://cgi.ebay.it/MATRIX-PROFI-WETTERSTATION-COMPUTER-ANSCHLUSS-WS-2300_W0QQitemZ380066451279QQcmdZViewItem?hash=item 380066451279&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A13 18)

Un consiglio Io farei di tutto per cablarla :smoke
Gigi :ciauz1

stefano_vi
05-11-2008, 23:49
io l'autocostruito l'ho comprato da un tipo di avellino (sono terrificante nel faidate) che li faceva a tempo perso pagando un po' di euro (vedi mercatino di MNW). le prestazioni sono ottime, certo la stazione non me la convalidano finchè non faccio i test!! uffi!!!

old_laradm
06-11-2008, 08:57
La crosse??????? ;el)) ;el))

consiglio spassionato.....non la comprare!!!! :11)

Se vuoi sentiamoci via pm...ti spiego alcune cose!!! :frusta :frusta :frusta

Gigi600
06-11-2008, 12:17
La crosse??????? ;el)) ;el))

consiglio spassionato.....non la comprare!!!! :11)

Se vuoi sentiamoci via pm...ti spiego alcune cose!!! :frusta :frusta :frusta

Perché :sconsolato
La mia và bene :up

old_Miche
06-11-2008, 12:43
io ho proprio una 2300 in Sarmazza con cavi schermati e autocostruito
attiva h24 quindi posso confermare sicuramente che almeno il rapporto qualita'-prezzo e' ottimo
;10)

Gigi600
06-11-2008, 13:41
attiva h24 quindi posso confermare sicuramente che almeno il rapporto qualita'-prezzo e' ottimo
;10)

:up :inchino

La crosse precisiamo :

La Crosse 3600 - 3650 ho letto nei forum che hanno qualche problema e sinceramente non la prenderò mai.
La 2350 non sò
La 2300 mi sembra Ok :up se cablata e ce ne sono in giro, i test si fanno per quantità non per "pochi" pezzi.
Io prima di acquistare ( come dici rapporto qualità prezzo ) ho letto molto nei forum.
Alla fine ho scelto la 2300 e cablarla ( per evitare problemi di trasmissione che conosco bene anche per esperienza personale ) per il momento sono contento come inizio.
Poi cablarla non serve inserire le batterie nel sensore esterno che noto che anche le Davis soffrono :sconsolato .

Sempre alimentata alla tensione massima :up
Le batterie con il freddo soffrono di più.
Preciso la mia è una WS 2300 ma non è marchiata La crosse ma è tale e quale presa in Germania.

Attendiamo una risposta da Laradm ;44) per il suo punto di vista :smoke

old_gigero
06-11-2008, 13:58
Gigi credo che Lara si riferisca esclusivamente alle Lacrosse 3600 e 3650 come da esperienza personale... ;)

Beghe
06-11-2008, 14:47
;10)
Confermo quanto detto da Miche anche per la La Crosse WS 2350! ;10) Mah cmq per me tra 2300 e 2350 le differenze sono quasi nulle! ;)

old_alemar
06-11-2008, 16:02
;10)
Confermo quanto detto da Miche anche per la La Crosse WS 2350! ;10) Mah cmq per me tra 2300 e 2350 le differenze sono quasi nulle! ;)

Ottime tutte e due...io ho la ws2300...
Ho solo fatto un acquisto ultimamente per cambiare un componente...
Non perchè abbia avuto problemi ma perchè volevo l'anemometro a palette (in dotazione con la ws2350) invece che quello ad elica che invece ha in dotazione la ws2300.
A mio parere ottima stazione

Gigi600
06-11-2008, 17:44
Gigi credo che Lara si riferisca esclusivamente alle Lacrosse 3600 e 3650 come da esperienza personale... ;)

:up

;66))) quando uno si scotta :smoke

old_Bozzy
08-11-2008, 09:44
Approfitto di questo thread per chiedervi alcuni consigli! Sarei intenzionato anch'io all'acquisto di una La crosse ws2350 usb! ho letto che questa stazione ha un datalogger che permette di memorizzare 175 serie di dati con un intervallo di 3 ore; è possibile impostare intervalli diversi (tipo 1 ora)? ho un solo pc (portatile) e per 4/5 giorni a settimana non sono a casa!
Su Ternimeteo la vendono come offerta del mese a 120 €, qualcuno ha avuto rapporti con questo venditore? è affidabile? (rispondetemi pure tramite messaggio privato se non volete fare buona/cattiva pubblicità :sorriso1)
Grazie!
Loris

Gigi600
08-11-2008, 12:23
Approfitto di questo thread per chiedervi alcuni consigli! Sarei intenzionato anch'io all'acquisto di una La crosse ws2350 usb! ho letto che questa stazione ha un datalogger che permette di memorizzare 175 serie di dati con un intervallo di 3 ore; è possibile impostare intervalli diversi (tipo 1 ora)? ho un solo pc (portatile) e per 4/5 giorni a settimana non sono a casa!
Su Ternimeteo la vendono come offerta del mese a 120 €, qualcuno ha avuto rapporti con questo venditore? è affidabile? (rispondetemi pure tramite messaggio privato se non volete fare buona/cattiva pubblicità :sorriso1)
Grazie!
Loris
Si lo puoi impostare da minimo 1 minuto alle ore che vuoi 1/10/20/30 ecc. :smoke
Es: se lo imposti ogni 45 minuti hai una autonomia di 5 giorni 11 ore e 15 minuti
Es: se lo imposti ogni 1 ora hai una autonomia di 7 giorni 7 ore
Ternimeteo non conosco.

