PDA

Visualizza Versione Completa : BOINC E CLIMATEPREDICTION

gdl
12-07-2006, 22:12
CIAO AMICI....
forse molti di voi lo conosceranno già
BOINC è un software client che permette di partecipare a vari progetti di ricerca.
funzionamento: una volta installato il sw si scelgono i progetti a cui aderire. dopodiche collegandosi ad internet si ricevono dei dati che verranno elaborati dal vostro pc e poi rispediti al progetto.
in particolare ce n'è uno che ci riguarda da vicino. CLIMATEPREDICTION un progetto sul cambiamento del clima.

io vi ho spiegato a grandi linee.. ma chi è interessato può andare al sito di BOINC
http://boinc.berkeley.edu/
o di CLIMATEPREDICTION
http://climateprediction.net/

vi invito a partecipare numerosi...
ciao ciao

gdl
12-07-2006, 22:33
che ne dite se facciamo un team di meteotriveneto?????
ORA LO APRO COSì POTETE PARTECIPARE AL TEAM!!!!
speriamo qualcuno mi segua!!!

gdl
12-07-2006, 22:39
anzi se qualcuno degli amministratori del sito si fa vivo e mi da la sua opinione in merito meglio di tutto... forse è meglio se il team lo si crea direttamente con i dati di meteotriveneto e poi ognuno aderisce!! che dite???
attendo news

old_verza81
12-07-2006, 23:07
bell'idea, anche se devo ancora capire bene a cosa serve.
;el))

domani mi leggo il tutto con più calma.

gdl
12-07-2006, 23:12
a te non ne viene praticamente nulla... ma usando il tuo pc dai una mano alla ricerca sui cambiamenti climatici...

gdl
13-07-2006, 23:45
allora vi siete informati? ci state? che ne dite??
beh? apriamo il team!!!!
:drink
ciao a tutti!!
;10)

old_manta
14-07-2006, 12:28
Purtroppo non capisco bene l'Inglese.

MA usano il nostro computer per effettuare calcoli se non ho capito male?
Il problema è quanto ti occupano di Ram?Il mio già fatica a lavorare con i programmi che ho figurarsi se ne aggiungo un altro.

Forse ho capito male?

:ciauz1

old_albertagort
15-07-2006, 22:38
partecipo con entusiasmo, il mio sempron 2800 sarà felice

gdl
27-07-2006, 07:55
scusate l'assenza ma sono senza internet.. entro per sbaglio da un amico in attesa mi rimettano ADSL---
cmq si usano il tuo pc .. quindi ho hai un pc da dedicare a loro oppure devi avere un buon computer per non imballarlo.... cmq potreste creare il team e poi gli utenti di meteotriveneto partecipano indicando che fanno parte di quel team... chi può ovviamente!!! :ciauz1

ragassi ci si vede a metà agosto visto che parto per la montagna il 2 e non credo attacchino ADSL prima :-( sob

buon ferragosto a tutti..
scusate ancora per l'assenza!!!!

old_Snoww
27-07-2006, 16:54
scusate l'assenza ma sono senza internet.. entro per sbaglio da un amico in attesa mi rimettano ADSL---
cmq si usano il tuo pc .. quindi ho hai un pc da dedicare a loro oppure devi avere un buon computer per non imballarlo.... cmq potreste creare il team e poi gli utenti di meteotriveneto partecipano indicando che fanno parte di quel team... chi può ovviamente!!! :ciauz1

ragassi ci si vede a metà agosto visto che parto per la montagna il 2 e non credo attacchino ADSL prima :-( sob

buon ferragosto a tutti..
scusate ancora per l'assenza!!!!

Ciao gdl, buone ferie a te!

gdl
01-08-2006, 10:08
mi hanno riattivato internet proprio prima di partire per il campo scout!!!! :-) bene almeno quello!!! cmq....
ci sono novità per quanto riguarda il progetto boinc?????
avete per caso creato il team di M3V??

gdl
01-08-2006, 23:12
è aperto il team METEOTRIVENETO.IT su climateprediction.net!!!
se qualcuno vuole aggiungersi al team sarà pvviamente il benvenuto!!

io rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti sul funzionamento del software boinc e del progetto climateprediction.net

RITORNO DOPO FERRAGOSTO PERò!!! buona prima metà di agosto a tutti!!!!

ps il mio account su climateprediction.net e su boinc è SWLI4979/VE
ciao a tutti

gdl
16-08-2006, 11:07
nessuno che si aggiunge al team?????
ciao ciao
a disposizione per chiarimenti ovviamente!!!

gdl
08-09-2009, 11:24
il team di Meteotriveneto è sempre attivo!
Se a qualcuno interessa basta aggiungersi al team! ;)
Sempre a disposizione sul tema!!!

