PDA

Visualizza Versione Completa : Help: LaCrosse WS2300

zampatafredda
28-10-2008, 14:54
Ho continue interferenze nel vento.... penso sia dovuto alla matassa di filo in eccesso lasciata arrotolata sul palo.... proverò a fare un "taglia e cuci" eliminando il filo in eccesso; avevo sostituito l'anemometro a ventola con uno a coppette

Altro problemo l'ho con il software in dotazione: Heavy Weather... dopo una decina di minuti mi si chiude da solo, e così il pubblisher non si aggiorna per il sito :11)

Qualcuno ha soluzioni in merito?

Per le interferenze mi pare di aver letto di stagnare i fili direttamente sulla scheda, ma per il software??

Grazie :ciauz1

old_Miche
28-10-2008, 19:42
-cavo schermato e non avrai mai piu' raffiche fantasma o interferenze varie
-cestina HW e vai tranquillamente di WD
ciao grandissimo :ciauz1

zampatafredda
28-10-2008, 20:25

grazie Miche ;44) altre 2 domande
cavo schermato dal termoigro alla console o tutti ?
WD si trova anche free ??

grazie :inchino :ciauz1

old_alemar
28-10-2008, 21:11

grazie Miche ;44) altre 2 domande
cavo schermato dal termoigro alla console o tutti ?
WD si trova anche free ??

grazie :inchino :ciauz1

wd scaricalo dal mulo :smoke :smoke
si trova pure il seriale...e poi tutto è ok!!! :smoke
cmq puoi scaricare il programma anche dal sito di weather display http://www.weather-display.com/index.php ....la pagina per il download è questa!!! http://www.weather-display.com/files.php
è il primo file...poi cerchi il seriale in internet!!!

Gigi600
29-10-2008, 07:28
Ho continue interferenze nel vento.... penso sia dovuto alla matassa di filo in eccesso lasciata arrotolata sul palo.... proverò a fare un "taglia e cuci" eliminando il filo in eccesso; avevo sostituito l'anemometro a ventola con uno a coppette

Altro problemo l'ho con il software in dotazione: Heavy Weather... dopo una decina di minuti mi si chiude da solo, e così il pubblisher non si aggiorna per il sito :11)

Qualcuno ha soluzioni in merito?

Per le interferenze mi pare di aver letto di stagnare i fili direttamente sulla scheda, ma per il software??

Grazie :ciauz1

Ciao
Cosa usi XP o vista ?
Prova :pensieroso
Scollega il cavetto pc alla consol ws
Salva history.dat :up in una altra cartella

Disinstalla il programma e cancella la cartella Heavy Weather

Reinstalla il programma in C:\ ( no in programmi )
Copia history.dat nella cartella C:\HeavyWeather\history.dat
Fallo ripartire .
Poi Io ho messo un collegamento in C:\programmi\Esecuzione automatica
cosi ogni volta che accendo il pc si avvia automaticamente

wd scaricalo dal mulo :smoke :smoke
si trova pure il seriale...e poi tutto è ok!!! :smoke
cmq puoi scaricare il programma anche dal sito di weather display http://www.weather-display.com/index.php ....la pagina per il download è questa!!! http://www.weather-display.com/files.php
è il primo file...poi cerchi il seriale in internet!!!

;66))) funziona :pensieroso

Gigi :ciauz1

zampatafredda
29-10-2008, 07:50
grazie ad entrambi.... tra oggi e domani proverò a scaricare WD e a fare come ha detto Gigi per HW
P:S. ho XP :ciauz1

old_alemar
29-10-2008, 08:54
grazie ad entrambi.... tra oggi e domani proverò a scaricare WD e a fare come ha detto Gigi per HW

altra cosa se ti scarichi wd dovrai tenere installato sul pc heavy weather!!!
Però in pratica rimarrà inutilizzato perchè dovrai aprire sempre e solo weather display!!!
Una volta che avrai scaricato weather display fatti sentire così ti spiego tutto il procedimento da utilizzare per far funzionare la stazione con il programma!!! :ciauz1
anzi...ti mando già ora un pvt!!!

zampatafredda
29-10-2008, 09:43

altra cosa se ti scarichi wd dovrai tenere installato sul pc heavy weather!!!
Però in pratica rimarrà inutilizzato perchè dovrai aprire sempre e solo weather display!!!
Una volta che avrai scaricato weather display fatti sentire così ti spiego tutto il procedimento da utilizzare per far funzionare la stazione con il programma!!! :ciauz1
anzi...ti mando già ora un pvt!!!

grazie... gentilissimo ;44) ;44) :ciauz1

old_Miche
29-10-2008, 21:15
qualcuno dice che si puo' risolvere mettendo a terra il case, fai una prova Pino non si sa mai :ciauz1

old_laradm
30-10-2008, 06:25
Brrr..ragazzi.....quando sento parlare di "raffiche fasulle" della Lacrosse... :frusta :frusta :frusta :frusta

Ho brutti ricordi!! :sconsolato

old_vedoprevedo
30-10-2008, 07:25
Brrr..ragazzi.....quando sento parlare di "raffiche fasulle" della Lacrosse... :frusta :frusta :frusta :frusta

Quoto.........riquoto.........e straquoto.......

