PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo schermo-test Davis targato M3V

old_Miche
27-03-2008, 19:54
Ebbene si, da ora in poi i test per schermi autocostruiti saranno effettuati con
schermatura e stazioncina di prorieta' Meteotriveneto, colgo l'occasione
per ringraziare gli amici di Meteonetwork che molto gentilmente ci sono
venuti in contro fin'ora con le loro risorse a volte privandosene personalmente,
potremo cosi' in futuro viaggiare parallelamente testando piu' schermi possibili al fine
di arricchire la nostra amata Rete.
Ecco quindi uno dei primi vantaggi dell'essere associazione e vi assicuro che nel
nostro cammino ce ne saranno molti altri, quindi siamone orgogliosi e felici ;44)
come tutti sappiamo gli "autocostruiti" se ben fatti danno risultati molto
soddisfacenti ed e' appunto per verificarne il buon assemblaggio che necessitano
di essere testati quindi quale miglior occasione di questa...
Buon test ragazzi ! e sotto con le prenotazioni ;)

[attachment=0:ede77]xx.jpg[/attachment:ede77]

lanfur
27-03-2008, 19:56
Ebbene si, da ora in poi i test per schermi autocostruiti saranno effettuati con
schermatura e stazioncina di prorieta' Meteotriveneto, colgo l'occasione
per ringraziare gli amici di Meteonetwork che molto gentilmente ci sono
venuti in contro fin'ora con le loro risorse a volte privandosene personalmente,
potremo cosi' in futuro viaggiare parallelamente testando piu' schermi possibili al fine
di arricchire la nostra amata Rete.
Ecco quindi uno dei primi vantaggi dell'essere associazione e vi assicuro che nel
nostro cammino ce ne saranno molti altri, quindi siamone orgogliosi e felici ;44)
come tutti sappiamo gli "autocostruiti" se ben fatti danno risultati molto
soddisfacenti ed e' appunto per verificarne il buon assemblaggio che necessitano
di essere testati quindi quale miglior occasione di questa...
Buon test ragazzi ! e sotto con le prenotazioni ;)

[attachment=0:a042e]xx.jpg[/attachment:a042e]
io ho lo schermo identico della Davis solo a piatti tondi ;9L ;9L :up
:ciauz1

Beghe
27-03-2008, 19:56
Grande Miche! Ottima notizia questa!! ;10) ;10) ;10) ;10)

old_tropical arco
27-03-2008, 20:51
ottimo!!!! il mio schermo è identico!!!! intanto via posta ho mandato il modulo a Michele Bolla per la stazione di Arco..... ;10) ;10) ;10) ;10) ;10) :ciauz1

old_Bufera87
27-03-2008, 21:52
;-9..... ;-9..... ;-9..... ;-9..... ;-9..... ;-9..... ;-9.....

old_gigero
27-03-2008, 22:18
Grande notizia Miche!!!
Passi da gigante per la nostra realtà!!
complimenti per il tuo lavoro e per chi ha collaborato con te! ;44) ;44) ;44) ;44)

old_alemar
28-03-2008, 09:32
grandissimi!!!!
e ora via con i test!!! ;el)) ;el)) ;el)) ;el))

old_laradm
28-03-2008, 10:01
Ciao ragazzi.....ma allora lo potrei usare anche sulla mia stazione???? :pensieroso

old_Miche
28-03-2008, 10:24
Ciao ragazzi.....ma allora lo potrei usare anche sulla mia stazione???? :pensieroso

se ti costruirai uno schermo certamente potrai testarlo affiancandolo allo schermo M3V ;)

old_Batti85
28-03-2008, 10:37

se ti costruirai uno schermo certamente potrai testarlo affiancandolo allo schermo M3V ;)

Infatti io non vedo l'ora di averlo qui nel mio giardino :smoke ;-9.....
Grande Miche ;el)) ;10) e un grazie a Meteonetwork :inchino

Daniele Campello
28-03-2008, 10:58

W Meteotriveneto ;10) ;10) ;10)

old_Miche
28-03-2008, 11:24
vi informo che il pacco e' appena partito per il suo primo viaggio in quel di Vittorio Veneto Treviso e vi lascio indovinare a casa di chi ;9L
spesa di spedizione compresa assicurazione 11.80 euri :sorriso1 :ciauz1

old_matteovenuti
28-03-2008, 11:53
Ottimo ;10) ;10) ;10) ;10) ;10)

old_gigero
28-03-2008, 13:02
vi informo che il pacco e' appena partito per il suo primo viaggio in quel di Vittorio Veneto Treviso e vi lascio indovinare a casa di chi ;9L
Dal Buferon!!!!!!!! :fischiet :fischiet :fischiet :fischiet

old_alemar
28-03-2008, 14:08
e chissà poi dove finirà...da altri do matti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Beghe
28-03-2008, 14:11
e chissà poi dove finirà...da altri do matti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:fischiet :fischiet :fischiet :fischiet :fischiet :fischiet :fischiet :fischiet :fischiet

old_Bufera87
28-03-2008, 15:12

:inchino :inchino :inchino :inchino :inchino :inchino :inchino

old_gigero
28-03-2008, 15:23
attendo i tuoi grafici confronto Andre!!!! :pensieroso :pensieroso

old_Miche
29-03-2008, 07:05
queste le istruzioni concordate con il Resposabile "test autocostruiti MNW" Alessandro Ceppi, che verranno ricordate con un pm dopo l'invio del pacco a chi vorra' testare il suo autocostruito

- ecco le operazioni (teoriche) da eseguire per il test:

il tutto si svolgera' in pratica in due fasi principali, la prima
consistera' nel calcolare lo scarto esistente fra il sensore M3V
(lo chiamero' cosi per comodita') e il proprio, questa operazione verra'
eseguita come si dice in gergo "a banco" in pratica si dovra' tenere
in casa e in una stanza i due sensori vicini senza i rispettivi schermi
per una settimana e segnarsi in un foglio di calcolo min e max giornaliere.
Essendo quindi in possesso di questi dati si potra' rimontare le due unita'
negli schermi e installarli uno accanto all'altro, fotografato il lavoro
si dovra' spedire a questo indirizzo stazioni@meteotriveneto.it per una prima
valutazione, ricordo che solo dopo aver spedito l'immagine dell'installazione
potra' partire il vero test. In seguito quindi per il periodo di un mese (30 giorni)
si annoteranno a sua volta min e max in un altro foglio di calcolo che verra' inviato assieme al primo (quello per lo scarto) sempre all'indirizzo indicato precedentemente.