stefano_vi
08-09-2009, 11:27
non ho ben capito cosa sia :lol:

gdl
08-09-2009, 11:33
si tratta di un software client che utilizza il tuo pc nella quantità in cui decidi tu (percentuale di utilizzo di cpu, ram e HD) per elaborare dati di differenti progetti.
Uno di questi progetti studia i cambiamenti climatici. Di solito questi progetti sono supportati dalle università che anzichè dover avere calcolatori da milioni di dollari per poter elaborare una quantità infinita di dati, li dividono per milioni di utenti che mettono a disposizione il loro computer.
Ovviamente il trasferimento delle work units (unità di lavoro cioè i dati da elaborare) vengono trasferiti via internet.

stefano_vi
08-09-2009, 11:46
ah però... ma scusa un secondo ma loro utilizzano ilmio pc per mettere i loro dati? ma non capisco come funziona!?! mi rallenta il PC? che non mi rubino dati sensibili...

gdl
08-09-2009, 11:55
Assolutamente no... non rubano nessun dato. I server che utilizzano sono sicuri e ovviamente protetti.
Il trasferimento è gestito in automatico dal software client. E' come spedire e ricevere una mail perchè sono pochi dati solo all'inizio ed al termine delle Work units
Per il rallentamento ovviamente c'è! Ma puoi anche decidere di far funzionare il software solo durante i momenti in cui tu non lavori o addirittura come salvaschermo.
Io lo uso al lavoro e pur utilizzando software cad e grafica che necessitano di buone risorse non ho mai avuto problemi di particolari rallentamenti.

gdl
08-09-2009, 12:14
Ad ogni modo eccovi un po di link per chi è scettico o vuole approfondire l'argomento.

http://boinc.berkeley.edu/ (l'home page del software clienti in inglese)
http://setiitalia.altervista.org/index.html (una traduzione del sito boinc in italiano dedicata principalmente al progetto seti@home)
http://climateprediction.net/ (la pagina principale in inglese del progetto climateprediction.net)

Trovate moltissime altre informazioni, gruppi di discussione, mailing list, forum su questi progetti.
Le chiavi di ricerca sono
BOINC = il software client al quale si appoggiano tutti i progetti
seti@home = il primo progetto che ha dato vita e il via a tutti gli altri
climateprediction.net = il progetto che si interessa dei cambiamenti climatici

gdl
16-09-2009, 08:11
Allora nessuno interessato? Ho l'impressione di aver messo paura con le mie descrizioni...
Il programma in questione dopo essere stato installato nel vostro pc fa tutto da solo e nemmeno vi accorgerete di averlo se non per la curiosità di verificare i punteggi raggiunti.
Beh nessuno che voglia dare una mano alla ricerca!?
:fischiet

stefano_vi
18-09-2009, 12:15
ho provato ad installarlo ma realmente mi blocca il mio pc vecchissimo che mette i dati della mias tazione meteo. purtroppo... non c'è nè tanta ram nè tanto spazio sul disco. comunque ottima cosa. C'è un progetto di MetOffice ora in corso... 1047 ore... urka!

old_Nicola86
19-11-2010, 19:55
Io ci sono, ma non trovo il Team Meteotriveneto. lo cerco, ma non mi trova niente

gdl
19-11-2010, 21:11
Io ci sono, ma non trovo il Team Meteotriveneto. lo cerco, ma non mi trova niente

Nel tempo si era sconfigurato ;)
L'ho appena ricreato spero (visto che ero stato autorizzato la prima volta) di non aver fatto male e di non aver pestato i piedi a nessuno (Philip dammi conferma)...
Nella presentazione del team mi sono permesso di usare la presentazione presente sulla home di M3V...

Ora lo trovi ;)

http://climateapps2.oucs.ox.ac.uk/cpdnb ... eamid=9681 (http://climateapps2.oucs.ox.ac.uk/cpdnboinc/team_display.php?teamid=9681)

AlealeTN
19-11-2010, 21:14

L'ho appena ricreato spero (visto che ero stato autorizzato la prima volta) di non aver fatto male e di non aver pestato i piedi a nessuno (Philip dammi conferma)...
Nella presentazione del team mi sono permesso di usare la presentazione presente sulla home di M3V...