Raffiche La Crosse
:frusta :frusta :frusta :frusta :frusta :frusta :frusta :frusta :frusta :frusta :frusta :frusta :frusta :frusta :frusta :frusta

:ciauz1

Maufen
30-10-2008, 08:13

Lara... e gli allarmi?? :fischiet

old_laradm
30-10-2008, 08:16
:martello2 :martello2 :martello2 :martello2

Gli allarmi della La crosse erano appunto dati dalle raffiche "fantasma" di vento!!! :hairpul :hairpul :hairpul

old_alemar
30-10-2008, 08:45
è il problema della la crosse...ma con messa a terra del pc o cavo schermato i problemi finiranno!!!
ve lo assicuro!!
Intanto avete visto l'home page di pino??
eh eh ha installato weather display pure lui!! ;9L ;9L ;9L :fischiet :fischiet :fischiet

old_laradm
30-10-2008, 08:48
;9L
Grandissimo Ale!!!!!! :ciauz1 :ciauz1

Beghe
30-10-2008, 08:49
eh eh ha installato weather display pure lui!! ;9L ;9L ;9L :fischiet :fischiet :fischiet
Grande ale e grande pino!!! :inchino :inchino :inchino

old_laradm
30-10-2008, 08:49
Giusto...grande Pino!!!! :sorriso1

Gigi600
30-10-2008, 11:34
Io al momento nessuna raffica fantasma :smoke
Ovviamente cavo schermato , ho accorciato lunghezza cavo anemometro/pluviometro 2 mt Circa.

è il problema della la crosse...ma con messa a terra del pc o cavo schermato i problemi finiranno!!!
ve lo assicuro!!

:up :up

zampatafredda
30-10-2008, 14:43
grazie a tutti....in particolar modo ad alemar, preziosissimo ;44) ;10)

il sito è ancora in lavorazione, ma siamo a buon punto

per le raffiche fantasma questo fine settimana troverò una soluzione.... per primo elimino tutto il filo ammatassato in eccesso (parliamo di 9mt)... se non funzio metto a terra il pc... se non funza ancora vado a prendere cavo schermato :ciauz1

old_alemar
30-10-2008, 15:29

per le raffiche fantasma questo fine settimana troverò una soluzione.... per primo elimino tutto il filo ammatassato in eccesso (parliamo di 9mt)... se non funzio metto a terra il pc... se non funza ancora vado a prendere cavo schermato :ciauz1

ma come fate a mettere a terra il pc?

zampatafredda
30-10-2008, 16:03

ma come fate a mettere a terra il pc?

filo di rame attaccato al termosifone :smoke

Gigi600
30-10-2008, 17:23
Ciao
Io ho ho fatto passare attraverso la calza schermata il negativo dell'alimentazione telecamera.
Nel mio cavo passa + 12v , negativo alimentazione che è collegato alla calza, 1 filo segnale video webcam , 4 fili per
collegamento base sensore.
Elimina il cavo superfluo lo tagli e pinzi con un rj11 connettore telefonico .

Poi a meno che che il tuo anemometro non sia difettoso :pensieroso :oooh

zampatafredda
31-10-2008, 17:17
WD non mi prende i dati quando il pc è spento :frusta :frusta :frusta

qualcuno ha qualche soluzione? :sconsolato

zampatafredda
31-10-2008, 19:42
finalmente ho risolto ;10)

In pratica se i settaggi impostati con HW non corrispondono a quelli di WD, Wd non li prende :ciauz1

zampatafredda
01-11-2008, 12:07
risolto le raffiche fantasma semplicemente eliminando la matassa di filo in eccesso!! ;10) :drink :drink :drink ;10) :ciauz1

old_alemar
01-11-2008, 13:16
ora inizio ad avere io qualche problema...
mi sono reso conto però che è il filo che mi porta ad avere la stazione cablata...
per fortuna però con le raffiche fantasma non mi viene salvato vento forte...ma solo direzione errata...
devo vedere di risolvere il problema...
certo che ieri non ne ho avuto di questi problemi...
possono esserci anche altre risoluzioni da adottare??
la cablatura non è con filo schermato...penso che lo dovrò cambiare =imkazz