- ecco qui una guida (pratica) dal momento in cui si riceve lo schermo a casa:

Aprire il pacco che conterra'
-lo schermo (con montato all'interno il sensore M3V)
-un sacchettino contenente dei dadi, delle ranelle, gli attacchi per il palo
-la piccola consolle oregon
-le istruzioni della stazioncina e assemblaggio schermo (che pero' e' gia' montato)
se avrai cura nell'aprire la scatola si potra' benissimo usare anche per il successivo invio
per prima cosa al fine di ricavare lo scarto occorrera' estrarre il sensore M3V
dallo schermo Davis, quindi svitare i galletti posti nella parte posteriore

http://www.postimage.org/Pq11d8pS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq11d8pS)

togliere i due piatti senza buco centrale e gli altri fin ad arrivare al sensore M3V

http://www.postimage.org/aV2BH0eJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV2BH0eJ)

con un piccolo cacciavite svitare e conservare le due vitine che saldano la barretta plasticata bianca (a sua volta collegata al sensore M3V) al piatto dello schermo (non svitare la vite che tiene unite la barretta e il sensore)

http://www.postimage.org/aV2BM709.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV2BM709)

riporre ora tutti i pezzi smontati in un posto sicuro durante la settimana
che servira' per il calcolo dello scarto.
Ricomporre in seguito lo schermo riavvitando il sensore dov'era prima e non sui supporti di fronte altrimenti risultera' scentrato rispetto al foro, troppo vicino da una parte e poco dall'altra. Montare in sequenza i piatti forati ed in fine gli ultimi due non forati fermando i priogionieri con i tre galletti e ranelle tolte la settimana prima.
Procedere in seguito con l'assemblaggio del supporto a L ancorandolo allo schermo usando i dadi contenuti nel sacchettino

http://www.postimage.org/Pq11jjx9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq11jjx9)

Come ultima operazione bisognera' installare il Davis accanto (quindi anche alla stessa quota) il prorpio autocostruito
ecco un esempio

http://www.postimage.org/aV2BS5EJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV2BS5EJ)

- cose da sapere sulla consolle

-appena installato il tutto per prendere il segnale premere MEM e CHANNEL contemporaneamente per 2 sec finche' non si sente il bip ed aspettare alcuni secondi, se non riceve avvicinare ulteriormente la consolle allo schermo
-per azzerare la min e la max del giorno precedente premere MEM per 2 sec
(ricordarsi di eseguire questa operazione ogni giorno dopo la lettura del giorno precedente)
-per conoscere e visualizzare min e max premere semplicemente MEM, sul display la temp esterna e' quella con su disegnata la casetta

ricordo che stiamo testando lo schermo e non le sonde quindi se le temperature saranno differenti non c'e' nessun problema... l'importante e' che viaggino parallelamente con lo stesso, o tutt'al piu' simile scarto

old_Bufera87
29-03-2008, 11:52
divorato tutto il testo e stampato, pronto per installare!!

Philip
31-03-2008, 08:51
Un particolare ringraziamento nell'acquisto dello schermo va anche alla Meteopoint, con la quale collaboriamo nel progetto rete stazioni e ci ha permesso un prezzo agevolato.
E' bello vedere come tre realtà importanti come M3V, MNW e Meteopoint si integrino perfettamente, collaborando, ognuna per raggiungere i suoi obiettivi, tutti sotto l'ombrello sempre più grande della meteorologia italiana.

Maufen
01-04-2008, 11:10
Complimenti ragazzi! Un'altra buona notizia e un altro mattone per la crescita di M3V. ;10) ;10)

old_Bufera87
01-04-2008, 19:06
il corriere è arrivato stamattina da me, però i miei non c'erano ma ha lasciato un biglietto dicendo che passerà domani e quindi loro si faranno di certo trovare
e venerdì installazione peso! ;-9.....

old_Miche
01-04-2008, 20:12
il corriere è arrivato stamattina da me, però i miei non c'erano ma ha lasciato un biglietto dicendo che passerà domani e quindi loro si faranno di certo trovare
e venerdì installazione peso! ;-9.....
mizzeca gia' arrivato, so' na scheggia le poste italiane ;9L

old_Bufera87
02-04-2008, 12:40
arrivato e ritirato regolarmente ;el)) ;el))

old_Bufera87
03-04-2008, 22:14
domani mattina si passa alla fase operativa :manganel

old_gigero
04-04-2008, 07:46
prendi nota di tutte le accortezze necessarie in modo poi da poter essere di aiuto a chi lo riceverà in seguito Andre!

Beghe
04-04-2008, 08:09
prendi nota di tutte le accortezze necessarie in modo poi da poter essere di aiuto a chi lo riceverà in seguito Andre!
:inchino :inchino :inchino

old_Bufera87
04-04-2008, 10:08
ok ci sono, ho estratto il sensore, messo vicino il lacrosse e pronto per il confronto, solo che il sensore non manda il dato alla consolle... ho aperto il vano batteria del sensore e posizionato la levetta sul canale 2 corrispondente a quanto indicato sula consolle, ma non riceve anche a pochi cm

devo forse resettare la consolle con l'apposito tasto?

old_Bufera87
04-04-2008, 10:15
-appena installato il tutto per prendere il segnale premere MEM e CHANNEL contemporaneamente per 2 sec finche' non si sente il bip ed aspettare alcuni secondi, se non riceve avvicinare ulteriormente la consolle allo schermo

come non detto :drink

ora funziona, l'ho messo su canale 1 e va

prende quindi avvio la fase di test "domestico"

old_alemar
04-04-2008, 10:49

come non detto :drink

ora funziona, l'ho messo su canale 1 e va

prende quindi avvio la fase di test "domestico"