old_dario.debe
08-11-2008, 13:31
Io ce l'ho da inizio Agosto e devo dire che non ho mai avuto problemi.
Confrontando con i dati della stazione Arpav qui vicino, la qualità dei dati è veramente ottima. ;10)

old_francesco
08-11-2008, 15:40
io ne ho una 2350 da 1 anno e devo dire che sino ad ora non mi ha dato problemi,non è cablata esoltanto in un paio di volte mi ha perso il segnale ,premetto che abito al 1° piano di una palazzina a 3 piani ed il tutto è montato sul terrazzo condominiale-ho collegato al pc senza porta usb ma tramite seriale

old_Belumat
14-11-2008, 01:06
[
Si lo puoi impostare da minimo 1 minuto alle ore che vuoi 1/10/20/30 ecc. :smoke
Es: se lo imposti ogni 45 minuti hai una autonomia di 5 giorni 11 ore e 15 minuti
Es: se lo imposti ogni 1 ora hai una autonomia di 7 giorni 7 ore

Come posso cambiare l'intervallo di campionamento? Grassie! ;9L :ciauz1

Gigi600
14-11-2008, 08:42
Clicca su Show History
Poi su Change Setting
Seleziona il periodo più conveniente a te minimo 1 Minuto

old_Marc0
03-12-2008, 03:51
ciao tosi! ;9L

dovevo prendermi la 3650, poi ho notato diversi difetti ed è meglio che la lascio dov'è...quindi probabilmente mi butto sulla 2350, solo che non ho ben capito una cosa: ogni quanto mi si aggiorna il dato sul display? :lol: ;9L :oooh

PS lo chiedo anch'io: è affidabile o comunque conoscete Ternimeteo? Ci sono dei prezzi sbalorditivi! :blink: :blink: :blink:

old_Marc0
03-12-2008, 16:21
up ;:175)

Gigi600
03-12-2008, 19:16
Io ti posso dire che la ws 2300 per me è OK
la 2350 è l'evoluzione quindi "dovrebbe " essere un buon acquisto :up

old_Marc0
04-12-2008, 03:00

Infatti! :drink ;10)

Mi comprerò sicuramente entro Natale la 2350, devo solo decidere se cablata o wireless; a dire il vero mi sto convincendo di prenderla cablata, perchè a quanto ho capito in modalità wireless invia i dati ogni 128 secondi, ammenochè il vento non superi i 10 m/s, allora in queto caso l'invio avviene ogni 32 secondi!

Sbaglio? :oooh
Qualcuno che ha la 2350 wireless mi conferma o mi smentisce? :smoke

old_alnada
04-12-2008, 08:34
Ciao!
Io ho la WS 2350, acquistata a settembre e finora non mi ha mai dato problemi.
Il miglior prezzo l'ho trovato da Ternimeteo :up
Ciao e buon acquisto!

Beghe
04-12-2008, 09:38

Infatti! :drink ;10)

Mi comprerò sicuramente entro Natale la 2350, devo solo decidere se cablata o wireless; a dire il vero mi sto convincendo di prenderla cablata, perchè a quanto ho capito in modalità wireless invia i dati ogni 128 secondi, ammenochè il vento non superi i 10 m/s, allora in queto caso l'invio avviene ogni 32 secondi!

Sbaglio? :oooh
Qualcuno che ha la 2350 wireless mi conferma o mi smentisce? :smoke
Confermo! ;10)

old_Belumat
04-12-2008, 13:50
ciao tosi! ;9L

dovevo prendermi la 3650, poi ho notato diversi difetti ed è meglio che la lascio dov'è...quindi probabilmente mi butto sulla 2350, solo che non ho ben capito una cosa: ogni quanto mi si aggiorna il dato sul display? :lol: ;9L :oooh

PS lo chiedo anch'io: è affidabile o comunque conoscete Ternimeteo? Ci sono dei prezzi sbalorditivi! :blink: :blink: :blink:
Io l'ho presa da Ternimeteo, vai tranquillo! ;10)

PS: grassie Gigi! :drink :ciauz1

old_Marc0
04-12-2008, 16:41
grassie tosi! :inchino

...bene, allora mi prenderò la 2350 cablata! :drink

Poi per i programmi da usare per fare al meglio l'upload dei dati e per avere delle belle paginettte, vi romperò un pò i cocò :lol: ;9L ;44)

old_Marc0
05-12-2008, 00:45
Basta, al diavolo tutte le paranoie! :smoke ;:175) :lol:

Ho appena ordinato la 2350 cablata! :drink :drink :drink :drink

Ora il problema più grande sarà lo schermo...purtoppo a me mancano proprio alcuni attrezzi per poterlo costruire...conoscete mica qualcuno che vende quelli propri fatti artiginalmente ad una modica cifra? :lol: :lol: ;44) ;44) :smoke .pro:::)

old_gigero
05-12-2008, 08:33
Basta, al diavolo tutte le paranoie! :smoke ;:175) :lol:

Ho appena ordinato la 2350 cablata! :drink :drink :drink :drink

Ora il problema più grande sarà lo schermo...purtoppo a me mancano proprio alcuni attrezzi per poterlo costruire...conoscete mica qualcuno che vende quelli propri fatti artiginalmente ad una modica cifra? :lol: :lol: ;44) ;44) :smoke .pro:::)
eccoci quì Marco!!
Nei prossimi giorni Meteotriveneto ha una grande opportunità da offrire in merito agli schermi solari! Già testati e abili ad entrare nella rete M3V-MNW-CEM senza alcun test da effettuare!
Il progetto dovrebbe uscire a brevissimo.
Per ulteriori info scrivimi in PVT oppure aspetta qualche giorno!