Ora lo trovi ;)

http://climateapps2.oucs.ox.ac.uk/cpdnb ... eamid=9681 (http://climateapps2.oucs.ox.ac.uk/cpdnboinc/team_display.php?teamid=9681)

ottima idea averlo ricreato
tranqui gdl, fatto benissimo :up

gdl
19-11-2010, 21:19

Ora lo trovi ;)

ottima idea averlo ricreato
tranqui gdl, fatto benissimo :up

In ogni caso se Philip o qualcuno del direttivo volesse prendere le redini della cosa in quanto fondatore del gruppo posso passare l'amministrazione (e la fondazione) a qualcun altro.. Se questo è un problema lo faccio tranquillamente e con la massima serenità ;) Altrimenti per ora tengo io....
Casomai ditemi tranquilli.. :drink

old_Nicola86
19-11-2010, 21:30
Oltre al fatto di non trovare il team meteo triveneto, ho un altro paio di domande:

1- non ho ben capito il meccanismo per cui viene utilizzata la scheda video per velocizzare il calcolo.
2- se ho 2 pc (uno a casa, e un portatile a Trieste, dove studio) entrambi lavorano allo stessa parte dell'esperimento? Messa in altro modo: la porzione di analisi viene affidata al singolo pc, o all'account dell'utente? nel secondo caso ci sono problemi di conflitto?
3- Cosa succede quando viene raggiunto il limite di spazio su hard disk che ho concesso al BOINC?
4- in ultimo gradirei qualche consiglio sul settaggio. Ora sta lavorando al 100%, ma sto solo navigano in internet quindi occupo poco. ho settato che se la CPU utilizzata da processi diversi dal BOINC supera il 25% sospendo l'elaborazione. è un valore accettabile?

Grazie per le risposte

gdl
19-11-2010, 21:47
Oltre al fatto di non trovare il team meteo triveneto, ho un altro paio di domande:

1- non ho ben capito il meccanismo per cui viene utilizzata la scheda video per velocizzare il calcolo.
2- se ho 2 pc (uno a casa, e un portatile a Trieste, dove studio) entrambi lavorano allo stessa parte dell'esperimento? Messa in altro modo: la porzione di analisi viene affidata al singolo pc, o all'account dell'utente? nel secondo caso ci sono problemi di conflitto?
3- Cosa succede quando viene raggiunto il limite di spazio su hard disk che ho concesso al BOINC?
4- in ultimo gradirei qualche consiglio sul settaggio. Ora sta lavorando al 100%, ma sto solo navigano in internet quindi occupo poco. ho settato che se la CPU utilizzata da processi diversi dal BOINC supera il 25% sospendo l'elaborazione. è un valore accettabile?

Grazie per le risposte

Cerco di risponderti ma sono un po di corsa...
1 - La scheda video viene utilizzata solo se utilizzi l'applicazione in modalità grafica cioè "guardando" i vari passaggi dell'elaborazione sul mappamondo (io non lo faccio praticamente mai!!)
2 - su ogni pc viene mandata una work unit da analizzare. work unit = un pezzo dell'immenso progetto di elaborazione. quindi nessun conflitto.
3 - Le dimensioni delle wu sono più o meno sempre uguali. Il programma di ricerca in base allo spazio che offri crea la wu che possa starci ;)
4 - Io uso il pc per lavoro e con applicazioni CAD e grafiche... Uso sempre l'85% della CPU ed il 60%RAM quando il pc è in uso e 90% quando non in uso. Se ho difficoltà o devo fare cose particolarmente impegnative di solito sospendo l'elaborazione ed ho il pc tutto per me ;)
Il consiglio che posso darti è quello di fare prove e di trovare la configurazione ed il settaggio più adatto alle tue esigenze..

http://climateapps2.oucs.ox.ac.uk/cpdnb ... eamid=9681 (http://climateapps2.oucs.ox.ac.uk/cpdnboinc/team_display.php?teamid=9681) ecco il link del team. Forse la ricerca non va perchè l'ho appena riaperto e non è ancora stato reindicizzato! Comunque se vai sul link dovresti trovare un pulsante o un link che ti dice unisciti al team (o qualcosa di simile).
Io purtroppo non lo vedo perchè sono già connesso al team :)

gdl
19-11-2010, 21:48
Benvenuto Nicola... Ti vedo.. hai trovato eh ;) :drink

old_Nicola86
19-11-2010, 22:07
Sì, sì, trovato. Infatti stavo per scrivere che mi ero aggiunto.

Vedrò nei prossimi giorni di trovare il giusto setup.

Per lo spazio vedo di fidarmi. ho 116 ore alla fine dell'analisi (su 2 wu scaricate) e sta già occupando quasi 1 GB dei 10 messi a disposizione. Controllerò la crescita di spazio occupato, ma penso che comunque il software sia intelligente e possa essere in grado di uploadare parte dei risultati così da liberare la memoria e proseguire con l'analisi.
Tornando un attimo al discorso della scheda grafica, se io visualizzo l'analisi in via grafica usa la scheda grafica e l'analisi è più veloce? Io avrei detto il contrario.

Grazie per le risposte precedenti e future.