:drink :drink :drink :drink

old_Bufera87
04-04-2008, 10:54
:smoke :smoke :smoke

a una prima occhiata c'è uno scarto di circa 0,4/0,5°C maggiore per il sensore m3v

ma vedremo come va la settimana

Beghe
04-04-2008, 11:11
Grande Bufera! Aggiornaci in ogni tuo passo! :inchino :inchino :inchino

old_Miche
04-04-2008, 11:17
:smoke :smoke :smoke

a una prima occhiata c'è uno scarto di circa 0,4/0,5°C maggiore per il sensore m3v

ma vedremo come va la settimana
nei tre giorni che l'ho tenuto a fianco della mia davis (in giardino e quindi non a banco) in media lo scarto era sui 0.6-0.7°C, sarebbe stato interessante fare la prova scarto in casa ma a smontare il sensore davis ..... meglio di no :sorriso1

old_Miche
04-04-2008, 11:19
ok ci sono, ho estratto il sensore, messo vicino il lacrosse e pronto per il confronto, solo che il sensore non manda il dato alla consolle... ho aperto il vano batteria del sensore e posizionato la levetta sul canale 2 corrispondente a quanto indicato sula consolle, ma non riceve anche a pochi cm

devo forse resettare la consolle con l'apposito tasto?
resetta solo le min e le max poi e' gia' tutto a posto basta solo eseguire l'operazione dei due tastini in consolle e tutto dovrebbe fungere regolarmente ;)

old_Bufera87
06-04-2008, 22:22
tutto funziona, il test è iniziato ufficialmente oggi (6 aprile) e si concluderà il 12 compreso (7 giorni)

per ora lo scarto si mantiene su circa +0,6/+0,7 per l'oregon

old_Miche
07-04-2008, 07:39
tutto funziona, il test è iniziato ufficialmente oggi (6 aprile) e si concluderà il 12 compreso (7 giorni)

per ora lo scarto si mantiene su circa +0,6/+0,7 per l'oregon
perfetto direi, avevo riscontrato anch'io con il sensore davis (anche se non da banco) uno scarto simile quindi direi che ci dovremmo essere ;)
ora tu avendo lo scarto a portata di mano potrai gia' dai primi giorni avere un'idea sulla tua schermatura sperando non ci siano problemi di ventilazione ma mi sembra di capire che il tutto e'
posizionato in una zona con un buon riciclo d'aria ;10)

old_Bufera87
07-04-2008, 17:57
si miche, la zona è ben ventilata, specialmente da est/sudest che è la zona di provenienza maggioritaria del vento, così come da nord in inverno con le brezze

temo che però in estate possa comunque sovrastimare...

old_alemar
11-04-2008, 15:50
ehilà bufera...allora come prosegue il test? domani ultimo giorno di confronto in ambiente chiuso se non sbaglio...

old_Bufera87
11-04-2008, 17:39
decisamente si, ho appena visto i dati della settimana...

tre minime a 17,4 per l'oregon con corrispondenti 16,8 del lacrosse

domani ultimi rilevamenti, poi tornerò a metterlo fuori! ;-9.....

old_Bufera87
12-04-2008, 13:08
molto bene, si è concluso il test e ho messo fuori il sensore

credo che sia tutto ok ;-9.....

old_Bufera87
13-04-2008, 11:37
ora che li ho messi fuori lo scarto è salito a 0,9/1°C :pensieroso

cioè il lacrosse segna +11,3 e l'oregon +12,3

old_Miche
13-04-2008, 12:50
ora che li ho messi fuori lo scarto è salito a 0,9/1°C :pensieroso

cioè il lacrosse segna +11,3 e l'oregon +12,3
devi aspettare un paio di giorni che si ambientino e non valutare di minuto in minuto
lo scarto forse e' solo questione di velocita' diversa di risposta fra i due sensori, quindi
tieni nota della min, la max e sopratutto mandami la foto del posizionamento :ciauz1

old_Bufera87
13-04-2008, 13:14
ok vecio, ho mandato via mail i primi risultati...

alla fine lo scarto medio in valore assoluto tra i due sensori, calcolando max e min e relativi scarti è di 0,05°C ;10)

old_gigero
14-04-2008, 07:52

alla fine lo scarto medio in valore assoluto tra i due sensori, calcolando max e min e relativi scarti è di 0,05°C ;10)
un ottimo risultato Andre!!! .pro:::)

old_gigero

un ottimo risultato Andre!!! .pro:::)

old_gigero
edit

old_Bufera87
20-04-2008, 13:09
ora segnano la stessa temperatura, +20,5 entrambi i sensori

minima oregon 8,3
minima lacrosse 7,4

old_alemar
30-04-2008, 08:49
andrea....allora come sta andando il test?? .pro:::)

old_Bufera87
30-04-2008, 12:06
abbiamo cambiato il collocamento del sensore oregon dentro al davis e quindi da domenica ho riinziato il processo di confronto, e proseguirò i prossimi giorni... vedrò i primi dati domani!! ;) :ciauz1

old_Bufera87
03-05-2008, 00:18
ora ho massime sempre vicinissime (scarti al più di 0,1°C) e minime con il lacrosse sempre più basso di 0,8/1°C coerentemente con i dati del sensore a banco (quando lo scarto medio era di circa 0,6/0,7°c)

old_Bufera87
03-05-2008, 11:53
tipo oggi minima lacrosse 10,4 e minima oregon 11,3

ora siamo a 22,4 lacrosse e 22,5 oregon

Beghe
12-05-2008, 15:27
Allora come procede??? :pensieroso

old_Bufera87
12-05-2008, 17:14
sostanziali conferme dell'andamento: le minime hanno uno scarto di 0.9/1°C con il lacrosse più basso, mentre le massime vanno di pari passo con scarto di 0,1/0,2 e l'oregon tende a essere più alto...

old_Bufera87
16-05-2008, 18:08
ecco, siamo a metà test e questi sono i dati

direi confermatissimo il grado circa di differenza nelle minime, e la praticamente uguale tendenza delle massime, con l'oregon lievemente più alto

old_Bufera87
24-05-2008, 11:47
aggiornamento

altri 9giorni e finisco il test, poi facciamo un pò di conti e faccio la settimana a banco

old_Bufera87
29-05-2008, 20:37
ora che sono a casa completo il test, faccio i conti e poi sensori a banco!