Alipluto
01-11-2008, 21:56
mi sono reso conto però che è il filo che mi porta ad avere la stazione cablata...
per fortuna però con le raffiche fantasma non mi viene salvato vento forte...ma solo direzione errata...

forse hai questo problema?
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=20700

Alipluto
01-11-2008, 21:58

forse hai questo problema?
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=20700

cmq filo schermato ....la cosa migliore......per gli ofl :ciauz1

old_alemar
01-11-2008, 23:59
a me da raffiche da nord-nordovest...
non è il problema della luce..me lo fa anche alla notte...
vedremo i prox giorni...
eventualmente cambierò il filo della cablatura...
perchè via wireless non ho nessu problema!!

zampatafredda
02-11-2008, 08:57
ho cantato vittoria troppo presto... ho ancora qualche rafficha da 11.1... ora vedo se riesco a sistemare :frusta

zampatafredda
02-11-2008, 11:57
ora da più di 4 ore non si registrano raffiche fantasma.... però stamattina appena acceso il pc si sono manifestate :manganel
vediamo come prosegue la giornata

old_alemar
03-11-2008, 14:26
Sono passato in tutti i negozi qui a rossano dove hanno componenti elettrici...
e nessuno ha il cavo schermato :manganel :manganel :manganel
secondo voi dove posso andare ad acquistarlo??

stefano_vi
03-11-2008, 15:06
stessa cosa per me con la lacrosse, penso irrisolvibile del tuto
ho letto anche i thread su MNW ma le raffiche si presentano poche settimane subito dopo l'acquisto.... :sconsolato

Gigi600
03-11-2008, 18:18
Sono passato in tutti i negozi qui a rossano dove hanno componenti elettrici...
e nessuno ha il cavo schermato :manganel :manganel :manganel
secondo voi dove posso andare ad acquistarlo??

Rivendita elettricisti , quelli che installano impianti di allarme ( anche se ora la maggior parte sono a frequenza.)
Ci sono anche cavi quelli buoni per mettere in rete il pc tipo RJ 45 che sono schermati ( più costosi )
http://www.reteimprese.it/Impianti_Elet ... C58P0M3503 (http://www.reteimprese.it/Impianti_Elettrici,_Civili_ed_Industriali_-_Installazione_Rossano_Veneto_C58P0M3503)

Ma dove avete preso la vostra La Crosse ?

Gigi

zampatafredda
07-11-2008, 19:02
oggi una marea di raffiche fantasma :frusta :frusta :frusta

ho scoperto cmq che il tutto è dovuto al pc.... se stacco la presa usb dal pc funziona tutto regolarmente, alla perfezione..... ma appena la attacco compaiono le raffiche

mi chiedo se non sia per colpa della riduzione in dotazione.... non ci sono cavi da rj a usb senza passare per la riduzione???

Gigi600
07-11-2008, 20:17

ho scoperto cmq che il tutto è dovuto al pc.... se stacco la presa usb dal pc funziona tutto regolarmente, alla perfezione..... ma appena la attacco compaiono le raffiche

mi chiedo se non sia per colpa della riduzione in dotazione.... non ci sono cavi da rj a usb senza passare per la riduzione???

da rj a usb :pensieroso

Forse itendi da rs232 a usb :smoke
Certe schede madri hanno già all'interno la predisposizione basta solo un connettore ( tipo la mia foto 25ae_1.JPG )
altrimenti una scheda pci RS232 ( foto f6ce_1.JPG )
Vedi foto

Alipluto
07-11-2008, 20:19

per questo tanti lo mettono a terra(equipot.).....
ma nn basta ci vuole il cavo doppiacoppia schermato e twistato....

zampatafredda
08-11-2008, 07:55

Certe schede madri hanno già all'interno la predisposizione basta solo un connettore ( tipo la mia foto 25ae_1.JPG )
Vedi foto

quel connettore lo trovo in qualsiasi negozio di elettronica? .... e risolve definitivamente??
grazie :ciauz1

Gigi600
08-11-2008, 11:34

Vedi foto

quel connettore lo trovo in qualsiasi negozio di elettronica? .... e risolve definitivamente??

Negozio di computer :up
Non lo so se il tuo problema è quello :sconsolato
Io nel mio ho cosi e funziona :smoke
Ma poi come fai sapere che sono raffiche fantasma :smoke
non è che ci sia realmente vento :pensieroso o sono tutte raffiche precise di 11.1 Km ?