old_alemar
05-12-2008, 10:18
grande marco...ottimo acquisto!!!
per l'aiuto io sono presente!!!
appena ti arriverà la stazione mandami un pvt e ti invierò tutto il necessario e spiegazione!!!
approfittane dello schermo di m3v...
collaudato...di ottima realizzazione e consistenza (visto con i miei occhi) ed entri subito a far parte della rete di m3v e meteonetwork...per di più la tua zona non è poi così ricca di stazioni quindi è molto importante la tua :drink :drink :drink

old_albertopirro
05-12-2008, 10:33
Ciao a tutti..anch'io sto per comprare la 2350usb da un venditore di Trieste così risparmio le spese di spedizione..nel frattempo sto costruendo lo schermo solare passivo,ma ho un piccolo problema:non riesco a trovare una vernice che "attacchi" decorosamente sui sottovasi in plastica marrone..ho provato con lo sparay acrilico e con lo smalto ma entrambi dopo un paio di giorni si staccano in foglioline lasciando la superficie marrone intatta e come nuova..cosa mi consigliate?

old_alemar
05-12-2008, 10:47
Ciao a tutti..anch'io sto per comprare la 2350usb da un venditore di Trieste così risparmio le spese di spedizione..nel frattempo sto costruendo lo schermo solare passivo,ma ho un piccolo problema:non riesco a trovare una vernice che "attacchi" decorosamente sui sottovasi in plastica marrone..ho provato con lo sparay acrilico e con lo smalto ma entrambi dopo un paio di giorni si staccano in foglioline lasciando la superficie marrone intatta e come nuova..cosa mi consigliate?

hai pulito per bene i sottovasi??
io ho usato lo spray vernice che si usa per le macchine...
preso all'eurobrico con 3€
ripasso il colore ogni 6 mesi per essere sicuro della non falsità dei dati ;el))

old_albertopirro
05-12-2008, 11:09
grazie mille..proverò a prendere anch'io lo spray per le macchine..avevo provato anche a carteggiarli ma niente da fare..la vernice acrilica nonostante sia scritto"adatto a tutte le superfici" sui sottovasi non tiene..comunque grazie mille..

old_gigero
05-12-2008, 11:21
appena ti arriverà la stazione mandami un pvt e ti invierò tutto il necessario e spiegazione!!!
collaudato...di ottima realizzazione e consistenza (visto con i miei occhi) ed entri subito a far parte della rete di m3v e meteonetwork...per di più la tua zona non è poi così ricca di stazioni quindi è molto importante la tua :drink :drink :drink
;10) :smoke ;10) ;10)

Gigi600
05-12-2008, 13:38
grazie mille..proverò a prendere anch'io lo spray per le macchine..avevo provato anche a carteggiarli ma niente da fare..la vernice acrilica nonostante sia scritto"adatto a tutte le superfici" sui sottovasi non tiene..comunque grazie mille..

Ben arrivato nel forum :up
Un consiglio :smoke
Lavarli con diluente nitro .
Dare il primer è una vernice che fa da aggrappante per plastica.
Poi la vernice acrilica :up
Ho visto che non tutti le marche di sottovasi si lasciano verniciare allo stesso modo
probabilmente ( suppongo ) per il tipo di plastica non sono esperto di plastiche :smoke

old_Miche
05-12-2008, 13:45
perche' non prendi piatti bianchi invece che sottovasi, io li ho trovati a 0.20€ :sorriso1 quelli si che restano bianchi a vita ;)

stefano_vi
05-12-2008, 17:34
;10) :smoke ;10) ;10)

speremo veramente, non ho ancora notizie in merito :sconsolato

old_albertopirro
05-12-2008, 18:29
Grazie a tutti..in realtà avevo pensato anch'io di usare i piatti di plastica (magari incollandone alcuni per sostituire ogni "sottovaso" per avere la rigidità giusta) però poi mi sembrava una soluzione troppo "facile".. :pensieroso :pensieroso mi son chiesto:se tutti comprano i sottovasi e poi li dipingono ci sarà un motivo? :fischiet :fischiet

old_Marc0
05-12-2008, 19:00
alemar e gigero grazie della vostra disponibilità! ;44) ;44) :inchino :drink .pro:::)

appena mi arriva ve lo terrò subito presente, sia per la storia dello schermo (assai importante :smoke ) , sia per entrare a far parte della rete m3v! :drink ;9L

più o meno dovrebbe arrivare entro 10-15 gg...l'offerta per lo schermo sarà ancora valida, giusto? ;:175) ;9L

Gigi600
05-12-2008, 19:21
perche' non prendi piatti bianchi invece che sottovasi, io li ho trovati a 0.20€ :sorriso1 quelli si che restano bianchi a vita ;)

Miche :up che tipi di sottovasi hai comperato bianchi ? Intendo marca e modello :up
Io ne avevo trovato ma lasciavano filtrare la luce solare e quindi cestinati :sconsolato
mi dava 1,5/2 °c in più di uno schermo con sottovasi marrone e verniciati di bianco.

old_Lucanta
05-12-2008, 20:41

Miche :up che tipi di sottovasi hai comperato bianchi ? Intendo marca e modello :up
Io ne avevo trovato ma lasciavano filtrare la luce solare e quindi cestinati :sconsolato
mi dava 1,5/2 °c in più di uno schermo con sottovasi marrone e verniciati di bianco.