old_Bufera87
31-05-2008, 17:46
quasi definitivo... manca domani e lunedì, poi i 31 giorni complessivi sono finiti ma ormai il segno è ben determinato

l'oregon è più alto del lacrosse

di 0,28621°C nelle massime
di 0,90345°C nelle minime

a banco invece avevo questi risultati

oregon

più alto di
0,62857°C nelle minime

più basso di
0,72857°C nelle massime

quindi viene confermata la differenza di segno nelle minime, mentre nelle massime i segni si invertono...
io penso che ciò possa significare che lo schermo autocostruito sia stato fatto bene... però per valutare meglio la cosa dopo la fine del test metterò x una settimana i sensori a banco x un'ultimo confronto ;) :ciauz1

old_Bufera87
02-06-2008, 15:52
ecco, siamo alla fine

questi i dati dei 30giorni

lo scaro tra i sensori è di 0,6°C, con l'oregon più alto del lacrosse

ora attendo indicazioni sui risultati da parte di miche :drink ;9L

old_alemar
03-06-2008, 11:07
non riesco ad aprire i file..in che formato sono??

old_verza81
03-06-2008, 11:16
Excel, ma penso del 2007.
A me fa la conversione in automatico.

old_alemar
03-06-2008, 14:54
il mio non mi fa la conversione =imkazz

old_Bufera87
03-06-2008, 17:49
provvedo subito a salvarlo in 2003

old_Bufera87
03-06-2008, 17:51
file excel 2003

old_alemar
04-06-2008, 08:00
grazie mille..così quando faccio il test anch'io so come procedere ;10) ;10)

old_Bufera87
04-06-2008, 22:51
oggi i due sensori si sono tenuti pressochè uguali

Temperature sensore oregon
T min 22,7 T max 23,4

Temperature sensore lacrosse
T min 22,4 T max 23,3

ho cambiato dislocazione rispetto al primo test e li ho messi in un posto probabilmente più uniforme... vedremo i risultati!

old_Miche
18-08-2008, 12:20
-Aggiornamento situazione schermo targato M3V

Bene! come da regola non scritta, dopo i tipici problemi della partenza riguardanti sopratutto l'individuazione
della posizione migliore per il sensore (Oregon) in schermo Davis che ha fatto tribolare
sia me che il buon e disponibilissimo Andrea, prima di incappare ancora nello stesso problema
mi sono preso la briga di effettuare molti giorni di test affiancando il passivo alla mia VP2 e abbassando, ribaltando, girando
chi piu' ne ha piu' ne metta il povero (e maledetto!) sensore Oregon cerando un
compromesso fra facilita' di montaggio e sopratutto prestazioni almeno decenti.

http://www.postimage.org/aV2pY5Fr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV2pY5Fr)
http://www.postimage.org/gx2JEYbS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gx2JEYbS)

Informo quindi con piacere che il pacco da stamane sta' viaggiando "in quel" di Rossano Veneto
per il nuovo "test autocostruiti M3V"

old_Snoww
18-08-2008, 14:48
Molto bene Michele, gran lavoro il tuo nei particolari (come sempre del resto ;) )!
Ora il sensore è veramente perfetto in tutti i sensi.

Alemar è arrivata la tua ora :up

old_alemar
18-08-2008, 19:44
Oh yes!!! non vedo l'ora che arrivi e iniziare il test sperando di entrare a far parte della rete di m3v!!!
Grazie a Miche per la disponibilità come a tutta m3v ;44) ;44)

old_gigero
18-08-2008, 19:53
Oh yes!!! non vedo l'ora che arrivi e iniziare il test sperando di entrare a far parte della rete di m3v!!!
Grazie a Miche per la disponibilità come a tutta m3v ;44) ;44)
dai dai che ora si procede spediti!

old_alemar
20-08-2008, 16:55
Ciao...il pacco è già arrivato...
Posizionati i due sensori fianco a fianco...
Inizio a segnarmi già da oggi le temp ma da domani partirà ufficialmente anche il mio test!!!
Ecco una foto dei due sensori e le relative console fianco a fianco

old_Miche
20-08-2008, 17:40
Ciao...il pacco è già arrivato...
Posizionati i due sensori fianco a fianco...
Inizio a segnarmi già da oggi le temp ma da domani partirà ufficialmente anche il mio test!!!
Ecco una foto dei due sensori e le relative console fianco a fianco
Ale, non vedo l'ora di averti in rete ;el)) ;44)

old_alemar
21-08-2008, 09:35
Appena finito di fare la tabella in excel con tutti i grafici già impostati..ora serve solo inserire i dati :smoke :smoke
Nel caso possa servire in futuro come tabella preimpostata eccola qui al servizio di tutti.
Ho già inserito i dati di ieri e ho considerato il giorno come giorno di posizionamento..
Posso già dire che sia ieri che oggi il trend di differenza è di 0,3°.
Il sensore come da richiesta del buon Miche è all'interno di un cassetto in un posto al buio così da non ricevere interferenze da possibili fonti di luce.
Spero solo che l'escursione tra massime e minime ci sia perchè da ieri sera prima di andare a letto ad ora la variazione di temperatura è stata di solo 0.1° per tutti e due i sensori

old_Miche
21-08-2008, 17:36
Appena finito di fare la tabella in excel con tutti i grafici già impostati..ora serve solo inserire i dati :smoke :smoke
Nel caso possa servire in futuro come tabella preimpostata eccola qui al servizio di tutti.
Ho già inserito i dati di ieri e ho considerato il giorno come giorno di posizionamento..
Posso già dire che sia ieri che oggi il trend di differenza è di 0,3°.
Il sensore come da richiesta del buon Miche è all'interno di un cassetto in un posto al buio così da non ricevere interferenze da possibili fonti di luce.
Spero solo che l'escursione tra massime e minime ci sia perchè da ieri sera prima di andare a letto ad ora la variazione di temperatura è stata di solo 0.1° per tutti e due i sensori
ben fatto, quasi quasi questo foglio vuoto lo si potrebbe tenere "standard" anche per i test dei prossimi gestori ;10)
al limite durante il test vediamo se si puo' anche aggiungere qualcosa non si sa mai :ciauz1

old_alemar
21-08-2008, 21:07
eh eh sempre disponibile io per queste cose!!!
Basterebbe solo cambiari i giorni posizionati nella prima colonna!!! ;9L
Alla fine del test da banco inserirò i dati parziali!!!
Intanto mi tengo costantemente in contatto con Miche!! ;10)