Ricapitoliamo:
Io ho cavetto schermato da allarmi ,pinzato con RJ 11 (connettore telefonico ) direttamente sui fili ,connettore rs232 (com ) sul pc (non ho adattatore usb rs232 anche se ne ho preso uno ma non lo uso ) alimentato con alimentatore la ws 2300 con batterie come tampone sulla ws 2300 , ho tolto le batterie dal sensore termo idrometro.
La mia stazione ad ora 8 /11/08 alle ore 12.34 funziona nessun problema.

zampatafredda
08-11-2008, 15:54

Vedi foto

Negozio di computer :up
Non lo so se il tuo problema è quello :sconsolato
Io nel mio ho cosi e funziona :smoke
Ma poi come fai sapere che sono raffiche fantasma :smoke
non è che ci sia realmente vento :pensieroso o sono tutte raffiche precise di 11.1 Km ?

Ricapitoliamo:
Io ho cavetto schermato da allarmi ,pinzato con RJ 11 (connettore telefonico ) direttamente sui fili ,connettore rs232 (com ) sul pc (non ho adattatore usb rs232 anche se ne ho preso uno ma non lo uso ) alimentato con alimentatore la ws 2300 con batterie come tampone sulla ws 2300 , ho tolto le batterie dal sensore termo idrometro.
La mia stazione ad ora 8 /11/08 alle ore 12.34 funziona nessun problema.

sono tutte raffiche fantasma... e si manifestano solo se il pc è acceso e la stazione è collegata ad esso.... raffiche di tutti i tipi: 11.1, 45.7, 99.1, 14.7, 133.2, 163.3 ... se stacco la stazione o chiudo il pc funziona tutto perfettamente :frusta

proverò la tua soluzione :ciauz1

Gigi600
08-11-2008, 17:37
sono tutte raffiche fantasma... e si manifestano solo se il pc è acceso e la stazione è collegata ad esso.... raffiche di tutti i tipi: 11.1, 45.7, 99.1, 14.7, 133.2, 163.3 ... se stacco la stazione o chiudo il pc funziona tutto perfettamente :frusta

Be se compaiono solo con pc, adattatore acceso e collegato alla base allora può dipendere dall'adattatore.
Però mi rimane il dubbio :pensieroso
Bo!! prova tanto non costa molto.
L'adattatore è tipo foto sotto ?

zampatafredda
08-11-2008, 17:45

Be se compaiono solo con pc, adattatore acceso e collegato alla base allora può dipendere dall'adattatore.
Però mi rimane il dubbio :pensieroso
Bo!! prova tanto non costa molto.
L'adattatore è tipo foto sotto ?

si è proprio quello! :ciauz1

Gigi600
08-11-2008, 17:53
Io lo ho provato qualche volta non mi scarica i dati .
ES: ho impostato 5 minuti salvataggio dati sulla consol con la rs232 allo scoccare dei 5 minuti mi scarica i dati
con l'adattatore li scarica ogni tanto passa anche 15 minuti :pensieroso bo.
Ho rimesso sulla tradizionale porta com ( rs232 ) del PC :smoke

zampatafredda
08-11-2008, 19:55
Io lo ho provato qualche volta non mi scarica i dati .
ES: ho impostato 5 minuti salvataggio dati sulla consol con la rs232 allo scoccare dei 5 minuti mi scarica i dati
con l'adattatore li scarica ogni tanto passa anche 15 minuti :pensieroso bo.
Ho rimesso sulla tradizionale porta com ( rs232 ) del PC :smoke

io la porta rs232 se non sbaglio ce l'ho occupata dal monitor... e se provo a mettere l'adattatore usb al monitor e collegare la stazione alla porta direttamente.... dici che faccio su un macello??

Gigi600
08-11-2008, 21:55
io la porta rs232 se non sbaglio ce l'ho occupata dal monitor... e se provo a mettere l'adattatore usb al monitor e collegare la stazione alla porta direttamente.... dici che faccio su un macello??

;66))) ;66))) ;66)))
:11) Non è una porta com (rs232 ) quella se conti i piolini ce ne sono 15 , la com ne ha 9 .pro:::)
Li ci va solo il monitor :manganel .
Meglio se ti fai aiutare per non far danni :fischiet
La com li hanno i computer vechiotti quelli recenti non ci sono, o per lo meno è previsto l'attacco in certe schede madri .

zampatafredda
09-11-2008, 09:05

;66))) ;66))) ;66)))
:11) Non è una porta com (rs232 ) quella se conti i piolini ce ne sono 15 , la com ne ha 9 .pro:::)
La com li hanno i computer vechiotti quelli recenti non ci sono, o per lo meno è previsto l'attacco in certe schede madri .

di pc non me ne intendo... per quello domando! :fischiet
mi pareva di ricordare che fossero simili
;9L ;9L :ciauz1

zampatafredda
09-11-2008, 09:46
per esempio: stamattina nessuna raffica! http://meteocastelcucco.altervista.org/stazione.htm

e non ho fatto praticamente nulla!!!!.... chissà cosa cavolo è!!??? :manganel :manganel

