PDA

Visualizza Versione Completa : Confronto sensore schermato e non schermato

old_verza81
14-10-2007, 23:12
Per farvi capire quanto importante sia la schermatura, specie in condizioni di cielo sereno, ogni tanto vi posterò i confronti tra i due sensori che ho in terrazzo affiancati: un Oregon non schermato e un Davis con schermo ventilato diurno ad 8 piatti.
attualmente
Davis +10.6°
Oregon +9.2°
:ciauz1

old_gigero
15-10-2007, 08:48
minima di stamane da me: Davis 5.4
Oregon non schermato: 5.0

old_verza81
15-10-2007, 09:06
Stamattina Davis 7.1°
Oregon 5.9°

old_alemar
15-10-2007, 10:30
una cosa solo...perche' il sensore schermato misura una temperatura piu' alta? ora capisco comunque perche' io con sonda schermata ho una temperatura e un mio vicino di casa molte volte ha la minima piu' bassa della mia non avendo lo schermo...

old_Roberto MM
15-10-2007, 10:36
una cosa solo...perche' il sensore schermato misura una temperatura piu' alta? ora capisco comunque perche' io con sonda schermata ho una temperatura e un mio vicino di casa molte volte ha la minima piu' bassa della mia non avendo lo schermo...

Perchè un sensore deve misurare la temperatura dell'aria, che è quella che registra un sensore schermato. Un sensore non schermato invece registra semplicemente la temperatura in prossimità di dove è posizionato, cioè la temperatura in prossimità di un tetto in cemento, di un orto incolto, di un balcone, di un muro esposto a nord, in poche parole il sensore non schermato lascia il tempo che trova, è un dato che non va nemmeno considerato.

old_alemar
15-10-2007, 10:39

Perchè un sensore deve misurare la temperatura dell'aria, che è quella che registra un sensore schermato. Un sensore non schermato invece registra semplicemente la temperatura in prossimità di dove è posizionato, cioè la temperatura in prossimità di un tetto in cemento, di un orto incolto, di un balcone, di un muro esposto a nord, in poche parole il sensore non schermato lascia il tempo che trova, è un dato che non va nemmeno considerato.

ok...capito al 100%..era un po' quello che pensavo ma meglio sempre chiedere...thanks

old_gigero
15-10-2007, 12:05

Perchè un sensore deve misurare la temperatura dell'aria, che è quella che registra un sensore schermato. Un sensore non schermato invece registra semplicemente la temperatura in prossimità di dove è posizionato, cioè la temperatura in prossimità di un tetto in cemento, di un orto incolto, di un balcone, di un muro esposto a nord, in poche parole il sensore non schermato lascia il tempo che trova, è un dato che non va nemmeno considerato.giusta spiegazione Roberto... con cielo coperto va detto che le rilevazioni si avvicinano molto quasi a coincidere, le differenze maggiori si fanno col cielo sereno...

old_Roberto MM
15-10-2007, 12:13

Perchè un sensore deve misurare la temperatura dell'aria, che è quella che registra un sensore schermato. Un sensore non schermato invece registra semplicemente la temperatura in prossimità di dove è posizionato, cioè la temperatura in prossimità di un tetto in cemento, di un orto incolto, di un balcone, di un muro esposto a nord, in poche parole il sensore non schermato lascia il tempo che trova, è un dato che non va nemmeno considerato.giusta spiegazione Roberto... con cielo coperto va detto che le rilevazioni si avvicinano molto quasi a coincidere, le differenze maggiori si fanno col cielo sereno...

Si è vero con precipitazioni o cielo coperto le differenze sono trascurabili, con cielo sereno naturalmente no...

old_max-vi
15-10-2007, 12:16
Ulteriore conferma a quanto detto sopra:
stamattina min. di 4,6° con sensore schermato Lacrosse (schermatura, comunque
non eccezionale!) e di 3,2° con sensore non schermato Oregon (peraltro posizionato
all'ombra) :ciauz1

old_Roberto MM
15-10-2007, 12:18
Ulteriore conferma a quanto detto sopra:
non eccezionale!) e di 3,2° con sensore non schermato Oregon (peraltro posizionato

Max con un centinaio di euro al massimo compri il passivo Davis, abbastanza affidabile da Settembre ad Aprile. Oppure dall'Osmer il ventilato davis...