:ciauz1 :ciauz1

old_alemar
23-08-2008, 10:09
Sono al terzo giorno di test a banco...intanto se a qualcuno interessa ecco qui i dati finora registrati...sulle minime scarto di 0,3333° e sulle massime di 0,3°

old_Bufera87
23-08-2008, 13:13
bene bene, il lavoro è iniziato anche per te vecchio mio :sorriso1 :ciauz1

old_alemar
24-08-2008, 10:47
Oh yes!!! il lavoro è iniziato anche per me!!!
Altri 3 giorni con il test da banco (con oggi 4) e poi si porta tutto all'esterno!!!
Ieri ho ritenteggiato tutti i piatti dello schermo in quanto qualcuno aveva perso un po' di bianco (quando l'ho costruito avevo trovato solo sottovasi in plastica rossi...quindi una volta all'anno tolgo tutto e ritingo!!!)
Ora a vederlo è eccezionale!! :drink

Gigi600
24-08-2008, 17:00
Km/h 183.2 :inchino :inchino ;el)) ;el))

Tira vento dalle tue parti ;66))) ;66))) ;66)))
Spero che sia rimasto in piedi tutto l'ambaradam ;66))) ;66)))

Luigi :ciauz1

old_Miche
24-08-2008, 17:22
Km/h 183.2 :inchino :inchino ;el)) ;el))

Tira vento dalle tue parti ;66))) ;66))) ;66)))
Spero che sia rimasto in piedi tutto l'ambaradam ;66))) ;66)))

Luigi :ciauz1
anche a me faceva sti scherzi lacrosse :manganel ma da quando
ho sostituito i fili e' ok ;10)

old_alemar
24-08-2008, 23:10
Mi da 183 km/h perchè l'anemometro non è collegato al sensore termo-igro!!!
Vedrai che appena tornerà all'esterno tutto tornerà come normale...anzi..posso dire che a casa mia raramente c'è vento..infatti se guardi nei dati mensili vedrai per l'appunto questo deficit!!! ;9L

Beghe
24-08-2008, 23:52
Ottimo ale! Lavoro iniziato anche per te! :smoke ;10) ;-9..... :inchino ;el))

old_alemar
25-08-2008, 11:46
eh si luca...e penso che poi toccherà a te!!! :smoke :smoke
intanto gli scarti tra il mio sensore la crosse e l'oregon si attestano sui:
minime +0.32° in favore dell'oregon
massime +0.28° sempre in favore dell'oregon
Quindi la sonda oregon mi registra temperature leggermente più alte..
se non sbaglio anche il nostro bufera a banco aveva queste differenze...

old_Bufera87
26-08-2008, 12:23
Mi da 183 km/h perchè l'anemometro non è collegato al sensore termo-igro!!!
Vedrai che appena tornerà all'esterno tutto tornerà come normale...anzi..posso dire che a casa mia raramente c'è vento..infatti se guardi nei dati mensili vedrai per l'appunto questo deficit!!! ;9L

eh infatti, io in quella settimana di test avevo disattivato i programmi che mandavano su wunderground i dati appunto per i costanti 183km/h di vento :manganel ;9L

old_Bufera87
26-08-2008, 12:24
intanto gli scarti tra il mio sensore la crosse e l'oregon si attestano sui:
minime +0.32° in favore dell'oregon
massime +0.28° sempre in favore dell'oregon
Quindi la sonda oregon mi registra temperature leggermente più alte..
se non sbaglio anche il nostro bufera a banco aveva queste differenze...

si, lo scarto era circa così...

Beghe
26-08-2008, 13:28

Sto aspettando con ansia quel momento... ;-9.....

old_Miche
26-08-2008, 17:22

gia' che abitate vicini ve lo potreste scambiare "a mano" ;10)

Beghe
26-08-2008, 17:43
.

Beghe
26-08-2008, 17:43

gia' che abitate vicini ve lo potreste scambiare "a mano" ;10)
Già Miche! Faremo proprio così! ;10) Ne avevamo già parlato.... :fischiet

old_alemar
26-08-2008, 20:47
Finito il test a banco!!! Portato fuori i due schermi e messi l'uno accanto all'altro!!!
scarto sulle minime 0,30° a favore dell'oregon
scarto sulle massime 0,29° a favore dell'oregon...
Quindi l'oregon misurava una temperatura più alta!!
Ora è da seguire la minima di questa notte e le massime dei prossimi giorni per vedere se il mio ventilato è buono oppure no!!! :up
Ho attivato anche l'account di wunderground!!! ecco il link!!!
http://www.wunderground.com/weatherstat ... =IVENETOR3 (http://www.wunderground.com/weatherstation/WXDailyHistory.asp?ID=IVENETOR3)

old_alemar
29-08-2008, 10:22
Oggi vado ad acquistare l'anemometro WSTX20 che è compatibile con la mia ws2300 per cui anche i dati della rilevazione del vento poi saranno perfetti!!! ;10) ;10) ;10)
Domani mattina lo installo...
Avevo trovato su terni meteo l'offerta a 31,50€ ma con le spese di spedizioni risultava 43,60€ mentre ho scoperto stamattina che il negozio dove ho comperato la mia stazione a cittadella ce l'ha in magazzino e me lo vende per 39€!!!
risparmio 5€ e non devo nemmeno aspettare la consegna!!! :sorriso1 :sorriso1 :sorriso1

http://www.postimage.org/aVuG2KJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVuG2KJ)

Beghe
29-08-2008, 11:01
Ottimo ale! ;10) Eh si è molto comodo quel negozietto la proprio a Cittadella! :inchino

old_alemar
29-08-2008, 17:17
Appena finito di installare il nuovo anemometro!!!
Va che è una meraviglia!!! ;10)

old_alemar
02-09-2008, 09:05
Ecco il punto dipo 6 giorni di test..
Togliendo dalla differenza che si riscontra ora col pannello solare quella del test a banco mi risultano:
0.11° di differenza delle minime (oregon più alte)
-0.09° di differenza nelle massime (la crosse più alte)
Mi sembra che i dati siano molto buoni!! speriamo siano tali anche per i capi :ciauz1

old_Miche
02-09-2008, 10:10
Ecco il punto dipo 6 giorni di test..
Togliendo dalla differenza che si riscontra ora col pannello solare quella del test a banco mi risultano:
0.11° di differenza delle minime (oregon più alte)
-0.09° di differenza nelle massime (la crosse più alte)
Mi sembra che i dati siano molto buoni!! speriamo siano tali anche per i capi :ciauz1
test da incorniciare direi ;10)

old_alemar
08-09-2008, 09:27
Ecco i dati al 12° giorno...
differenze minime togliendo il test a banco a 0,12° (oregon t più alte)
differenze massime togliendo il test a banco -0.09° (la crosse t più alte)

old_alemar
15-09-2008, 10:05
ciao a tutti...oramai mancano una decina di giorni per arrivare a compimento del test!!! :drink
in questi due giorni ho notato una notevole differenza tra le minime della mia la crosse e del sensore oregon!!!
non so se sia il mio sensore che sottostima o cosa...
Ecco i dati al 19° giorno...
differenze minime togliendo il test a banco a 0,26° (oregon t più alte)
differenze massime togliendo il test a banco -0.08° (la crosse t più alte)

media scarti di 0,09°

old_alemar
22-09-2008, 13:15
eccomi oramai a compimento!!!
giovedì finisco il test e porterò già alla sera lo schermo a luca in quanto poi nel week end sono fuori casa causa gare di atletica!!!

scarto minime con prova a banco: 0,28°
scarto massime con prova a banco: -0,05°
scarto min-max con prova a banco: 0,11°

scarto quindi a un decimo di grado!!! penso sia ottimo ;10)

old_Miche
22-09-2008, 17:07
eccomi oramai a compimento!!!
giovedì finisco il test e porterò già alla sera lo schermo a luca in quanto poi nel week end sono fuori casa causa gare di atletica!!!

scarto massime con prova a banco: -0,05°

scarto quindi a un decimo di grado!!! penso sia ottimo ;10)
hai gia' detto tutto, quando sei ok mandami il test ;10)

old_Manghi
22-09-2008, 17:35
Ho acquistato da po lacross ws 2300.
devo installare i sensori sul tetto.
quali sono le distanze da tenere da un tetto, perchè la stazione sia a norma?
grazie :ciauz1

old_Miche
22-09-2008, 18:32
Ho acquistato da po lacross ws 2300.
devo installare i sensori sul tetto.
quali sono le distanze da tenere da un tetto, perchè la stazione sia a norma?
grazie :ciauz1
ciao Manghi :sorriso1 diciamo che per essere a norma la dovresti installare
su di un tappeto erboso a 180-200cm dal suolo ma se non ti e' possibile
"mai tremare" ;9L va bene anche sul tetto, cerca cmq di alzarla piu' che puoi
altrimenti in estate il calore rilasciato dalla copertura potrebbe influire (e non poco)
sulle tue rilevazioni specialmente le max
anche le min in inverno, con cieli sereni e calma di vento, risulteranno un po piu' altine poiche' l'aria piu' fredda e piu'
pesante stazionera' al suolo :ciauz1

old_Manghi
22-09-2008, 19:17
non ho proprio altre soluzioni.
grazie del consiglio :ciauz1

old_Miche
22-09-2008, 19:38
ma dai che va benissimo cosi' ;) quando sei ok (sempre se sei daccordo)
ti prenoto per il test e poi via di corsa in rete ;el))

PS: nella tua eventuale scheda sara' specificata la posizione della stazione e tutto il resto
quindi no problem

old_Manghi
22-09-2008, 20:20
ma dai che va benissimo cosi' ;) quando sei ok (sempre se sei daccordo)
ti prenoto per il test e poi via di corsa in rete ;el))

PS: nella tua eventuale scheda sara' specificata la posizione della stazione e tutto il resto
quindi no problem

sarebbe fantastico. ;el))
sto lavorando assieme a pino (zampata) visto i soli 7 km di distanza
tra noi. =iospal :pensieroso
abbiamo aperto una discussione
il titolo: consiglio monitoraggio e posizionamento stazioni.
metteremo delle foto, mano a mano che i lavori vanno a vanti.
grazie mille ancora. :up
p.s. ho visitato la tua webcam... fantastica ;el)) ;el)) ;el))

old_alemar
25-09-2008, 17:15
finito il test!!!! :drink :drink :drink :drink :drink :drink :drink :drink :drink :drink
ottimi risultati avuti dal mio schermo autocostruito!!!
sono vermante felice!!!
ecco i dati finali e sotto l'allegato con lo specifico giorno per giorno:

scarto massime con prova a banco: -0,06°

già smontato il tutto e inscatolato!!
stasera porto a luca lo schermo e poi inizierà anche lui con il test!!! :drink :drink :drink :drink

Beghe
25-09-2008, 17:18
Ottimo ale!!!! Che belle notizie! ;10) ;10) ;10) :inchino :inchino :inchino
Ci vediamo stasera per lo scambio del testimone! :lol:

old_Miche
25-09-2008, 20:02
Ottimo ale!!!! Che belle notizie! ;10) ;10) ;10) :inchino :inchino :inchino
Ci vediamo stasera per lo scambio del testimone! :lol:
vai vai Beghe ;el))

Beghe
25-09-2008, 23:05
Scambio avvenuto! ;el)) Domani smonto lo schermo e si inizia! :drink :drink :drink

old_Miche
27-09-2008, 06:01
Scambio avvenuto! ;el)) Domani smonto lo schermo e si inizia! :drink :drink :drink
Begone, se puoi usa un foglio di calcolo uguale a quello fatto dal buon Ale cambiando naturalmente date e dati ;) :ciauz1

Beghe
27-09-2008, 19:03
Si Miche! Il test l'ho iniziato ieri e sto usando proprio il suo schema! Per il momento lo scarto è tra 0 e 0,1° a favore della mia Lacrosse... ;)

old_Miche
28-09-2008, 05:05
Si Miche! Il test l'ho iniziato ieri e sto usando proprio il suo schema! Per il momento lo scarto è tra 0 e 0,1° a favore della mia Lacrosse... ;)
il test da banco (se non ci sono problemi) da ora puo' essere effettuato anche di 4 giorni ;10)
questo a discrezione del gestore, quindi vedi tu beghez

PS:importante, non appena effettuerai l'installazione dei due schermi mandami una foto del lavoretto :ciauz1