Alipluto
09-11-2008, 14:01

;66))) ;66))) ;66)))

di pc non me ne intendo... per quello domando! :fischiet
mi pareva di ricordare che fossero simili
;9L ;9L :ciauz1

comprati un adattatore usb/seriale 232....da noi costa 20 euri al mediaworld, io l'ho preso per il portatile che nn ha la seriale e funzia con la ws2305 che a volte porto in giro.
:sorriso1 :ciauz1

Gigi600
09-11-2008, 14:25
per esempio: stamattina nessuna raffica! http://meteocastelcucco.altervista.org/stazione.htm

e non ho fatto praticamente nulla!!!!.... chissà cosa cavolo è!!??? :manganel :manganel

Una cosa da ricovero da intervenire urgentemente ;66))) ;66)))

Io l'unica raffica da 99 Km la ho avuta a settembre ma era vera :smoke
Booo :pensieroso
oltre ai consigli dati sopra non ne ho altri , almeno che non sia WD che interpreti mali i dati male configurato ma non conosco WD

old_marino64
10-11-2008, 10:05

Scusami se mi azzardo.
Per caso porti qualche apparecchiatura elettronica vicino all'adattatore quando ci sono le raffiche fantasma? Che so, anche un cellulare? A volte le interferenze di apparecchiature elettrodomestiche non schermate (o anche i cellulari) creano i problemi più incredibili e si danno la caccia alle streghe.... :manganel

zampatafredda
11-11-2008, 11:13

Scusami se mi azzardo.
Per caso porti qualche apparecchiatura elettronica vicino all'adattatore quando ci sono le raffiche fantasma? Che so, anche un cellulare? A volte le interferenze di apparecchiature elettrodomestiche non schermate (o anche i cellulari) creano i problemi più incredibili e si danno la caccia alle streghe.... :manganel

no, c'avevo pensato anch'io, ma nessuna interferenza da apparecchiatura esterna :ciauz1

Gigi600
11-11-2008, 12:28
:inchino :inchino
137,7 Km/h alle ore 7.37
Tira vento dalle tue parti ;66))) ;66)))
Hai controllato con heavy weather sul history.dat se le raffiche fantasma ci sono anche lì :pensieroso

zampatafredda
11-11-2008, 16:19
:inchino :inchino
137,7 Km/h alle ore 7.37
Tira vento dalle tue parti ;66))) ;66)))
Hai controllato con heavy weather sul history.dat se le raffiche fantasma ci sono anche lì :pensieroso

i rafficoni li fa la mattina quando accendo il pc... le raffiche sono segnate sia sulla consolle che salvate
Il problema arriva dal pc assolutamente... probabilmente scariche elettriche o piccoli sbalzi di tensione che fanno alterare i dati anemometrici

.... ma prima o poi risolvo :manganel

Gigi600
11-11-2008, 18:13
i rafficoni li fa la mattina quando accendo il pc... le raffiche sono segnate sia sulla consolle che salvate
Il problema arriva dal pc assolutamente... probabilmente scariche elettriche o piccoli sbalzi di tensione che fanno alterare i dati anemometrici

Quando risolvi fammi sapere ;44)

Il cavo schermato lo hai più messo ?

old_alemar
11-11-2008, 19:48
Ecco...ora arrivo pure io!!!
Da qualche settimana sto cercando di usare la cablatura...
Bene...da quel momento mi si presentano raffiche fantasma...
Ho provato diverse soluzioni e ho capito il motivo di questo!!!
Io come pc sto usando un portatile...
Ecco che se io alimento il pc direttamente con la corrente (direttamente con la spina) e metto la cablatura alla stazione mi si presentano le raffiche fantasma!!!
Se io stacco il filo della corrente e alimento il pc con la batteria mi scompare il problema raffiche fantasma!!!
Stessa cosa se stacco il cavo che mi scarica i dati dalla stazione al portatile...
Quindi devo trovare una soluzione...
Dovrei mettere a terra il pc portatile...come posso fare??

Alipluto
11-11-2008, 19:53
Ecco che se io alimento il pc direttamente con la corrente (direttamente con la spina) e metto la cablatura alla stazione mi si presentano le raffiche fantasma!!!
Se io stacco il filo della corrente e alimento il pc con la batteria mi scompare il problema raffiche fantasma!!!
Stessa cosa se stacco il cavo che mi scarica i dati dalla stazione al portatile...

che cavo usi tra pc e stazione?
se quel de serie se un bel ingruma scovazze!
serve schermato e twistato

old_alemar
11-11-2008, 20:01

cavo seriale che era nella confezione originale...devo cambiarlo??
eventualmente fare uscita usb o cambiarlo completamente?