old_Miche
15-10-2007, 12:28
domanda : sto' eseguendo un test affiancando un autocostruito (sens lacrosse)
vicino alla mia davis, e per es stanotte fino alla minima di stamattina i due sensori
viaggiavano parallelamente con il davis sempre 1 grado di meno mentre di giorno
la differenza si riduce a 0.5°C sempre parallelamente costanti
quindi da cosa puo' derivare sta cosa?? :ciauz1

old_Roberto MM
15-10-2007, 12:32
vicino alla mia davis, e per es stanotte fino alla minima di stamattina i due sensori

E chi lo sa Miche? Probabilmente la differenza è nel diverso ricircolo d'aria all'interno dei due schermi, forse la differenza di materiali, la struttura diversa. E poi qualche decimo di differenza in positivo/negativo ci può stare anche per le logiche differenze tra il sensore Davis e quello Lacrosse.
Per esprimere un parere occorrerebbe una foto del tuo schermo autocostruito.

old_Miche
15-10-2007, 12:46

E chi lo sa Miche? Probabilmente la differenza è nel diverso ricircolo d'aria all'interno dei due schermi, forse la differenza di materiali, la struttura diversa. E poi qualche decimo di differenza in positivo/negativo ci può stare anche per le logiche differenze tra il sensore Davis e quello Lacrosse.
Per esprimere un parere occorrerebbe una foto del tuo schermo autocostruito.
pronti! ;)
la prima raffigura l'interno e si puo' dire che l'ho costruito paro paro il mio davis con gli anelli che tra un piatto e l'altro spaziano di circa mezzo cm per favorire l'aria risucchiata dalla ventola posta sopra inoltre i piatti non sono sottovasi colorati ma piatti in plastica bianca quindi non scolorabili col tempo

http://www.postimage.org/PqhlrCi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqhlrCi)

http://www.postimage.org/aV1i1jGS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV1i1jGS)

http://www.postimage.org/Pqhlu6r.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pqhlu6r)

old_Roberto MM
15-10-2007, 12:54
Mi sembra un lavoro fatto perfettamente a norma il tuo. Qualche decimo mettitelo sempre via per strumentazioni differenti. Però un grado di differenza è tanto.
Comunque per i confronti è sempre meglio attendere, non è cosa immediata. Da quanto tempo stai confrontando? Se è già qualche mese la cosa è preoccupante.
Forse il materiale degli schermi Davis è una plastica particolare, boh...

old_Miche
15-10-2007, 13:06
Mi sembra un lavoro fatto perfettamente a norma il tuo. Qualche decimo mettitelo sempre via per strumentazioni differenti. Però un grado di differenza è tanto.
Comunque per i confronti è sempre meglio attendere, non è cosa immediata. Da quanto tempo stai confrontando? Se è già qualche mese la cosa è preoccupante.
pensa che lo schermo l'ho terminato ieri pome ;9L
comunque e' strabiliante che sia ieri che oggi (di giorno) come i due schermi viaggino perfettamente 0.5°C di differenza sempre costante adirittura sia quando entrambi siano al sole che in qualche ora di ombra
mi verrebbe quindi da pensare di aver costruito uno schermo perfetto e che la differenza sia data dalla taratura dei diversi sensori, eccetto comunque il discorso notturno che ti dicevo pocanzi :ciauz1

old_max-vi
15-10-2007, 13:15
[quote="max-vi":eb413]Ulteriore conferma a quanto detto sopra:

Max con un centinaio di euro al massimo compri il passivo Davis, abbastanza affidabile da Settembre ad Aprile. Oppure dall'Osmer il ventilato davis...[/quote:eb413]

Grazie per il suggerimento :up
Stavo pensando di costruirne uno seguendo le indicazioni di "oradelgarda" (viewtopic.php?f=4&t=9878 (http://forum.meteotriveneto.it/viewtopic.php?f=4&t=9878))
Valuterò se mi brucia di più sborsare un centone........ o lavorare qualche mezza giornata...... ;66))) ;66)))
Comunque cercherò di mettermi in regola prima dell'arrivo
della bella stagione... :snow :snow :snow
Ciao :ciauz1

old_Roberto MM
15-10-2007, 13:18
pensa che lo schermo l'ho terminato ieri pome ;9L
comunque e' strabiliante che sia ieri che oggi (di giorno) come i due schermi viaggino perfettamente 0.5°C di differenza sempre costante adirittura sia quando entrambi siano al sole che in qualche ora di ombra
mi verrebbe quindi da pensare di aver costruito uno schermo perfetto e che la differenza sia data dalla taratura dei diversi sensori, eccetto comunque il discorso notturno che ti dicevo pocanzi :ciauz1