Se li trovi in melamina non si discute sulla qualità dello schermo ;9L

Gigi600
05-12-2008, 21:06
Se li trovi in melanina non si discute sulla qualità dello schermo ;9L
Melanina :pensieroso i piatti acquistai in melanina da me posti contro il sole lasciavano filtrare la luce solare :pensieroso
non buono :up luce = calore
Forse son stato sfortunato e non ho trovato i piatti giusti :up

old_Lucanta
05-12-2008, 21:11
Se li trovi in melanina non si discute sulla qualità dello schermo ;9L
Melanina :pensieroso i piatti acquistai in melanina da me posti contro il sole lasciavano filtrare la luce solare :pensieroso
non buono :up luce = calore
Forse son stato sfortunato e non ho trovato i piatti giusti :up

Forse si :lol:

Sono MOOOOLTO meglio dei sottovasi colorati (e non passi i giorni a verniciarli :smoke ) fidati ;10)
La melamina è uno dei materiali che riesce a filtrare meglii la luce solare...
Gli amici di MNW ne sanno qualcosa :ciauz1

Gigi600
05-12-2008, 21:33
Forse si :lol:

Sono MOOOOLTO meglio dei sottovasi colorati, fidati ;10)
La melamina è uno dei materiali che riesce a filtrare meglii la luce solare...
Gli amici di MNW ne sanno qualcosa :ciauz1

Ti ripeto la mia esperienza dei piatti in melanina è stata negativa causa il filtraggio della luce. :smoke

Poi la melanina avendo un spessore di 3/4 mm fanno da volano termico .
Nel nostro caso avendo un volano termico in cambiamento di temperatura repentini avremo una temperatura più livellata
meno reale parlo di un passivo altro discorso per un ventilato :up
La melanina è più difficoltosa da lavorare :up
Questa è mia opinione ;44)

Secondo me l'ottimo sarebbe da trovare dei sottovasi bianchi che non lasciano filtrare la luce.
Ne ho provati della euro3plast mod. moplen bianchi ma posti contro il sole lasciano filtrare la luce .
Lo ho schermato anche all'interno con foglio di alluminio adesivo ma non esteticamente bello

Questo è uno schermo con sottovasi bianchi si nota bene la luce solare
con i piatti in melanina da me trovati leggermente meno ma la luce filtra

http://www.postimage.org/Pq2FWuWS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq2FWuWS)

Che marca e modello hai usato ?

old_Lucanta
05-12-2008, 21:43
Non so marca e modello :smoke
A dir la verità IO non ho mai fatto nessuna prova sperimentale, non avendo un secondo schermo e una seconda stazione per fare i confronti. Però su altri siti (MNW appunto) prima di fare il mio schermo ne avevo avuta una buona impressione e così l'ho preferita ai sottovasi...
Sicuramente non ho sovrastime nelle massime (ok, sono sul tetto, però penso che me ne accorgerei)... :sorriso1
Se è melamina comunque c'è un bollo sul retro e SE lo è davvero non passa la luce solare, manco se ti metti a pregare (almeno così vale sui miei). ;66)))
Anche perchè io ho speso 3 € l'uno guai se non servissero a niente :frusta :frusta :manganel

Gigi600
05-12-2008, 22:06
Prima di cimentarmi ho fatto una ricerca su google ne ho trovati molti :smoke

I trend MNW me li son letti tutti ;66))) specie quello del Conte :up
e in proposito ti segnalo questo
http://forum.meteonetwork.it/showpost.php?p=627986&postcount=46

Poi una cosa da non sottovalutare il peso :pensieroso che con vento forte sollecita maggiormente il punto di fissaggio.

Riassumendo:
Melanina;
Contro: maggior costo, difficoltà di lavorazione, maggior inerzia termica, maggior peso.
pro : non serve verniciarli e durano una vita :up

Ognuno ha le sue teorie di pensiero, per fortuna ;44)

Chiudo sono andato oltre il trend iniziale :frusta :frusta :manganel

old_Miche
05-12-2008, 22:57

non sono sottovasi ma piatti ed hanno lo spessore molto maggiore di un sottovaso, a parte che io all'interno ho usato il tubo-ventola
quindi problemi di luce zero...
anche perche' in estate un sensore lacrosse (quindi non un i-button) in un passivo ti butta su 1-2 °C come ridere ;)
tutta questione di "massa del sensore" provare per credere

http://www.postimage.org/Pq2Gl9gr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq2Gl9gr)

Gigi600
05-12-2008, 23:05
Quindi il tuo è ventilato :pensieroso

old_Miche
05-12-2008, 23:12
Quindi il tuo è ventilato :pensieroso

http://www.postimage.org/aV2q8iDA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV2q8iDA)
questo e' lo schema di funzionamento

http://www.postimage.org/gx1cQhLA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gx1cQhLA)

Gigi600
05-12-2008, 23:17

old_Miche
05-12-2008, 23:23

usti mi dimenticavo una cosa importante, la ventilazione e' solo diurna e regolata manualmente
secondo le ore di sole perche' mi son accorto che di notte la forzatura dell'aria fa fare strane rilevazioni
a sbalzi sopratutto con inversione al suolo poi come ultima modifica ho tagliato la parte inferiore del sensore per poter far
passare i fili dal vano batterie direttamente senza sporgere evitando cosi' ulteriori attriti dell'aria ;10)

old_Marc0
05-12-2008, 23:58
Ragazzi, ho solo un pò di confusione riguardo al cavo della cablatura!!!
Dunque, in dotazione mi vengono dati 10 metri, ma son pochi; in realtà, avendo fatto i conti, me ne servono 18 in tutto di metri...quello che volevo chiedervi è: basta un semplice cavo telefonico? :oooh

Gigi600
06-12-2008, 00:06
Dunque, in dotazione mi vengono dati 10 metri, ma son pochi; in realtà, avendo fatto i conti, me ne servono 18 in tutto di metri...quello che volevo chiedervi è: basta un semplice cavo telefonico? :oooh

Teoricamente si .
ma ti consiglio schermato tipo allarmi per evitare problemi che si sentono in giro :smoke
Io lo ho messo schermato :up nessun problema 25 mt circa

old_Marc0
06-12-2008, 00:16

Teoricamente si .
ma ti consiglio schermato tipo allarmi per evitare problemi che si sentono in giro :smoke
Io lo ho messo schermato :up nessun problema 25 mt circa

Si, pensavo di avvolgerlo in quella guaina per cavi esterni, per evitare spiacevoli imprevisti! :frusta :lol: ;9L