Alipluto
11-11-2008, 20:06

cavo seriale che era nella confezione originale...devo cambiarlo??
eventualmente fare uscita usb o cambiarlo completamente?

meglio doppiacoppia twistato schermato,
in un'abitazione oggi di' ci sono troppe fonti di campi elettromagnetici che interagiscono e posso modificar anche i dati se nn adeguatamente protetti, per esempio nelle basse frequenze utilizzatori tipo stufe o similari che consumano un sacco di potenza posso sviluppare diversi microtesla di interferenza,mentre nelle alte portatili e cellulari idem.

old_alemar
11-11-2008, 20:07
bene...domani lo vado ad acquistare...vado da computer discount...spero di trovarlo...

Alipluto
11-11-2008, 20:13
bene...domani lo vado ad acquistare...vado da computer discount...spero di trovarlo...

meglio in un negozio dove vendono cavi per citofoni/videocitofoni,allarmi.....
prezzi + ragionevoli,prendi i metri che ti servono,ti consiglio di prenderti anche una pinza a basso costo(10€)per comprimere i connettori rj11 ,che te ne serviranno almeno 2 (salvo prove a buca),prendine 4 costano pochi cent all'uno.
miraccomando rispetta i colori e le coppie + la direzione dei spinotti.(copia el vecio fil).

Gigi600
11-11-2008, 20:17

Ma che succede un epidemia di raffiche ;66))) mettetevi in quarantena non vorrei essere contagiato ;66)))

Mettere a terra un PC portatile :pensieroso
è fatto di plastica :up quindi la scocca non può essere messa a terra
Scheda interna ( un punto è la massa della presa per lo schermo supplementare ) è in bassa tensione è collegarla all'impianto di terra di casa Io non lo farei .

L'impianto di terra di casa può essere percorso da tensioni di corrente + o - alte anche 20/30 volt in AC che potrebbero danneggiare il tuo PC.
Basta pensare ad un improvviso guasto ad un elettrodomestico che una tensione vada verso l'impianto di terra
prima che intervenga il salvavita percorre tutto l'impianto di terra per arrivare alle paline di messa a terra.
In quel attimo l'impianto è sotto tensione arrivare al tuo PC e mandarlo al centro assistenza o in rottamazione :smoke
Per me il problema è altrove .

Comperare una Davis ;66)))

Gigi

old_alemar
11-11-2008, 20:24

meglio in un negozio dove vendono cavi per citofoni/videocitofoni,allarmi.....
prezzi + ragionevoli,prendi i metri che ti servono,ti consiglio di prenderti anche una pinza a basso costo(10€)per comprimere i connettori rj11 ,che te ne serviranno almeno 2 (salvo prove a buca),prendine 4 costano pochi cent all'uno.
miraccomando rispetta i colori e le coppie + la direzione dei spinotti.(copia el vecio fil).

il problema è attaccare il la seriale al cavo...non avrei proprio idea di come fare :pensieroso

Gigi600
11-11-2008, 20:34
Per me non è tra il cavo che va tra PC e la stazione WS 2300
Comunque Io me ne sono fatto uno di scorta prendendo una prolunga per porta COM tagliato dal lato maschio
ho inserito un pezzetto di guaina termo restringente inserito i 4 fili in RJ 11 pinzato.

old_alemar
11-11-2008, 20:56
ho inserito un pezzetto di guaina termo restringente

:pensieroso :pensieroso :pensieroso cioè??

old_alemar
11-11-2008, 21:05
ho appena tagliato un cavo seriale maschio femmina...
è schermato...ma ha sei fili all'interno...
quelli che occorrono sono il bianco, verde, marrone e nero...
in più c'è un filo rosso!!! di quello che ne devo fare?? :pensieroso
e in più ci sono filetti di metallo all'interno della schermatura ma non sono protetti da nessuna protezione colorata :pensieroso :pensieroso

Gigi600
11-11-2008, 21:44
Non fidarti dei colori :smoke
Io con il tester ho controllato i fili dalla com al rj 11 quello originale e lo ho fatto tale e quale
lo schema non lo ho ora qui
Prendi un tester da una parte parti dal RJ 11 e dall'altra verifichi dove va sulla com
la calza la tagli e la lasci a 1 cm dal rj 11
La guaina termo restringente è per non vedere e fare un bel cablaggio al terminale RJ 11 :smoke
Vedi foto

zampatafredda
12-11-2008, 10:20

Quando risolvi fammi sapere ;44)

Il cavo schermato lo hai più messo ?

no, ancora no.... voglio vedere prima se riesco senza
al max a mali estremi estremi rimedi

Alipluto
12-11-2008, 11:47
Per me non è tra il cavo che va tra PC e la stazione WS 2300
Comunque Io me ne sono fatto uno di scorta prendendo una prolunga per porta COM tagliato dal lato maschio
ho inserito un pezzetto di guaina termo restringente inserito i 4 fili in RJ 11 pinzato.

se i valori vengono visualizzati sulla consolle anche col cavo del pc attaccato allora si......altrimenti .....no
se si...in questo caso bisogna cambiar anche il cavo verso il thermoigro..