Allora aspetta a giudicare, il confronto va fatto con tutte le configurazioni possibili, sopratutto per quanto riguarda le massima estive. Tienili vicini per un annetto e poi calcola un pò di medie, secondo me rimarrai sorpreso, perchè il tuo mi sembra un lavoro davvero fatto bene. A conti fatti secondo me la differenza sarà minima...

stefano_vi
15-10-2007, 13:28
la mia schermatura con capannina dava minime quasi uguali tra lacrosse e davis... purtroppo la capannina con il solazzo prendeva sino 3 gradi di differenza, ora sono passato a 1/1,5 aprendo una porta della capannina (a nord) e inserendo una seconda schermatura quella fornita da lacrosse.... prima o poi farò i piatti autocostruiti!

old_max-vi
15-10-2007, 13:39
la mia schermatura con capannina dava minime quasi uguali tra lacrosse e davis... purtroppo la capannina con il solazzo prendeva sino 3 gradi di differenza, ora sono passato a 1/1,5 aprendo una porta della capannina (a nord) e inserendo una seconda schermatura quella fornita da lacrosse.... prima o poi farò i piatti autocostruiti!

Era un'altra opzione alla quale stavo pensando (costruirmi una capannina)............
però, visto quello che dici penso resterò sullo schermo autocostruito ;)

old_The Ramandolo Man
15-10-2007, 18:45
Miche bel lavoro . se posso darti un consiglio vernicia bene di bianco sia l'interno del tubo che la ventola . questa estate ho avuto miglioramenti anche in questo . io anche se i piatti erano bianchi li ho completamente riverniciati di bianco lucido a pennello aggiungendone anche uno in cima . in cima dove spara fuori l'aria la ventola ho messo anche un disco + largo ricavato tagliando i bordi di un piatto molto grande in modo da allontanare quello che butta fuori la ventola . appena ho un attimo ho intenzione anche io di testare il mio .

old_Miche
15-10-2007, 19:22
Miche bel lavoro . se posso darti un consiglio vernicia bene di bianco sia l'interno del tubo che la ventola . questa estate ho avuto miglioramenti anche in questo . io anche se i piatti erano bianchi li ho completamente riverniciati di bianco lucido a pennello aggiungendone anche uno in cima . in cima dove spara fuori l'aria la ventola ho messo anche un disco + largo ricavato tagliando i bordi di un piatto molto grande in modo da allontanare quello che butta fuori la ventola . appena ho un attimo ho intenzione anche io di testare il mio .
grazie dei consigli Rama sempre molto utili, comunque la parte interna arancione non e' propriamente
un tubo e' solo l'impressione che da' infatti si tratta dell'unione di cerchietti alti 1 cm incollati al piatto ,ti metto anche una foto per farti capire meglio

http://www.postimage.org/aV1lzdM9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV1lzdM9)

dunque essendo lo spazio fra un piatto e l'altro di 1.5cm resta una fessura di 0.5cm da cui entra l'aria aspirata da sopra
ogni piatto e' fissato all'altro da tre dadi avvitati nella barra filettata ed un gommino parte per parte quindi ogni piatto sta' su per conto suo e per toglierli bisognera' svitare i 9 bulloni di ognuiuno
ecco un'altra immagine

http://www.postimage.org/aV1lEEuJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV1lEEuJ)
naturalmente l'ultimo e' quello in cui ho fissato il sensore ed e' semplicissimo da togliere

diciamo che ho scopiazzato il mio davis ventilato
fra l'altro oggi ho fatto una modifica al sensore lacrosse e sembra essere un vero successo
ma e' comunque troppo presto per cantar vittoria, lasciamo che passi un po di tempo e se tutto
va come sta' andando ora ti dico cosa gli ho fatto ;) :ciauz1
http://www.postimage.org/aV1lJtO9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV1lJtO9)

http://www.postimage.org/aV1lLixJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV1lLixJ)

old_The Ramandolo Man
15-10-2007, 20:09
così nn lo avevo mai visto costruito ora è + chiaro ;10) cmq gli anelli dagli un colpo di bianco