P.S. forse la descrizione del team va un po' riassunta. è molto scomoda da leggere. mi limiterei a 3-4 righe riassumendo cos'è M3V e dando il link. Mia opinione, ovviamente.

gdl
19-11-2010, 22:13
Sì, sì, trovato. Infatti stavo per scrivere che mi ero aggiunto.

Vedrò nei prossimi giorni di trovare il giusto setup.

Per lo spazio vedo di fidarmi. ho 116 ore alla fine dell'analisi (su 2 wu scaricate) e sta già occupando quasi 1 GB dei 10 messi a disposizione. Controllerò la crescita di spazio occupato, ma penso che comunque il software sia intelligente e possa essere in grado di uploadare parte dei risultati così da liberare la memoria e proseguire con l'analisi.
Tornando un attimo al discorso della scheda grafica, se io visualizzo l'analisi in via grafica usa la scheda grafica e l'analisi è più veloce? Io avrei detto il contrario.

Grazie per le risposte precedenti e future.

P.S. forse la descrizione del team va un po' riassunta. è molto scomoda da leggere. mi limiterei a 3-4 righe riassumendo cos'è M3V e dando il link. Mia opinione, ovviamente.

Allora forse ci siamo capiti male.. ;9L Se visualizzi la grafica oltre all'elaborazione c'è pure l'elaborazione grafica quindi rallenta ;) Io non la guardo mai proprio perchè è più veloce!
Una volta scaricati i dati non aumenta lo spazio! Restano quelli o cmq variano di pochissimo. L'upload sarà alla fine dell'elaborazione. Non prendere paura dei tempi. Potrebbero aumentare a dismisura. Io per esempio ho una wu che lavora da almeno un anno (tieni conto che però ho altri progetti che vanno in contemporanea)

Anche sulla descrizione mi trovi d'accordo.. Farò un riassunto ma stasera ero di corsa e non ce la facevo..

Come ho già scritto è un'occasione per tutti di partecipare alla ricerca. Chiunque abbia un pc e internet può partecipare! Quindi fatevi sotto, al massimo tenete basse le risorse affidate a BOINC e non vi accorgerete nemmeno di averlo ;)
Io e Nicola vi aspettiamo numerosi.
:drink
Notte a tutti e ai prossimi aggiornamenti!!

old_Nicola86
19-11-2010, 22:15
P.P.S. sfogliando i link trovati ho trovato questo: http://climateeducation.net/ nel quale si parla anche di un corso sui modelli climatici (e ovviamente premesse e introduzione sul clima) in 9 lezioni, con tanto di materiale e test finale. Il tutto è gratuito e gestito da University of Oxford e UK MET Office.

Opinioni? A me non dispiacerebbe imparare qualcosa sull'argomento, ma non credo di riuscire a studiare anche questo. Lo studio universitario mi succhia abbastanza energie, soprattutto in periodo esami. :frusta

Riguardo l'ultimo post: avevo intuito bene, ma nella pagina di download di BONIC diceva che se la scheda video ha certe caratteristiche può essere usata per accelerare l'analisi.

gdl
20-11-2010, 01:03
Riguardo l'ultimo post: avevo intuito bene, ma nella pagina di download di BONIC diceva che se la scheda video ha certe caratteristiche può essere usata per accelerare l'analisi.

Non ho mai notato :sconsolato
Ci do un occhio nei prossimi giorni e poi ci aggiorniamo...

gdl
22-11-2010, 08:53
Nessun altro si aggiunge al gruppo? Io ho appena aggiunto un pc all'elaborazione!! :up
Vi aspettiamo!

old_Nicola86
22-11-2010, 18:02
Io ho reclutato un altro utente, Giorgio. dovrebbe attivare il tutto in settimana.

gdl
22-11-2010, 18:58
Io ho reclutato un altro utente, Giorgio. dovrebbe attivare il tutto in settimana.

Grande Nicola ;)
;10)

gdl
23-11-2010, 07:51

Intanto questo l'ho fatto ;) ;10)

gdl
23-11-2010, 09:09
Sto assoldando nuovi utenti che si uniscano al gruppo!
;10)

Philip
23-11-2010, 10:05
Messo come importante, sotto con le iscrizioni ragazzi! ;10)

gdl
23-11-2010, 10:33
Grazie Philip...