Mi chiedevo anche: per far comunicare i 2 fili (quello in dotazione più quello che ho in casa), mettendoci quella apposita presa, non rischio di avere perdite di segnal? :11) :manganel .pro:::)

Gigi600
06-12-2008, 00:30
Si, pensavo di avvolgerlo in quella guaina per cavi esterni, per evitare spiacevoli imprevisti! :frusta :lol: ;9L

Mi chiedevo anche: per far comunicare i 2 fili (quello in dotazione più quello che ho in casa), mettendoci quella apposita presa, non rischio di avere perdite di segnal? :11) :manganel .pro:::)

se ho capito i " 2 fili " sono i terminali rj 11 (connettore telefonico ) apposita presa = rj 11 femmina femmina ?
Sarebbe bene fare un cavo unico dalla consol al sensore , come ripeto Io consiglio cavo schermato .
Dentro una guaina per proteggerlo OK :up
Vado a ;nanne

old_Marc0
06-12-2008, 00:34

se ho capito i " 2 fili " sono i terminali rj 11 (connettore telefonico ) apposita presa = rj 11 femmina femmina ?
Sarebbe bene fare un cavo unico dalla consol al sensore , come ripeto Io consiglio cavo schermato .
Dentro una guaina per proteggerlo OK :up
Vado a ;nanne

esattamente! :inchino

dai, più o meno ci sono...vedrò di fare nel migliore dei modi! .pro:::)

buonanotte e grazie per l'aiuto! ;44) :smoke

old_Bozzy
06-12-2008, 10:42
Ciao ragazzi!
Ho contattato ternimeteo per l'acquisto di una lacrosse Ws2350 e ora procedo con l'ordine così per natale spero di averla anch'io! ottimi suggerimenti in questa discussione! :ciauz1

old_gigero
06-12-2008, 11:23
Ciao ragazzi!
Ho contattato ternimeteo per l'acquisto di una lacrosse Ws2350 e ora procedo con l'ordine così per natale spero di averla anch'io! ottimi suggerimenti in questa discussione! :ciauz1
;10) ;10) ;10) ;10)

Gigi600
06-12-2008, 12:31
[
usti mi dimenticavo una cosa importante, la ventilazione e' solo diurna e regolata manualmente
secondo le ore di sole perche' mi son accorto che di notte la forzatura dell'aria fa fare strane rilevazioni
a sbalzi sopratutto con inversione al suolo poi come ultima modifica ho tagliato la parte inferiore del sensore per poter far
passare i fili dal vano batterie direttamente senza sporgere evitando cosi' ulteriori attriti dell'aria ;10)

Io ho pensato più volte di togliere completamente lo " scatolotto" di plastica , ma sai quando è nuova si ha un
certo restio :smoke
Devo valutare la costruzione del circuito stampato se permette di accettare qualche goccia d'acqua :smoke
che sicuramente filtra con pioggia e vento :up

Mi sembra da foto ma non ne sono sicuro che anche il sensore Davis è inserito nello schermo il circuito stampato
senza protezione, si avrebbero letture più immediate , meno inerzia termica :pensieroso

Nel Tuo visto che hai un tubo non ci dovrebbe essere problemi :up

old_Miche
06-12-2008, 12:56
[

Io ho pensato più volte di togliere completamente lo " scatolotto" di plastica , ma sai quando è nuova si ha un
certo restio :smoke
Devo valutare la costruzione del circuito stampato se permette di accettare qualche goccia d'acqua :smoke
che sicuramente filtra con pioggia e vento :up

Mi sembra da foto ma non ne sono sicuro che anche il sensore Davis è inserito nello schermo il circuito stampato
senza protezione, si avrebbero letture più immediate , meno inerzia termica :pensieroso

Nel Tuo visto che hai un tubo non ci dovrebbe essere problemi :up

io dopo aver rovinato irrimediabilmente un sensore togliendoci lo scatolotto e ricompratone un'altro ho
deciso di lasciarlo ma solo di nascondere i fili, che fra l'altro essendo schermati facevano un blocco assurdo,
all'interno del vano batterie facendogli fare una curva a piu' di 90° e facendoli sbucare diretti quindi ho tagliato
quei due cm della parte interna posteriore del vano batterie per farli passare ;10)
confronto max strabilianti st'estate a sole pieno fra la mia davis venilata e lacrosse tubo ventola
spesso anche piu' performante :inchino

Gigi600
06-12-2008, 14:07
Grazie
La tua esperienza mi fa archiviare l'idea :smoke la lascio nello scatolotto ;44)
Sto pensando ...
Ma la Davis è il nostro punto di riferimento ?

Perché non si confronta con una stazione Osmer ?
Perché tutte le stazioni osmer che ho visto hanno uno schermo passivo ?
" Penso" che gli strumenti siano il Top :pensieroso oppure meglio le nostre ;66)))

Nel forum c'è qualcuno della rete regionale osmer e altro fvg, veneto o trentino ?
Guardando avanti per la precisione e pignoleria :smoke

http://www.nesasrl.it/pages/home.html
http://www.siapmicros.com/home.html

old_Miche
06-12-2008, 14:23
Grazie
La tua esperienza mi fa archiviare l'idea :smoke la lascio nello scatolotto ;44)
Sto pensando ...
Ma la Davis è il nostro punto di riferimento ?