old_Miche
15-10-2007, 20:31
così nn lo avevo mai visto costruito ora è + chiaro ;10) cmq gli anelli dagli un colpo di bianco
e' un nuovo brevetto per gli autocostruiti del futuro ;9L
a parte gli scherzi credimi lo schermo davis originale che ho io
ha gli stessi principi non so se ne hai visto mai uno smontato
comunque ora vediamo, ma mi sembra che conm la modifica di oggi e' na bomba ;el))

old_The Ramandolo Man
15-10-2007, 20:40
mai visto un davis smontato e nemmeno montato ;) segna bene tutte le misure anche la marca dei piatti insomma facci un progetto da replicare :)

old_verza81
15-10-2007, 22:39
Attualmente (2240)
Davis +12.3°
Oregon +10.4°

old_Miche
16-10-2007, 07:33
7.20
oregon non schermato 6.5°C
lacrosse autocostruito 6.5°C
termometro a mercurio 6.5°C
davis 6.0°C
:blink: non e' che sia la davis che sottostimi???
ci voglio andare a fondo in questa cosa :pensieroso

old_max-vi
16-10-2007, 08:13
Minime ore 7:48
Lacrosse schermato 5,2°
Oregon non schermato 4,0°

old_gigero
16-10-2007, 08:48
7.20
oregon non schermato 6.5°C
lacrosse autocostruito 6.5°C
termometro a mercurio 6.5°C
davis 6.0°C
:blink: non e' che sia la davis che sottostimi???
ci voglio andare a fondo in questa cosa :pensieroso in effetti mi par strano...
:blink: :blink: :blink: :blink:

old_gigero
16-10-2007, 08:49
Attualmente (2240)
Davis +12.3°
Oregon +10.4°
mai avuto differenze così marcate da me... massimo un grado...

old_verza81
16-10-2007, 11:12
Minime di oggi:
Oregon 6.6°
Davis 7.8°

old_gigero
16-10-2007, 20:31
attuali 12.1 Davis
11.9 Oregon

old_Miche
16-10-2007, 20:58
oregon non schermato 11.9°C
lacrosse autocostruito 11.3°C
termometro a mercurio non go mia voia de andar fora a vedar ;9L
davis 11.3°C

old_verza81
16-10-2007, 22:01
12.7° Davis
11.1° Oregon non schermato

old_Dellork
16-10-2007, 22:12
10,5°C sensore Davis schermato
10,7°C sensore Oregon non schermato
:smoke :smoke :smoke

old_max-vi
17-10-2007, 08:12
Minime alle 7:41
Oregon non schermato 4,1°
Lacrosse schermato 5,3°

old_gigero
17-10-2007, 08:26
minime di stamane:
6,4°C sensore Davis schermato
6,0°C sensore Oregon non schermato

old_Dellork
17-10-2007, 11:27
Minime:
sensore Davis schermato: 6,3°C
sensore Oregon non schermato: 6,4°C
Ma sono l'unico cui i dati sono molto simili?!

old_gigero
17-10-2007, 12:39
Minime:
sensore Davis schermato: 6,3°C
sensore Oregon non schermato: 6,4°C
Ma sono l'unico cui i dati sono molto simili?!
anche da me Francesco di solito sono piuttosto vicini, difficilmente le differenze superano il mezzo grado

old_trentinodoc
17-10-2007, 13:31
Davis schermato +3,6°C
Oregon NON schermato +2,2°C

old_max-vi
18-10-2007, 08:29
Dopo le minime registrate questa notte verso le 3:30 rispettivamente di
8,8° con Lacrosse
7,8° con Oregon
in presenza di cielo nuvoloso,
stamattina con cielo coperto la distanza si è ulteriormente ridotta (quasi dimezzata) rispetto alle min. con il sereno
ore 7:48
Lacrosse schermato 10,6°
Oregon non schermato 9,9°

old_gigero
18-10-2007, 08:29
minime di stanotte con cielo coperto:
Davis 9,4 oregon 9,3 cvd

old_Miche
18-10-2007, 08:53
sara' ma la mia oregon non schernata segna sempre minime superiori
a lacrosse e davis Bohh!

old_oradelgarda
18-10-2007, 20:29
Allora Miche vedo che hai iniziato i confronti ! :up
L'idea che mi sono fatto e' che se un autocostruito e' fatto seguendo alcune regoli basilari,
il risultato finale sia di molto interessante. In effetti fino a 0.3 0.4 di differenza e' tollerabile fra due rilevamenti e mi pare che nelle tue prove Davis ed autocostruito ventilato vanno dentro questi limiti anzi spesso sono fotocopia non capisco i valori "spot" tipo il 6.0 registrato mentre il Davis segnava sopra i 7. Ipotesi: forse troppo ampio lo spazio fra gli ultimi piatti dove c'e' la ventola ?
Se c'e' qualche sbuffo di vento potrebbe influenzare direttamente la lettura del sensore che e' posto subito sotto mi pare.

old_Miche
18-10-2007, 21:25
Allora Miche vedo che hai iniziato i confronti ! :up
L'idea che mi sono fatto e' che se un autocostruito e' fatto seguendo alcune regoli basilari,
il risultato finale sia di molto interessante. In effetti fino a 0.3 0.4 di differenza e' tollerabile fra due rilevamenti e mi pare che nelle tue prove Davis ed autocostruito ventilato vanno dentro questi limiti anzi spesso sono fotocopia non capisco i valori "spot" tipo il 6.0 registrato mentre il Davis segnava sopra i 7. Ipotesi: forse troppo ampio lo spazio fra gli ultimi piatti dove c'e' la ventola ?
Se c'e' qualche sbuffo di vento potrebbe influenzare direttamente la lettura del sensore che e' posto subito sotto mi pare.

potrebbe essere benissimo come dici tu :pensieroso
ora vedro' cosa si puo' fare , grazie Valentino
;10) :ciauz1

old_max-vi
19-10-2007, 08:27
Ieri ho spostato il sensore Oregon (era a due matri dal muro di casa) e l'ho sistemato
sullo stesso palo del sensore Lacrosse, in mezzo al giardino.
Differenze ulteriormente aumentate (sono passato da 1,2° a 1,9°)
Minime di stanotte:
Lacrosse schermato 5,3°
Oregon non schermato 3,4°
Ciao. :ciauz1

old_gigero
19-10-2007, 08:41
Stamane:
Davis: 5.2
Oregon: 4.7

old_max-vi
19-10-2007, 11:19
Stamane:

Ho l'impressione che i rilevamenti della Lacrosse non siano così male rispetto
alla Davis ;) ;) ;10) ;10)
mentre temo che il mio Oregon sia veramente sballato (forse comincia a sentire i sette anni di età) :sconsolato :sconsolato

old_gigero
19-10-2007, 12:29
Stamane:

mentre temo che il mio Oregon sia veramente sballato (forse comincia a sentire i sette anni di età) :sconsolato :sconsolato
l'ideale sarebbero una 20ina di giorni di test con sensore Lacrosse e Davis affiancati...

old_max-vi
19-10-2007, 13:40
Stamane:

l'ideale sarebbero una 20ina di giorni di test con sensore Lacrosse e Davis affiancati...

Hai ragione,effettivamente i due siti sono troppo lontani
per fare dei confronti.

old_Miche
20-10-2007, 13:07
Stamane:

da questa settimana di test posso dedurre che il sensore lacrosse sembra
segnare sempre dai 0.2 ai 0.3°C in piu' sia di notte che di giorno
e raramente , e magari solo per pochi min, arriva al max sino ai 0.5°C

old_trentinodoc
20-10-2007, 21:08
Oggi Oregon non schermata: -1,7°C
Davis schermata: -0,7°C

Ieri Oregon non schermata : -0,3°C
Davis schermata: +1,0°C

old_gigero
21-10-2007, 18:03
da me minima oregon 0.7 davis 1.3

old_max-vi
21-10-2007, 22:05
minime oggi:
Oregon non schermato -1,6°
Lacrosse schermato +0,3°

old_gigero
22-10-2007, 08:31
cielo coperto e attuali 6.1 su entrambi i sensori... :smoke

old_max-vi
11-12-2007, 08:15
Rispolvero questo post.......
stamattina la minima Lacrosse schermato era 0,8°
la minima Oregon non schermato 0,7°
Questo in presenza di una fitta nebbia...... che sia stato questo
il motivo di tale riallinemento?.....
boh. :studio12
Buona giornata :ciauz1

old_verza81
11-12-2007, 08:38
Esatto, mancanza di dispersione del calore notturno, e ur prossima alla saturazione.
Con cielo nuvoloso, ma soprattutto in caso di nebbia e ur elevata, la scherma è "inutile".

old_gigero
11-12-2007, 08:44
con la situazione di oggi perfetta uniformità.... attuale 0.7 su Davis e Oregon non schermato.

old_tino
11-12-2007, 08:53
.

old_max-vi
11-12-2007, 08:55
Esatto, mancanza di dispersione del calore notturno, e ur prossima alla saturazione.
Con cielo nuvoloso, ma soprattutto in caso di nebbia e ur elevata, la scherma è "inutile".