Beghe
28-09-2008, 12:25
Ok allora penso che farò solo 4 giorni se i dati restano omogenei! Grazie dell'info Miche! ;44)

old_Miche
28-09-2008, 14:49
Ok allora penso che farò solo 4 giorni se i dati restano omogenei! Grazie dell'info Miche! ;44)
il giorno che finisci il test da banco e inizi l'installazione chiamami :ciauz1

old_doctor
28-09-2008, 22:49
Ottimo ale! ;10) Eh si è molto comodo quel negozietto la proprio a Cittadella! :inchino
qual'e'? :ciauz1

Beghe
28-09-2008, 23:41
qual'e'? :ciauz1
http://www.ariselettronica.com ;)

old_Davide Rosa
29-09-2008, 08:43
ben fatto, quasi quasi questo foglio vuoto lo si potrebbe tenere "standard" anche per i test dei prossimi gestori ;10)
al limite durante il test vediamo se si puo' anche aggiungere qualcosa non si sa mai :ciauz1

Migliorato

Davide V

Beghe
29-09-2008, 21:35
Test a banco concluso! ;10) E da stasera si passa alla fase outdoor! ;-9.....

Beghe
06-10-2008, 21:02
Ed eccomi dopo una settimana di test... Scarto minime 0,29 a favore dell'oregon e scarto massime 0,20 a favore della lacrosse...
Ah non date peso alla massima di oggi in quanto ho provato a togliere l'ultimo piatto sotto lasciando il buco aperto per vedere se riuscivo a limare quei pochi decimi di differenza ma invece di fare meglio ho fatto peggio! :lol: ;9L Ovviamente ho rimesso tutto subito come era prima! ;10)

Beghe
14-10-2008, 21:07
Giro di boa del mio test... :drink Ecco i dati in allegato! Sostanziali conferme sugli scarti....

Scarto minime 0,24 a favore del passivo davis
Scarto massime 0,22 a favore del mio autocostruito

Beghe
29-10-2008, 20:47
Test finito!!!!!!! ;el)) ;el)) ;el)) ;el)) ;el)) ;el))

Scarto minime: 0,27
Scarto massime: -0,17
Media scarti 0,05

Che dicono i capi???

old_Miche
29-10-2008, 21:06
Test finito!!!!!!! ;el)) ;el)) ;el)) ;el)) ;el)) ;el))

Scarto minime: 0,27
Scarto massime: -0,17
Media scarti 0,05

Che dicono i capi???
bon, inoltro il tutto poi ti so dire ;10)
anche, sopratutto, l'indirizzo del nuovo tester :ciauz1

Beghe
29-10-2008, 21:18
Grazie mille Miche! ;44) ;44) ;44)

old_alemar
29-10-2008, 22:07
Grande Luca!!!
Dai che tra poco ti vediamo in rete anche tu!!! :drink :drink

old_Miche
30-10-2008, 06:43
ora lo schermo va a VR centro ;10)
daghe dentro Batti :ciauz1

old_Batti85
05-11-2008, 19:09
Lo schermo è arrivato oggi, ma non c'era nessuno in casa a ritirare il pacco.
Domani invece ci sarà mia mamma a ritirarlo e quindi....si inizia :drink ;10) :ciauz1

Beghe
05-11-2008, 20:04
Ottimo ale! ;10) ;10) ;10) ;10) :drink :drink :drink :drink :drink :drink

stefano_vi
05-11-2008, 22:50
ma ora il beghe non può fare il test al mio autocostruito? se il suo è okei allora è convalidabile per le prove ad altre stazioni no? .pro:::)

Beghe
05-11-2008, 23:20
ma ora il beghe non può fare il test al mio autocostruito? se il suo è okei allora è convalidabile per le prove ad altre stazioni no? .pro:::)
Bea domanda... :pensieroso :pensieroso

old_alemar
06-11-2008, 08:36
Stefano..scusa una domanda...ma tu a casa non hai una davis??
se lo schermo è passivo potresti confrontare lo schermo con quello... :pensieroso

stefano_vi
06-11-2008, 08:53
se lo schermo è passivo potresti confrontare lo schermo con quello... :pensieroso

te ghe rason ma non ho posto per porre due stazioni uno fianco all'altra

old_alemar
06-11-2008, 08:58

eora non parlo pi!!!
si potrebbe mettere di fianco a quella di simone ma il suo schermo se non sbaglio è ventilato diurno.... :pensieroso

Beghe
06-11-2008, 09:41

Perchè scusa??? :pensieroso Cioè alla fine basta che ci metti un palo di legno attaccato a quello principale della davis e poi ci fissi lo schermo! Ti occuperà un 50 cm in più! ;)

old_alemar
06-11-2008, 09:57

Perchè scusa??? :pensieroso Cioè alla fine basta che ci metti un palo di legno attaccato a quello principale della davis e poi ci fissi lo schermo! Ti occuperà un 50 cm in più! ;)

vero anche questo..

old_Miche
06-11-2008, 11:13
no Stefano, il test va fatto comparandolo sempre ad un'altra schermatura davis, il tutto sempre per omogeneita' :sorriso1
naturalmente tu potresti testarti l'autocostruito affiancandolo alla tua davis, l'ho fatto anch'io con la stazione di Sarmazza prima di installarla :ciauz1

stefano_vi
06-11-2008, 13:18
mannaggia miche se me lo dicevi prima ;66))) ;66))) !!!!!!!!
era così semplice... ARGH!!!
basta una settimana di prove vero? però penso il problema principale sia in estate :pensieroso

old_gigero
06-11-2008, 13:29
basta una settimana di prove vero? però penso il problema principale sia in estate :pensieroso
Stefano dammi qualche giorno e ho la soluzione per te... mamma mia che pressa che te ghe... :frusta :frusta ;9L ;9L ;9L

stefano_vi
06-11-2008, 15:48
Stefano dammi qualche giorno e ho la soluzione per te... mamma mia che pressa che te ghe... :frusta :frusta ;9L ;9L ;9L

indovina perchè!!!!!! sta arrivando il freddolo e il posto in cui è messa fa buone minime :fischiet

old_gigero
06-11-2008, 15:59
[quote="stefano_vi":m6moz8fm]mannaggia miche se me lo dicevi prima ;66))) ;66))) !!!!!!!!