Perché non si confronta con una stazione Osmer ?
Perché tutte le stazioni osmer che ho visto hanno uno schermo passivo ?
" Penso" che gli strumenti siano il Top :pensieroso oppure meglio le nostre ;66)))

Nel forum c'è qualcuno della rete regionale osmer e altro fvg, veneto o trentino ?
Guardando avanti per la precisione e pignoleria :smoke

http://www.nesasrl.it/pages/home.html
http://www.siapmicros.com/home.html

se si considera la rete MNW/M3V per mantenere un'uniformita' nei dati si e' preso come fulcro una schermatura davis passiva
quindi il piu' performante ben venga ma il meno viene scartato, logico che per saperlo l'unico sistema e' farci delle prove e il range
di accettabilita' non e' certo quello di laboratorio quindi si cerca di stare in certi limiti che una rete amatoriale puo fornire ;)
se si vogliono fare altri test e' solo soddisfazione e ricerca personale quindi piu' se ne fanno meglio e' anche se esclusivamente per
conoscienza :ciauz1

Gigi600
06-12-2008, 17:45
Ok ;44)
Ho capito :up

old_Marc0
07-12-2008, 00:15
ragazzi, ma...avendo fattoi conti che mi serviranno 18 mt circa di cavo, e avendo un cavo da 14 mt in casa più quello da 10 in dotazione...per unire i 2 cavi basta che levo i 2 morsetti dai 2 cavi e che unisco i filetti interni, isolandoli poi, o devo fare altro? ;el))

old_Marc0
07-12-2008, 18:21
ragazzi, ma...avendo fattoi conti che mi serviranno 18 mt circa di cavo, e avendo un cavo da 14 mt in casa più quello da 10 in dotazione...per unire i 2 cavi basta che levo i 2 morsetti dai 2 cavi e che unisco i filetti interni, isolandoli poi, o devo fare altro? ;el))

.pro:::) .pro:::) .pro:::)

Gigi600
07-12-2008, 18:44

Si li puoi saldare ma attento a non fare cavolate, saldarli bene e isolali bene
Son sempre dell'idea cavo unico e schermato :smoke
Occhio che il cavo consol termo idrometro vanno incrociati

old_Marc0
07-12-2008, 22:03

quindi è megli oche mi vado a comprare un cavio unico :pensieroso

ma cosa intendi per schermarlo?
e...cosa intendi dire quando scrivi "occhio che il cavo consol termo idrometro vanno incrociati"? :blink:

Gigi600
07-12-2008, 22:42
quindi è megli oche mi vado a comprare un cavio unico :pensieroso

ma cosa intendi per schermarlo?
e...cosa intendi dire quando scrivi "occhio che il cavo consol termo idrometro vanno incrociati"? :blink:

Visto che nei vari forum c'è gente che ha delle raffiche fantasma cioè inesistenti da 80 Km/h 20 Km/h ecc.
Corre voce che mettendo il cavo schermato questa non succeda ,e Io nel dubbio lo ho schermato e non ho avuto problemi .
Magari con cavo normale non schermato funziona bene magari No :fischiet

Quindi visto che tirare un cavo è laborioso mettere il cavo schermato già in partenza ti evita ( forse ) le raffiche fantasma ed è un lavoro fatto bene :up
Poi ognuno a casa sua fa quello che vuole ;66))) W la democrazia ;66)))
Il tipo di cavo che Io ho usato è quello per allarmi/antifurto
Esempio il cavo sotto ho quello che ho usato
sono 8 fili + schermatura che uso anche per alimentare e segnale telecamera.
Troppo complicato :smoke

http://www.postimage.org/Pq2PqUg0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq2PqUg0)

Per incrociato intendo che il cavo che va dalla consol al sensore termoidrometro nella ws 2300 non è dritto
tipo un semplice prolunga telefonica , non so se mi son spiegato :smoke
Mi sembra ( son passati 4 mesi da quando lo ho fatto ) puoi verificare con il tester Tu gli estremi dei 4 connettori RJ 11
gli estremi vanno rovesciati :smoke
Magari domani cerco di recuperare lo scatolotto della ws 2300 e bisogna vedere se ho ancora il cavo ho dei dubbi.
Cappitto mi hai aaaaaaaa ;66)))

old_Marc0
10-12-2008, 01:17
Gigi, ti offendi se ti dico che non ho capito quello che devo fare esttamente? :smoke :smoke

Porta pazienza, ma in ste cose son proprio negato, quindi non è colpa tua! :frusta :frusta :frusta :frusta ;9L

old_Marc0
10-12-2008, 02:27
ragazzi, su altri lidi mi hanno detto di invertire le polarità...oddio....chi è così gentile da dirmi passo passo ciò che devo fare riguardo sti cavi dannati? ;el))
farò poi una donazione con paypal :smoke ;66))) :manganel ;44) ;:175) :lol:

Gigi600
10-12-2008, 08:26
ragazzi, su altri lidi mi hanno detto di invertire le polarità...oddio....chi è così gentile da dirmi passo passo ciò che devo fare riguardo sti cavi dannati? ;el))
farò poi una donazione con paypal :smoke ;66))) :manganel ;44) ;:175) :lol:

Per l'inversione è quello che ti dicevo sopra :up
Vedo per questa sera di farti foto e schemino :pensieroso
Il tipo di cavo è quello sopra lo trovi rivendita materiale elettrico, elettricisti e impiantisti di allarme.

Gigi600
10-12-2008, 13:35
Ti ho fatto una foto e aggiunto diciture ovviamente il cavo deve essere più lungo ;66)))

Attenzione Il collegamento non è come una prolunga telefonica
la foto penso parli chiaro :up

http://www.postimage.org/aV6gvYJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV6gvYJ)

Questo è quello che Io e altri consigliano .
Poi ognuno fa quello che vuole :smoke

Gigi

old_Marc0
10-12-2008, 16:35
ohhh gigi, ora mi hai chiarito tante cose :drink :drink ;44) ;44) .pro:::)

...quindi se prendo un cavo unico non ho bisogno di fare sta inversione di polarità? ;9L :lol: :smoke ;66)))

Gigi600
10-12-2008, 18:40
ohhh gigi, ora mi hai chiarito tante cose :drink :drink ;44) ;44) .pro:::)

...quindi se prendo un cavo unico non ho bisogno di fare sta inversione di polarità? ;9L :lol: :smoke ;66)))

:gurp :gurp :gurp ;66))) ;66)))

cavo invertito è rispetto un cavetto telefonico , cioè non va bene una prolunga telefonica :frusta

Se usi il suo cavo è ok , ma ti è troppo corto , bon :smoke :frusta
Giuntarlo :pensieroso Io non lo farei non è un buon lavoro.

Poi torniamo al cavo schermato che è la soluzione ottimale cavo unico senza giunte :up
seguendo lo schema sopra .

Capitto mi hai aaaaaa ;66)))

old_Marc0
10-12-2008, 18:53
Gigi, faccio così: vado in un negozio col cavo la crosse, dico all'omino che mi serve una cavo uguale ma di 20 mt anzichè 10 e schermato....e sono apposto, giusto? :smoke :smoke :smoke ;66))) ;66))) ;66)))

Gigi600
10-12-2008, 19:07
Gigi, faccio così: vado in un negozio col cavo la crosse, dico all'omino che mi serve una cavo uguale ma di 20 mt anzichè 10 e schermato....e sono apposto, giusto? :smoke :smoke :smoke ;66))) ;66))) ;66)))

Digli però che guardi bene come sono i fili perché non è un cavo telefonico :smoke
Che non lo scambi per un cavetto telefonico :up
Ma il cavo dove lo fai passare all'esterno della casa con la guaina :pensieroso

old_Marc0
11-12-2008, 01:25

Digli però che guardi bene come sono i fili perché non è un cavo telefonico :smoke
Che non lo scambi per un cavetto telefonico :up
Ma il cavo dove lo fai passare all'esterno della casa con la guaina :pensieroso

lo faccio appassare fissato ad na rete che conduce poi al palo ove andrà la stazione...perchè? ;9L ha qualche rilevanza anche questo? :oooh :manganel ;:175)

Gigi600
11-12-2008, 08:08
lo faccio appassare fissato ad na rete che conduce poi al palo ove andrà la stazione...perchè? ;9L ha qualche rilevanza anche questo? :oooh :manganel ;:175)
No :smoke semplice curiosità ;44)

old_mr. tornado
01-01-2009, 14:27
presa la lacrosse ws2350

Mitico85
02-01-2009, 09:20
presa la lacrosse ws2350

da chi?? la volevo prendere pure io .... prezzo?? :smoke :smoke

old_-Sandro-
07-01-2009, 15:28
Ciao a tutti.
Chi l'ha presa da ternimeteo a 120€ sa dirmi visto che non mi rispondono:
1) quanto tempo ci vuole per riceverla?
2) come si paga?
3) ho letto in giro che accettano solo contrassegno, se si complessivamente con la spedizione quanto viene in totale?

Grazie :sorriso1

old_Marc0
07-01-2009, 15:49
Ciao a tutti.
2) come si paga?
3) ho letto in giro che accettano solo contrassegno, se si complessivamente con la spedizione quanto viene in totale?

Dunque:

1)A me è arrivata dopo 18 gg, comunque complessivamente tieni conto che la media è attorno ai 15 gg!
2)Paghi alla consegna!
3)In tutto spendi 132 euro!
4)Va tranquillo! :up

;9L

old_Bozzy
07-01-2009, 17:48
Ciao a tutti.
2) come si paga?

Dunque:

1)A me è arrivata dopo 18 gg, comunque complessivamente tieni conto che la media è attorno ai 15 gg!
2)Paghi alla consegna!
3)In tutto spendi 132 euro!
4)Va tranquillo! :up

;9L

Confermo quanto detto
un pò lunghi ma tutto ok!

old_mr. tornado
08-01-2009, 14:56
si si.. confermo.. sono ancora in attesa... 132 € di totale, intorno al 15-20 gennaio secondo me mi arriva... :preghiamo :preghiamo

old_mr. tornado
09-01-2009, 15:15
si si.. confermo.. sono ancora in attesa... 132 € di totale, intorno al 15-20 gennaio secondo me mi arriva... :preghiamo :preghiamo
invece arriva lunedi! ;el)) ;el))

paolog
17-01-2009, 16:45

Dato che anch'io sarei di quell'idea, mi potesti dire, magari via MP dove la trovi a TS...
Anch'io preferirei, se possibile, acquistare in negozio.....

old_Ale
17-01-2009, 17:39
Ciao a tutti tra poco finalmente potrò comprarmi una stazione meteo... ;10) Ma non ho ancora deciso quale...
Avrei 2 domande riguardo questa stazione:
1 L'anemometro e il pluviometro devonper forza essere collegati via cavo al sensore termoigrometro oppure funzionano anche wireless?
2 Il termoigrometro è troppo grande per il mio schermo solare ventilato quindi volevo sapere se c'è qualche modo per poter ridurre le sue dimensioni...

old_Paolo_S
19-01-2009, 10:10
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. :ciauz1
Ho letto che alcuni di voi hanno comprato la WS2350 da ternimeteo.
Volevo sapere come si fa ad ordinarla dal momento che ho mandato una mail a loro per chiederlo ma non mi rispondono.
Devo telefonare o mandare una mail? E se devo mandare una mail cosa scrivo? :pensieroso
Grazie mille!

Gigi600
19-01-2009, 12:23
Ciao a tutti tra poco finalmente potrò comprarmi una stazione meteo... ;10) Ma non ho ancora deciso quale...
Avrei 2 domande riguardo questa stazione:
1 L'anemometro e il pluviometro devonper forza essere collegati via cavo al sensore termoigrometro oppure funzionano anche wireless?
2 Il termoigrometro è troppo grande per il mio schermo solare ventilato quindi volevo sapere se c'è qualche modo per poter ridurre le sue dimensioni...