Grazie per il chiarimento! ;44)
Ciao. :ciauz1

old_verza81
18-12-2007, 17:20
Davis +2.5°
Oregon non schermato +0.7°

old_verza81
14-02-2008, 22:40
Davis -0.3°
Oregon -2.7°

lanfur
16-02-2008, 19:30
schermato: -0.4°
non schermato: -2.8°

old_verza81
17-02-2008, 23:49
Davis -0.1°
Oregon -2.8°

old_gigero
18-02-2008, 08:28
Stanotte:

Davis -4.2
Oregon non schermato -5.2

old_verza81
18-02-2008, 18:19
Stamaatina Davis -3.1°
Oregono non schermato -5.3°

old_Woejkoff
18-02-2008, 20:57
stamattina il mio sensore non schermato faceva -5,3°, tuttavia ritengo sia un valore sostanzialmente corretto dato che si è ghiacciato l'acquedotto e perfino i doppi vetri all'interno (piccoli segni da cui capisco che non si è scesi solo di 3-4 gradi sotto lo sottozero)

Da oggi voglio provare a confrontare i miei dati con quelli della stazione di Miche, anche se è lontana in linea d'aria 3 Km circa....che dici Miche...a Brognoligo dovrebbe essere molto simile a Monteforte come temperature credo....ovviamente è un confronto fatto così per gioco dato che le temperature possono risultare simili, ma in effetti Monteforte potrebbe essere più fredda ed il mio sensore potrebbe sottostimare...cmq oggi buonissimo risultato... ;)

18/02
MIO SENSORE MIN -5,3° MAX +8,3°
DAVIS MICHE MIN -5,4° MAX +8,6°

old_verza81
18-02-2008, 21:35
Una domanda: ma di giorno è all'ombra il tuo sensore?

Ora Oregon +0.1°, Davis +2.5°

old_Woejkoff
18-02-2008, 21:46
Una domanda: ma di giorno è all'ombra il tuo sensore?

Ora Oregon +0.1°, Davis +2.5°
si prende il sole al mattino e basta ;)

old_verza81
18-02-2008, 22:02
Orpo, strano allora ti dia quei valori così alti.
Pensa che da me, che non prende mai il sole diretto, oggi ha segnato "solo" 5.3° di massima (ovviamente non a norma).

old_max-vi
19-02-2008, 11:15
Minime di ieri mattina:
lacrosse schermato (autocostruito tipo oradelgarda): -5,7°
oregon non schermato:-7,7°
Mi sembra che lo schermo autocostruito ORA1 si stia comportando molto bene,
soprattutto dopo cho ho sostituito i piatti di plastica con quelli in melammina.

old_verza81
19-02-2008, 11:25
Oggi oregon -3.5° Davis -1.7°

old_max-vi
19-02-2008, 11:42
Oggi:
lacrosse -3,8°
oregon -5,8°

old_gigero
19-02-2008, 12:32
stamane a Cavazzale:

Davis: -2.7
Oregon non schermato: -3.6

old_Miche
19-02-2008, 12:49
stamattina il mio sensore non schermato faceva -5,3°, tuttavia ritengo sia un valore sostanzialmente corretto dato che si è ghiacciato l'acquedotto e perfino i doppi vetri all'interno (piccoli segni da cui capisco che non si è scesi solo di 3-4 gradi sotto lo sottozero)

Da oggi voglio provare a confrontare i miei dati con quelli della stazione di Miche, anche se è lontana in linea d'aria 3 Km circa....che dici Miche...a Brognoligo dovrebbe essere molto simile a Monteforte come temperature credo....ovviamente è un confronto fatto così per gioco dato che le temperature possono risultare simili, ma in effetti Monteforte potrebbe essere più fredda ed il mio sensore potrebbe sottostimare...cmq oggi buonissimo risultato... ;)

18/02
MIO SENSORE MIN -5,3° MAX +8,3°
DAVIS MICHE MIN -5,4° MAX +8,6°
si lo puoi fare un confronto cmq lo sai come la penso ...
se le due stazioni sono piu' di un m di distanza l'una dall'altra
al limite ci si puo' solo fare un'idea niente piu'

old_max-vi
19-02-2008, 18:56
max di oggi:
lacrosse schermato +9,5°
oregon non schermato +7,7°

old_max-vi
19-02-2008, 19:05
temperature attuali:
lacrosse 4,8°
oregon 1,5°

old_verza81
19-02-2008, 19:42
Attualmente
Oregon +2.7°
Davis +5.6°

old_verza81
22-09-2008, 22:54
Riporto sù, in vista dell'inverno, per far capire quanto sia importante schermare adeguatamente il sensore

old_pec
27-12-2008, 13:43
Ciao ragazzi, riportiamo su il topic?
cosi quelli che hanno il doppio sensore possono darci un idea dello scarto in condizione di freddo abbastanza intenso di queste notti! :ciauz1

Gigi600
27-12-2008, 14:21
Grazie verza81 della segnalazione
Lo avevo visto tempo fa il trend ma me ne ero dimenticato :smoke

Aggiunto un sensore non schermato vicino a quello schermato
Il sensore aggiunto segna 0,6 °C in meno rispetto altri 2 sensori oregon e la crosse che sono quasi uguali (0,1°C tolleranza)
Toglierò questi 0,6 °C per la comparazione.
Lo ho piazzato a 5 cm sotto lo schermo all'aria aperta , vedrò questa notte magari domani lo metto in fianco
Inizio la verifica solo per le minime ovviamente :smoke

Gigi :ciauz1

old_Batti85
27-12-2008, 19:47
Schermato -2.2°
Non schermato -4.9°

Gigi600
27-12-2008, 19:55
attualmente in giardino
Schermato -0,4 °C
Non schermato -1,6 °C :pensieroso ( letto -2,2°C tolto gli 0,6 °C di scarto )

Gigi

old_verza81
28-12-2008, 01:37
Ma lo scarto di 0.6° è "a banco" all'interno gigi?

Beghe
28-12-2008, 02:21
Schermato attuale -1,6
Non schermato -2,9
.pro:::) .pro:::)

Gigi600
28-12-2008, 11:10
Ma lo scarto di 0.6° è "a banco" all'interno gigi?

Si a 20°C :up

Che dirvi dopo una discesa e differenza 1,2 °C questa mattina:
Oregon Giardino schermato -4,1 °C
L'altro sensore è un TFA leggo minima -4,5 °C (- 0,6 ) scarto -3,9 °C :pensieroso
Ho un altro oregon ma è sul tetto ( ma non ci vado si scivola :smoke ) sarebbe da fare una prova con sensori uguali :pensieroso

Gigi600
29-12-2008, 09:17
Altro confronto

Oregon Giardino schermato -1,9 °C
L'altro sensore è un TFA leggo minima -3,0 °C (- 0,6 ) scarto -2,4 °C :pensieroso

old_pec
29-12-2008, 20:38
Questo si puo considerare schermato, almeno parzialmente?

http://www.postimage.org/Pq1pDojA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1pDojA)

perche è da 3 sere che lo metto fuori in coppia con l'oregon schermato con una capannina tipo stevenson artigianale e sui -5 mi da le stesse temp dell'oregon...anzi qualche decimo piu alte...

:pensieroso :pensieroso

old_verza81
29-12-2008, 20:40
No pec, non è schermato.
Uno schermato lo vedi quando, esposto al sole diretto di Agosto, non segna 40-50°

old_pec
30-12-2008, 12:07
Scusa verza, ovviamente mi sono dimenticato di scrivere schermato rispetto alle minime, con le max è chiaro che la temp schizza alle stelle...

old_verza81
30-12-2008, 19:12
Neanche con le minime è schermato a norma, segnerà cmq un temperatura inferiore rispetto ad uno schermato a norma :ciauz1

Gigi600
30-12-2008, 19:35
Minime di questa notte
Oregon Giardino -4,7 °C schermato
TFA non schermato giardino - 5,5 °C leggo ha uno scarto di - 0,6 °C = - 4,9°C

old_pec
30-12-2008, 20:39
Grazie Verza! ;10)