Gigi600
12-11-2008, 12:43
no, ancora no.... voglio vedere prima se riesco senza
al max a mali estremi estremi rimedi
Be allora ci sono buone probabilità che sia quello.

se i valori vengono visualizzati sulla consolle anche col cavo del pc attaccato allora si......altrimenti .....no
se si...in questo caso bisogna cambiar anche il cavo verso il thermoigro..

è un caso clinico disperato ha bisogno dei maggior esperti di tecnica elettronica ;66)))
Magari vicino c'è qualche ponte radio o apparecchiature in casa che disturba.
Un mio amico con l'impianto di allarme di casa quello a frequenza non riusciva
a trasmettere con il ruter PC da 30 cm spento l'impianto funziona.
Non parliamo di ripetitori TV , telefonini cordoless ( vecchio tipo ) o mille accessori non omologati.

old_alemar
12-11-2008, 14:56
:oooh :oooh :oooh :oooh
mi è venuta in mente una cosa...
le prime due settimane di cablatura non ho mai avuto problemi di raffiche fantasma...poi ho tolto non so perchè il mouse dal pc (ottico) e hanno iniziato queste raffiche fantasma...
Ho riprovato a collegarlo al portatile...risultato???
Non ci sono più raffiche fantasma!!! :oooh :oooh
coincidenza????
boh..starò a vedere :inchino :inchino

Gigi600
12-11-2008, 18:23
le prime due settimane di cablatura non ho mai avuto problemi di raffiche fantasma...poi ho tolto non so perchè il mouse dal pc (ottico) e hanno iniziato queste raffiche fantasma...
coincidenza????

:pensieroso
Dubito
Ti ho procurato lo schema .
Ho realizzato anche possibile schermatura che prende dalla calza della com si collega al
cavo schermato che andrà fino al termo idrometro.
Questo tipo di schermatura è il massimo perché sfrutta la massa della RS 232 .
Quindi si avrà una schermatura che parte dal PC e andrà fino al termo idrometro.
non fare caso ai colori del cavo rs232 ma solo ai numeri e lettere, i colori sul vostro cavo potrebbero essere diversi
Foto allegate, sono un esempio lo ho fatto questa sera per capire il principio.

Nel caso che il tuo mouse non funzioni l'ultima spiaggia è questa altrimenti :manganel una bella Davis ;66))) ;66)))

zampatafredda
12-11-2008, 18:50
oggi ho attaccato per prova la mia consolle con lo stesso cavo che uso io al pc portatile di Manghi....risultato: nessuna raffica fantasma :pensieroso

Alipluto
12-11-2008, 19:59
coincidenza????

:pensieroso
Dubito
Ti ho procurato lo schema .
Ho realizzato anche possibile schermatura che prende dalla calza della com si collega al
cavo schermato che andrà fino al termo idrometro.
Questo tipo di schermatura è il massimo perché sfrutta la massa della RS 232 .
Quindi si avrà una schermatura che parte dal PC e andrà fino al termo idrometro.
non fare caso ai colori del cavo rs232 ma solo ai numeri e lettere, i colori sul vostro cavo potrebbero essere diversi
Foto allegate, sono un esempio lo ho fatto questa sera per capire il principio.

Nel caso che il tuo mouse non funzioni l'ultima spiaggia è questa altrimenti :manganel una bella Davis ;66))) ;66)))

che lavoro!

Gigi600
12-11-2008, 20:08
che lavoro!

:smoke
Lo schema lo avevo già fatto perché mi sono fatto un cavetto DOC :smoke
Ho invece fatto un collegamento volante 15 minuti per fare la foto per
illustrare una possibile schermatura al 95% ;) per cercare di scacciare i FANTASMI ;66))) ;66)))
se dipende dalla schermatura :pensieroso
Ne ho tagliati 3 prolunghe rs 232 e tutti sono schermati :pensieroso

Alipluto
12-11-2008, 20:20
come tutte le cose si rimedia una cosa ma si peggiora un'altra,
mettendo lo schermo collegato con la massa seriale ed elettricamente disponibile vicino l'rj11 del thermo igro abbiamo creato una bellissima antenna che potrebbe far gola a qualche scarica atmosferica o derivata sovratensione indotta (specie se sotto il pc e' uno fisso),se nn serve a tutti i costi aprirei quel connettore rosso che ponteggia lo schermo in prossimita della consolle.