Intanto gli utenti sono saliti a tre. Il mio amico si è aggiunto! ;)

gdl
23-11-2010, 14:01
Partecipante al progetto weather@home

Scusa Nicola un dettaglio..
Nella finestra Progetti e in quelal Work Units che nome ha il progetto? climateprediction.net o weather@home

Se riesci a darmi questa indicazione perchè sto cercando di capire due tre cose di come stanno cambiando e sviluppando i progetti ;)
grazie molte!

old_Nicola86
23-11-2010, 14:50
Adesso sono con il portatile e devo ancora scaricare BOINC e aggiungere questo pc all'elaborazione.
A memoria il software visualizzava come progetto: climateprediction.net, ma sul sito la sezione che spiega e permette di iscriversi si chiama weather@home. A me pare più appropriato il secondo (stile seti@home), visto che chiunque lo fa da casa. per quello anche l'ho messo in firma.

gdl
23-11-2010, 14:58
Adesso sono con il portatile e devo ancora scaricare BOINC e aggiungere questo pc all'elaborazione.
A memoria il software visualizzava come progetto: climateprediction.net, ma sul sito la sezione che spiega e permette di iscriversi si chiama weather@home. A me pare più appropriato il secondo (stile seti@home), visto che chiunque lo fa da casa. per quello anche l'ho messo in firma.

ah ecco... con questo mi hai dato un'ulteriore conferma. stavo sentendo anche l'altro mio amico!

Il progetto continua ad essere climateprediction.net ma l'esperimento in voga ora è weather@home

;) grazie delle info

gdl
23-11-2010, 15:23

Ho guardato e ho capito a cosa ti riferivi...
Allora in ogni caso se utilizzi la versione grafica il mappamondo che gira questo rallenta l'analisi perchè parte delle risorse vengono "sprecate" per la grafica stessa..
Invece se hai una scheda video come quelle indicate nelle pagine di BOINC puoi utilizzare la memoria della scheda video per accellerare l'elaborazione.
Quindi attenzione a non confondere le due cose. In giro trovi passo passo le azioni per configurare eventualmente la scheda grafica ;)

old_Nicola86
23-11-2010, 16:30

Allora in ogni caso se utilizzi la versione grafica il mappamondo che gira questo rallenta l'analisi perchè parte delle risorse vengono "sprecate" per la grafica stessa..
Invece se hai una scheda video come quelle indicate nelle pagine di BOINC puoi utilizzare la memoria della scheda video per accellerare l'elaborazione.
Quindi attenzione a non confondere le due cose. In giro trovi passo passo le azioni per configurare eventualmente la scheda grafica ;)

con calma ci ero arrivato anche io, ma la mia scheda video non rientra nell'elenco. infatti in BOINC nell'elenco delle operazioni mi dice "No usable GPU found"

gdl
23-11-2010, 16:56

con calma ci ero arrivato anche io, ma la mia scheda video non rientra nell'elenco. infatti in BOINC nell'elenco delle operazioni mi dice "No usable GPU found"

Come la mia ;) Va beh si fa quel che si può...
Intanto ho aggiornato BOINC all'ultima versione... ;) Avevo la penultima..

Ciao a presto

old_Giorgio
24-11-2010, 16:33
Ci sono pure io col mio MacBook Pro :smoke :smoke

2 problemi:
- ho aggiunto seti@home ma mi da errore :pensieroso
- non trovo meteotriveneto.it :pensieroso

any suggestions? =kidea

gdl
24-11-2010, 16:50

2 problemi:

any suggestions? =kidea

Evvai che saliamo a 4!
Allora che errore ti da seti? probabilmente sono down i progetti.
Invece ecco il link del team meteotriveneto.it ..probabilmente non è ancora indicizzato e quindi facendo la ricerca non lo trova http://climateapps2.oucs.ox.ac.uk/cpdnb ... eamid=9681 (http://climateapps2.oucs.ox.ac.uk/cpdnboinc/team_display.php?teamid=9681)
Ovviamente preciso a scanso di equivoci che questo team è solo per il progetto climateprediction.net ;)
Sono qui se serve!

old_Nicola86
24-11-2010, 17:54
Io ho aggiunto il portatile all'elaborazione...

gdl
24-11-2010, 17:57
Io ho aggiunto il portatile all'elaborazione...

Grande Nicola. ;10)
Il mio secondo pc che avevo annunciato ieri invece l'ho dovuto togliere. Aveva problemi e BOINC non girava proprio... Vediamo che si riesce a fare nei prossimi giorni.
Intanto continuo il reclutamento tra le persone che conosco sensibili all'argomento ;)

old_Giorgio
24-11-2010, 17:59

2 problemi:

any suggestions? =kidea

Evvai che saliamo a 4!
Allora che errore ti da seti? probabilmente sono down i progetti.
Invece ecco il link del team meteotriveneto.it ..probabilmente non è ancora indicizzato e quindi facendo la ricerca non lo trova http://climateapps2.oucs.ox.ac.uk/cpdnb ... eamid=9681 (http://climateapps2.oucs.ox.ac.uk/cpdnboinc/team_display.php?teamid=9681)
Ovviamente preciso a scanso di equivoci che questo team è solo per il progetto climateprediction.net ;)
Sono qui se serve!
risolto da solo!!!
grazie. ci sono anche nel team!!!

gdl
24-11-2010, 18:02
risolto da solo!!!

ORA CHE TI SEI UNITO SIAMO A 4 UFFICIALI ALLORA!

Grande Giorgio.. beh in fondo siamo omonimi non potevi che essere grande!!! Sarà il nome ;66))) ;66)))
Buone elaborazioni

old_Giorgio
25-11-2010, 08:43
risolto da solo!!!

Grande Giorgio.. beh in fondo siamo omonimi non potevi che essere grande!!! Sarà il nome ;66))) ;66)))
Buone elaborazioni
;66))) ;66))) grazie, ma se tengo Torrent aperto in download il programmino non elabora giusto..? :pensieroso

gdl
25-11-2010, 08:46
Dovrebbe elaborare lo stesso in teoria... magari rallenta ma elabora.. ;)

old_Nicola86
25-11-2010, 10:16
risolto da solo!!!

Buone elaborazioni
;66))) ;66))) grazie, ma se tengo Torrent aperto in download il programmino non elabora giusto..? :pensieroso

Dipende come setti BOINC. Nelle Preferenze decidi se stoppare l'elaborazione quando l'utilizzo della CPU, dovuto ad altri processi che non siano l'elaborazione, supera un certo valore. Ovviamente se metti 0 lavorerà sempre, ma comunque andrà più lento, senza però fermarsi.

gdl
25-11-2010, 10:35
Hai ragione Nicola... azz.. dimentico sempre che do per scontati i miei settaggi.. e io ho messo 0! ;)

old_Giorgio
25-11-2010, 17:59
Dipende come setti BOINC. Nelle Preferenze decidi se stoppare l'elaborazione quando l'utilizzo della CPU, dovuto ad altri processi che non siano l'elaborazione, supera un certo valore. Ovviamente se metti 0 lavorerà sempre, ma comunque andrà più lento, senza però fermarsi.
Ok, risolto anche questo.. grazie! adesso sono 100% operativo! :up

old_Nicola86
27-11-2010, 17:45
Statistiche personali e del Team. su boincstats.com, raggiungibile anche dal proprio account su climateprediction e dalla pagina del team sempre su climateprediction
http://www.boincstats.com/signature/user_2476009.gif

http://www.boincstats.com/signature/team_33867098.gif

Volevo metterle nella firma ma non sono permesse immagini in firma, purtroppo.

old_Nicola86
28-11-2010, 18:45
ho dovuto rimuovere l'elaborazione sul portatile. ogni volta che riaccendevo ripartiva da 0.

old_Giorgio
28-11-2010, 21:31
ho dovuto rimuovere l'elaborazione sul portatile. ogni volta che riaccendevo ripartiva da 0.
eh? :blink:

old_Nicola86
28-11-2010, 21:44

stasera ho riacceso il portatile e ha perso quello che avevo elaborato la settimana scorsa (comunque non tanto).
Altro problema è che quando chiudevo boinc rimanevano dei processi in esecuzione che rallentavano il pc. boh.

Userò solo il pc fisso di casa.

Pensavo invece quanto sarebbe bello se venisse installato nei pc delle università che spesso rimangono accesi tra un utente e l'altro in attesa di un login. Sarebbero ore e ore di elaborazione

gdl
29-11-2010, 08:41

stasera ho riacceso il portatile e ha perso quello che avevo elaborato la settimana scorsa (comunque non tanto).
Altro problema è che quando chiudevo boinc rimanevano dei processi in esecuzione che rallentavano il pc. boh.

Userò solo il pc fisso di casa.

Pensavo invece quanto sarebbe bello se venisse installato nei pc delle università che spesso rimangono accesi tra un utente e l'altro in attesa di un login. Sarebbero ore e ore di elaborazione

Ciao Nicola. Per il fatto che boinc rimanga accesi dopo averlo spento... Sei sicuro di aver chiuso l'elaborazione? La cosa migliore per essere sicuro è andare sull'iconcina della barra delle applicazioni in basso a destra e dargli ferma elaborazione o chiudi Boinc e poi lui ti chiede pure la conferma se chiuderlo solo (tipo riduci a icona) o se fermare l'elaborazione dopo la chiusura.
Se non te ne eri accorto prova a darci un occhio perchè anche io ho combattuto con questo problema all'inizio fino a che non mi hanno suggerito questo passaggio ;) ;:175)

Per quanto riguarda la ripartenza delle elaborazioni ad ogni riavvio mi pare davvero strana la cosa. Hai provato a dare un occhio alle elaborazioni che non ti dia un errore di elaborazione?? :pensieroso

Attendo news

gdl
29-11-2010, 09:07
Nicola. Il vedere le immagini con i crediti personali e del team mi ha fatto venire in mente che da qualche parte nel forum o nel sito potremmo far inserire da qualcuno del team le statistiche ed i link in modo da avere tutte le info aggiornate in una pagina...
Che ne pensate voi utilizzatori intanto? E qualcuno del team e del direttivo???

gdl
29-11-2010, 11:41

l'immagine no ma se metti il link in formato html quindi testuale dovrebbe funzionare!

gdl
29-11-2010, 11:44

l'immagine no ma se metti il link in formato html quindi testuale dovrebbe funzionare!

no niente ho provato.. ma lascia solo il link.... :(

old_Nicola86
29-11-2010, 18:44
eh avevo provato a mettere anche html ma infatti niente. Secondo me sarebbe bello avere le statistiche del gruppo da qualche parte (però sarebbe bello essere di più).

Per quel che riguarda il Boinc avevo chiuso tutto, anche dall'iconcina nella barra in basso, però rimaneva il processo attivo. Errori non me ne aveva dati.

gdl
29-11-2010, 18:49
eh avevo provato a mettere anche html ma infatti niente. Secondo me sarebbe bello avere le statistiche del gruppo da qualche parte (però sarebbe bello essere di più).

Per quel che riguarda il Boinc avevo chiuso tutto, anche dall'iconcina nella barra in basso, però rimaneva il processo attivo. Errori non me ne aveva dati.
ma quando hai chiuso dall'iconcina dovrebbe esserti comparsa una finestra che chiede "ferma l'elaborazione quando esci dal manager" e subito sotto "ricorda la scelta e non visualizzare più questo messaggio".
Se per caso la prima volta non hai cliccato sulla prima e invece lo hai fatto sulla seconda allora quando lo spegni lui cmq continua l'elaborazione....

parto dalle cose più banali per ragionarci mica per altro... non offenderti mica eh :manganel ;44)

old_Nicola86
29-11-2010, 19:26
No, no, tranquillo. sono quasi sicuro di averlo fatto, perchè l'avevo già fatto sul pc fisso e non ho fatto niente diverso. poi magari ho cliccato sbagliato.

Resta il problema del riazzeramento dell'elaborazione.

gdl
29-11-2010, 19:58
Resta il problema del riazzeramento dell'elaborazione.

Infatti sto cercando informazioni in giro .. vediamo se riesco a trovare qualche info ;)

gdl
29-11-2010, 20:40
Mi dicono di provare a controllare le preferenze di HD e RAM in modo che ci siano sufficenti risorse.
In ogni caso anche se i valori che hai impostato sono normali prova a cambiarli e cambiare le preferenze e salvarle! Controlla anche il tempo di scrittura! Io uso 60 secondi, cmq per normale intendo 100-200-300 secondi

tienimi aggiornato che altrimenti cerchiamo ancora.. ;)

old_Nicola86
30-11-2010, 00:08
proverò a ripartire. adesso mi viene in mente che forse non avevo raggiunto il primo checkpoint e non trovandolo ha dovuto ripartire.

old_Nicola86
01-12-2010, 15:22
Allora:
1. risolto il problema dei processi attivi. Avevo scelto di non mostrare la finestra alla chiusura, ma è in quella finestra che si doveva dire che voglio la sospensione dell'elaborazione alla chiusura.
2. Niente da fare per il riazzero: ieri ho fatto andare l'elaborazione per un paio d'ore raggiungendo lo 0,154%. adesso l'ho riacceso: inizialmente visualizzava sempre 0,154% e dopo un minuto scarso è tornato 0,000%

gdl
01-12-2010, 19:19
ben per l'1
2 mmmm..... che roba strana... io non ricordo cosa succede agli inizi della wu perchè questa a cui mancano 5 ore è partita quasi 600 ore fa di elaborazione (quindi almeno qualche mese)!
non vorrei che all'inizio visto che boinc stima tempi e tutto non stimasse correttamente la percentuale elaborata ma mi pare strano...
io proverei a farlo cmq andare per qualche giorno facendo finta di nulla e vedere se la cosa si sistema...

stanotte dovrei chiudere questa nuova WU con oltre 550 ore di elaborazione!!!

gdl
02-12-2010, 11:12
A breve dovremmo avere un nuovo utente! ;)

gdl
02-12-2010, 11:16
Accidenti ha fatto presto.. si è già connesso ed ora sta configurando già il secondo PC!! ;10) Chissà di non rivederlo presto anche sul forum!
;)

gdl
02-12-2010, 11:28
Proprio in questi minuti ho completato una work unit che è stata elaborata per oltre 580 ore!!! YUPPIE! :drink

gdl
20-12-2010, 09:33
Tra gli iscritti al team anche un utente dalla Romania!! :oooh
Qualcuno ne sa qualcosa??? Magari qualcuno che ha conoscienze? O qualcuno che è li per lavoro o altro???
:pensieroso

old_Nicola86
20-12-2010, 13:23
Qualcuno ne sa qualcosa??? Magari qualcuno che ha conoscienze? O qualcuno che è li per lavoro o altro???

avevo visto anche io quell'utente della romania. forse si è iscritto per sbaglio/a caso...

gdl
20-12-2010, 13:53

avevo visto anche io quell'utente della romania. forse si è iscritto per sbaglio/a caso...

Si può essere... ;el))

International team...

Punteggio che sale cmq ;) :sm238

old_Nicola86
20-12-2010, 18:44

Si può essere... ;el))

International team...

Punteggio che sale cmq ;) :sm238

Io sono fermo, perchè sono a Ts dalla scorsa settimana. Quando torno vedo di istruire mia sorella ad avviare BOINC. Evito di metterlo in avvio automatico sennò se apre il pc mia mamma impazzisce... ;66)))

gdl
20-12-2010, 18:58
Io sono fermo, perchè sono a Ts dalla scorsa settimana. Quando torno vedo di istruire mia sorella ad avviare BOINC. Evito di metterlo in avvio automatico sennò se apre il pc mia mamma impazzisce... ;66)))

Io invece continuo l'elaborazione... e anche SWL I3-2782/VE che ho invitato a partecipare e che si è iscritto elabora a gran ritmo facendo salire di molto il punteggio del nostro team! ;) :dance12

gdl
21-12-2010, 16:39
Abbiamo un settimo utente nel team!
Benvenuto Diego ;10)

Qualcuno sa di chi si tratta e se frequenta anche il forum??

old_Nicola86
08-01-2011, 22:20
Oggi ho scoperto una cosa nuova:
poco fa il pc mi ha dato un errore relativo a una delle 2 work unit che stavo elaborando. BOINC ha fermato l'elaborazione della wu, ha spedito il tutto e ha scaricato una nuova wu.
Andando sull'account, dice che la wu non è completata, però i dati sono comunque visibili (e questa è la parte bella).
Infatti, andando nell'elenco delle proprie elaborazioni è possibile vedere i grafici riassuntivi che man mano vengono creati (infatti periodicamente BOINC spedisce un pacchetto con i dati fin lìelaborati).

http://climateapps2.oucs.ox.ac.uk/cpdnboinc/result.php?resultid=12154077

Questa è la pagina del task interrotta. Si legge "errore client" e "invalid state". Ma in basso è visibile il grafico fino ad aprile che suppongo sia l'ultimo pacchetto inviato.

Spero che i dati possano essere comunque utilizzati, visto anche il tempo di elaborazione.

gdl
09-01-2011, 13:34
Ciao Nicola. La fortuna di Climateprediction è proprio quella che circa una volta al giorno lui manda un pezzetto di WU, quello elaborato, al server e così aumentano i nostri crediti. Quando una WU si interrompe a causa di un errore "errore client" e/o "invalid state" tutto ciò che è stato elaborato fino all'ultimo invio al server è comunque materiale "buono" sia ai fini del puntegio sia ai fini della ricerca nel senso che vengono ritenuti validi ed elaborati.
La WU non elaborata verrà inviata nuovamente dai server a qualche utente diminuita della parte che tu hai già elaborato! ;)
Con questo progetto quindi davvero si butta via pochissimo nel caso si inceppi qualcosa... Diversamente avviene con altri progetti che se si inceppano fanno sprecare tutto il tempo dedicato alla WU..

gdl
30-01-2012, 11:07
Ripresento il post, visto che qualcuno questa mattina mi ha contattato sul tema ;)
Speriamo che magari anche qualcunaltro si aggiunga al team....

A presto!!!!

gdl
30-01-2012, 11:18
Abbiamo un nuovo membro nel team!!!
E così saliamo ad 8!!!

gdl
03-04-2013, 07:28
Buongiorno a tutti...
Scrivo per aggiornare su una cosa...
Il team che avevamo creato sotto il nome di MeteoTriveneto è stato chiuso, diciamo così d'ufficio, per completa inattività negli ultimi sei mesi da parte dei gestori del progetto!
Vista l'inattività ho pensato di non riaprire il team!
Io stesso non sto più utilizzando quel progetto in quanto le wu risultano lunghissime da elaborare per i miei pc!
Ad ogni modo se c'è interesse parliamone qui, riaprire un team non costa nulla! ;)

gdl
30-04-2013, 15:52
Rieccomi... Ho ripreso l'elaborazioni per la ricerca dei cambiamenti climatici.
Mi sono unito al team Boinc.Italy ... Se qualcuno è interessato si faccia avanti ;)