indovina perchè!!!!!! sta arrivando il freddolo e il posto in cui è messa fa buone minime :fischiet[/quote:m6moz8fm]
avrai la soluzione prima del freddo... :smoke

old_Miche
06-11-2008, 16:31
34 giorni Stefanone ;9L mi spiace tantissimo di non avertelo detto prima ma ormai ....
fame pensare un po de giorni qualche soluzione :pensieroso
per es il personaggio che ti ha venduto lo schermo avra' eseguito dei test (credo :blink: )
prova a chiedergli magari lo ha testato affiancandolo ad un davis (molto probabile ;) )

ciao miticone ;44) :ciauz1

old_Batti85
06-11-2008, 18:40
Ragazzi ho il pacco davanti a me in questo momento!! Che emozione!!
Domani parto!!!! :ciauz1 :ciauz1

old_Batti85
09-11-2008, 09:18
Iniziato il test!! :drink
Per ora la differenza tra i due sensori e di circa 0.2° a favore del sensore Oregon.
Nei prossimi giorni posterò anche il foglio Excel ;10) :ciauz1

old_Batti85
14-11-2008, 14:03
Ciao ragazzi!!
Questa sera posto i dati del test da banco che finisce oggi.
Anticipo che la differenza tra l'Oregon e il Lacrosse è tra i 0.2° e i 0.3° :ciauz1

old_Miche
14-11-2008, 16:31
Ciao ragazzi!!
Questa sera posto i dati del test da banco che finisce oggi.
Anticipo che la differenza tra l'Oregon e il Lacrosse è tra i 0.2° e i 0.3° :ciauz1
ottimo, in linea con gli altri ;10)

old_Batti85
14-11-2008, 22:11
Ecco i dati del test da banco :sorriso1

old_Batti85
29-11-2008, 11:54
Ecco gli scarti a metà del test ;10)

Scarto minime: +0.17°
Scarto massime: +0.41°
Media min-max: +0.29°
(Dati che tengono conto della prova al banco)

old_Miche
29-11-2008, 14:20
Ecco gli scarti a metà del test ;10)

Scarto minime: +0.17°
Scarto massime: +0.41°
Media min-max: +0.29°
(Dati che tengono conto della prova al banco)
avanti tutta batti :drink :ciauz1

old_Batti85
07-12-2008, 14:39
Ad una settimana dalla fine del test :drink :

Scarto minime: +0.10°
Scarto massime: +0.35°
Media min-max: +0.22°

stefano_vi
29-12-2008, 20:27
com'è la lista? ;10)

old_Miche
29-12-2008, 20:30
com'è la lista? ;10)
siamo in provvisorio stallo da test ;9L

stefano_vi
29-12-2008, 20:31
perchè? siccome passo per verona...

old_Miche
29-12-2008, 20:33
ma e' per nove?

stefano_vi
29-12-2008, 20:34
ma e' per nove?

sempre per quella, lo schermo di gigi è andato a 1700 metri sul grappa

old_Miche
29-12-2008, 20:38
[quote="stefano_vi":lwdxcrin]perchè? siccome passo per verona...
ma e' per nove?

sempre per quella, lo schermo di gigi è andato a 1700 metri sul grappa[/quote:lwdxcrin]
per ora sto aspettando una risposta dal zampata in modo da poter abilitare anche quello di manghi
cmq come ti dicevo e' tutto da decidere :ciauz1

stefano_vi
29-12-2008, 20:40
ok ottimo :ciauz1 :ciauz1

zampatafredda
14-01-2009, 10:17
ma e' per nove?

sempre per quella, lo schermo di gigi è andato a 1700 metri sul grappa
per ora sto aspettando una risposta dal zampata in modo da poter abilitare anche quello di manghi
cmq come ti dicevo e' tutto da decidere :ciauz1

schermo appena arrivato ;10) ... domani parto coi test ;10) ;10) :ciauz1

old_alemar
14-01-2009, 12:53
grande pino...dai che tra due mesi sei dentro anche tu!!! ;el))

zampatafredda
19-01-2009, 09:19
oggi iniziato test esterno ;10) :ciauz1

old_verza81
19-01-2009, 09:57
ottimo!
l'altro (quello di meteopoint) presso chi è?

old_Miche
19-01-2009, 11:06
ottimo!
l'altro (quello di meteopoint) presso chi è?
a casa di Simone, se c'e' qualcuno che lo vuole si faccia a vanti :sorriso1

zampatafredda
12-02-2009, 19:28
mancano 5gg alla fine del test ;10)

old_Miche
13-02-2009, 06:49
fra un po doppia entrata allora ;10)

zampatafredda
16-02-2009, 08:22
fra un po doppia entrata allora ;10)

ultimi 2gg di test ;10) :ciauz1

stefano_vi
16-02-2009, 09:39
potresti fare una tripletta con la mia ;66))) ;66))) ;66))) ;66))) :ciauz1

zampatafredda
18-02-2009, 13:00
test finito ;10) schermo a disposizione :ciauz1

old_alemar
18-02-2009, 13:53
Grandissimo Pino :up
entro poco altre due stazioni in posizioni molto utili entreranno in rete!!!
magnifico!!!

old_Manghi
26-02-2009, 18:19
Partito test a banco. per curiosità personale ho voluto fare il test pure io, visto che gli schermi sono
momentaneamente fermi. ;) :ciauz1

stefano_vi
27-02-2009, 08:32
Quando c'è disponibilità mi prenoto pure io ;10)

old_Miche
27-02-2009, 10:31
finito manghi via con Nove ;10)

stefano_vi
27-02-2009, 13:36

ovviamente se non arriva prima lo schermato del Gigi... o una o l'altra ;10)
PS vado a prenderlo una sera non serve mandarlo via posta!

old_Manghi
27-02-2009, 18:35
[quote="stefano_vi":2asrzp7x]Quando c'è disponibilità mi prenoto pure io ;10)

PS vado a prenderlo una sera non serve mandarlo via posta![/quote:2asrzp7x]

Mi offro di portartelo se vuoi Stefano, appena finito il test ;) :ciauz1

Gigi600
02-03-2009, 19:43
PS vado a prenderlo una sera non serve mandarlo via posta!

Sono a buon punto :up
spero 10 giorni ancora.

Gigi :ciauz1

stefano_vi
02-03-2009, 21:26
ppure.... ottimo..... ;10) ;10) ;10) spetem con anZia

old_Manghi
03-04-2009, 20:44
Terminato il test :drink sono contento :ciauz1