Gigi600
12-11-2008, 20:43
come tutte le cose si rimedia una cosa ma si peggiora un'altra,
mettendo lo schermo collegato con la massa seriale ed elettricamente disponibile vicino l'rj11 del thermo igro abbiamo creato una bellissima antenna che potrebbe far gola a qualche scarica atmosferica o derivata sovratensione indotta (specie se sotto il pc e' uno fisso),se nn serve a tutti i costi aprirei quel connettore rosso che ponteggia lo schermo in prossimita della consolle.

La punta della schermatura è all'interno dello schermo solare in plastica se malauguratamente
viene giù una scarica colpirebbe prima l'antenna tv che è in ferro e più alta e più esposta (poi se è a terra il problema è zero ) non penso
che un filo in più di schermatura oltre agli altri 4 di comunicazione consol crei problemi.

Un po OT
Il fulmine sceglie la via più breve per arrivare a terra meno faticosa .
Poi tutto può succedere ma vedo una cosa molto remota :smoke

Può succedere di essere colpiti da un fulmine mentre si cammina in montagna , o in un parco .
Ho visto un documentario che ci sono molti morti per fulmini quelli che giocano a golf perché sono in campo aperto
e alzando la mazza al celo attirano i fulmini :smoke
Il terminale di una mazza da golf è un bel pezzetto di metallo ;el))
Mentre se si è colpiti in auto si può bruciare l'impianto elettrico ma non si muore.
Ora basta :frusta
Altrimenti parliamo d'altro.

Alipluto
12-11-2008, 20:53
gigi ilproblema nn e' se il fulmine colpisce direttamente.........perche' la se sai ma sai dura ma nn per l'antenna o il thermoigro.....
i problemi sono le sovratensioni indotte da esso ,le quali sono incontrollabili ma prediligono masse metalliche,e messe a terra ingenere,buono anche il neutro dell'impianto delle aziende distributrici di en.elettrica il quale e' messo ben a terra.
problemi + sentiti in periferia che in citta' cmq.

Gigi600
12-11-2008, 21:18
gigi ilproblema nn e' se il fulmine colpisce direttamente.........perche' la se sai ma sai dura ma nn per l'antenna o il thermoigro.....
i problemi sono le sovratensioni indotte da esso ,le quali sono incontrollabili ma prediligono masse metalliche,e messe a terra ingenere,buono anche il neutro dell'impianto delle aziende distributrici di en.elettrica il quale e' messo ben a terra.

Siamo OT sempre :smoke
il neutro dell'impianto delle aziende distributrici :pensieroso :smoke ;el)) ;el))

Un giorno facendo un intervento una caldaia non funziona ( la scheda elettronica accetta neutro e fase al contrario non va la Jonizzazione ecc. ) da verifiche fatte controllo il neutro rispetto terra
c'erano 125 volt ;el))
Chiamo un tecnico dell'enel che conoscevo mi fa:
Si è la palina dove collegato il neutro nella cabina di trasformazione che ha problemi ;el)) ;el))
Niente di grave per un apparecchio 220 ma Io non collego nulla al Neutro di casa e alla Terra di casa ( anche se me la sono fatta Io ;66))) )

La schermatura che ho proposto Io è una massa in bassa tensione del PC
è come la schermatura dei pc messi in rete fatti bene .
La mia massa che ho è percorsa dal negativo di 12 volt che alimento la telecamera.

Poi se facciamo i pignoli con normative nessun cavo di bassa tensione "dovrebbe passare " assieme ai 220 volt :pensieroso

Quello che mi preoccupa di più sono le migliaia di frequenze di ogni tipo che ci bombardano continuamente a norma e non a norma .
(vedi ogni tanto striscia la notizia ) sopratutto per la salute .

old_marino64
13-11-2008, 10:07

Confermo per esperienza diretta che i problemi maggiori sono sentiti in zone periferiche, peggio se sono un po' isolate o comunque con presenza di palificazioni telefoniche e/o elettriche. Se poi si è come terminazione di linea, beh, c'è poco da fare. Si è a tutti gli effetti degli autentici parafulmini ;el)) e se non si è centrati dal lampo, c'è comunque parecchia tensione indotta nei cavi che immancabilmente fa saltare almeno i fusibili delle apparecchiature (se ci sono ;66))) )

Alipluto
13-11-2008, 11:49
se manca il neutro o ha un falso contatto(guasto),son cavoli amari per gli utenti ....per l'ente e' assicurato e gli utenti possono chiedere il rimborso.
cmq volevo solo dir che le scariche indotte o laterali a volte ricercano la scappatoia del neutro dell'ente distributore perche' e' connesso a una buona maglia di impianti di terra dell'ente.
quindi attenzione alle masse,masse estranee,etc....

zampatafredda
21-11-2008, 17:47
ho un problema con la pressione.... tutto ad un tratto, sia ieri che oggi, aumenta di 20 hPa da sola :blink: :blink: