PDA

Visualizza Versione Completa : bollettino ARPAV Veneto di oggi 2 gennaio...

old_pau
02-01-2008, 12:48
fonte ARPAV

Mercoledì 2 Gennaio 2008 - ore 13
Evoluzione generale
Una circolazione ciclonica sull'Europa occidentale richiama correnti umide e relativamente miti in quota sulla nostra regione. Esse scorrono su una massa d'aria fredda, ulteriormente alimentata da venti di Bora. Avremo sempre più nubi e precipitazioni, che all'inizio risulteranno nevose anche in pianura. Le temperature comunque aumenteranno un po'.
Tempo previsto

Pomeriggio/sera Mercoledì 2 Gennaio
Nuvolosità irregolare alternata a schiarite specie verso est e maggiori addensamenti sulle zone nord-occidentali e pedemontane. Locali deboli precipitazioni, prevalentemente nevose, specie sulle zone pedemontane e prealpine.

Giovedì 3 Gennaio
Stato del cielo
Molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni
Probabilità da medio-alta (60/80%) ad alta (80/100%) di fenomeni inizialmente deboli e sparsi, ma in moderata estensione ed intensificazione dal pomeriggio/sera. Precipitazioni perlopiù nevose anche in pianura.
Temperature
In montagna, discreto aumento in particolare delle minime; altrove, minime senza variazioni di rilievo e massime in contenuto calo.
Venti in montagna (sopra i 1500 metri)
Da moderati a sostenuti, dai quadranti meridionali.
Venti in pianura
Da nord-est, sull'entroterra da deboli a moderati e sulla costa da moderati a sostenuti.
Stato del mare
Nelle prime ore poco mosso, poi da mosso a molto mosso.
Osservazioni
Le precipitazioni saranno a prevalente carattere nevoso anche in pianura, ma il limite delle nevicate specie verso sera probabilmente tenderà ad alzarsi fino a quote collinari a partire dalle zone sud-orientali.

Venerdì 4 Gennaio
Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto.

Precipitazioni: fenomeni spesso abbastanza diffusi, con limite delle nevicate in innalzamento fino attorno ai 1000 m in serata sulle Prealpi; sulla pianura interna sarà tuttavia ancora possibile qualche episodio di neve mista a pioggia in mattinata.

Temperature: in aumento.

Venti: moderati da nord-est sulla pianura interna, sostenuti dai quadranti orientali sulla costa, forti da sud-est sulle Prealpi, forti da sud in quota sulle Dolomiti.

Sabato 5 Gennaio
Nuvolosità ancora prevalentemente estesa, con precipitazioni; limite delle nevicate in ulteriore lieve rialzo specie sulle Prealpi.
Venti da sostenuti a moderati dai quadranti meridionali al mare e in quota, da moderati a deboli nord-orientali sull'entroterra pianeggiante.
Temperature in aumento soprattutto nei valori minimi.

old_Lucanta
02-01-2008, 12:55
Secondo me ci sono speranze anche per venerdì mattina, poi è ovvio che Arpa tende sempre ad essere prudente... giustamente... ;)

old_verza81
02-01-2008, 12:59
Ottima nevicata in pianura, che lascerà il posto alla pioggia e a tanta neve in montagna :ciauz1

old_marcoan
02-01-2008, 13:01
Lo "schifio" di sta previsione sono la nuvolosità e le prp piovose di sabato.....sinceramente io non vedo tutte ste prp sabato, forse nuvolosità si ma prp bah.....nel caso andasse così sarebbe stato meglio non veder nevicare: la pioggia sopra la neve é una delle cose più obbriobose da vedere....comunque per me venerdì siamo ancora messi più che bene soprattutto su alto veneto orientale , pordenonese, alto trevigiano e vicentino...

old_Belumat
02-01-2008, 13:20
Lo "schifio" di sta previsione sono la nuvolosità e le prp piovose di sabato.....sinceramente io non vedo tutte ste prp sabato, forse nuvolosità si ma prp bah.....nel caso andasse così sarebbe stato meglio non veder nevicare: la pioggia sopra la neve é una delle cose più obbriobose da vedere....comunque per me venerdì siamo ancora messi più che bene soprattutto su alto veneto orientale , pordenonese, alto trevigiano e vicentino...

Marco come vedi la nostra zona? :pensieroso

old_Woejkoff
02-01-2008, 13:22
se piove sopra 30-40 cm cado in depressione ma se piove sopra 5 cm posso anche restare a guardare :lol:
cmq ottimo bollettino questo, la mia impressione è che le temperature in quota terranno meno del previsto, non è la prima volta che succede specie sul veronese (ipoteticamente un'isoterma ottima sulla carta potrebbe portare pioggia nell'evento effettivo)
vedremo :ciauz1

old_Remigio zago
02-01-2008, 13:28
Per me il fatto che Pau abbia aperto un 3D solo per evidenziare che secondo l'ARPAV da giovedì sera ci becchiamo la sciroccata, mi conforta non poco.
A questo punto, sfiga x sfiga, spero che la sciroccata se la becchi Milano.

;66))) ;66)))

old_Lucanta
02-01-2008, 13:28
Per me il fatto che Pau abbia aperto un 3D solo per evidenziare che secondo l'ARPAV da giovedì sera ci becchiamo la sciroccata, mi conforta non poco.
A questo punto, sfortuna x sfortuna, spero che la sciroccata se la becchi Milano.