La ws 2350 :up
1) Pluviometro ,anemometro vanno collegati via cavo al termo igrometro
il termo igrometro poi via wireless invia i dati alla consol
Ma :fischiet
Via cavo i dati sono ogni 8 secondi via wireless si va dai 32 ai 128 sec.
2) si può smontare ti rimane solo il circuito stampato con i connettori batteria e RJ 11 ma
il circuito rimane senza protezione e si potrebbe rovinare fai Tu :up

old_Ale
19-01-2009, 14:28
Grazie ;) anche se per me sarà un problema il collegamento via cavo...

old_Paolo_S
20-01-2009, 14:51
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. :ciauz1
Ho letto che alcuni di voi hanno comprato la WS2350 da ternimeteo.
Volevo sapere come si fa ad ordinarla dal momento che ho mandato una mail a loro per chiederlo ma non mi rispondono.
Devo telefonare o mandare una mail? E se devo mandare una mail cosa scrivo? :pensieroso
Grazie mille!

Non c'è nessuno che mi può aiutare? :help0

old_Paolo_S
24-01-2009, 10:51
Ordinata LA CROSSE 2350 :up

Finalmente mi hanno risposto :sorriso1

old_Ale
24-01-2009, 14:21
Finalmente ho deciso e almeno che non ci siano novità credo che mi comprerò la ws 2350 e magari riuscirò anche a cablarla... :up
Avrei però due dubbi riguardo la cablatura:
Fino a quanto si può allungare il filo?
Che tipo di filo è e come si fà ad aggiungerlo?

old_Bozzy
24-01-2009, 15:04
Finalmente ho deciso e almeno che non ci siano novità credo che mi comprerò la ws 2350 e magari riuscirò anche a cablarla... :up
Avrei però due dubbi riguardo la cablatura:
Fino a quanto si può allungare il filo?
Che tipo di filo è e come si fà ad aggiungerlo?

Non ho esperienze personali di cablatura ma in giro si dice che anche con 20-30 m di cavo non ci sono problemi! Il cavo consigliato è quello da alarmi/antifurto possibilmente schermato (per evitare la possibilità di raffiche fantasma);Secondo me ti conviene usare un cavo unico (cioè non unire più cavi)! Questi sono consigli che ho trovato nei forum qualche mese fa quando stavo valutando una possibile cablatura quindi qualcuno più esperto di me ti potrà dare ulteriori indicazioni, sicuramente più precise! :ciauz1

old_Ale
24-01-2009, 20:17
Ok grazie... :up
Ma in caso di grandine bisogna fare qualcosa per proteggere i sensori esterni?
L'anemometro, visto che lo metterò sul palo dell'antenna sul tetto di casa(7 metri) può accadere che faccia la fine di un parafulmine?
:grazie (scusate per tutte queste domande ma è la mia prima stazione e ho un sacco di dubbi :inchino )

old_mr. tornado
25-01-2009, 20:57
Ok grazie... :up
Ma in caso di grandine bisogna fare qualcosa per proteggere i sensori esterni?
L'anemometro, visto che lo metterò sul palo dell'antenna sul tetto di casa(7 metri) può accadere che faccia la fine di un parafulmine?
:grazie (scusate per tutte queste domande ma è la mia prima stazione e ho un sacco di dubbi :inchino )
io ho costruto una gabbia di rete metallica da mettere sopra il gruppo sensori prima della possibile grandinata... credo che possa riparare efficacemente il tutto... :ciauz1

old_gianni-globalmeteo
25-01-2009, 22:13
ho capito ma se in quel momento sei in vacanza, fuori casa, o arriva imprevisto? io sto valutando di metterlo fisso il cappuccio di riparazione :pensieroso :pensieroso

yeti
25-01-2009, 23:59
ciao a tutti ! :smoke
volevo dirvi che da oggi è attiva la mia La Crosse WS2357, per ora non cablata, ma appena ho un pò di tempo la cablerò di sicuro
trovate il dati su www.meteoresana.altervista.org (http://www.meteoresana.altervista.org)

Beghe
26-01-2009, 00:09
volevo dirvi che da oggi è attiva la mia La Crosse WS2357, per ora non cablata, ma appena ho un pò di tempo la cablerò di sicuro
trovate il dati su http://www.meteoresana.altervista.org
Grande Marco!!!! :inchino :inchino :inchino ;el)) ;el)) ;el)) ;10) ;10) ;10)

yeti
26-01-2009, 09:13
trovate il dati su http://www.meteoresana.altervista.org
Grande Marco!!!! :inchino :inchino :inchino ;el)) ;el)) ;el)) ;10) ;10) ;10)

Grazie ! ! :smoke
sono molto orgoglione di essere riuscito ad attivarla :smoke :smoke :smoke
adesso non è dotata di schermo, pertanto le rilevazioni della temp non saranno proprio precise, ma appena riesco a completarla vorrei farla inserire nella rete M3V ;el)) ;el))

old_alemar
26-01-2009, 09:49
Grande Marco...altra stazione in una zona molto importante!!!
Sei un grande!!! Deciso e subito fatto l'acquisto!!!
Sembra di vedere me quando l'ho presa!!! ;10)

yeti
26-01-2009, 10:54
Grande Marco...altra stazione in una zona molto importante!!!
Sei un grande!!! Deciso e subito fatto l'acquisto!!!
Sembra di vedere me quando l'ho presa!!! ;10)

era da un pezzo che ci pensavo....adesso che ho traslocato definitivamente nella casa nuova mi sono deciso !
con tutti i soldi che sto spendendo in questi giorni la stazione è una goccia nel mare ( di debiti )
;66))) ;66))) ;66)))
senza il tuo fondamentale aiuto credo che ci avrei messo un paio di mesi a renderla operativa, altro che 2 giorni :inchino :inchino :inchino :inchino :inchino