PDA

Visualizza Versione Completa : Nordest Snow Incoming: previsioni e accumuli

zampatafredda
02-01-2008, 19:51
Ecco il momento che tutti noi nordestini aspettavamo: un'intensa giornata di neve! :snow

Domani già dal mattino precipitazioni deboli nevose a partire dai settori occidentali e meridionali, neve che diventa mista quasi da subito sul polesine,al tardo mattino neve su VR e TN, poi VI e PD, mista a RO, neve moderata su prealpi e pedemontane vicentine/trentine/trevigiane, debole sul resto del veneto, fino al friuli occidentale al pomeriggio, neve o mista sulle coste; alla sera neve moderata o forte sui settori trentini, prealpini/alte pianure venete, moderata su quelli friulani centroccidentali e pianure, fin quasi sulle coste, pioggia o mista nel rodigino, bassa padovana e bassa veronese, fenomeni che durano tutta la notte, intensi! Tra la notte e il mattino comincia a diventare mista su PD e VR... al mattino fenomeni in esaurimento a partire dalla pianure, il cielo resta chiuso; a fine evento un pò di pioggia quasi ovunque... i fenomeni si concentrano sulle prealpi con neve a quote collinari, esaurendosi

Accumuli nevosi in cm (orario approssimativo di fine della precipitazione nevosa)

VR: 6-10cm ( 00 di venerdì pioggia)
VI: 12-20cm ( 09 di venerdì pioggia/cess )
PD: 6-10cm ( 00 di venerdì pioggia )
RO: 0-4cm ( 15 di giovedì pioggia )
VE: 0-4cm ( 19 di giovedì pioggia )
TV: 4-8cm ( 03 di venerdì pioggia )
BL: 12-20cm ( 15 di venerdì cessazione )
TN: 4-8cm ( 00 di venerdì pioggia/cess )
BZ: 2-4cm ( 12 di venerdì cessazione )
PN: 4-8cm ( 12 di venerdì pioggia/cess )
UD: 0-tracce
GO: 0
TS: 0

Zone venete
Dolomiti: 5-20cm, più probabili sui settori meridionali
Prealpi e pedemontane: 15-25cm ( mattino di venerdì pioggia/cess )
Alte pianure venete e friulane occidentali: 5-15cm ( notte tra giov e ven pioggia )
Medie pianure (alta pd/vic occ/trevig/pord): 4-10cm ( notte tra giov e ven pioggia )
Coste: 0-4cm, più probabili sull'alto veneziano

old_Lucanta
02-01-2008, 19:53
Wow... ;el)) :snow :snow

Anche se rimango un po' sciettico sulla fine dei fenomeni nevosi... Mezzanotte di domani mi sembra troppo presto, anche se siamo gli ultimi a capitolare... ovviamente prima di Vicenza.. e chi la batte quella? ;66))) ... :pensieroso
Vedremo... :smoke

flavio-resana
02-01-2008, 19:54
oddio, mi sembra di capire che più di 10 mm non cadranno qui, e sulle prealpi circa 8 mm...
non sono un po' pochini Zampa? :pensieroso

old_gigero
02-01-2008, 19:55
ti vedo ottimista per la mia zona... avrei detto 5-10...
ma tu sei un cecchino e non obietto certo Pino!! :inchino :inchino :inchino :inchino

old_bugimeteo
maestro. :inchino

stefano_vi
pino..... solo per i dettagli meticolosi e per la passione che ci metti, nonostante sia tutto probabile bersaglio di critiche
meriti un inchino :inchino :inchino :inchino

poi il resto la natura decirà se avrai ragione.
COMPLIMENTI già in partenza :snow

old_Roberto MM
Perfettamente d'accordo con Pino. Previsione leggermente prudente, ma hai fatto benissimo! ;10)

old_Remigio zago
02-01-2008, 19:56
Zampata non si discute, si ama..... :inchino :inchino :inchino :inchino :inchino :inchino

old_alemar
02-01-2008, 19:56
grande pino...sono un po' scettico sull'orario di cessazione della neve...a mio parere potra continuare fino alle 12 circa di venerdì se non più tardi...o al massimo al mattino non nevicare più ma continuare con un debole gelicidio

old_Head Not Found
02-01-2008, 19:57
ciao Zampata
prevedi che poi possa piovere qua? sad.gif

old_Lucanta
Zampata non si discute, si ama..... :inchino :inchino :inchino :inchino :inchino :inchino

;66))) ;66))) ;66))) ;66)))

:up

zampatafredda
oddio, mi sembra di capire che più di 10 mm non cadranno qui, e sulle prealpi circa 8 mm...

io parlo di accumulo nevoso... le città hanno particolari microclimi... per le prealpi venete 15-25cm, ma a trento che soffre l'aria da E solo 8 ;) :ciauz1

old_Bosnows
02-01-2008, 19:58
pino..... solo per i dettagli meticolosi e per la passione che ci metti, nonostante sia tutto probabile bersaglio di critiche
meriti un inchino :inchino :inchino :inchino

poi il resto la natura decirà se avrai ragione.
COMPLIMENTI già in partenza :snow

bravo bravo bravo :sorriso1 :sorriso1 ;10)

flavio-resana
02-01-2008, 19:59

io parlo di accumulo nevoso... le città hanno particolari microclimi... per le prealpi venete 15-25cm, ma a trento che soffre l'aria da E solo 8 ;) :ciauz1

la mia non era una critica! :inchino :inchino ;)
dico solamente che conoscendo bene le prealpi vicentine i 25 cm sono pochini, tutto qui!!
solo oggi dovrebbero essere caduti circa 8 cm! :fischiet :fischiet

lanfur
02-01-2008, 19:59
pino mitico!!!!che previsioni dettagliate :inchino :inchino :inchino

old_simone '71
02-01-2008, 20:00
zampata showwww!!!!! ;el)) ;el)) ;el))
bel bollettino!!!!

solo una domanda......come mai gia' alle 00 di venerdi' a trento dovrebbe essere pioggia????
non dovrebbe essere la piu' sicura a vedere solo neve??? :ciauz1 :ciauz1

zampatafredda
02-01-2008, 20:00
ciao Zampata
prevedi che poi possa piovere qua? sad.gif

da venerdì sera lo 0° termico sale sopra i 1000 e la neve sopra gli 800m :ciauz1

grazie a tutti.....
Remigio ti amo anch'io =stovesc :smoke ;66))) :kecald :lol:

old_manta
02-01-2008, 20:01
Per quanto riguarda gli accumuli sono sostanzialmente d'accordo, poi si sa che sorprese ci possono stare sia in un senso che nell'altro. ;)

Per quanto riguarda la fine delle precipitazioni invece non credo possano finire nel vicentino nella mattinata di venerdì e cmq in generale si avranno precipitazioni per tutta la giornata, ovviamente spero con tutto il cuore si possano esaurire venerdì mattina in quanto dovrebbe essere tutta neve viceversa ci cadrebbero sopra almeno 12 ore di pioggia :sconsolato

Complimenti ottimo lavoro ma sopratutto dettagliato e quindi con possibilità di errore maggiori, sei stato coraggioso e solo per questo meriti un inchino :inchino :inchino :inchino :inchino

:ciauz1 :ciauz1 :ciauz1 :ciauz1

old_gigero
[quote="flavio-padova":bac68]oddio, mi sembra di capire che più di 10 mm non cadranno qui, e sulle prealpi circa 8 mm...

dico solamente che conoscendo bene le prealpi vicentine i 25 cm sono pochini, tutto qui!!
solo oggi dovrebbero essere caduti circa 8 cm! :fischiet :fischiet[/quote:bac68]
TVA Vicenza parla di 5 ad Asiago e 10 a Tonezza

Beghe
Pino! ;el)) ;el)) ;el))
Speriamo tu abbia ragione anche questa volta! :snow :snow :snow

zampatafredda
02-01-2008, 20:02
bel bollettino!!!!

solo una domanda......come mai gia' alle 00 di venerdi' a trento dovrebbe essere pioggia????

perchè ritengo che si becca l'est al suolo e l'aria calda che sale dalla val d'adige :ciauz1

flavio-resana
02-01-2008, 20:03
solo oggi dovrebbero essere caduti circa 8 cm! :fischiet :fischiet[/quote]
TVA Vicenza parla di 5 ad Asiago e 10 a Tonezza[/quote]

si, ma si sono sciolti circa 0.4 mm di pioggia ad Asiago...
credo si sia trattato di neve veramente con tanta aria dentro!! ;9L
a Castelcucco oggi sono arrivato alle 12.30 e c'erano circa 4 cm :boogie

old_simone74
02-01-2008, 20:04
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rmgfs122.gif
intanto questa notte si avrà l'apice del freddo in friuli , una bella -9 sopra la capoccia , intanto sto per sforare i -5 ur° altina 85% e sono solo le 21:00 prime passaggio di nubi alte

stefano_vi
02-01-2008, 20:04
flavio
io 0.8 mm e 4,5 cm di neve... ad asiago c'era solo un'imbiancata a vedere dalle webcam :ciauz1

zampatafredda
02-01-2008, 20:05
Vedo che la parte tra parentesi () lascia spazio a equivoci.... è approssimativamente l'orario di fine accumulo con la causa: pioggia o cessazione :up

old_simone '71
02-01-2008, 20:05
bel bollettino!!!!

perchè ritengo che si becca l'est al suolo e l'aria calda che sale dalla val d'adige :ciauz1

grazie per la risposta !! :ciauz1 :ciauz1

old_Lello
02-01-2008, 20:06
grande pino...sono un po' scettico sull'orario di cessazione della neve...
Pure io, comunque grandissimo Zampa, speriamo bene! :snow ;10)

old_stefano89
02-01-2008, 20:09
Vedo che la parte tra parentesi () lascia spazio a equivoci.... è approssimativamente l'orario di fine accumulo con la causa: pioggia o cessazione :up
Ovviamente non metto in discussione le tue parole
Ma spero in cuor mio che possa continuare fino alla mattina del 4

old_Maxi
02-01-2008, 20:10
Ecco il momento che tutti noi nordestini aspettavamo: un'intensa giornata di neve! :snow

Domani già dal mattino precipitazioni deboli nevose a partire dai settori occidentali e meridionali, neve che diventa mista quasi da subito sul polesine,al tardo mattino neve su VR e TN, poi VI e PD, mista a RO, neve moderata su prealpi e pedemontane vicentine/trentine/trevigiane, debole sul resto del veneto, fino al friuli occidentale al pomeriggio, neve o mista sulle coste; alla sera neve moderata o forte sui settori trentini, prealpini/alte pianure venete, moderata su quelli friulani centroccidentali e pianure, fin quasi sulle coste, pioggia o mista nel rodigino, bassa padovana e bassa veronese, fenomeni che durano tutta la notte, intensi! Tra la notte e il mattino comincia a diventare mista su PD e VR... al mattino fenomeni in esaurimento a partire dalla pianure, il cielo resta chiuso; a fine evento un pò di pioggia quasi ovunque... i fenomeni si concentrano sulle prealpi con neve a quote collinari, esaurendosi

Accumuli nevosi in cm (orario approssimativo di fine della precipitazione nevosa)

Zone venete
Alte pianure venete e friulane occidentali: 5-15cm ( notte tra giov e ven pioggia )
Medie pianure (alta pd/vic occ/trevig/pord): 4-10cm ( notte tra giov e ven pioggia )

Provo anchio a mettere qualche mia previsione personale:
VR 6cm o meno
VI 10 pianura, collina 15/20 cm
RO 3 cm
VE 5 cm
TV 5cm
PD 7/9cm
BL 10/12cm
UD 2 cm
BZ 5 cm
TN 10cm
Fino alle 11 di domani coinvolta la maggior parte della pianura da eventi nevosi (sempre se in presenza di precipitazioni), poi partendo da Rovigo risalendo per il veneziano e bassa padovana le precipitazioni si tramuteranno in pioggia.
Veronese e trevigiano saranno le prossime a capitolare per poi inglobare il padovano ed infine il vicentino (pianura) :tavernello

old_stefano89
02-01-2008, 20:15
Una domanda
Queste secondo te son previsioni "realiste" "ottimistiche" o "mal che vada finira' cosi'"
Insomma voglio capire se ci sono margini di miglioramento :smoke

old_stefano89
02-01-2008, 20:16

Zone venete

Provo anchio a mettere qualche mia previsione personale:
VR 6cm o meno
VI 10 pianura, collina 15/20 cm
RO 3 cm
VE 5 cm
TV 5cm
PD 7/9cm
BL 10/12cm
UD 2 cm
BZ 5 cm
TN 10cm
Fino alle 11 di domani coinvolta la maggior parte della pianura da eventi nevosi (sempre se in presenza di precipitazioni), poi partendo da Rovigo risalendo per il veneziano e bassa padovana le precipitazioni si tramuteranno in pioggia.
Veronese e trevigiano saranno le prossime a capitolare per poi inglobare il padovano ed infine il vicentino (pianura) :tavernello
Mhhh credo che la mia zona "salterà" prima del trevigiano :pensieroso

old_Belumat
02-01-2008, 20:18
Peccato la pioggia già dal pomeriggio di domani :sconsolato Vabbè... Buoni accumuli per il resto del Veneto :up

zampatafredda
02-01-2008, 20:20
Allora ragazzi... come vedete ho cercato di essere obiettivo ed alcuni di voi restano giustamente scettici sugli orari di trasformazione neve/pioggia
Fino ad oggi la corrente in quota è stata da NNW, perchè ci siamo trovati nel ramo discendente della saccatura fredda... ora che passa il cuneo altopressorio che divide i flussi, ne parlavamo ieri, entriamo nel flusso ascendente della saccatura atlantica, con aria in quota quindi da SW prima e da S poi... ecco che l'aumento termico si presenta con le precipitazioni, e come qualcuno ha sottolineato, potrebbero essecri episodi di gelicidio fino al completo rimescolamento ;10)

old_gigero
02-01-2008, 20:22
PINO sei monumentale! :inchino

zampatafredda
02-01-2008, 20:24
Una domanda
Queste secondo te son previsioni "realiste" "ottimistiche" o "mal che vada finira' cosi'"
Insomma voglio capire se ci sono margini di miglioramento :smoke

sono previsioni dettate dalle ultime emissioni cartacee e dalla mia conoscenza, che, come avete visto, a volte premia e a volte no... ogni previsione in questi frangenti va presa come indicazione di massima... e via di Snowcasting con un okkio sempre alle ultime emissioni ;10)

old_Miche
02-01-2008, 20:33
mmh vediamo un po se VR: 6-10cm e VI: 12-20cm
essendo a meta' strada secondo i miei calcoli 11cm ci potrebbero stare :snow :drink :drink
Zampata se ci becchi anche stavolta non ti chiamo piu' "cecchino"
da domani in poi sarai "il Killer" :gioiasu

old_iSnow
02-01-2008, 20:36
Ti faccio i miei complimenti per la professionalità con cui hai fatto queste previsioni. Tenendo conto di tutto.
Trovandomi io in una delle zone migliori secondo quanto hai scritto tu (zona collinare/pedemontana dell'alto vicentino) non posso che augurarmi con tutto il cuore che tu non abbia sbagliato niente!!!
Io e Simone siamo pronti a farti un monumento che andrà a sostituire il leone in piazza degli Scacchi

old_gigero
02-01-2008, 20:37
Cmq rivendico il soprannome CECCHINO dato a Pino... l'ho scelto io e ho il copyright
come del resto su PIAN COL FAJAN...

old_frank
02-01-2008, 20:53
condivido gli accumuli di zampata per la pianura,per le zone montane ovviamente ci saranno differenze da stau...ad esempio ritengo che i 40cm sui lessini siano raggiungibili mentre sull'altopiano non si supereranno i 20-25cm.
per flavio padova mi piacerebbe sapere dove ha trovato i dati su tonezza ed asiago?

old_Dega85
02-01-2008, 20:57
Bene Zampata!! benissimo direi!!! :inchino :inchino

a Malo mi spetto tra i 17,5 e i 19,5cm

:smoke :smoke

zampatafredda
02-01-2008, 20:58
Bene Zampata!! benissimo direi!!! :inchino :inchino

a Malo mi spetto tra i 17,5 e i 19,5cm

:smoke :smoke

e poi dicono che non siam precisi con gli accumuli!! :smoke ;66)))

old_arsiero4e
02-01-2008, 20:59
20cm ci posson stare ;10) ;10)

old_Cjargnel
02-01-2008, 21:02
se fa 3-5 cm quà da me sarà già tanto!

old_Gianmeteo
02-01-2008, 21:45
[quote="zampata"]Ecco il momento che tutti noi nordestini aspettavamo: un'intensa giornata di neve! :snow

concordo, con la sola perplessità che riguarda il basso veronese, non capita quasi mai che la bassa faccia peggio della
città..anzi normalmente raddoppia, vabbeh che le termiche sembrano tenere meglio in quota verso la pedemontana, però con forti precipitazioni si favorsce maggiormente la tenuta..e poi seguendo le GME DWD qualcosa in più si spera di estrapolare. altro fatto da tenere in considerazione che i venti al suolo venerdì mattina sembrano ancora di matrice balcanica, e attualmente stanno scendendo fiocchi sulla puglia...insomma un occhio alle specifiche caratteristiche di questa strana sciroccata

old_verza81
02-01-2008, 21:49
Complimenti per l'analisi. :inchino
Se hai tempo-voglia, un'ulteriore domanda: pensi che possa rimanere qualcosa al suolo in pianura, o tra la pioggia di venerdì e la successiva probabile copertura nuvolsa fonderà tutta?
:ciauz1

zampatafredda
02-01-2008, 22:05
Complimenti per l'analisi. :inchino
Se hai tempo-voglia, un'ulteriore domanda: pensi che possa rimanere qualcosa al suolo in pianura, o tra la pioggia di venerdì e la successiva probabile copertura nuvolsa fonderà tutta?

più che la pioggia di venerdì, sarà quella di sabato a sciogliere di più :ciauz1

old_verza81
02-01-2008, 22:07
Speravo in quella "cessazione" che avevi messo per Vicenza, ma vedendo le GFS serali mi sa che non rimarrà traccia.
Pazienza, speriamo sia sempre neve almeno in Altopiano.

yeti
02-01-2008, 22:10
mi sono spaventato :sm100
oggi ho detto che mi aspetto dai 5 ai 10 cm, Pino dice dai 4 agli 8, ma x Treviso città, essendo Castelfranco più a ovest posso tranquillamente pensare di aver beccato in pieno la previsione per la mia zona !!!! :inchino

comunque a parte tutto, grande Zampata, sei un mito per tutto il Triveneto

old_Woejkoff
02-01-2008, 22:35
grandissimo Pino!! :inchino :inchino
previsione impeccabile alla quale mi trovo d'accordissimo....forse avrei messo un po' meno accumuli sulla pianura vicentina.... :ciauz1

old_FilTur
02-01-2008, 22:58
Non sono d'accordo con due punti della previsione.

Rovigo e la Bassa, come capita spesso in casi simili, avranno dalla loro la bora che s'infiltra sotto lo scirocco: date le caratteristiche del peggioramento, sono d'accordo che vedranno pioggi prima degli altri, ma non prima della prossima notte. Per non dire di possibili venti orografici locali, da ovest, che le carte potrebbe non vedere.
Invece, la zona Adria-DeltaPo-Chioggia vedrà pioggia anche subito.

Il secondo riguarda la trasformazione in pioggia nella notte. Non è che non sia d'accordo in realtà: è che non c'è un'unica possibilità, e la pioggia non va necessariamente per la maggiore.
Guardando alle sole temperature ed all'orario, sì non sono d'accordo: saranno da neve in pianura anche nella notte fra giovedì e venerdì, se non ancora venerdì mattina su una buona parte della pianura veneta (ved. GFS-ENS e GME).
Ciò che invece potrebbe, ed alla fine dovrebbe, "fregarci", sono le correnti a quote medio-basse (es. i 925hPa delle carte GFS): purtroppo non ho carte a grande risoluzione a disposizione, però fino ancora al mezzogiorno di venerdì ci vedono al limite. E' una situazione delicata, di quelle che bastano 50km in più o in meno per decidere fra 10cm di neve o pioggia battente. Ma non vedo sicura la trasformazione in pioggia entro la mezzanotte, penso avverrà più tardi se non in mattinata: quindi assolutamente nemmeno io penso sarà tutta neve fino alla fine, ma penso durerà un po' di più: anzi, dovessi basarmi solo sulle carte, darei più probabile la neve che non pioggia (ved. GFS appena uscite, venti a 925hPa da scirocco solo tra venerdì sera e sabato notte, tranne che sul Golfo di Trieste, e poi cambiano a libeccio sabato mattina, e comunque fino a venerdì pomeriggio tipica situazione con scirocco fermo sul Po parrebbe).

Anche sugli accumuli, penso possa nevicare anche più di quanto dice Zampata, ma meno di quanto dicono le carte (con 15-20mm in neve, vorrebbe dire anche 30-40cm...io mi fermerei a 10-15cm).

In sostanza, io sono più ottimista di Zampata (non poi così tanto eh) ma anche cauto rispetto a quanto dicono ieri, oggi e stasera "le carte" (che non sono i tarocchi ma i modelli matematici).

old_Woejkoff
02-01-2008, 23:05

Rovigo e la Bassa, come capita spesso in casi simili, avranno dalla loro la bora che s'infiltra sotto lo scirocco: date le caratteristiche del peggioramento, sono d'accordo che vedranno pioggi prima degli altri, ma non prima della prossima notte. Per non dire di possibili venti orografici locali, da ovest, che le carte potrebbe non vedere.

Il secondo riguarda la trasformazione in pioggia nella notte. Non è che non sia d'accordo in realtà: è che non c'è un'unica possibilità, e la pioggia non va necessariamente per la maggiore.
Guardando alle sole temperature ed all'orario, sì non sono d'accordo: saranno da neve in pianura anche nella notte fra giovedì e venerdì, se non ancora venerdì mattina su una buona parte della pianura veneta (ved. GFS-ENS e GME).
Ciò che invece potrebbe, ed alla fine dovrebbe, "fregarci", sono le correnti a quote medio-basse (es. i 925hPa delle carte GFS): purtroppo non ho carte a grande risoluzione a disposizione, però fino ancora al mezzogiorno di venerdì ci vedono al limite. E' una situazione delicata, di quelle che bastano 50km in più o in meno per decidere fra 10cm di neve o pioggia battente. Ma non vedo sicura la trasformazione in pioggia entro la mezzanotte, penso avverrà più tardi se non in mattinata: quindi assolutamente nemmeno io penso sarà tutta neve fino alla fine, ma penso durerà un po' di più: anzi, dovessi basarmi solo sulle carte, darei più probabile la neve che non pioggia (ved. GFS appena uscite, venti a 925hPa da scirocco solo tra venerdì sera e sabato notte, tranne che sul Golfo di Trieste, e poi cambiano a libeccio sabato mattina, e comunque fino a venerdì pomeriggio tipica situazione con scirocco fermo sul Po parrebbe).

Anche sugli accumuli, penso possa nevicare anche più di quanto dice Zampata, ma meno di quanto dicono le carte (con 15-20mm in neve, vorrebbe dire anche 30-40cm...io mi fermerei a 10-15cm).

In sostanza, io sono più ottimista di Zampata (non poi così tanto eh) ma anche cauto rispetto a quanto dicono ieri, oggi e stasera "le carte" (che non sono i tarocchi ma i modelli matematici).
secondo me è già tanto se domani a mezzanotte è ancora neve (parlando di pianura in generale)
non la vedo molto bene per la prossima notte :ciauz1

old_FilTur
02-01-2008, 23:07
Altro punto a nostro favore (comunque vada): il picco precipitativo dovrebbe essere domani pomeriggio-sera, per poi scemare nella notte fino a precipitazioni nettamente più deboli venerdì. Insomma, il grosso avverrà sì all'approssimarsi del fronte caldo alle nostre regioni, ma non con il fronte caldo. Rimango dunque moderatamente ottimista, almeno su qualche ora e qualche centimetro in più di neve (ripeto per evitare sterili discussioni: non prevedo nessun evento particolare, solo qualcosa in più).

old_FilTur
02-01-2008, 23:07
secondo me è già tanto se domani a mezzanotte è ancora neve (parlando di pianura in generale)
OK, ma perché?

old_Woejkoff
02-01-2008, 23:09
Altro punto a nostro favore (comunque vada): il picco precipitativo dovrebbe essere domani pomeriggio-sera, per poi scemare nella notte fino a precipitazioni nettamente più deboli venerdì. Insomma, il grosso avverrà sì all'approssimarsi del fronte caldo alle nostre regioni, ma non con il fronte caldo. Rimango dunque moderatamente ottimista, almeno su qualche ora e qualche centimetro in più di neve (ripeto per evitare sterili discussioni: non prevedo nessun evento particolare, solo qualcosa in più).
quando NEVICA è sempre un evento ;el)) ;el))
spero proprio tu abbia ragione, ora vado a letto, domani sveglia ore 7.30 :ciauz1

old_FilTur
02-01-2008, 23:12
quando NEVICA è sempre un evento ;el)) ;el))
spero proprio tu abbia ragione, ora vado a letto, domani sveglia ore 7.30 :ciauz1
Dipende ;9L in effetti è vero, ma statisticamente parlando nevicate da 5-15cm ce n'è normalmente almeno una ad inverno in molte zone di pianura del Nord (fanno un po' eccezione Friuli, Veneto Orientale, ed ovviamente Verona-città).

P.S.: cambia la firma, almeno mettici l'Epifania :ciauz1

old_Woejkoff
02-01-2008, 23:13
OK, ma perché?
in genere in queste situazioni la prudenza è d'obbligo visto che spesso si sovrastima la tenuta del freddo....non la vedo bene guardando le correnti e gli ultimi aggiornamenti dei modelli, che osano addirittura mettere un maledetto SE
Sarà perchè in passato in genere qui sul veronese ha girato molto prima di quanto si pensava, quindi forse una misera esperienza, domani vedremo se mi sarò sbagliato (quello che spero!)
notte :ciauz1

old_FilTur
02-01-2008, 23:17
OK, ma perché?
Cioè, non dico affatto sia sbagliato in sè: come detto, siamo al limite, magari gira in pioggia entro la tarda sera, magari venerdì mi sveglio con ancora bei fiocconi bagnati e fitti. Però, anche se è tardi, motiviamo le risposte ;)
Se vogliamo dirla in parole povere, mi piace pensare che cerco un punto a metà fra l'ipotesi peggiore e l'ipotesi migliore, o che eventi come il 18-1-05 almeno qui portarono solo neve e per cui un poco di fortuna fino a tarda notte ci può stare :ciauz1

old_FilTur
02-01-2008, 23:20
OK, ma perché?
in genere in queste situazioni la prudenza è d'obbligo visto che spesso si sovrastima la tenuta del freddo....non la vedo bene guardando le correnti e gli ultimi aggiornamenti dei modelli, che osano addirittura mettere un maledetto SE
Sarà perchè in passato in genere qui sul veronese ha girato molto prima di quanto si pensava, quindi forse una misera esperienza, domani vedremo se mi sarò sbagliato (quello che spero!)
notte :ciauz1
Se è un SE ad 850hPa non supportato da SE a 925hPa, c'è poco da disperarsi: anzi, è una situazione rara ed ottimale se le temperature in quota tengono (freddo con maggiori precipitazioni). Comunque, correnti da SSE ad 850hPa per domani sera erano segnate già ieri e l'altro giorno, ma sempre non supportate a 925hPa (per non parlare del suolo).
Sul Veronese spesso ci sono stati fenomeni locali dovuti a venti orografici favonizzati però...e infatti se domani c'è bora da ENE la vedo male per la città...
Come detto, io non penso male ma neanche troppo bene, cerco di tenermi nel mezzo :ciauz1

old_FilTur
02-01-2008, 23:26
Ancora, guardando le previsioni del punto di rugiada e assumendo qualche piccola modifica ai venti locali dovuta all'esperienza (minima), es. sul veneziano ed il rodigino potrebbero esserci condizioni leggermente più favorevoli finché non entrano franche certe correnti, sembra che la neve ci sarà e sarà "buona" venerdì almeno prima che albeggi.

Ovvio che tutto questo può essere sbagliato (basta poco, nessun "ritrattamento"), ma anche che davvero la pianura "venderà cara la pelle".

old_verza81
03-01-2008, 02:37
Qua si rischia di saltare tutti già stasera.
Vabbè dai, pazienza :ciauz1

http://www.postimage.org/Pq3xi5qr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq3xi5qr)

old_verza81
03-01-2008, 02:38

Ti consiglio http://www.meteoblue.ch

viewtopic.php?f=4&t=11559 (http://forum.meteotriveneto.it/viewtopic.php?f=4&t=11559)

zampatafredda
03-01-2008, 07:48
Una precisazione: per pioggia intendo anche mista, cioè cmq quando non riesce più a produrre accumulo... le t° in pianura non dovrebbero cmq superare i +5° nemmeno venerdì, quindi la precipitazione mista potrà restare fino a fine evento venerdì, con qualche episodio di gelicidio nei siti più freddi :ciauz1

old_FilTur
03-01-2008, 07:53
Qua si rischia di saltare tutti già stasera.
Vabbè dai, pazienza :ciauz1

http://www.postimage.org/Pq3xi5qr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq3xi5qr)

Guardati le carte ad alta risoluzione invece che quello schifo di grafico illeggibile (nei particolari orari):

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rmgfs242.gif

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2413.png

Stasera siamo ancora in gioco...

old_verza81
03-01-2008, 07:57
La mia previsione l'ho fatta anche guardando le temperature a 900hPa e 925hPa su meteoblue: ci mancherebbe che facessi una mia previsione basandosi solo sugli spaghetti, sarei veramente un "terrorista-meteo".

old_FilTur
03-01-2008, 07:59
La mia previsione l'ho fatta anche guardando le temperature a 900hPa e 925hPa su meteoblue: ci mancherebbe che facessi una mia previsione basandosi solo sugli spaghetti, sarei veramente un "terrorista-meteo".
Prevedere le temperature o i venti a 925hPa è la stessa cosa, in questa situazione: e GFS00 è migliore addirittura di quelle di domani sera, scirocco a tale quota non ancora attivo a mezzanotte (mentre ieri sera lo mostrava già sul Golfo di Trieste, seppur debole) :ciauz1

old_verza81
03-01-2008, 08:01
Prevedere le temperature o i venti a 925hPa è la stessa cosa, in questa situazione: e GFS00 è migliore addirittura di quelle di domani sera, scirocco a tale quota non ancora attivo a mezzanotte (mentre ieri sera lo mostrava già sul Golfo di Trieste, seppur debole) :ciauz1

Meteoblue invece vede già scirocco e temperature positive.
Speriamo abbia ragione GFS allora.

old_FilTur
03-01-2008, 08:08

Meteoblue invece vede già scirocco e temperature positive.
Speriamo abbia ragione GFS allora.
Comunque come già detto ieri sera è una situazione limite: tra mettiamo un Meteoblu che vede pioggia in serata ed un Bracknell che vede il fronte caldo bloccato sulle Marche domani, io sto in mezzo, poi si vedrà ;)

http://www.wetterzentrale.de/pics/brack0a.gif

old_verza81
03-01-2008, 08:08
Sì, le possibilità ci sono tutte, però volevo solo evidenziare come tra le varie possibilità ci sia anche quella che giri in pioggia praticamente ovunque in pianura già stasera, tutto qua. :ciauz1

old_FilTur
03-01-2008, 08:12
Sì, le possibilità ci sono tutte, però volevo solo evidenziare come tra le varie possibilità ci sia anche quella che giri in pioggia praticamente ovunque in pianura già stasera, tutto qua. :ciauz1
OK ma...non ci farei un thread apposito ;) giusto evidenziarla, ma era già stata presa in considerazione (lo stesso per certe carte "freddofile", che forse per scaramanzia non sono mai esplicitamente commentate se non da qualcuno in un'altra discussione...).

old_Woejkoff
03-01-2008, 12:10
si confermano i miei dubbi sulla tenuta della neve e sugli accumuli effettivi...vista l'intensità delle precipitazioni attuale, rischiamo che inizi a piovigginare prima di vedere anche il minimo accumulo. Stiamo a vedere che fa oggi pomeriggio, sono pessimista ma continuo a sperare :ciauz1

old_Lello
03-01-2008, 12:11
Già, il problema è proprio questo ritardo.

old_stefano89
03-01-2008, 12:49
Zampata mi sa che dovrai cambiare i tempi del peggioramento

old_alemar
03-01-2008, 12:51
beh a dire il vero se leggiamo che ha scritto zampata ieri sera aveva scritto inizio precipitazioni nel primo pomeriggio...e mi sa che così è...

old_stefano89
03-01-2008, 12:55
beh a dire il vero se leggiamo che ha scritto zampata ieri sera aveva scritto inizio precipitazioni nel primo pomeriggio...e mi sa che così è...
A dire il vero ha scritto dal tardo mattino... :pensieroso
E cmq ha scritto mista a Rovigo gia' dalla mattinata e ora sta ancora nevicando

old_Matteo C.
03-01-2008, 13:18
Gli dò ragione su Treviso, non più di 5 cm farà...però penso giri in mattinata domani, non alle 03 ;)

old_fatur
03-01-2008, 13:30
si confermano i miei dubbi sulla tenuta della neve e sugli accumuli effettivi...vista l'intensità delle precipitazioni attuale, rischiamo che inizi a piovigginare prima di vedere anche il minimo accumulo. Stiamo a vedere che fa oggi pomeriggio, sono pessimista ma continuo a sperare :ciauz1

anch'io sono dubbioso, luca, almeno x il veronese....
e qui in città la neve è sempre appesa a un filo, nel 2006 con situazione e termiche simili fece qualche ora di sfiocchettate con l'E, poi fu pioggia pesante appena le correnti girarono un pò...
cmq con -3-4 a 850 e venti al suolo orientali sarebbe (forse) neve, ma per fare 5 cm ci vorrebbero 24 ore di prp...
spero di sbagliarmi ovviamente, almeno un pò di bianco vorrei vederlo :sorriso1

old_FilTur
03-01-2008, 13:35
Per quel che vale: il TG2 delle 13 dava neve anche domani venerdì sulla Pianura Veneta...che guardino Bracknell ;)

old_albertagort
03-01-2008, 13:40
sul tg5 dicevano che stava nevicando sulle dolomiti..cortina imbiancata...ma quando mai... :sconsolato :sconsolato

qui cielo coperto,mi aspetto entro domani mattina 5 cm

old_FilTur
03-01-2008, 14:08
Altro punto a favore: GFS06 già sovrastimava le temperature in quote, circa 2°C in più del reale ad 850hPa sia sopra Milano che in Emilia per le 12. Aria fredda che comunque non si sente ancora a quote più basse come potrebbe, date le scarse precipitazioni.

zampatafredda
03-01-2008, 14:23
a volte ci vuole pazienza :pensieroso

old_Lello
03-01-2008, 14:36
Certo, vero, solo che più le prec ritardano più rischiamo di veder pioggia.
Poi ovviamente, ciò che verrà sarà ben accetto ;)

old_Lucanta
03-01-2008, 16:28

Non c'è ancora traccia di scirocco... :pensieroso

old_FilTur
03-01-2008, 16:29

Non c'è ancora traccia di scirocco... :pensieroso
Direi che anche il fronte caldo è in ritardo :pensieroso

old_frate_checco
03-01-2008, 16:57
mi aspetto entro domani mattina 5 cm

Io ormai me li aspetto per il 2009 ;:175) Scherzi a parte: la situazione è davvero bloccata e mi sembra di arduo sblocco. Se qualcosa farà saranno spruzzate. Questo almeno fino alla tarda serata di oggi; per domani mattina vediamo. Ad ogni modo siamo sempre in un punto di confine orientale e settentrionale per questo sistema "perturbato" :ciauz1

old_lukeud
03-01-2008, 17:04
la scorsa notte, nel tarvisiano, nevicata tosta e localizzata tra periferia nord di valbruna e bassa val saisera: 4 cm belli soffici (vista la temperatura intorno ai -8°).
solo fiocchi invece a camporosso e tarvisio.

segnalo che in val saisera attualmente ci sono una 10ina di cm che dovrebbero essere incrementati entro domenica...

old_arsiero4e
03-01-2008, 17:12
zampa per la mia zona sui 20 cm??

old_Woejkoff
03-01-2008, 17:28

e qui in città la neve è sempre appesa a un filo, nel 2006 con situazione e termiche simili fece qualche ora di sfiocchettate con l'E, poi fu pioggia pesante appena le correnti girarono un pò...
cmq con -3-4 a 850 e venti al suolo orientali sarebbe (forse) neve, ma per fare 5 cm ci vorrebbero 24 ore di prp...
Fatur ho sentito in giro che in città avete vissuto un'ora da panico tra le 16.30 e le 17.30, quando una bella nevicata secca e farinosa ha iniziato ad attaccare su tutto...i soliti pessimisti credevano di essersi autoteletrasportati a Capracotta :lol:
scherzi a parte, direi che è andata meglio di quanto ci aspettavamo, in periferia (anche a Villafranca) si inizia a vedere qualche accumulo.
Quindi notiziona, LA CITTA' DI VERONA HA VISTO UNA BELLA NEVICATA quando in altre parti del Veneto non ha fatto nulla :gioiasu :ciauz1

old_lukeud
03-01-2008, 17:32
chi ha accumuli superiori al mm può segnalarli , please?

leggendo il forum lombardo lì in media si va da 1 a 4 cm...insomma mi pare che ci si aspettasse di +....

old_verza81
03-01-2008, 17:33
2cm su tavoletta e nevica moderato ora.

old_lukeud
03-01-2008, 17:37
2cm su tavoletta e nevica moderato ora.

ottimo!

old_Roberto MM
03-01-2008, 17:38
Circa 3 cm ma neve debole adesso.

old_Woejkoff
03-01-2008, 17:45
chi ha accumuli superiori al mm può segnalarli , please?

leggendo il forum lombardo lì in media si va da 1 a 4 cm...insomma mi pare che ci si aspettasse di +....
infatti sospettavo qualche giorno fa che avrebbe fatto più neve a Vicenza che Torino ;9L
peggioramento strano, oggi sembrava la neve stesse per cedere ed invece sta nevicando con accumulo nel Polesine e neve anche a Venezia....sicuramente noi possiamo dirci più che soddisfatti, in relazione a quanto ha fatto al NW noi avremmo dovuto restare a secco :ciauz1

old_alpenjager
03-01-2008, 17:47
Gli accumuli previsti ieri per le varie località del triveneto sono andati tutti in cavalleria ma chissenefrega la situazione è stupenda ugualmente

old_FilTur
03-01-2008, 17:50
Gli accumuli previsti ieri per le varie località del triveneto sono andati tutti in cavalleria ma chissenefrega la situazione è stupenda ugualmente
Qui 1-2cm: da te?

old_Woejkoff
03-01-2008, 17:57
Polesella (RO) 5 cm ha accumulato come Milano, se non di più ;9L :ciauz1

old_fatur
03-01-2008, 18:00

Fatur ho sentito in giro che in città avete vissuto un'ora da panico tra le 16.30 e le 17.30, quando una bella nevicata secca e farinosa ha iniziato ad attaccare su tutto...i soliti pessimisti credevano di essersi autoteletrasportati a Capracotta :lol:
scherzi a parte, direi che è andata meglio di quanto ci aspettavamo, in periferia (anche a Villafranca) si inizia a vedere qualche accumulo.
Quindi notiziona, LA CITTA' DI VERONA HA VISTO UNA BELLA NEVICATA quando in altre parti del Veneto non ha fatto nulla :gioiasu :ciauz1

io veramente sto vivendo dei giorni da panico, a casa con l'influenza dal 31-12 :incazz12
cmq si, ha nevicato per un pò, e di questo son contento, ma non credo in accumuli ormai...
sta girando in pioggia, come nella tradizione...
non è detta l'ultima parola cmq, magari qualcosa di coreografico nella sera-notte
:ciauz1 ;44)

zampatafredda
03-01-2008, 21:01
a tempo debito ritiriamo su il post.... mica posso sempre prevedere esatto! :pensieroso cmq pochi gli errori, e principalmente sui quantitativi/orari :smoke ;10)

old_Batti85
03-01-2008, 21:32
:ciauz1[/quote]
Quindi notiziona, LA CITTA' DI VERONA HA VISTO UNA BELLA NEVICATA quando in altre parti del Veneto non ha fatto nulla :gioiasu :ciauz1[/quote]

io veramente sto vivendo dei giorni da panico, a casa con l'influenza dal 31-12 :incazz12
cmq si, ha nevicato per un pò, e di questo son contento, ma non credo in accumuli ormai...
sta girando in pioggia, come nella tradizione...
non è detta l'ultima parola cmq, magari qualcosa di coreografico nella sera-notte
:ciauz1 ;44)[/quote]

Rimettiti al più presto Fatur!!Anche io sono comunque felicissimo della nevicata anche se piuttosto modesta..L'emozione nel seguire i modelli ora x ora e leggere i commenti tecnici, i sogni e le speranze di ognuno ha arricchito in modo determinante tutto l'evento e inoltre ho imparato un sacco di cose.. :ciauz1

old_Woejkoff
03-01-2008, 23:43
ad evento praticamente concluso direi che i miei dubbi sulla tenuta della neve e sugli accumuli del vicnetino erano fondati...sono moderatamente soddisfatto perchè qualcosa ci ho capito...meno per gli eventi.... :ciauz1

old_frank
04-01-2008, 00:00
6cm stazione fs vicenza

old_verza81
04-01-2008, 00:03
6cm su tavoletta anche a casa mia.

Beghe
04-01-2008, 00:20
4 cm nella fioraia di casa mia! grandissimo Zampa! ;10) ;10) ;10)

old_Davide Rosa
04-01-2008, 07:09
HN=HS=7,5 cm alle 02 am a Quinto Vicentino.
Dentro il range del mitico Pino!!!
Davide V

old_EuganeoPresente
04-01-2008, 07:17
Davide V

L'accumulo più alto del vicentino a Quinto?
vai Davidone! ;9L

old_gigero
04-01-2008, 07:31
Accumulo massimo di Cavazzale non a norma senza tavoletta, ma su stela di faggio...
tra 5,5 e 6,0 cm
attuale 3 cm scarsi

stefano_vi
04-01-2008, 07:36
a bassano del grappa quasi 4 cm di accumulo con palina a 6 cm

assolutamente out of date ! :smoke :smoke :smoke
(anche se era intuibile con correnti da SW)

old_Davide Rosa
04-01-2008, 07:47
Accumulo massimo di Cavazzale non a norma senza tavoletta, ma su stela di faggio...
tra 5,5 e 6,0 cm
attuale 3 cm scarsi
Da Sergio 7 cm in tavoletta, misurati ben prima che smettesse di nevicare.
Ma era neve sin troppo consolidante!
Ciao!
Davide V

old_gigero
04-01-2008, 07:48
tra 5,5 e 6,0 cm
attuale 3 cm scarsi
Da Sergio 7 cm in tavoletta, misurati ben prima che smettesse di nevicare.
Ma era neve sin troppo consolidante!
Ciao!
Davide Vbene ottimo!!! ti ho postato una domanda su didattica... ;) :ciauz1

old_Davide Rosa
04-01-2008, 07:52
Davide V

vai Davidone! ;9L

Non so se sia il più alto.
So solo che 7,5 cm caduti con 17,6 mm equivalenti (rilevati alla stazione ARPAV di Quinto sino alle 01 am di stanotte)... fannno una rabbia bestia!
Ho come l'impressione che il profilo termico verticale facesse una "gobba" positiva (al suolo le T sono state sempre negative durante la nevicata) alcune centinaia di m più in su (400? 500?) in modo tale che la neve cadesse BAGNATA anche da noi.
Era neve molto ma molto consolidante, nonostante le T negative.
Ciao Robertone!
Davide V

old_manta
04-01-2008, 07:56
[quote="Davide Rosa":40568]HN=HS=7,5 cm alle 02 am a Quinto Vicentino.
Davide V

vai Davidone! ;9L

Non so se sia il più alto.
So solo che 7,5 cm caduti con 17,6 mm equivalenti (rilevati alla stazione ARPAV di Quinto sino alle 01 am di stanotte)... fannno una rabbia bestia!
Ho come l'impressione che il profilo termico verticale facesse una "gobba" positiva (al suolo le T sono state sempre negative durante la nevicata) alcune centinaia di m più in su (400? 500?) in modo tale che la neve cadesse BAGNATA anche da noi.
Era neve molto ma molto consolidante, nonostante le T negative.
Ciao Robertone!
Davide V[/quote:40568]

Azz 7,5 cm di neve e 17,6 mm equivalenti?E' andata meglio a me allora che con 5/6 mm (deve ancora fondere tutta la neve) ho fatto 3/4 cm

husky
04-01-2008, 07:59
ore 0,30 a sandrigo 8 cm a norma
misurazione delle 7.00 5 cm
ora 4 cm

old_Davide Rosa
04-01-2008, 08:06
ora 4 cm

Danieleeeeeee!!!!!! :inchino :inchino
E mi sa che in altre aree di pianura i 9-10 cm si sono ben raggiunti.
Dega!!!??
Davide V

husky
04-01-2008, 08:15
ora 4 cm

Dega!!!??
Davide V

davide scusa ma 17 mm di pioggia a quinto!
7/8 cm da me bene o male ci stanno nel pluvio davis,attualmente se ne sono sciolti 3,2 io non penso di arrivare a 10 mm qui!!!

old_stefano89
04-01-2008, 08:25
3cm contro i 6-10 preventivati
Diciamo che per come e' andata su altre zone mi accontento :smoke

zampatafredda
04-01-2008, 09:08
chi s'accontenta gode! ;10) ... sulla pioggia e orari vi avevo avvisati :smoke

Sabato qn attorno ai 1300-1400m su prealpi e friuli, attornoa ia 1000m su alpi e dolomiti :snow

Vado al lavoro :ciauz1

old_Head Not Found
04-01-2008, 09:16
Zampata avevi indovinato proprio tutto!! ;10)
peccato per sabato :sconsolato

ps io qua ho misurato 9,5 cm (senza tavolette o roba a norma comunque!)

old_Davide Rosa
04-01-2008, 10:28
ora 4 cm

Dega!!!??
Davide V

davide scusa ma 17 mm di pioggia a quinto!
7/8 cm da me bene o male ci stanno nel pluvio davis,attualmente se ne sono sciolti 3,2 io non penso di arrivare a 10 mm qui!!!

Si, ho sbagliato io! .pro:::) .pro:::) .pro:::)
4,8 mm non 17!!
Davide V

old_amx74
07-01-2008, 10:55
condivido gli accumuli di zampata per la pianura,per le zone montane ovviamente ci saranno differenze da stau...ad esempio ritengo che i 40cm sui lessini siano raggiungibili mentre sull'altopiano non si supereranno i 20-25cm.
per flavio padova mi piacerebbe sapere dove ha trovato i dati su tonezza ed asiago?

Ciao ragazzi, ieri ero a Tonezza (VI) dalla mia stazione meteo, una discreta nevicata nella notte tra sabato e domenica, 15-20cm in paese, e pluviometro stracolmo, nel pomeriggio di ieri con il sole, ha iniziato ad inviare dati pluviometrici
nella notte appena trascorsa, nuovamente ondata fredda e -7.3°C

old_verza81
07-01-2008, 11:36
Ottimo!
Per caso sei salito più sù e sai dirci gli accumuli, o ti sei fermato in paese?

old_amx74
07-01-2008, 12:06
Ciao
sono salito fino al punto piu' alto circa 1800m, tra tonezza e folgaria, attraverso il passo coe
segnalo in quel punto almeno 50-60cm di neve......ho qualche foto che poi posto...

:gioiasu

old_Dega85
07-01-2008, 12:07
Ciao
sono salito fino al punto piu' alto circa 1800m, tra tonezza e folgaria, attraverso il passo coe
segnalo in quel punto almeno 50-60cm di neve......ho qualche foto che poi posto...

:gioiasu

posta posta!!! ;-9..... ;-9..... ;-9.....

old_verza81
07-01-2008, 12:10
Sella Campobon, uno dei punti più nevosi del Vicentino.
Attendo le foto allora.
:snow :snow :snow