;66))) ;66)))

Quoto... ;)))) ;))))

old_marcoan
02-01-2008, 13:29

Marco come vedi la nostra zona? :pensieroso

Tu certamente sei messo meglio di me (Portogruaro): i tre "confini nevosi" saranno sempre quelli quando nevica sul veneto orientale: Piave/Livenza/Tagliamento: neve moderata dal Piave in giù, debole-moderata tra il Piave e il Livenza, debole tra il Livenza e il tagliamento.....noi verso NE avremo termiche migliori ma meno prp....

old_marcoan
02-01-2008, 13:30
A questo punto, sfortuna x sfortuna, spero che la sciroccata se la becchi Milano.

;66))) ;66)))

Infatti: io di scirocco dai modelli ne vedo ben poco, sarà sempre NE nei bassi strati..per me fino a venerdì siamo messi strabene.....mi "schifano" le prp di sabato come ho già detto..

old_Mr Zero
02-01-2008, 14:28
a sentir loro nelle prealapi ben che vada da qui a venerdì se fa 10-15 cm è già tanto e vista la situazione ci metterei la firma anche se mi aspetto di meno se non nei solito lidi vicentini.

yeti
02-01-2008, 14:32

;66))) ;66)))

che ci vuoi fare Remigio, lui è fatto così, quando prevedono gelo va in letargo, e riemerge solo per gufare un pò.... :11) non so che gusto ci sia :pensieroso

lo dico in maniera scherzosa mi raccomando ! ! !

old_Roberto MM
02-01-2008, 14:37
a sentir loro nelle prealapi ben che vada da qui a venerdì se fa 10-15 cm è già tanto e vista la situazione ci metterei la firma anche se mi aspetto di meno se non nei solito lidi vicentini.

Sinceramente qui a Montecchio mi aspetto un pò di più di 10-15 cm, penso ad una forbice di 17-23 cm, intorno ai 20 comunque in base alla mia stima.
L'importante sarà comunque vederla, poca o tanta che sia... ;-9..... ;10)

old_Dega85
02-01-2008, 15:14
[quote="Mr Zero":83ea4]a sentir loro nelle prealapi ben che vada da qui a venerdì se fa 10-15 cm è già tanto e vista la situazione ci metterei la firma anche se mi aspetto di meno se non nei solito lidi vicentini.

Sinceramente qui a Montecchio mi aspetto un pò di più di 10-15 cm, penso ad una forbice di 17-23 cm, intorno ai 20 comunque in base alla mia stima.
L'importante sarà comunque vederla, poca o tanta che sia... ;-9..... ;10)[/quote:83ea4]

anch'io mi aspetto non meno di 10cm per Malo!!! :snow

old_Roberto MM
02-01-2008, 15:57
[quote="Mr Zero":1dfb7]a sentir loro nelle prealapi ben che vada da qui a venerdì se fa 10-15 cm è già tanto e vista la situazione ci metterei la firma anche se mi aspetto di meno se non nei solito lidi vicentini.

L'importante sarà comunque vederla, poca o tanta che sia... ;-9..... ;10)

anch'io mi aspetto non meno di 10cm per Malo!!! :snow[/quote:1dfb7]

Esatto, sotto i 10 cm sarei deluso, ma ne verranno di più se tutto va bene! ;10)

old_gigero
02-01-2008, 15:58
Roberto si riesce a vedere un meteogramma sulle quote critiche 900 hpa, 925 hpa e 950 hpa?

old_Roberto MM
02-01-2008, 16:10
Roberto si riesce a vedere un meteogramma sulle quote critiche 900 hpa, 925 hpa e 950 hpa?

Certo, lo posto subito, ma naturalmente sarà riferito in base a gfs06 e sopratutto con le cordinate di Montecchio! ;9L

old_gigero
02-01-2008, 16:12
Grazie Roberto... colonna d'aria molto buona fino a tutto giovedì... poi ne riparliamo sul dopo...

old_Roberto MM
02-01-2008, 16:19
Grazie Roberto... colonna d'aria molto buona fino a tutto giovedì... poi ne riparliamo sul dopo...

Esatto, tieni conto che fino a venerdì mattina siamo messi benone e che probabilmente ci sarà una stima nelle termiche al ribasso rispetto a quelle indicate da gfs.

old_gigero
02-01-2008, 16:31

Esatto, tieni conto che fino a venerdì mattina siamo messi benone e che probabilmente ci sarà una stima nelle termiche al ribasso rispetto a quelle indicate da gfs.
sai la quota che mi preoccupa Roberto... 925 hpa... :pensieroso

old_pau
03-01-2008, 10:30

;66))) ;66)))

al momento Milano il nevischio lo sta vedendo, poco, ma lo vede, mentre mi pare che sulla PP centro-settentrionale veneta si veda persino il sole :fischiet ;:175)

old_michael
03-01-2008, 10:33
Qui da una mezzoretta un po di rado sfiocchettamento ma ben poco convincente, anche perche si intravvede ancora il disco del sole. Temperatura di - 2.6 dopo un a minima di - 6.4 qui in val de bati, e circa - 10 nei soliti siti in conca di salenc e pitanzella)

Scusate pensavo di essere nel 3D del nowcasting

yeti
03-01-2008, 10:34

;66))) ;66)))

al momento Milano il nevischio lo sta vedendo, poco, ma lo vede, mentre mi pare che sulla PP centro-settentrionale veneta si veda persino il sole :fischiet ;:175)

Pau, ma cosa ci guadagni a fare così ?
:pensieroso :pensieroso

non c'è bisogno di Troll in questo forum... ;10) lascia perdere.... :ciauz1

old_Remigio zago
03-01-2008, 18:58

;66))) ;66)))

La gufata ha dato ancora una volta i suoi frutti........ ;9L ;9L ;:175)